La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio “Cominciare a capirsi” “Percorsi di alfabetizzazione per alunni NAI” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” –

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio “Cominciare a capirsi” “Percorsi di alfabetizzazione per alunni NAI” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” –"— Transcript della presentazione:

1 Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio “Cominciare a capirsi” “Percorsi di alfabetizzazione per alunni NAI” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” – Breno PROGETTO “COMINCIARE A CAPIRSI” “Percorsi di alfabetizzazione per alunni NAI” ANNO SCOLASTICO 2010/2011

2 Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio prima alfabetizzazione “Cominciare a capirsi” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” – Breno Genesi del progetto: a. s. 2009-2010 Genesi del progetto: a. s. 2009-2010 Contributo della prof.ssa Marialuigia Maio funzione strumentale inserimento alunni stranieri: Contributo della prof.ssa Marialuigia Maio funzione strumentale inserimento alunni stranieri: Passione educativaPassione educativa Capacità di coinvolgimento di colleghiCapacità di coinvolgimento di colleghi Insistenza sulla formazione: corso in collaborazione con il CTI 6Insistenza sulla formazione: corso in collaborazione con il CTI 6 PREMESSA Per comprendere correttamente le finalità del progetto, occorre conoscere il contesto ambientale/scolastico/ economico del territorio valligiano.

3 Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio prima alfabetizzazione “Cominciare a capirsi” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” – Breno ’09-’10 Prende forma il progetto: lettura del contesto: lettura del contesto: presenza alunni stranieri NAI in crescita anche nelle scuole superioripresenza alunni stranieri NAI in crescita anche nelle scuole superiori frammentarietà del territorio e del contesto sociale e scolasticoframmentarietà del territorio e del contesto sociale e scolastico presenza di risorse interessanti per una risposta “de-frammentata”presenza di risorse interessanti per una risposta “de-frammentata”

4 Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio prima alfabetizzazione “Cominciare a capirsi” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” – Breno ’09-’10 Prende forma il progetto: definizione finalità e linee guida: definizione finalità e linee guida: Innanzitutto valorizzazione di una rete socio- educativa parzialmente già presente e potenzialmente molto riccaInnanzitutto valorizzazione di una rete socio- educativa parzialmente già presente e potenzialmente molto ricca sviluppo e formalizzazione dei nodi informali sviluppo e formalizzazione dei nodi informali consolidamento di quelli formali consolidamento di quelli formali

5 Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio prima alfabetizzazione “Cominciare a capirsi” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” – Breno ’09-’10 Prende forma il progetto: definizione finalità e linee guida: definizione finalità e linee guida: Protagonisti della reteProtagonisti della rete I.I.S. Tassara, Ghislandi, Golgi di Breno I.I.S. Tassara, Ghislandi, Golgi di Breno C.T.I. 6 C.T.I. 6 C.C.S.S. Vallecamonica C.C.S.S. Vallecamonica Enti locali Enti locali Comunità alloggio “Casa Giona” della Parrocchia di Breno Comunità alloggio “Casa Giona” della Parrocchia di Breno Cooperativa Sociale K-pax Cooperativa Sociale K-pax

6 Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio prima alfabetizzazione “Cominciare a capirsi” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” – Breno ’09-’10 Prende forma il progetto: definizione finalità e linee guida: definizione finalità e linee guida: Protagonisti della rete – lente ingrandimento suProtagonisti della rete – lente ingrandimento su Comunità alloggio “Casa Giona” della Parrocchia di Breno nata più di dieci anni fa per dotare la parrocchia di una risposta strutturale ai bisogni emergenziali di accoglienza locali e stranieri nata più di dieci anni fa per dotare la parrocchia di una risposta strutturale ai bisogni emergenziali di accoglienza locali e stranieri nel corso degli anni “specializzata” in accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati politici (Breno città aperta – Comune e S.P.R.A.R.) nel corso degli anni “specializzata” in accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati politici (Breno città aperta – Comune e S.P.R.A.R.) avvio di corsi permanenti di alfabetizzazione frequentati anche da esterni e in convenzione con la scuola avvio di corsi permanenti di alfabetizzazione frequentati anche da esterni e in convenzione con la scuola

