L’OBBLIGO DI ISTRUZIONE: IL LAVORO DELLA RETE DELLE SCUOLE PADOVANE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Rete di Terni
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Secondo incontro di formazione in plenaria
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
L’ INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA
Mariangela Icarelli USP Verona1 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Formazione per tutor esperti …teniamo il filo.
Progetto innovadidattica
TITOLO DEL PROGETTO Cittadino competente – Cittadino responsabile
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Strumenti e metodo per l’analisi dei bisogni
Seminario I CARE FOR YOU
IL POF. ( i soggetti) È ELABORATO DAL COLLEGIO DEI DOCENTI ED HA PER COMMITTENTE E PER ORGANO DI GOVERNO IL CONSIGLIO DISTITUTO ESIGENZE LOCALI PROPOSTE.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
SEMINARIO LOBBLIGO DI ISTRUZIONE: IL LAVORO DELLA RETE DELLE SCUOLE PADOVANE Padova, 23 maggio 2008 USP PADOVA.
L’OBBLIGO DI ISTRUZIONE: IL LAVORO DELLA RETE DELLE SCUOLE PADOVANE
SEMINARIO LOBBLIGO DI ISTRUZIONE: IL LAVORO DELLA RETE DELLE SCUOLE PADOVANE Padova, 23 maggio 2008 USP PADOVA.
SEMINARIO LOBBLIGO DI ISTRUZIONE: IL LAVORO DELLA RETE DELLE SCUOLE PADOVANE Padova, 23 maggio 2008 USP PADOVA.
INCONTRO PRELIMINARE COMPETENZE TRASVERSALI 9 Settembre –
Nella comunicazione didattica è necessario tenere conto di tutti i canali di acquisizione della conoscenza: i canali percettivi attraverso gli organi.
Report finale (Lecce - Maggio 2008)
WORKSHOP La scuola e i suoi partners Febbraio 2006 RICCIONE.
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
UN ANNO DI LAVORO: PROGETTI E PROSPETTIVE Conferenza Provinciale per lOrientamento 9 maggio 2008.
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
La progettazione dei percorsi di educazione linguistica/1a apprezzarne gli usi creativi ed estetici Educazione letteraria Educazione linguistica comunicare.
Progettare interventi di orientamento Linee guida e suggerimenti operativi.
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
Finanziamento Bando 2008 Settore Educazione, Istruzione e Formazione SOS Global Change.
Certificazione delle competenze
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Un esempio di PROGETTAZIONE SCOLASTICA
SEMINARIO COMPETENZE E CONTESTI Gruppo: INTERCULTURA Colico, Oliviero, Firpo, Pedrelli, Ricci, Lombardo, Baglini, Cirla 8-9 Settembre 2009.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Microrete Insieme per cambiare
RETE DI SCUOLE PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
Aziende Sanitarie Percorso Base di Lingua Araba. 1 Finalità In particolare si propone di : introdurre allo studio della lingua araba, presentandone le.
Asse scientifico-tecnologico
Al servizio di gente unica Campagna informativa nazionale sul corretto uso dei servizi di emergenza urgenza DIREZIONE CENTRALE SALUTE, INTEGRAZIONE SOCIOSANITARIA.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
PER UN NUOVO UMANESIMO.
RETE SCOLASTICA Valle del Belice e Pantelleria Genitori e Figli: crescere insieme.
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
ISIS C.A. Dalla Chiesa Sesto C. (Va) Analisi iscrizioni anno a cura della prof. Monica Colombo Collaboratrice del Dirigente scolastico Referente.
Progetti-pilota K. Montalbetti Università Cattolica del Sacro Cuore – 11 febbraio 2010.
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
ORIENTAMENTO Scuole secondarie di primo grado “Fermi-Marconi” anno scolastico CLASSI TERZE.
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
PERCORSO DI FORMAZIONE E RICERCA IN RETE
CEISA: background giugno 2002 Convegno Nazionale sull’Etica della sperimentazione animale 4 dicembre 2002 primo incontro collegiale tra i comitati già.
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
Il Processo comunicativo
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
LA COMUNICAZIONE EFFICACE. “ Capacità di usare più linguaggi possibili per mettere in relazione se stessi con gli altri” “La componente fondamentale di.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
a.s. 2013/2014 Accordo di rete "SENZA RETE“
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
Transcript della presentazione:

L’OBBLIGO DI ISTRUZIONE: IL LAVORO DELLA RETE DELLE SCUOLE PADOVANE USP PADOVA SEMINARIO L’OBBLIGO DI ISTRUZIONE: IL LAVORO DELLA RETE DELLE SCUOLE PADOVANE Padova, 23 maggio 2008

GRUPPO ASSE DEI LINGUAGGI “UNA PROPOSTA PROGETTUALE: L’ASCOLTO” Docenti componenti del gruppo: Barbara Feltrin, Licia Cherchi - ITGS “Belzoni-Boaga” Paola Zuppini - IPSIA “Bernardi” Gemma Infelise - ITCS “Gramsci” Paola Tosetti - ITIS “Marconi” Laura Bertola - Liceo scientifico “Nievo” Maria Cristina Zoletto - IPSIA “Ruzza” Silvana Spinaci - Istituto d’Arte “Selvatico” Maria Cristina Casarotti Todeschini, Paolo Morsut - ITIS “Severi” Relatrice: Laura Bertola L' obbligo di istruzione Padova, 23 maggio 2008

L' obbligo di istruzione Padova, 23 maggio 2008

L' obbligo di istruzione Padova, 23 maggio 2008

L' obbligo di istruzione Padova, 23 maggio 2008

L' obbligo di istruzione Padova, 23 maggio 2008

L' obbligo di istruzione Padova, 23 maggio 2008 COMPETENZA ATTESA ADOTTA ATTEGGIAMENTI E REGOLE DI ASCOLTO PERTINENTI A DIVERSE SITUAZIONI E CONTESTI, QUALI INTERVISTE, DIALOGHI E NOTIZIARI. COGLIE I COMPORTAMENTI COMUNICATIVI, IL MESSAGGIO GLOBALE, GLI ASPETTI ESPLICITI E IMPLICITI, RICORRENDO ANCHE A MODALITA’ COMPENSATIVE. SA PREDISPORSI ALL’ASCOLTO ATTIVO, PONE IN RELAZIONE E PROBLEMATIZZA GLI ELEMENTI DELLA COMUNICAZIONE: CODICI VERBALI, NON VERBALI E COMPORTAMENTI COMUNICATIVI. RICORRE A STRATEGIE DI MEMORIZZAZIONE ANCHE SCRITTE. L' obbligo di istruzione Padova, 23 maggio 2008