Lezione 7 La rivoluzione industriale Conseguenze più ampie

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL POPOLO DI SEATTLE D' AGOSTINO ILARIA.
Advertisements

L’ECONOMIA EUROPEA.
IL WELFARE COMUNITARIO CHE VERRA: CATENE GENERAZIONALI, TERRITORI ED EUROPA IL WELFARE COMUNITARIO CHE VERRA: CATENE GENERAZIONALI, TERRITORI ED EUROPA.
Managers oltre il Declino Tito Boeri 12 giugno 2005 Hotel Gallia – Milano 65 a Assemblea Manageritalia DEINDUSTRIALIZZAZIONE E TERZIARIO: VERSO QUALE LEADERSHIP?
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Presenza di gruppi di persone culturalmente eterogenei Presenza di ruppi di persone appartenenti a classi/ceti diverse/i Area non agricola dove le materie.
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
POPOLAZIONI E COMUNITA
Storia Economica DSEAF Facoltà di Economia Palermo
Storia economica Leconomia pre-industriale: confronto tra forme di organizzazione economica differenti Università Carlo Cattaneo – LIUC a.a
Lezione 4 Rivoluzione industriale
Lezione 5 Rivoluzione industriale
La globalizzazione in una prospettiva storica
Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili
Leconomia lucana nel 2002 e le prospettive per il 2003 Centro Studi Unioncamere Basilicata Matera, 5 maggio 2003.
Demografia delle Imprese In tutto il periodo aumenta il numero delle imprese registrate La curva rallenta la propria inclinazione nellultimo anno Nel.
La seconda rivoluzione Industriale
La crescita demografica
Lezione N. 20 La crescita Lezione di Economia Politica Macroeconomia A
L’ECONOMIA Per economia si intendono le attività umane che sfruttano le risorse naturali, il complesso degli elementi presenti in natura, utilizzando le.
Lo sviluppo demografico dal Neolitico all’Ottocento
La società nell’era dell’industria
Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il.
Lezione 2 Lo sviluppo locale prima della Rivoluzione Industriale
Ultimo aspetto: La religione
Lezione VIII: Le grandi questioni – 1. Lorigine del mondo contemporaneo.
Globalizzazione: la “governance” dello sviluppo economico
Industrializzazione diffusa e piccola impresa ( )
LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE
I costi della produzione Limprenditore, per potersi procurare i fattori di produzione (natura, lavoro, capitale), deve sostenere dei costi: Costi fissiCosti.
Scuola media "F.lli Casetti" -Preglia- classe II B- Prof. Spagnuolo
Lezione 17 Europa: un popolo di migranti.
La rivoluzione industriale in Inghilterra
Crescita, sviluppo e sottosviluppo economico
Accumulazione di capitale, progresso tecnico e crescita economica Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi.
Lezione 12 La società e le classi nell’Ottocento
La crescita demografica
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
La Rivoluzione Industriale in Inghilterra
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
La rivoluzione industriale
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
La borghesia deve distruggere ricchezza per produrre altra ricchezza; deve provocare miseria per permettere al capitale di crescere “ Nelle crisi commerciali.
priva di fondamento scientifico
Definizioni, concetti, classificazioni
La globalizzazione in una prospettiva storica
Le ondate della globalizzazione
La rivoluzione industriale
DIVARIO NORD-SUD.
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
Che cosa sono le rivoluzioni
La localizzazione delle imprese
Società di capitali e processi di ristrutturazione industriale Firenze, 7 luglio 2009 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
Sviluppo e sottosviluppo
L’economia e il mondo.
La grande divergenza.
LEZIONE DI STORIA Prof. Banfi Rita e Prof. Bonaventura Maria.
Grandi imperi convivono con la trasformazione dell’Europa (Cina, India, Persia, Turchi Ottomani, Giappone…). Grandi imperi convivono con la trasformazione.
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
Politiche per lo sviluppo economico
Fattori di crescita   aumento PIL pro capite Processo di crescita Leggere la crescita economica.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Caratteristiche del servizio turistico  No Immagazzinamento  Necessità della presenza del Cliente.
La prima rivoluzione industriale
Intervento dello Stato per lo sviluppo economico.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

Lezione 7 La rivoluzione industriale Conseguenze più ampie

Una mutazione che non è solo cambiamento tecnologico la rivoluzione industriale avvia una mutazione profonda di tutti gli aspetti dell’economia mondiale innesca cambiamenti altrettanto radicali in ambiti non strettamente economici

La rivoluzione industriale: le conseguenze più ampie modificazione radicale della struttura sociale, con la comparsa della classe operaia di fabbrica e della borghesia industriale I molteplici fenomeni e la trasformazione complessiva che definiamo “sviluppo economico moderno”

Kuznets: lo sviluppo economico moderno I Aumento dei ritmi di crescita del prodotto interno lordo procapite Elevati saggi di crescita della produttività di tutti i fattori Diminuzione progressiva del contributo del settore primario alla formazione del prodotto interno lordo e parallela diminuzione della percentuale di attivi in agricoltura Modifiche del contributo del contributo di ciascun settore entro la manifattura

Evoluzione del peso dei diversi settori produttivi

Kuznets: lo sviluppo economico moderno II Aumento del volume del capitale e al suo interno della quota del capitale fisso Trasformazione societaria delle imprese, nascita della grande impresa Incremento del grado di apertura al commercio internazionale con unificazione del mondo attraverso la capacità espansiva dei paesi più sviluppati, avvantaggiati dal loro accresciuto potere tecnologico Cambio di modello demografico: calo della fertilità - calo della natalità e della mortalità - più crescita della percentuale di popolazione urbana

Evoluzione demografica dei paesi sviluppati e non

Cresce la popolazione delle città

E cresce soprattutto nei paesi industrializzati

Kuznets: lo sviluppo economico moderno III Crescita dell’alfabetismo Secolarizzazione: una conseguenza controversa Diffusione non universale dello sviluppo economico moderno: tre quarti della popolazione mondiale non lo attingono né ne beneficiano. In conseguenza di ciò aperture di inedite forbici di reddito a livello planetario

Crescita del tasso di alfabetizzazione Nei paesi industrializzati cresce inevitabilmente il tasso di alfabetizzazione, soprattutto per tre motivi: i paesi in via di industrializzazione o industrializzati necessitano di manodopera mediamente molto più qualificata rispetto alle società agricole l’ampia disponibilità di risorse generate dall’industrializzazione permette di sostenere la spesa di un sistema formativo e di ricerca evoluto la maggior mobilità sociale e le aspettative della popolazione spingono in direzione della scolarità di massa

Industrializzati e no: divari crescenti