7 Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio prima alfabetizzazione “Cominciare a capirsi” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” – Breno ’09-’10 Prende forma il progetto: definizione finalità e linee guida: definizione finalità e linee guida: Perseguire il successo formativo dei NAI ottimizzandone i tempi di apprendimento linguisticoPerseguire il successo formativo dei NAI ottimizzandone i tempi di apprendimento linguistico Prevenire e ridurre la dispersione scolasticaPrevenire e ridurre la dispersione scolastica Sostenere gli Istituti Superiori nell’inserimento degli alunni NAISostenere gli Istituti Superiori nell’inserimento degli alunni NAI Ottimizzare le risorse economiche e umaneOttimizzare le risorse economiche e umane L’attività di prima accoglienza dei NAI è di pertinenza dei singoli Istituti (Piani dell’Offerta Formativa e Protocolli di Accoglienza)L’attività di prima accoglienza dei NAI è di pertinenza dei singoli Istituti (Piani dell’Offerta Formativa e Protocolli di Accoglienza) Il luogo privilegiato dell’integrazione è il gruppo classeIl luogo privilegiato dell’integrazione è il gruppo classe I percorsi di alfabetizzazione fuori classe/Istituto sono integrativi per accelerare l’apprendimento dell’italiano come L2I percorsi di alfabetizzazione fuori classe/Istituto sono integrativi per accelerare l’apprendimento dell’italiano come L2 Gli Istituti interessati al progetto proseguiranno il percorso avviato nel laboratorio linguistico con attività e progetti in linea con i singoli POFGli Istituti interessati al progetto proseguiranno il percorso avviato nel laboratorio linguistico con attività e progetti in linea con i singoli POF

8 Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio prima alfabetizzazione “Cominciare a capirsi” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” – Breno ’09-’10 Prende forma il progetto: definizione ruoli: definizione ruoli: CTI, Istituti, Collegi Docenti, Consigli di Classe (in particolare PEP), Docenti alfabetizzatori, Staff di progetto, Formatori Casa Giona, ecc.CTI, Istituti, Collegi Docenti, Consigli di Classe (in particolare PEP), Docenti alfabetizzatori, Staff di progetto, Formatori Casa Giona, ecc. definizione sedi corso 1^ alfabetizzazione: definizione sedi corso 1^ alfabetizzazione: sede centrale e succursale di Pisogne dell’I.I.S. “Tassara-Ghislandi” Brenosede centrale e succursale di Pisogne dell’I.I.S. “Tassara-Ghislandi” Breno definizione tempi, modi e risorse: definizione tempi, modi e risorse: 2 giorni x 2 ore al giorno (4 ore settimanali mattutine) in Istituto;2 giorni x 2 ore al giorno (4 ore settimanali mattutine) in Istituto; 2 giorni x 1 ora al giorno (2 ore settimanali pomeridiane) presso Casa Giona2 giorni x 1 ora al giorno (2 ore settimanali pomeridiane) presso Casa Giona fondi forte processo immigratorio degli istituti coinvoltifondi forte processo immigratorio degli istituti coinvolti

9 Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio prima alfabetizzazione “Cominciare a capirsi” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” – Breno ’10-’11 Avvio del progetto: le seguenti fasi sono state realizzate col contributo della Commissione “Inserimento alunni stranieri” e del gruppo dei docenti disponibili a tenere i corsi le seguenti fasi sono state realizzate col contributo della Commissione “Inserimento alunni stranieri” e del gruppo dei docenti disponibili a tenere i corsi censimento studenti e bisogni (schede orientamento e consigli di classe)censimento studenti e bisogni (schede orientamento e consigli di classe) individuazione docenti disponibili per laboratori e corsiindividuazione docenti disponibili per laboratori e corsi programmazione interventi I/II quad. nei diversi plessiprogrammazione interventi I/II quad. nei diversi plessi installazione sussidi multimediali a Breno e Pisogneinstallazione sussidi multimediali a Breno e Pisogne avvio laboratori e inserimento alunni a Casa Gionaavvio laboratori e inserimento alunni a Casa Giona predisposizione PEP (Piani Educativi Personalizzati) per Consigli di Classe con studenti di prima alfabetizzazionepredisposizione PEP (Piani Educativi Personalizzati) per Consigli di Classe con studenti di prima alfabetizzazione accoglienza alunni stranieri in corso d'anno scolastico (3 casi)accoglienza alunni stranieri in corso d'anno scolastico (3 casi) verifica in itinere e finale delle attività con la commissione, con i docenti disponibili all’alfabetizzazione e con lo staff di progetto (referenti di Casa Giona e del CTI n. 6)verifica in itinere e finale delle attività con la commissione, con i docenti disponibili all’alfabetizzazione e con lo staff di progetto (referenti di Casa Giona e del CTI n. 6)

