Road Show CCIE Asia-Pacific 3-14 febbraio 2011 19/F, 168 Queens Road Central, Hong Kong, Tel: (+852) 2521 8837

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Advertisements

Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
PAUE 0506 IV / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Le traiettorie dello sviluppo locale
NUOVE FRONTIERE COMMERCIALI PER L’AGRICOLTURA ITALIANA DI QUALITA’
Paolo De Castro 1 Forum Coldiretti 2005 Europa, Competitività e Agricoltura Paolo DE CASTRO Università di Bologna Cernobbio 21 ottobre 2005.
Lezioni di Astronomia 3- Le stelle Bologna 8 aprile 2010
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
La riforma dell’OCM zucchero: le implicazioni per l’Italia
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
Sport Turismo Territorio. Schema vincente?
AITech-Assinform – Conferenza Stampa Anteprima dati Rapporto Assinform 2006 – 21 marzo 2006 – Slide 0 AITech-Assinform Anteprima del Rapporto Assinform.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2013 Elaborazioni e stime su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo.
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
L’elasticità della domanda rispetto al “proprio prezzo”
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
La Globalizzazione dei mercati e dell’economia
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
Il modello Unico 2007 La fiscalità differita A cura di Roberto Protani.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Non profit in provincia di Forlì-Cesena DAL PRIMO CENSIMENTO GENERALE ISTAT UN RAPIDO SGUARDO DINSIEME Forlì 3 giugno 2002.
Presentazione di Marco Ricchetti Dalmine, 24 ottobre 2007OSSERVATORIOSUBFORNITURA2007.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA Camera di Commercio di Perugia
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
OLTRE LA CRISI. CAMBIARE IL PASSO presentazione del 20° rapporto annuale sulleconomia milanese CAMERA DI COMMERCIO MILANO 29 giugno 2010.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
La situazione economica della Toscana nel 2011 Il 2011 dal punto di vista di imprese e settori Firenze, 5 giugno 2011 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana.
Dinamiche e prospettive delleconomia biellese per il 2012 Roberto Strocco Coordinatore Area Studi e Sviluppo del Territorio Responsabile Ufficio Studi.
1 GOURMET ITALIANO IN BRASILE Opportunità e approccio al mercato.
Il PIL e l’ ISU Misurare la ricchezza e il benessere degli stati
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Il mercato dei tessuti nella Federazione Russia
Ufficio Operativo in Spagna di Co.Export
I CONSUMI FAMILIARI DI FORMAGGI DOP
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Missioni commerciali allestero 2010 Probrixia, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia, individua il fulcro delle proprie attività nellorganizzazione.
Linternazionalizzazione delle imprese italiane in Cina Prof. Beniamino Quintieri 8 giugno 2011.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Europa: crescita media annua nei periodi e (%)
Per..Bacco E voi dove vi piace andate, acque turbamento del vino, andate pure dagli astemi: qui c’è il fuoco di Bacco.
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
L’eCommerce B2c: stato attuale e fonti del valore Il quadro generale e il focus su Arredamento e Home design Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - School.
La pianificazione di Trade Marketing
DA MILANO A NEW YORK Guida al mercato immobiliare della Grande Mela
Import-export agroalimentare dell’Italia (1) Nel 2010 il Rapporto giunge alla sua 18° edizione, alcune novità: a)Ultimazione della riclassificazione merceologica:
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Introduzione Capitolo 1 adattamento italiano di Novella Bottini
1 Marzo 2012 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta 2005 −IRPEF nel sistema tributario −I redditi medi −La distribuzione dei redditi −La tipologia dei redditi −Chi.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Messico: Il gigante sconosciuto
La Cina. Politica cinese Ufficialmente repubblica popolare In passato ci fu il governo autoritario o governo nazionalista Partito comunista alla guida.
LA CINA. LA POLITICA CINESE Valuta: renmimbi cinese Repubblica popolare Precedentemente governo autoritario e nazionalista Alla guida dal 49’ Sistema.
ARGENTINA E BRASILE: COME INTERNAZIONALIZZARSI NELL'AMERICA LATINA PROTEZIONISTA 21 Marzo 2014 Informanager.
Transcript della presentazione:

Road Show CCIE Asia-Pacific 3-14 febbraio /F, 168 Queens Road Central, Hong Kong, Tel: (+852)

Hong Kong & Macao: Regioni Amministrative Speciali della Cina Una panoramica sui settori di maggiore interesse e comprendere opportunita per industrie italiane. Hong Kong, ex colonia britannica ritornata sotto la sovranita cinese il 1 luglio 1997, mantiene ancora un diverso regime fiscale, un diverso sistema legislativo e una propria valuta.

