Informarsi per progettare il futuro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di Orientamento in Uscita
Advertisements

La struttura della nuova Università
La riforma universitaria: novità e richieste
Il nuovo obbligo di istruzione
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
I test di ammissione alle facoltà universitarie sono regolamentati a livello nazionale dal Ministero (ad eccezione di Biotecnologie, Scienze Biologiche,
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
Il sistema italiano degli studi. nido Asilo nido 6 mesi - 3 anni.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Presentazione Offerta formativa Atenei Abruzzesi 24 Novembre 2010 LAquila.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Report sintetico di analisi e confronto tra il Politecnico di Milano sede di Como e i competitors diretti e indiretti. Siti internet Servizi Eventi Materiale.
Formulare le graduatorie per i corsi di laurea ad accesso programmato attribuire il debito formativo di matematica permettere allo studente di valutare.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
SMFN - Ingegneria - Scienze Statistiche
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
CdS di nuova istituzione e ridefinizione
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
Prova di selezione per l’ammissione ai Corsi di Laurea della Facoltà di Scienze PER INIZIARE BENE: Leggi il bando con la massima attenzione: è il documento.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
orientamento in uscita
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Scuola di Scienze UniBo
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Informatica Nuovo regolamento didattico per l’A.A. 2009/2010 Dettagli e nuovo.
Modalità di Accesso ai Corsi di Studio della Scuola di Scienze:
Corso di laurea magistrale in
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Il sistema universitario italiano
Dipartimento di studi economici e giuridici
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
Febbraio 2011 Laurea In Scienze e Tecnologie per l’Ambiente.
Cosa vuoi fare dopo la scuola superiore?
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
I CORSI DI STUDIO UNIVERSITARI. master annuali Lauree magistrali Lauree triennali primo livello secondo livello dottorato corsi di specializzazione Lauree.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Le Facoltà "La Facoltà è la struttura preposta al coordinamento, in collaborazione con i Dipartimenti interessati, delle attività didattiche a tutti i.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
ER.GO È l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori della Regione Emilia Romagna È presente con sedi territoriali A Parma, Reggio Emilia, Modena,
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
Transcript della presentazione:

Informarsi per progettare il futuro Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali ESU PADOVA - SERVIZIO LAVORORIENT@

Obiettivi della presentazione Illustrare i concetti chiave dello studio universitario: tipi di laurea, classi, crediti formativi I corsi di laurea a Padova, Venezia e Verona, con particolare riferimento alle materie scientifiche I servizi e le iniziative di informazione e orientamento offerti da ESU e Università di Padova ESU PADOVA - SERVIZIO LAVORORIENT@

Quali sono le finalità istituzionali dell’ESU? Gli ESU sono aziende regionali per il diritto allo studio universitario; operano in collaborazione con l’Università ed erogano e gestiscono servizi per il mondo universitario, tra i quali: informazione e orientamento residenze e ristorazione sussidi e contributi aule studio e prestito libri In Veneto gli ESU sono 3, uno per ogni sede universitaria: Padova, Venezia, Verona. ESU PADOVA - SERVIZIO LAVORORIENT@

Scegliere di iscriversi all’Università significa… Essere consapevoli dei propri interessi e valori professionali Acquisire più informazioni possibili sulle professioni e il mercato del lavoro Conoscere l’organizzazione dei corsi di laurea: triennale, specialistica/magistrale, a ciclo unico Aumentare la propria “spendibilità” nel mercato del lavoro ESU PADOVA - SERVIZIO LAVORORIENT@

Alcune definizioni importanti Laurea triennale o di primo livello: assicura allo studente un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, nonché l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali; Laurea specialistica/magistrale: fornisce allo studente una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici; ha durata di ulteriori due anni dopo la laurea triennale Laurea specialistica/magistrale a ciclo unico (es. medicina e chirurgia, farmacia, veterinaria, …): si articola in un unico ciclo di studi di 5 o 6 anni ESU PADOVA - SERVIZIO LAVORORIENT@

