PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

Progetto “Lauree scientifiche” Università “Sapienza”
Indicatori per la progettazione
Corso di LINGUA dei SEGNI ITALIANA (LIS)
L’orientamento nelle scuole La sperimentazione attuata
Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCHESE LAPO NICCOLINI” - PONSACCO
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/11
Seminari provinciali informativi sulla riforma
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA MODULO MANAGEMENT INFERMIERISTICO.
Facoltà di Psicologia Servizio Tutorato, Tirocini ed Esami di Stato
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Corso di Pedagogia sperimentale
Liceo Classico “Adolfo PANSINI “ di Napoli Intervista ai genitori a. s
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
“MOVING INTO THE FUTURE”
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
PERCORSI INTEGRATI SOCIO-SANITARI NEGLI STUDI DI MEDICINA GENERALE
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2010/11
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Progetto di formazione, consulenza ed elaborazione materiali e procedure per lo staff di professionisti che realizzeranno interventi formativi / informativi.
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
Funzione strumentale Area 3 Interventi e servizi per gli studenti
CHI VOGLIO DIVENTARE? PRIMA FASE (febbraio – marzo) 21 febbraio (a Cittadella): presentazione del progetto; formazione gruppi; bisogni e aspettative; conoscenza.
Sociologia del Terzo Settore
PROGETTO Supporto psicologico e di ascolto Tipologia C
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Percorso di orientamento
Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, MILANO
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
TIROCINIO E GUIDA AL TIROCINIO
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
ORIENTA Servizi di orientamento presso le scuole superiori della Provincia di Livorno ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. GALILEI IIS VESPUCCCI-COLOMBO.
IL PERCORSO DI ORIENTAMENTO
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
A partire dal 1 novembre 2012 è attivo il servizio di Psicoterapia all’interno della sede, da lunedì a venerdì, su appuntamento. Il servizio di Psicoterapia.
A.s Presentazione a studentesse e studenti – classi III, IV, V.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Transcript della presentazione:

PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi

OBIETTIVI DEL PROGETTO Favorire la conoscenza di sé in rapporto a attitudini capacità acquisite interessi atteggiamenti caratteristiche personali

OBIETTIVI DEL PROGETTO Favorire la conoscenza delle diverse opportunità formative sollecitando riflessioni critiche nei confronti degli stereotipi e dei luoghi comuni che possono influire nella scelta degli studi universitari con riferimento anche al successivo ambito lavorativo

OBIETTIVI DEL PROGETTO Presentare le dinamiche più significative dellinnovazione in atto nel mondo del lavoro con particolare attenzione al contesto territoriale per individuare le professionalità emergenti facilitare la scelta di un percorso universitario coerente con le future opportunità di impiego

OBIETTIVI DEL PROGETTO Consentire allo studente di elaborare in modo autonomo e critico il suo progetto di scelta centrato sullindividualità personale e culturale che lo contraddistingue

INCONTRI TEMATICI (di carattere generale) La riforma del mondo universitario Curricula universitari e professionalità emergenti Orientamento e autorientamento Le potenzialità e gli ostacoli alla scelta

PERCORSO DI ORIENTAMENTO INDIVIDUALE Rilevazione approfondita degli interessi (Questionari Holland Otis e Wartegg) Colloquio per piccoli gruppi omogenei Verifica dellincremento dellintervento formativo Colloquio individuale di approfondimento

DESTINATARI DEL PROGETTO Studenti delle classi 4° della.s /2011

RISORSE UMANE ESPERTI ESTERNI DI PROBLEMATICHE RELATIVE AL MONDO DEL LAVORO E DI ORIENTAMENTO ALLUNIVERSITÀ Prof. Giuliano Forestelli, prof. Giampaolo Destro, dott. Angelo Boccato

CALENDARIO INCONTRI 1° INCONTRO : mercoledì 30 novembre ore 14:30 – 16:30 INCONTRO DI ORIENTAMENTO AL MONDO DEL LAVORO E ALLA SCELTA UNIVERSITARIA dott. Angelo Boccato 2° INCONTRO: lunedì 5 dicembre 2011 – ore 14:30 – 16:30 somministrazione dei test prof. Giuliano Forestelli 3° INCONTRO : venerdì 16 dicembre ore 14: :00 colloquio individuale in aula con i proff. Giuliano Forestelli e Giampaolo Destro 4° INCONTRO : mercoledì 21 dicembre ore 14: :00 colloquio individuale in aula con i proff. Giuliano Forestelli e Giampaolo Destro 5° INCONTRO : giovedì 22 dicembre ore 14: :00 colloquio individuale in aula con i proff. Giuliano Forestelli e Giampaolo Destro ogni studente avrà un colloquio individuale in aula concordato di circa 15 minuti ed una risposta sui test somministrati negli incontri precedenti