10 Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio prima alfabetizzazione “Cominciare a capirsi” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” – Breno ’10-’11 Avvio del progetto: Alunni NAI frequentanti: Alunni NAI frequentanti: min 4 – max 6 a Brenomin 4 – max 6 a Breno 2 a Pisogne2 a Pisogne Integrazione laboratori 1^ alfabetizzazione: Integrazione laboratori 1^ alfabetizzazione: laboratori di seconda alfabetizzazione e lingua per lo studiolaboratori di seconda alfabetizzazione e lingua per lo studio corso preparazione esami licenza media per studenti stranieri sprovvisticorso preparazione esami licenza media per studenti stranieri sprovvisti

11 Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio prima alfabetizzazione “Cominciare a capirsi” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” – Breno ’10-’11 Avvio del progetto: Sussidi didattici multimediali utilizzati: Sussidi didattici multimediali utilizzati: AA.VV., “A tu per Tu”, RCS libri education (livello più elementare, maggiore interattività di esercizi e verifiche)AA.VV., “A tu per Tu”, RCS libri education (livello più elementare, maggiore interattività di esercizi e verifiche) U.S.P. Brescia, “L’italiano in famiglia” (raggiunge livelli più avanzati, presenza online, contesto religioso…)U.S.P. Brescia, “L’italiano in famiglia” (raggiunge livelli più avanzati, presenza online, contesto religioso…) Integrazione laboratorio 1^ alfabetizzazione: Integrazione laboratorio 1^ alfabetizzazione: laboratori di seconda alfabetizzazione e lingua per lo studiolaboratori di seconda alfabetizzazione e lingua per lo studio corso preparazione esami licenza media per studenti stranieri sprovvisticorso preparazione esami licenza media per studenti stranieri sprovvisti

12 Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio prima alfabetizzazione “Cominciare a capirsi” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” – Breno ’10-’11 Valutazioni del progetto: Punti di forza: Punti di forza: P.E.P.: ha permesso una personalizzazione concordata e definita non lasciata alla buona volontà di qualcunoP.E.P.: ha permesso una personalizzazione concordata e definita non lasciata alla buona volontà di qualcuno vedi PEPvedi PEP Collaborazione con corso alfabetizzazione Casa Giona: ha permesso non solo di rinforzare l’apprendimento linguistico degli studenti ma di perseguire obiettivi socioeducativi in contesto extrascolasticoCollaborazione con corso alfabetizzazione Casa Giona: ha permesso non solo di rinforzare l’apprendimento linguistico degli studenti ma di perseguire obiettivi socioeducativi in contesto extrascolastico Incontri Staff di progetto: hanno portato all’analisi e a proposte di soluzione di situazioni non solo linguistiche ma anche di integrazione/emarginazione in alcune classi (consulenza psicopedagogica)Incontri Staff di progetto: hanno portato all’analisi e a proposte di soluzione di situazioni non solo linguistiche ma anche di integrazione/emarginazione in alcune classi (consulenza psicopedagogica)

13 Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio prima alfabetizzazione “Cominciare a capirsi” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” – Breno ’10-’11 Valutazioni del progetto: Punti da migliorare: Punti da migliorare: Prove d’ingresso e di valutazioneProve d’ingresso e di valutazione Persistenza della motivazione degli alunni NAI allo studio dell’italiano dopo l’apprendimento del livello “di sopravvivenza”Persistenza della motivazione degli alunni NAI allo studio dell’italiano dopo l’apprendimento del livello “di sopravvivenza” Difficoltà nel far accettare agli studenti NAI il corso pomeridiano presso Casa Giona come dovere scolasticoDifficoltà nel far accettare agli studenti NAI il corso pomeridiano presso Casa Giona come dovere scolastico Continuità con gli interventi di 2^ alfabetizzazione e lingua per lo studio, reperimento di materiali e strumenti adeguati, formazione specifica per scuola superioreContinuità con gli interventi di 2^ alfabetizzazione e lingua per lo studio, reperimento di materiali e strumenti adeguati, formazione specifica per scuola superiore


Scaricare ppt "Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio “Cominciare a capirsi” “Percorsi di alfabetizzazione per alunni NAI” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” –"

Presentazioni simili


Annunci Google