Crediti formativi e classi di laurea Il credito formativo universitario (CFU) è la misura dell’impegno, compreso lo studio individuale, richiesto a uno studente in possesso di adeguata preparazione iniziale per l’acquisizione di conoscenze e abilità nelle attività formative previste nei corsi di studio; si acquisisce col superamento dell’esame o di altra forma di verifica del profitto. Corrisponde a 25 ore di lavoro. Un anno di studio universitario comporta attività per 60 crediti. Le classi di laurea, stabilite tramite decreti ministeriali, sono raggruppamenti di corsi di studio dello stesso livello che condividono gli stessi obiettivi formativi qualificanti e le attività formative indispensabili. Ad oggi sono state istituite 42 classi di laurea triennale e 104 classi di laurea specialistica. I titoli conseguiti al termine dei corsi di studio dello stesso livello, appartenenti alla stessa classe, hanno identico valore legale. ESU PADOVA - SERVIZIO LAVORORIENT@

ESU PADOVA - SERVIZIO LAVORORIENT@ Qualche esempio di corsi di laurea della stessa classe I corsi di laurea triennale in Chimica – Università di Padova Chimica industriale - Università di Padova Scienza dei materiali – Università di Padova Scienza dei materiali – Università di Venezia Appartengono alla classe L 27, denominata “Scienze e tecnologie chimiche” I corsi di laurea magistrale in Scienze chimiche per la conservazione e il restauro – Università di Venezia Appartengono alla classe LM 54 denominata “Scienze chimiche” A parità di livello, quindi, i corsi condividono gli stessi obiettivi formativi e le stesse attività formative indispensabili per conseguirli. ESU PADOVA - SERVIZIO LAVORORIENT@

Alcuni numeri degli atenei veneti Padova C.a. 66.000 studenti 13 Facoltà; 91 lauree triennali, 14 specialistiche (di cui 5 a ciclo unico), 75 lauree magistrali (di cui 3 a ciclo unico), 1 corso di durata quadriennale Venezia C.a. 17.000 studenti 4 Facoltà: Economia, Lettere e Filosofia, Lingue, Scienze matematiche fisiche naturali Verona C.a. 26.000 studenti 8 Facoltà: Economia, Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Lingue, Medicina, Scienze della formazione, Scienze matematiche fisiche e naturali, Scienze motorie ESU PADOVA - SERVIZIO LAVORORIENT@

Studiare alla Facoltà di Scienze mm.ff.nn. a Padova significa… Informarsi e valutare 15 corsi di laurea triennali, con prova di accertamento obbligatoria o ad accesso programmato: Astronomia Biologia: 145 posti Biologia molecolare: 80 posti Biotecnologie: 75 posti Chimica: 100 posti Chimica industriale: 60 posti Fisica Informatica Matematica Ottica e optometria: 40 posti Scienza dei materiali: 60 posti Scienze geologiche Scienze naturali Scienze e tecnologie per i beni culturali (interfacoltà) Scienze e tecnologie per l’ambiente (interfacoltà) ESU PADOVA - SERVIZIO LAVORORIENT@

Studiare alla Facoltà di Scienze mm.ff.nn. a Venezia significa… Informarsi e valutare 6 corsi di laurea triennali: Chimica Chimica industriale Informatica Scienza dei materiali Scienze ambientali Tecnologie per il restauro I corsi sono ad accesso libero, previa prova di verifica della preparazione rispetto al percorso scelto; la facoltà propone pre-corsi di supporto nel mese di settembre. ESU PADOVA - SERVIZIO LAVORORIENT@

Studiare alla Facoltà di Scienze mm.ff.nn. a Verona significa… Informarsi e valutare 7 corsi di laurea triennali: Bioinformatica Biotecnologie agro – industriali Informatica Informatica multimediale Matematica applicata, interfacoltà con Economia Scienze e tecnologie viticole ed enologiche: accesso programmato, 44 posti ESU PADOVA - SERVIZIO LAVORORIENT@

ESU PADOVA - SERVIZIO LAVORORIENT@ Il test di autovalutazione per iscriversi ai corsi di laurea della Facoltà di Scienze mm.ff.nn. a Padova Per iscriversi a un corso di laurea della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali a Padova, gli studenti devono sostenere un test di autovalutazione delle conoscenze di matematica ed elementi di fisica, nonché delle capacità logiche. Il test valuta anche la conoscenza della cultura scientifica, nell’ambito della chimica, biologia, fisica, scienze della terra, astronomia. La prova è unica per tutta la Facoltà. Consiste in 80 domande a risposta multipla. L’accesso ai corsi a numero programmato dipende per il 70% dall’esito del test e per il 30% dal voto dell’esame di stato. Il Syllabus approvato dalla facoltà, disponibile nel sito www.scienze.unipd.it, elenca le “conoscenze irrinunciabili” di matematica ed elementi di fisica per sostenere con successo il percorso di studi. ESU PADOVA - SERVIZIO LAVORORIENT@

