LA BIBLIOMEDIATECA “FABIO DENTI” LICEO SCIENTIFICO “EUGENIO CURIEL” Via Durer 14 35132 Padova SITO IN FASE DI COSTRUZIONE
Intitolazione ufficiale 8 giugno 2006 I genitori di Fabio Denti durante l’intitolazione Omaggio del Dirigente del Curiel alla famiglia Denti
UNA STRUTTURA IN FORTE CRESCITA DAL 1996 Nella funzionalità organizzativa Nelle dotazioni documentarie Negli arredi Nelle dotazioni informatiche Nel numero dei prestiti all’utenza Dal 1996 una nuova storia, diversa da quella eroica e pionieristica della biblioteca promossa da Feriani, dopo lo scacco grave dell’esperienza col sistema bibliotecario di quartiere
UN PROGETTO CHIARO REALIZZATO NEL TEMPO ispirato alle linee generali e agli standard dell’Ifla per le biblioteche scolastiche centrale nell’offerta formativa del Curiel caratterizzante per il POF molto incisivo nell’esperienza degli studenti
UNA STRATEGIA centrata in primo luogo sull’utenza studentesca sull’innovazione tecnologica e didattica sulla multimedialità e sulla diversificazione dell’offerta informativa sull’apertura a tutta l’informazione esterna sulla collaborazione con le reti del territorio
UN CENTRO DI RISORSE PER LA SCUOLA… uno spazio per la lettura, lo studio, la consultazione; un centro erogatore di servizi bibliotecari e di accesso tecnologico all’informazione; un luogo di incontro, di confronto e di scambio tra studenti e docenti di classi diverse; un centro di promozione della lettura, sia come attività libera e personale sia come momento essenziale di ricerca e di studio; un centro di documentazione della didattica e delle migliori produzioni degli studenti un punto di informazione sulle iniziative culturali del territorio di maggior interesse per la scuola; …..
…INTEGRATO NEL CONTESTO TERRITORIALE E NAZIONALE …… un centro promotore di attività di aggiornamento per i docenti e di formazione specializzata per gli studenti uno spazio didattico strategico e un laboratorio per la realizzazione di attività formative specifiche nell’ambito della ricerca di informazione e della comunicazione; un centro di risorse integrato nella rete delle biblioteche scolastiche e nel sistema territoriale delle biblioteche e dei centri di cultura e informazione; un centro riconosciuto referente dei progetti nazionali sulle biblioteche scolastiche
UN CENTRO EROGATORE DI SERVIZI servizio di consultazione e di studio in sede; servizio di prestito; servizio di consulenza bibliografica, reference e accesso a banche dati interne o esterne accessibili; servizio di collegamento internet tramite postazioni servizio periodici Servizio interno mediateca servizio di documentazione della didattica servizio di raccolta dei materiali e degli elaborati degli studenti servizio di informazione sulle attività culturali del territorio, nazionali e internazionali; servizio di gestione di strumenti diversi per la didattica; servizio materiali di informazione per l’orientamento.
ORARIO DI APERTURA Da lunedì a venerdì dalle 8.15 alle 14.00 lunedì, mercoledì e giovedì anche il pomeriggio con orario continuato fino alle 17.00 con pausa di chiusura estiva per 15 giorni ad agosto I tre giorni di apertura pomeridiana, sempre garantiti, possono variare di anno in anno.
UNA STRUTTURA ACCOGLIENTE luminosa e colorata articolata in spazi di lettura e di studio con 35 posti a sedere organizzata a scaffale aperto con piena accessibilità a quasi tutti i documenti con postazioni internet con ricca offerta documentaria
DOTAZIONI DOCUMENTARIE 18.000 monografie 40 enciclopedie e opere generali 36 riviste regolari + altre 15 raccolte e conservate 1400 tra Videocassette VHS, DVD, CD, CD musicali, audiocassette Floppy disk, L.P., diapositive, ecc. 6000 manuali scolastici
SPECIALIZZAZIONI SIGNIFICATIVE Acquisizioni preferenziali nel settore delle conoscenze e della cultura scientifica Ricchissima dotazione di testi in lingua francese ( Lascito bibliotecario Bianca Milena Rossi)
CATALOGO ELETTRONICO Catalogo in WINIRIDE cuore e centro motore della bibliomediateca attualmente giunto a 15.800 schede comprendente interessanti schede di spoglio accessibile all’utenza per la consultazione e la ricerca, le esercitazioni didattiche interamente sostitutivo del catalogo cartaceo
ALCUNI CRITERI BIBLIOTECONOMICI inventario di tutti i documenti doppie schede di prestito rispetto delle Rica classificazione Dewey collocazione secondo la CDD ecc.