Hong Kong Hong Kong e una Regione Amministrativa Speciale della Repubblica Popolare Cinese. Il suo sistema giuridico e caratterizzato da Un Paese, due Sistemi. Autonomia: amministrativa, monetaria (Dollaro di Hong Kong - HKD). Posizione strategica e di interesse commerciale, turistico, aeroportuale, finanziario. Collegamenti con tutta lAsia. Popolazione: 7,055,071 (cens. 2010) Lingue ufficiali: cinese cantonese, inglese

Macao Macao e un piccolo territorio costiero (meno di 30 km²) che si affaccia sul Mar Cinese Meridionale. Colonia portoghese fino al dicembre 1999, ora e una Regione Amministrativa Speciale della Repubblica Popolare Cinese. Leconomia di Macao e molto orientata al settore turistico, e conta oltre trenta casino. Popolazione: (2010) Moneta: Pataca di Macao Lingue ufficiali: cinese cantonese, portoghese

Panoramica generale su Hong Kong Hong Kong ha saputo sfruttare negli anni la sua posizione privilegiata di congiunzione tra il mondo orientale e quello occidentale. Da anni Hong Kong e considerata una delle economie piu libere al mondo. Il regime di tassazione particolarmente favorevole, le ottime infrastrutture e la posizione strategica al centro dellAsia, sono sicuramente fattori del successo economico della Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong. La Camera di Commercio Italiana di Hong Kong e Macao, in qualita di organo rappresentativo nelle due Regioni Amministrative Speciali, puo fornire indicazioni sui vantaggi nello stabilirsi ad Hong Kong, e fare di questo territorio una porta di ingresso sul mercato cinese e dellAsia.

Accordi tariffari Hong Kong divenne membro dellAsia-Pacific Economic Cooperation (APEC) e del Pacific Economic Cooperation Council (PECC) nel Membro dellAsian Development Bank (ADB), dellWorld Customs Organization (WCO) e membro fondatore del World Trade Organization (WTO) dal 1 gennaio Membro associato presso il United Nations Economic and Social Commission for Asia and the Pacific (ESCAP) e in vari gradi all United Nations Conference on Trade and Development (UNCTAD). In conformita alla propria Free Trade Policy, Hong Kong non applica alcun dazio sullimportazione o sullesportazione di beni.

Volume import del 2009 Commercio Globale Importin HK$ Milioni TOTALE MONDO 5,161,445 TOTALE IMPORT 2,692,356 1 Cina 2,512,623 Cina 1,249,374 2 USA 427,374 Giappone 236,369 3 Giappone 345,238 Taiwan 175,649 4 Taiwan 230,362 Singapore 174,659 5 Singapore 216,911 USA 142,137 6 Korea 146,179 Korea 103,046 7 Germania 129,446 Malesia 68,016 8 India 104,881 Tailandia 57,589 9 UK 95,847 India 52, Malaysia 87,174 Germania 50, Tailandia 82,678 Svizzera 41, Svizzera 55,932 UK 36, Italia 55,458 Filippine 32, Paesi Bassi 52,768 Italia 27, Francia 52,265 Francia 23, Australia 51,698 Belgio 19, Filippine 48,110 Indonesia 17, Vietnam 34,985 Australia 15, Indonesia 34,762 Paesi Bassi 15, Belgio 33,884 Brasile 15,024

Principali partner commerciali Totale del commercio per aree geografiche, 100% –ASEAN 509, % –EU 517, % –APEC 4,288, % Totale import per aree geografiche, 100% –ASEAN 361, % –EU 208, % –APEC 2,308, %

Volume export 2009 Esportazioni Ri-Esportazioni in HK$(milioni) Totale mondo 57,742 Totale mondo 2,411,347 1 Cina 26,672 Mainland China 1,236,577 2 USA 7,317 USA 277,920 3 Singapore 2,225 Giappone 107,218 4 Taiwan 1,918 Germania78,830 5 Paesi Bassi 1,863 UK 58,432 6 Giappone 1,651 Taiwan 52,795 7 Australia 1,334 India 51,473 8 UK 1,239 Corea 41,937 9 Corea 1,196 Singapore 40, Svizzera 1,095 Paesi Bassi 35, Macao 987Australia 34, Tailandia 909 Francia 28, Vietnam 844 Italy 27, Canada 827 Vietnam 24, Malaysia 822 Tailandia 24, India 809 Canada 21, Filippine 625 E.A.U. 19, Germany 512 Malaysia 18, U A Emirati 472 Macao 17, Italy 464 Indonesia 16,656

Il settore alimentare ad Hong Kong

agroalimentare Lindustria agroalimentare e un settore importante del mercato di Hong Kong. I prodotti della cultura culinaria italiana sono molti e rappresentanoo uno dei settori di rifermento per Iexport italiano. Anche nel 2010, anno complesso per molte economie in tutto il mondo, il settore agroalimentare ha visto aumentare le esportazioni del 4.45% rispetto allanno precedente. Con un turnover di 119 miliardi di Euro, un totale di aziende e una forza lavoro di oltre persone, il settore ha registrato esportazioni per piu di 20 miliardi di Euro.