Come progettare la scelta universitaria? La scelta universitaria non è “solo” di studio; è, in primo luogo, finalizzata a un progetto di vita e di lavoro. Sono numerose le opportunità e i livelli di servizio, a seconda delle esigenze della persona. Materiali informativi Cicerone, Guide Studiare a Padova e Diritto allo studio, Guide di orientamento alle singole facoltà, Bollettini col dettaglio degli esami e dei crediti (reperibili on line nei siti universitari: www.unipd.it, www.unive.it, www.univr.it). ESU PADOVA - SERVIZIO LAVORORIENT@

ESU PADOVA - SERVIZIO LAVORORIENT@ Iniziative informative organizzate dall’Università di Padova Sesamo (settembre) Fiere (Verona, Vicenza) Aree tematiche Scegli con noi il tuo domani: 18 – 20 febbraio 2009, Agripolis Incontri di preparazione ai test di ingresso Open Day (periodo estivo) Ufficio immatricolazioni in via Venezia 13, Padova ESU PADOVA - SERVIZIO LAVORORIENT@

Ricerca di informazioni sulle professioni e il mercato del lavoro Fiere (Verona, Vicenza) Camere di commercio Associazioni di categoria Repertori e dati sulle professioni, ad esempio: pubblicazione “Quattro idee per il futuro”, dedicata alle principali lauree scientifiche, disponibile nel link www.miur.it/UserFiles/booklet_4IdeePerIlFuturo.pdf www.isfol.it/orientaonline www.unipd.it www.istat.it (statistiche Università e lavoro) www.almalaurea.it http://excelsior.unioncamere.net ESU PADOVA - SERVIZIO LAVORORIENT@

ESU PADOVA - SERVIZIO LAVORORIENT@ Percorso individuale Attraverso colloqui di orientamento, mirati ad approfondire le proprie competenze, interessi e valori professionali. Dove: Servizio orientamento dell’Università di Padova Riviera Tito Livio 6, Padova e-mail orienta@unipd.it Servizio ESU Lavororient@ Via Ospedale Civile 19, Padova e-mail orientamento@esu.pd.it E’ fondamentale avere a disposizione del tempo per acquisire ed elaborare le informazioni su di sé e il proprio ambiente di riferimento! ESU PADOVA - SERVIZIO LAVORORIENT@

Qualche informazione sul diritto allo studio Quanto costa studiare all’Università di Padova? Le tasse comprendono una prima rata, uguale per tutti i corsi di studio, pari a euro 524,00; la seconda e la terza rata dipendono dal corso di studio scelto, dalle condizioni economiche e dal merito dello studente; a queste spese vanno aggiunti i libri, i trasporti, il vitto e, se residenti fuori sede, l’alloggio. E’ utile avere un buon voto all’esame di stato? Molto, sia per ottenere una riduzione delle tasse di euro 150,00 (60/60 o 100/100), sia per l’accesso ai corsi a numero programmato! Esistono agevolazioni per gli studenti in particolari condizioni economiche? Sì, oltre al calcolo personalizzato delle tasse, sono previsti esoneri totali, borse di studio in base agli indicatori ISEE (Max 18.559,08 euro) e ISPE (Max 24.358,80 euro), prestiti fiduciari. ESU PADOVA - SERVIZIO LAVORORIENT@

ESU PADOVA - SERVIZIO LAVORORIENT@ FACOLTA' TITOLO SCUOLA SUPERIORE    a.a. 2007/2008 Liceo Scientifico MF F AGRARIA 105 46 ECONOMIA 97 40 FARMACIA 199 140 GIURISPRUDENZA 301 169 INGEGNERIA 897 221 LETTERE E FILOSOFIA 280 168 MEDICINA E CHIRURGIA 449 306 MEDICINA VETERINARIA 67 39 PSICOLOGIA 240 178 SCIENZE DELLA FORMAZIONE 50 45 SCIENZE MM.FF.NN. 570 254 SCIENZE POLITICHE 197 94 SCIENZE STATISTICHE 51 28 INTERFACOLTA' 246 155 Ateneo 3749 1883 ESU PADOVA - SERVIZIO LAVORORIENT@

GRAZIE PER L’ATTENZIONE BUONA SCELTA! ESU PADOVA - SERVIZIO LAVORORIENT@