Padova 4 Maggio 2011 CISAS Panoramica Generale. Padova 4 Maggio 2011 Il Centro Interdipartimentale di Studi e Attività Spaziali (CISAS) G. Colombo dellUniversità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Copyright ASI 2009 Missioni di Volo Umano sulla Stazione Spaziale Internazionale: Iniziative di Education Germana Galoforo 9 Aprile 2009.
Advertisements

alcune considerazioni generali
Ing. PIERCIPRIANO ROLLO
Esperto : Prof. Giovanni Buccolieri Tutor : Prof.ssa Elena Maddalo V.
LAUREA IN ASTRONOMIA (3 anni)
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
COLLABORAZIONI FRA UNIVERSITÀ E INDUSTRIA: NOVITÀ E PROSPETTIVE DIPIC - Dipartimento di Principi e Impianti di Ingegneria Chimica web
LItalia nello Spazio: Passato, presente e futuro Enrico Saggese Presidente ASI.
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
4 Maggio Padova. Padova, 4 Maggio /18 ARGOMENTI TRATTATI REXUS/BEXUS: un programma ESA per Studenti SPONGE: descrizione dellesperimento Scadenze.
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
MECCA TRONICA Corso di Laurea di I Livello
In progress Creazione di talenti per Aziende meccaniche del Nordest attraverso la Scuola Laboratorio Keymec.
Dr. Emanuele Pace Febbraio 2009
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
LAUREA IN INGEGNERIA BIOMEDICA
CESP Meeting 2011 Corso di laurea in TLC e Scuola di Dottorato Silvano Pupolin.
Il Corso di Laurea in Fisica
Distretto Tecnologico Campano sullIngegneria dei Materiali Polimerici e Compositi e Strutture Distretto Tecnologico Campano IMA Ingegneria dei MAteriali.
U NIVERSITA DEGLI S TUDI DI P ADOVA Corso CFMA. LS-SIMat1 Chimica Fisica dei Materiali Avanzati Motivazioni e contenuti del corso Laurea specialistica.
Commissione Innovazione Ricerca e Tecnologia. COMPITO PRIMARIO DELLA COMMISSIONE: Coordinamento strategico per la creazione opportunità per linnovazione.
Università di Roma La Sapienza
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS CORSO DI ACCESSO ALLE RISORSE BIBLIOGRAFICHE per gli studenti del Corso di laurea in Scienze e tecnologie.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - SIMULAZIONE DEL CAMPO.
COPPIA ROTOIDALE LUBRIFICATA CON PERNO OSCILLANTE
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Prof. Francesco Castellani
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata A.
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - MAGGIORI.
Trasferimento tecnologico valorizzazione dei risultati della ricerca e spin-off accademici Prof. Loris Nadotti Pisa 6 luglio 2005.
“Esplorazione Sistema Solare” Riunione Finale
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Laurea Magistrale in Ingegneria Spaziale
Laurea Specialistica in Ingegneria Spaziale
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE.
UNIVERSITA’ PORTE APERTE Incontro di benvenuto con le matricole
NUOVI MATERIALI per il benessere e crescita sostenibile
La Facoltà di Ingegneria Aeronautica e dello Spazio Prof
Collaborazione Università-impresa nella ricerca agricola e agro-industriale: esperienza del DipSA e prospettive Davide Viaggi “Scenari di collaborazione.
Il ruolo della ricerca e dellUniversità nelle missioni spaziali Prof. Filippo Sabetta Roma 24 Luglio 2007.
Piano della Performance Area Strategica 1 Ricerca di base 1.1 Obiettivo strategico Miglioramento attività scientifica Incremento qualità della produzione.
Comitato di Indirizzo di Fisica Incontro con gli Studenti di Fisica Ester Antonucci INAF Osservatorio Astronomico di Torino 20 Gennaio 2004.
Istituto di Astrofisica Spaziale
Dall’Accademia all’Impresa:
Titolare: Pierluigi Reschiglian
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
UNA PANORAMICA SU ISMB Dicembre Copyright © 2014 ISMB 2 Dicembre 2014 LA NOSTRA MOTIVAZIONE Creare innovazioni tecnologiche e di processo, guidate.
UNA PANORAMICA SU ISMB Dicembre Copyright © 2014 ISMB LA NOSTRA MOTIVAZIONE Creare innovazioni tecnologiche e di processo, guidate da nuovi modelli.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Laboratori Nazionali di Legnaro (LNL)
Un mondo di opportunità Panoramica del corso di laurea magistrale in Management per studenti prospective Milano 7 Novembre 2011.
Giulio Ballio – Rettore Il POLITECNICO di Milano lavora insieme alle scuole.
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Obiettivi formativi Presentazione CORSO DI LAUREA IN.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti degli studi di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Laboratorio di Genetica medica
Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione - Department of Education Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Il Cielo come Laboratorio Progetto Educativo per le Scuole Superiori VI Edizione VI Edizione Promosso da Dipartimento di Astronomia Università degli Studi.
UNA PANORAMICA SU ISMB Maggio Copyright © 2015 ISMB LA NOSTRA MOTIVAZIONE Creare innovazioni tecnologiche e di processo, guidate da nuovi modelli.
UNA PANORAMICA SU ISMB Maggio Copyright © 2015 ISMB 2 Maggio 2015 LA NOSTRA MOTIVAZIONE Creare innovazioni tecnologiche e di processo, guidate da.
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
Roberto Pinton Delegato alla Ricerca R ICERCA. La Ricerca La Costituzione della Repubblica Italiana art. 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura.
Introduzione al corso Dr. Emanuele Pace Settembre 2015 Corso di Tecnologie Spaziali – Introduzione.
Corsi di Fisica dello Spazio
Corsi di Fisica dello Spazio
Transcript della presentazione:

