S P I A Pericle Socrate Amante e maestra

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Aristofane Aristofane (in greco Ἀριστοφάνης) (450 a.C. circa – 385 a.C. circa) è uno dei principali esponenti della Commedia Antica (l'Archaia)
Advertisements

Raccontiamo storie.
Il suo nome era Simone, che in ebraico significava “Dio ha ascoltato”, sarà Gesù a dargli il nome di Cefa (ebr.), Petrus (lat.)=pietra. Pietro nacque.
"Le avventure di Odisseo"
LA SAMARITANA IL POZZO E LA SORGENTE PARTE PRIMA (Gv 4, 5-15)
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
La vita di Euripide Tra verità e leggenda.
“La debolezza è la mia forza”: l’esperienza pasquale di Paolo
A CURA DI: VERONICA RAINERI
MULIER FORMOSA Clodia /Lesbia.
La vita e le opere Vita Poesie
Fin da bambina si permette di ammonire con coscienza il padre
-Cortigiana -Concubina -Moglie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 3/29/11 Secondo i filosofi contemporanei di Socrate, Aspasia prese come modello di riferimento.
La cittadinanza: in Grecia con Pericle e oggi, nel 2010.
Alessandro Manzoni I Promessi Sposi.
Chi sono io?" chiese un giovane ad un maestro di spiritualità.
Atene E le sue origini.
IL RUOLO DELLE DONNE.
da ἀγείρω = raccogliere, radunare) Di Roberta Foti 5 I
Storie di sirene.
A cura di: Conte Giuseppe Akhtemiychuk vasil G. Paccini Sovico Classe: 3C.
LIBERA... PER VOLARE.
Mentre Gesù istruiva nel tempio, gli scribi ed i farisei, condottagli una donna che avevano sorpreso in adulterio, gli avevano detto: "... Mosè, nella.
LA VITA E LA SETTA DEI PITAGORICI
L’artefice del più antico e celebre codice di leggi!
Ellenismo filosofico: Neoplatonismo
Pietà, mistero, autorità e libertà
“Traviata” di G. Verdi - Sempre libera…
SOCRATE A cura di Gasparri & Andaloro ESCI.
La cultura delle Pòleis
Odisseo vuol dire 'l'odiato', come è spiegato nell'Odissea.
(tre viaggi a Siracusa).
Menandro e il suo “rapporto” con Euripide
I PRESOCRATICI di Francesca Calanni.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Ugo Foscolo – la vita.
Chi era Giovanni Battista.
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Ho mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
13° incontro.
I SOFISTI Antonia D’Aria
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Abbiamo mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
I SOFISTI E SOCRATE.
Ulisse Di Alberto Paganelli.
La vita, gli “Elementi”, i teoremi
Tu lo dici Io sono Re Gv 18, 37.
Le origini della letteratura italiana
Parola di Vita Aprile 2014.
Giovedì 24 ottobre Incontro con il Gruppo Giovani di Grassobbio PAROLA E PAROLA.
Parmenide di Elea (Elea, 515 a.C. – 450 a.C.)
SOCRATE NELL’ATENE DEL V SEC. A.C.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
Socrate 470 / 469 a.c. da Sofronisco , scultore , e Fenarete , levatrice .Sposò Santippe , che una certa tradizione tende a presentare come donna bisbetica.
L' ANTICA GRECIA.
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
Socrate (Atene a.c.) La vita (cenni): nacque da padre scultore e da madre levatrice. Dopo un primo interesse per la filosofia della natura passò.
IL PERFETTO COMUNICATORE
Scuola secondaria di primo grado A. Genovesi I. Alpi
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
I GRECI.
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
29/VI/2008 – 29/VI/2009 di Antonio Rodríguez Carmona montaggio: Antonio García Polo
TEANO DA CROTONE CHI ERA COSTEI?.
SOCRATE Elisa Fanizza & Giuditta Gori (in lingua greca Σωκράτης Sōkrátēs)
LE GUERRE TRA GRECI E PERSIANI
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
Paolo e Francesca. Le due famiglie dei da Polenta da Ravenna e dei Malatesta da Rimini erano tra le più rinomate della Romagna e dopo una serie di scontri.
Transcript della presentazione:

S P I A Pericle Socrate Amante e maestra La donna più famosa dell'età classica. La sua storia è legata a quella di due uomini A S P I Pericle Socrate Amante e maestra Secondo alcune fonti Aspasia sarebbe stata la severa maestra di Socrate Rapporti non solo intellettuali ma anche intimi. -Nasce in Asia Minore, probabilmente a Mileto - Considerata straniera ad Atene - Concubina di Pericle

Fonti principali Platone Plutarco Antistene Eschine “Vita di Pericle” Menesseno Tratta della passione amorosa che la legava a Pericle Considera Aspasia una donna saggia e politica.

Per parlare di Aspasia dunque dobbiamo prima sapere chi sono : Pericle: Socrate: Pericle è un politico dell'antica Grecia ed una tra le principali figure della scena politica ateniese del V secolo avanti Cristo. Nasce ad Atene il 495 a.C. Dalla famiglia degli Alcmeonidi. E' uno dei più accaniti oppositori del partito aristocratico-conservatore ateniese.Attua ad Atene una serie di importanti cambiamenti e riforme. Socrate nacque ad Atene nel 469 a.C. da Sofronisco, scultore, e da Fenarete, levatrice. Si avvicinò giovanissimo alla filosofia e conobbe Anassagora ed i Sofisti. Combatté in varie battaglie (Potidea, Delo, Anfilopi) dimostrando particolare coraggio e forza d'animo. Si dedicò quindi completamente alla ricerca filosofica e, in breve tempo, ebbe molti discepoli (fra cui Platone). nel 399 a.C. Anito, Meleto e Licone accusarono Socrate di corrompere i giovani di Atene e di introdurre la credenza in nuovi dèi. Al processo, dopo una difesa appassionata da parte di Socrate venne condannato a morte.

PLUTARCO, VITA DI PERICLE 24

TRADUZIONE Infatti si dice che fosse Milesia riguardo alla stirpe, figlia di Assioco. Si dice che questa, avendo imitato una certa Targelia degli antichi Ioni, avesse rapporti con uomini potentissimi; infatti Targelia, essendo bella d’aspetto ed avendo grazia insieme all’intelligenza, visse insieme a moltissimi uomini tra i Greci, portò dalla parte del re tutti coloro che avevano avuto rapporti con lei e pose le basi per un partito filopersiano nella città attraverso quegli uomini che erano i più forti ed i più potenti. Alcuni dicono che Aspasia fu amata da Pericle perché donna saggia e dotata di abilità politica; infatti talvolta anche Socrate frequentava Aspasia insieme ai suoi discepoli ed i più intimi conducevano le proprie mogli presso di lei per ascoltarla, sebbene non esercitasse un’attività né decorosa né rispettabile, ma educasse giovani cortigiane.

Altre curiosità su Aspasia Si crede che Aspasia abbia influenzato la vita di un altro uomo : Lisicle. Questo viene così rappresentato da Paltone: “ il mercante di pecore,uomo di umili natali e volgare, che divenne a sua volta il primo degli Ateniesi, per aver vissuto con Aspasia dopo la morte di Percile.” Anche Ciro chiamò una sua concubina Aspasia maggiore perchè era quella che amava di più.

Aspasia fu una di quelle donne che riuscì a farsi spazio in una società in cui la figura femminile era al contrario totalmente prigioniera delle convenzioni e delle norme. Aspasia fu una donna libera di conoscere.