La cittadinanza: in Grecia con Pericle e oggi, nel 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
Advertisements

La Costituzione italiana e lo Statuto Albertino
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
LO STATO.
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LO STATO.
LO STATO.
IL GOVERNO DELLO STATO.
-Cortigiana -Concubina -Moglie
Nell’antica Grecia Nella confederazione romano-italica Oggi
La cittadinanza nel tempo
ATENE AIidigitALI Scuola Primaria - classi quinte
FORME DI GOVERNO.
LE ISTITUZIONI Con il termine stato si intende l’organizzazione di un popolo che riconosce un’unica autorità e vive su un territorio ben definito. Gli.
Evoluzione del sistema politico
Percorsi di cittadinanza
10. Atene: dalla schiavitù per debiti alle riforme politiche
La luce della ragione contro le tenebre dell’ignoranza
Come nasce e si evolve il concetto giuridico di cittadinza
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
LA CITTADINANZA EUROPEA.
Sparta Atene.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
LA DONNA A SPARTA.
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
COME NASCE UN GOVERNO.
LA COSTITUZIONE ITALIANA PARTE PRIMA
I Diritti dellUomo Classe IV C ERICA a.s. 2007/2008 Prof.ssa Franca Danni.
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
SMS "L. Coletti" TV Parlawiki Classi prime sez. A, B, D "Democrazia"
a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele
ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende.
Lo Stato.
POLEIS Sono Città- stato indipendenti hanno Città Alta ACROPOLI TEMPLI PALAZZI TRIBUNALI Ultimo rifugio in caso di attacco Con mura molto alte ha Città
LA FILOSOFIA E LA CITTA’
Andrea Tartari & Mattia Manfredini
dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'
DEMOCRAZIA FABIO Alberto.
LA RELIGIONE DEGLI ANTICHI GRECI
STORIA DELLA DEMOCRAZIA
Sparta e Atene: due modelli politici
STORIA DELLA DEMOCRAZIA ATENIESE PRIMA DEI CONFLITTI GRECO-PERSIANI
A cura di Corna Nicholas
I diritti di cui usufruiscono i cittadini dell'Unione Diritto di voto e d'eleggibilità al Parlamento europeo Diritto di petizione dinanzi al Parlamento.
L' ANTICA GRECIA.
I Greci -.
L'antica Grecia.
In questa presentazione parleremo del modo di vivere dei Sumeri.
ATENE p Origini incerte:
Età di Pericle 464 a.C. Gli iloti approfittano di un gravissimo terremoto e danno inizio a una rivolta che dura circa 10 anni. Per questo Sparta evitò.
L’ETA’ DI PERICLE p Che cosa accadde dopo la vittoria dei Greci sui Persiani? Atene: ricostruì la città (incendiata da Serse nel 480 a.C.),
Approfondimento diritto
SPARTA p Aspetti geografici:
Le donne nel Medioevo..
I Greci.
Sparta e Atene Di Giorgia E Martina.
Atene e Sparta © Pearson Italia spa.
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
LO STATO ENTE CHE ESERCITA UN POTERE SUPERIORE (SOVRANITA’) SU UN DETERMINATO POPOLO E SU UN DETERMINATO TERRITORIO.
INIZIAMO A CONOSCERE LO STATO Loris Poloni COS’E’ LO STATO? E’ UNA ENTE TERRITORIALE SOVRANO COSTITUITO DALL’ORGANIZZAZIONE POLITICA DI UN POPOLO, STANZIATO.
Evoluzione della democrazia ad Atene
La costituzione i primi 12 articoli.
LA CLASSE 5C PRESENTA ANNO SCOLASTICO 2015\ 2016.
IL PENSIERO POLITICO DEL SETTECENTO: Montesquieu Rousseau Voltaire
la fine della repubblica di WEIMAR
Sparta e Atene: due mondi a confronto
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
IL TEATRO DI DIONISO ad Atene
Transcript della presentazione:

La cittadinanza: in Grecia con Pericle e oggi, nel 2010.