ALTRE DOTAZIONI 5 postazioni informatiche complete di cui 4 collegate a internet e 4 direttamente accessibili all’utenza ampio televisore videoregistratore lettore DVD
ATTIVITA’ QUALIFICANTI DEL PROGETTO Specifici percorsi didattici progettati e programmati annualmente con docenti interni, volti a sviluppare le abilità nella ricerca e nell’uso dell’informazione Formazione periodica di un gruppo di “studenti esperti di biblioteca” poi anche coinvolti parzialmente nell’organizzazione
ATTIVITA’ COMPLEMENTARI stages formativi interni attività di aggiornamento interno stages formativi per studenti universitari attività di tirocinio consulenza, sostegno e supporto ad altre biblioteche del territorio attività di formazione legate a progetti nazionali come Biblioscuole
PROGETTI COLLATERALI PROMOBIBLIO progetto rivolto alle classi di biennio 1LxM, UN LIBRO AL MESE attività di lettura libera di gruppo, progetto in vita dal 1992
UNA GESTIONE CONDIVISA UNA COMMISSIONE BIBLIOTECA ( Viviana BENETAZZO, Massimo BORGHESE, Andrea BRIDI, Manuela GIGLIOTTI, Anna GOBITTI, Elisabetta MORO, Giovanni PETRINA, Mauro TESTOLIN, Daniela VENTURINI ) UN’APPLICATA DI SEGRETERIA distaccata in biblioteca con orario di 18 ore settimanali (quest’anno Francesca PETRELLA) UNA COLLABORATRICE VOLONTARIA Per un orario aggiuntivo di 13 ore settimanali ( Elisabetta MAZZUCATO) UN COORDINATORE RESPONSABILE Funzione strumentale con orario settimanale aggiuntivo, iscritto all’Aib (Massimo BORGHESE) 1 la commissione e il suo lavoro riconosciuto anche economicamente 2 vantaggi e svantaggi della soluzione personale di segreteria 3 significato di riconoscimento virtuale dell’importanza di un ruolo rappresentato dall’attribuzione della funzione strumentale
UN LAVORO INTEGRATO E PLURALE Una cultura di collaborazione interattiva con distribuzione programmata e concordata di compiti nel contesto di un lavoro riconosciuto dalla scuola un ruolo importante della commissione, numerosa, attiva e parzialmente auto-rinnovata nel tempo polarizzando nuove energie e contributi intorno al progetto una partecipazione volontaria e motivata alle attività di progetto e ai momenti di formazione e aggiornamento una collaborazione collettiva all’implemento e alla gestione consapevole del catalogo
UN LAVORO INTEGRATO E PLURALE la valorizzazione del contributo degli studenti esperti di biblioteca la garanzia che il progetto si sviluppi concretamente anno per anno, in un quadro unitario e in forme omogenee e coerenti. la garanzia che il progetto si sviluppi in una dimensione di continuità rispetto alle sue linee portanti e ai suoi modelli di riferimento la possibilità di far sedimentare le conoscenze e le esperienze acquisite e di metterle in comune per la crescita di un patrimonio collettivo
ALCUNI RISULTATI… L’accresciuta consapevolezza del diritto di accedere all’informazione come diritto per una piena cittadinanza democratica La crescita di una cultura della fruizione autonoma, consapevole e critica dell’informazione Una presenza assidua e attiva degli studenti in biblioteca Una media di circa 2500 prestiti interni all’anno Il costituirsi di un patrimonio gestito di informazione ormai appropriatamente fruibile anche da un’utenza più vasta
…OTTENUTI CON LE SUE FORZE Lo sviluppo quantitativo e qualitativo della bibliomedia-teca del Curiel e del suo catalogo winiride è il frutto solo: del lavoro indefesso e generoso di un gruppo di docenti, persuasi della validità del progetto e decisi a realizzarlo prestando in pochi anni centinaia e centinaia di ore aggiuntive Di una politica intelligente e illuminata da parte del dirigente e degli organi collegiali del Curiel , che hanno avuto fiducia dall’inizio nel progetto e saputo trovare forme per riconoscerlo e valorizzarlo investendovi gradualmente le risorse indispensabili Dell’apporto di lasciti e donazioni di colleghi docenti e privati, che, attratti dal progetto e dall’esempio hanno donato anche intere biblioteche oppure legato importantissimi contributi come la famiglia di Fabio Denti. Fino ad oggi non un solo minuto di esonero è stato riconosciuto a nessuno, nemmeno quando l’impegno su più fronti e a molteplici livelli si faceva difficilmente sostenibile. Anche l’aggiornamento, a tutti i livelli, è stato sempre a carico di docenti impegnati anche nell’attività didattica e in molte altre attività legate direttamente e indirettamente all’insegnamento Non è stato erogato alcun contributo, neppure parziale, né relativo a progetti ministeriali , né da parte de di enti locali.
UNA PROSPETTIVA DI APERTURA Già oggi il regolamento allarga l’utenza di diritto sino a comprendere, oltre a studenti, docenti, genitori e personale ATA anche tutti gli ex studenti ed ex docenti. Il suo statuto impegna la bibliomediateca del Curiel a sentirsi inserita nel più vasto sistema bibliotecario nel contesto di una interazione attiva con le altre biblioteche scolastiche della rete territoriale e ad attivare politiche concordate e forme sostenibili di collaborazione a vantaggio di un’utenza più vasta Come ad esempio l’attivazione del prestito interbibliotecario secondo criteri di regolamentazione sostenibili e/o supportata da un adeguato sostegno.
LA BIBLIOMEDIATECA “FABIO DENTI” NELLA RETE – NELLE RETI Aderisce dal suo costituirsi alla rete delle biblioteche scolastiche padovane ed è presente nel suo comitato tecnico Partecipa al sito <bibliomediascuole.it> della rete allargata Contribuisce con un catalogo Winiride rilevantissimo all’OPAC Winiride onLine delle biblioteche della provincia di Padova Presta aiuto e consulenza attiva alle altre biblioteche della rete e del territorio Costituisce il centro di riferimento per la rete nel progetto nazionale BIBLIOSCUOLE.
Padova, 17 dicembre 2007 Massimo Borghese