Progetto LUCI SULLIMPRESA 2011-2012 riservato alle classi quarte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VII Premio di Laurea dedicato a “Antonio Berti”
Advertisements

Remare a Scuola 2006/2007 Attività promozionale scolastica Conferenza Nazionale Allenatori Giovanili Piediluco, 16 – 17 Dicembre 2006 Settore Scuola Relatore.
1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
Marinelli concorso Progetto FEDERICO DORI E DAMORI Premio UMBERTO MARINELLI Concorso Nazionale GIOVANI ORAFI ISTITUTOSTATALEDARTECORATO
Avviso Pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse START – UP IMPRENDITORIA SOCIALE PROMOSSA DALLUNIONE ITALIANA DELLE CAMERE DI COMMERCIO.
10 maggio - Forum iniziale Il progetto 2005: I tavoli di concertazione territoriale Simone Dalla Libera ingegnere
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Progetto luci sullimpresa PROGETTO Comunica[t]ività riservato alle classi quarte.
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA E COMUNE DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
PRESENTAZIONE Bando per concorso di idee a partecipazione ristretta, orientato alla ideazione ed alla progettazione di massima di una architettura temporanea,
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Ufficio Scolastico Provinciale Treviso 1 Essere rappresentanti nella Scuola Un percorso di studio e condivisione con genitori e docenti Ufficio Scolastico.
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
Bruno Perazzolo1 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO 17 ottobre 2005.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Lalternanza scuola lavoro F.Brignone. Un momento di formazione finalizzato ad approfondire le conoscenze acquisite a scuola mettendole in pratica nel.
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE ELENA DI SAVOIA – LUIGI RENDINA Collegio dei docenti Lunedì 3 settembre 2012 ore 16:00 – 18:00 Collegio n. 1 a.s.: 2012/2013.
Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
È il Primo Grande Concorso a Premi completamente Gratuito. È una grandissima occasione per tutti i giovani di età compresa tra i 16 e 25 anni che potranno.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
CONCORSO DI RACCONTI IN ITALIANO Data di consegna dei racconti: DAL 21 GENNAIO AL 20 FEBBRAIO.
L idrovia ferrarese diventa impresa Leonzio Rizzo Università di Ferrara Dipartimento di Economia e Management 1 1.
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
La sfida di business per gli studenti delle scuole superiori
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
1. Che cose? Attività di qualificazione propedeutica ad azioni progettuali (non formazione per formazione, ma qualificazione in vista di …) Che cose?
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA LAVORO) – D.T.L.-
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
BANDO CONCORSO REGIONALE PER GLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI SECONDARI DI PRIMO E SECONDO GRADO ANNO SCOLASTICO MIUR USR per la Campania.
Sistemi politici e tecniche di comunicazione. Recapiti docente
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
IIS “Cristoforo Marzoli” a.s. 2014/2015 QUINTA EDIZIONE DEL PREMIO RICCARDO MOSCA Patrocinio del Comune di Palazzolo sull’Oglio il Premio Mosca è Live.
Concorsi creativi Proposte di concorsi a tema per gli allievi delle Scuole Medie ISS Cardarelli | La Spezia.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
L’Associazione Per un Mercoledì Diverso, e l’Associazione Helianto con il Patrocinio del Comune di Rovello Porro organizzano: Concorso Nazionale di Poesia.
AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL’ ACCESSO A PERCORSI DI FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA PREVISTI NELL’AMBITO DEL PROGETTO DISTRETTUALE.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
Presenta Impresa in Accademia VI edizione
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
Progetto startup simulata
Bando EX TEMPORE DI PITTURA “I COLORI DI MONTEGROTTO TERME” PIAZZA I MAGGIO – DOMENICA 1 LUGLIO 2012 Organizzata in occasione della manifestazione “Lcomelavanda”
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Gennaio 2009 Scuola e Industria lavorano in partnership Protocollo di Intesa PAT – Confindustria Trento.
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
Cultura Tecnica un viaggio infinito III EDIZIONE.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA E’ un percorso di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cerca di dare strumenti per AFFRONTARE IL FUTURO ! Cerca di promuovere: 1.
Regolamento di partecipazione al concorso “P in P” People in Practice per la selezione di best practice in ambito HR Management.
Transcript della presentazione:

Progetto LUCI SULLIMPRESA riservato alle classi quarte

Progetto LUCI SULL IMPRESA riservato alle classi quarte FASE UNO Mercoledi 14 dicembre 2011 Dalle ore 8.30 alle ore 14:30 PRESENTAZIONE PROGETTO E FORMAZIONE Relatore: dr. Walter Allievi Relatore: dr. Walter Allievi Primo modulo Supporto formativo per la stesura del business plan Primo modulo Supporto formativo per la stesura del business plan Secondo modulo Brainstorming come metodo per la definizione della Secondo modulo Brainstorming come metodo per la definizione della Vision Vision Terzo modulo: Il business plan Terzo modulo: Il business plan

Progetto LUCI SULLIMPRESA FASE DUE COMUNICAZIONE DELLIDEA DIMPRESA (entro gennaio 2012) Entro i termini definiti, gli studenti invieranno la loro idea d'impresa a Confindustria Padova in modo che si possa organizzare la visita aziendale a imprese di settore merceologico attinente a quello delle idee..... proposte dagli studenti.

Progetto LUCI SULLIMPRESA FASE TRE VISITA AZIENDALE (entro febbraio 2012) Per avvicinarsi al mondo dell'impresa, Confindustria Padova organizzerà una visita aziendale personalizzata per ogni istituto partecipante. Le spese di trasporto per le visite saranno a carico degli istituti partecipanti.

Progetto LUCI SULLIMPRESA FASE QUATTRO REALIZZA ZIONE DEL BUSINESS PLAN (febbraio – aprile 2012) I primi due moduli e la visita aziendale sono propedeutici allo sviluppo del Business Plan con il quale la classe si candiderà al Premio Luci sull'Impresa La fase operativa dell'elaborazione potrà essere effettuata in classe o in orario extracurricolare.

Progetto LUCI SULLIMPRESA FASE CINQUE CONSEGNA ELABORATI (aprile 2012) Alla scadenza prevista, il progetto dovrà essere presentato in forma scritta, corredata da supporto informatico e dovrà contenere il file di testo (formato.DOC o.PDF) e la presentazione in formato Powerpoint. Per ragioni organizzative ogni gruppo di lavoro comunicherà con quale formato intende presentare il progetto.

Progetto LUCI SULLIMPRESA FASE CINQUE CONSEGNA ELABORATI (aprile 2012) Ogni gruppo dovrà presentare: - una relazione scritta sulla tipologia di azienda scelta (una sola tipologia di azienda per ogni classe); - il business plan. I materiali dovranno essere consegnati a Confindustria Padova Area Scuola: - n. 2 copie cartacee - n. 2 copie su supporto digitale (cd, dvd)

Progetto LUCI SULLIMPRESA FASE SEI PRESENTAZIONE DEGLI ELABORATI ALLA GIURIA (fine aprile 2012) I lavori prodotti dagli studenti vengono presentati ed esaminati dalla giuria in occasione di un incontro, in cui verranno definiti tre vincitori per le migliori idee

Progetto LUCI SULLIMPRESA FASE SETTE GIURIA E CRITERI DI VALUTAZIONE La giuria, composta da esperti ed imprenditori, da rappresentanti della Camera di Commercio e da un referente dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Padova, valuterà i singoli lavori su diversi aspetti quali: - Creatività: presentazione del progetto (in aula), presentazione del materiale del progetto, idea di progetto. - Prodotti e Servizi innovativi: innovatività del prodotto/servizio, analisi di marketing/Mercato, analisi dei costi di produzione, analisi dei costi generali e di avvio. - Fattibilità del progetto: possibilità di realizzazione e costi di realizzazione del progetto. - Puntualità nella consegna del progetto.

Progetto LUCI SULLIMPRESA FASE OTTO PREMIAZIONE 13 maggio 2012

Progetto LUCI SULLIMPRESA FASE OTTO PREMIAZIONE -13 maggio 2012 I migliori elaborati (a giudizio insindacabile della giuria tecnica) verranno premiati in occasione della manifestazione Luci sull'impresa 2012 che si terrà a maggio Verranno assegnati tre premi in buoni acquisto da utilizzare presso i negozi Feltrinelli/Ricordi. PRIMO PREMIO SECONDO PREMIO TERZO PREMIO , ,00.500,00