CHI ERA CONSIDERATO CITTADINO E CHI VOTAVA In Grecia con Pericle: All’epoca di Pericle inizialmente venivano considerati cittadini solo i maschi di almeno 30 anni che possedevano terre; dal 451 a.C. solo coloro che avevano entrambi i genitori ateniesi godevano della cittadinanza. le donne, i meteci e gli schiavi non possedevano nessun diritto. ERMA DI PERICLE. L’iscrizione dice: Pericle, figlio di Santippo, Ateniese.

Oggi 2010: Oggi sono considerati cittadini gli uomini e le donne, con almeno un genitore italiano. anche gli stranieri possono ricevere la cittadinanza, ma solo dopo alcuni anni di residenza nel Paese e dopo aver acquisito la conoscenza della lingua e della cultura e aver trovato un lavoro.

Possedere la cittadinanza significa avere pienezza di diritti, consapevolezza di possederli. A nostro avviso il fatto che uno straniero debba apprendere la lingua e la cultura del Paese in cui va a vivere è necessario affinché possa godere pienamente, consapevolmente e coscientemente dei propri diritti. Data la definizione di cittadinanza forse si può comprendere l’esclusione di alcuni gruppi da questo diritto durante l’età di Pericle: probabilmente le donne, i meteci e gli schiavi per i Greci non potevano comprendere pienamente i loro diritti e per questo non possedevano la cittadinanza. (Clic per avanzare)

CHI OCCUPAVA LA CARICHE PUBBLICHE In Grecia con Pericle: In principio erano principalmente gli aristocratici a occupare le cariche pubbliche perché, non dovendo lavorare la terra, avevano tempo libero per dedicarsi alla vita politica. Grazie all’introduzione di Pericle delle indennità anche i contadini poterono partecipare alla vita politica. AGORÀ di ATENE

Qualunque cittadino può candidarsi per occupare una carica politica. Oggi 2010: Oggi le cariche pubbliche sono occupate dai rappresentanti che noi cittadini eleggiamo periodicamente. Qualunque cittadino può candidarsi per occupare una carica politica. PARLAMENTO EUROPEO DI STRASBURGO

La differenza maggiore tra oggi e l’età di Pericle è come si può accedere a una carica pubblica: durante l’età di Pericle si utilizzava il metodo del sorteggio, quindi tutti avevano le stesse possibilità di successo Tessera per sorteggio Oggi 2010: oggi invece si utilizza il metodo dell’ elezione, quindi chi vuole essere eletto deve candidarsi, fare delle proposte per i cittadini e guadagnare la fiducia della popolazione affinché lo voti.

ORGANIZZAZIONE DEL POTERE In Grecia con Pericle: I Greci nell’età di Pericle non avevano l’idea della separazione dei poteri dello stato. Ogni potere era ricondotto al popolo e alle sue mutevoli maggioranze. VITA QUOTIDIANA AD ATENE

Oggi 2010: Esiste la divisione dei poteri: -potere legislativo  parlamento -potere esecutivo  governo -potere giudiziario  magistratura

LA CONDIZIONE DELLA DONNA In Grecia con Pericle: La donna non godeva di nessun diritto: non poteva votare, non poteva accedere alle cariche pubbliche, doveva obbedire al marito. Un esempio di questa inferiorità si può riscontrare anche nel fatto che non era tollerato che la donna potesse avere rapporti con più uomini, mentre l’ uomo poteva intrattenersi con più donne. PENELOPE

Oggi 2010: La donna gode degli stessi diritti dell’ uomo: può votare, candidarsi ed essere eletta in cariche pubbliche. Il Cancelliere tedesco, Angela MERKEL Nonostante si sia raggiunta l’uguaglianza dei diritti ancor oggi si risente dell’antica inferiorità della donna: per esempio le posizioni di maggior potere e importanza sono ancora nelle mani degli uomini.