26 marzo 2012 IL CASTELLO DI MIRAMARE Il Castello di Miramare e il suo Parco sorgono per volontà dellarciduca Massimiliano dAsburgo che decide, attorno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
17 Marzo Marzo 2011.
Advertisements

Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
Trieste Trieste è una città di mare. La principale attrattiva della città è costituita da una posizione eccezionalmente felice , adagiata ai piedi del.
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
150° ANIVERSARIO DELL’ UNITA’
Il Congresso di Vienna
Il Risorgimento italiano
RISORGIMENTO E UNITA' D' ITALIA
Domande di storia 1- quando si tenne il congresso di Vienna? Che cosa stabilì? l ‘1 novembre 1814, stabilì: - la Francia tornò ai Borboni con Luigi XVIII.
Francesca Di Biagio ed Eleonora Orsini Docente: prof. Elda Biondi
Verso l’unificazione nazionale ( )
Maria Teresa d’Austria
Camillo Benso, conte di Cavour
PRIMA GUERRA MONDIALE.
Sole eccezioni: Piemonte e Toscana
LE QUATTRO STAGIONI LA PRIMAVERA L’ESTATE L’INVERNO L’AUTUNNO.
27 Marzo 2012 LUBIANA.
La seconda guerra Mondiale
IL CASTELLO DI MIRAMARE
LA RESTAURAZIONE.
Risorgimento italiano
Il Risorgimento e l’unità d’Italia
Le riforme nel Settecento
Camillo Benso (Cavour)
NAPOLEONE RE D’ITALIA.
Il Risorgimento italiano
Il Settecento Esaminiamo una serie di date in successione che ci aiutino a ripercorrere gli avvenimenti fondamentali di questi due secoli di storia: -
150 o Unità d’ITALIA
Il Quarantotto e il Risorgimento italiano
Il congresso di Vienna e la Santa alleanza
Le cause della Prima Guerra Mondiale
L’ITALIA PRIMA DELL’UNITA’
Programma esercizio NTV (orario 28/4-08/12/2012) RAMP UP – PERIODICITA.
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
La prima guerra mondiale
Sono convinto, ed è cosa che mi stringe il cuore, che la magia di Pio IX non durerà…ha uno Stato disordinato, elementi corrotti, e non potrà vincere gli.
LA DESTRA STORICA AL POTERE ( )
La Stazione Meridionale
Che cos'è il Risorgimento?
L’UNIFICAZIONE ITALIANA
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
ISIS-Città di Luino- Carlo Volontè
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Il Risorgimento italiano
La GrAnde Guerra
Gennaio LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
Parole chiave Dall’equilibrio ai blocchi contrapposti
La prima guerra mondiale
L’Unificazione del Regno d’Italia
La Grande Guerra in Italia IL 24 MAGGIO È STATO L’ANNIVERSARIO DELL’ ENTRATA NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE DEL REGNO D’ITALIA VOLUTA DALLA MONARCHIA E DAI.
Il Risorgimento italiano
Riferimenti Storici. Lecco, la principale di quelle terre, e che dà nome al territorio, giace poco discosto dal ponte, alla riva del lago, anzi viene.
La contessa di Castiglione
La spedizione dei mille e l’unificazione d’Italia
"Navi passeggeri in transito nel Porto di Livorno “ è uno strumento utile a far conoscere in anticipo le informazioni sulle date di arrivo e partenza.
Carlo V e la ripresa imperiale. Il ritorno dell’imperatore Nel ’500, in gran parte dell’Europa l’ideale universalistico dell’impero viveva ancora:  Il.
IL FRIULI VENEZIA GIULIA: TRIESTE. Trieste è una città in Italia, nel Golfo di Trieste, sulla costa nord-orientale del Mare Adriatico. L'area di Trieste.
Napoleone Bonaparte II parte Napoleone da primo console a imperatore.
Francesco Giuseppe d’Austria. Il centenario della morte Un’immagine giovanile del sovrano austriaco Francesco Giuseppe. Francesco Giuseppe (Vienna, 18.
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
LA PRIMA GUERRA MONDIALE – parte prima PP
NUOVO GRUPPO BLOG.
2014 CALENDARIO Clik per continuare.
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
NUOVO GRUPPO BLOG.
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

26 marzo 2012 IL CASTELLO DI MIRAMARE Il Castello di Miramare e il suo Parco sorgono per volontà dellarciduca Massimiliano dAsburgo che decide, attorno al 1855, di far costruire alla periferia di Trieste una residenza consona al proprio rango, affacciata sul mare e cinta da un esteso giardino. Il palazzo, progettato dallingegnere austriaco Carl Junker, presenta uno stile eclettico, caratteristico della moda architettonica dellepoca

MASSIMILIANO DASBURGO Ferdinando Massimiliano dAsburgo-Lorena, arciduca dAustria e principe imperiale, nasce a Vienna il 6 luglio Il 26 ottobre 1850 entra nella Marina Austriaca. Nel 1853 è nominato capitano di corvetta e comandante della nave Minerva e il 10 settembre 1854 diviene contrammiraglio e comandante della Marina Austriaca. Il 28 febbraio 1857 riceve da Francesco Giuseppe la carica di governatore del Regno del Lombardo-Veneto e il 27 luglio 1857 sposa Carlotta del Belgio, nipote della Regina Vittoria

Il 20 aprile 1859 lascia la carica di governatore del Lombardo- Veneto e si trasferisce a Trieste. Il 3 ottobre 1863 riceve nel Castello di Miramare una delegazione di notabili messicani, venuta ad offrirgli la corona del Messico su iniziativa di Napoleone III. Massimiliano sale al trono come Massimiliano I del Messico. Il 9 aprile 1864, dinanzi a Francesco Giuseppe, Massimiliano rinuncia ai diritti ereditari alla casa dAustria. Il 28 maggio 1864 Massimiliano parte per il Messico. Lo attende un paese sconvolto dalla guerra civile e in una situazione politica molto più difficile del previsto. Nel 1867, Massimiliano è catturato a Querétaro dai repubblicani di Benito Juàrez. Il 19 giugno 1867, Massimiliano viene fucilato per ordine di Juàrez.

Autrici ANGELICA BUCCERONI LARA TRIVELLIZZI Classe I Sezione G