Padova 4 Maggio 2011 CISAS Panoramica Generale

Padova 4 Maggio 2011 Il Centro Interdipartimentale di Studi e Attività Spaziali (CISAS) G. Colombo dellUniversità di Padova è stato fondato nel Dopo una partecipazione delluniversità in progetti legati allo spazio per oltre 30 anni, la creazione del CISAS ha promosso il coordinamento della ricerca per confluire nellapplicazione mirata in sistemi per lo spazio. Il CISAS è dedicato al prof. Giuseppe Colobo, pioniere dello spazio (sua lidea del satellite a filo e della prima missione verso Mercurio) CISAS Presentation

Padova 4 Maggio 2011 CISAS Presentation Ingegneria dei sistemi Scienze planetarie Robotica Propulsione Spaziale Medicina spaziale Navigazione spaziale Ottica Strutture spaziali Strumentazione di bordo I campi di competenza sono: Astronomia e Astrofisica Geodinamica Dinamica orbitale Geodesia I membri effettivi del CISAS sono 40 scienziati appartenenti a diversi dipartimenti delluniversità e dellosservatorio astronomico delluniversità di Padova, alcuni sono stati dei pionieri della ricerca spaziale italiana. Il gruppo di ricerca del CISAS è composto da circa 50 persone tra personale tecnico, assegnisti, studenti di dottorato e contrattisti. Le ricerche del CISAS sono condotte nei laboratori dei singoli dipartimenti, ma ci sono anche laboratori allavanguardia dedicati.

Padova 4 Maggio 2011 Alta formazione Nuove missioni nello spazio Navigazione spaziale Progetto, sviluppo, assemblaggio e test di strumentazione spaziale Ambiente spaziale Propulsione spaziale Consuleza ad agenzie spaziali (ESA) e alle maggiori industrie nel settore Aerospaziale Spin-off Obiettivi del CISAS

Padova 4 Maggio 2011 Laurea in ingegneria aerospaziale (3 anni) Laurea specialistica in ingegneria aerospaziale (2 anni) Dottorato in Scienze, Misure e Tecnologie Spaziali Grazie allesperienza maturata nel campo della ricerca spaziale, il CISAS può fornire una formazione professionale molto apprezzata anche dallindustria. Interesse nella Formazione di Alto Livello