Prodotti di punta: Dolci: Le maggiori importazioni dallItalia sono cioccolato e altre alimenti contenenti cacao. Essendo il maggiore Paese fornitore di cioccolato e altre prodotti che lo contengono, lItalia ha contribuito con il 25,2% delle importazioni di cioccolato ad Hong Kong. Caffe: Sebbene il te sia la bevanda piu popolare, nellultimo decennio si e rilevata una tendenza in aumento nel consumo del caffe. Le importazioni totali del caffe sono aumentate del 17,5%, portando lItalia al quinto posto nel corso del 2008, con un incremento di caffetterie monomarca come Segafredo, Caffe Vergnano, Caffe Pascucci, Cova ecc. Salumi: Le salsicce superano ampiamente il valore delle importazioni di prosciutto e lItalia e il quinto Paese per le importazioni di salumi. Olio doliva: E esclusivamente importato ed e utile sottilineare che lattenzione verso uno stile di vita piu sano e allorigine del suo crescente consumo. Le importazioni italiane nel 2009 sono aumentate del 18%.

Prodotti italiani piu importati ad Hong Kong Valore: HKD (1000) GENNAIO- NOVEMBRE 2010 PRODOTTO VAL TOTALE594,914859,407863, PASTA 50,12760,55852,16050,081 MARMELLATE E PRODOTTI ZUCCHERINI NON CONT. CACAO 19,20636,97426,82143,407 FORMAGGIO STAGIONATO 19,08929,11525,72224,847 DERIVATI DEL CACAO 43,34421,88225,12922,489 PRODOTTI DA FORNO 17,20917,95820,40721,682 SALUMI E CARNI 19,87419,71120,15120,517 FORMAGGIO FRESCO E DERIVATI 13,88313,24410,41317,077 CAFFE ' 17,68720,82919,59516,830 POMODORI E CONSERVE 11,51011,54216,20715,675

Investire nel vino PERCHE HONG KONG? Nessuna tassa per liquori con gradazione alcolica inferiore a 30; Non ci sono problemi nellimport ed export di vino e restrizioni per quantita; Posizione geografica favorevole per raggiungere gli altri mercati asiatici; Facilita nella distribuzione del prodotto allinterno della ristorazione; Fornitori e professionisti che sanno promuovere il vino conoscendo il mercato e le potenzialita della citta. OPPORTUNITA Facilita nel proporre prodotti ad una citta che conta 30 milioni di visite turistiche allanno, di cui 17 milioni provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese; Domanda di vino in crescita e cultura enogastronomica in aumento; Crescita anche della domanda per prodotti di livello medio-alto, dovuti ad una maggiore attenzione del cliente, oltre ad un interesse in culture enogastronomiche diverse.

RUBINETTERIA & VALVOLE Il settore della rubinetteria e un settore che si muove secondo due canali differenti. Ia rubinetteria e valvole: - mercato ampio, orientarsi verso un prodotto specifico si puo aiutare lazienda italiana nel trovare partner a Hong Kong. Rubinetti da arredamento: - settore ben radicato e possibilita di trovare mercati di nicchia su richiesta di prodotti di design.

HONG KONG, IMPORTAZIONI DALL'ITALIA VALVOLE, COMPONENTI PER TUBATURE, CALDAIE, VALVOLE A PRESSIONE E TERMOSTATICHE. VALORI IN HKD (1000) Genn-Nov 2010 PODOTTOVALORE TOTALE183,725231,076225,523200,167 ALTRE VALVOLE69,972104,914144,289123,421 VALVOLE, INCLUSE QUELLE TERMOSTATICHE 31,23844,67440,85947,532 COMPONENTISTICA59,56753,69031,57416,534 VALVOLE DI TRASMISSIONE5,2486,4625,2196,529 VALVOLE DI RIDUZIONE PRESSIONE 9,29912,8432,0073,550 VALVOLE DI SICUREZZA7,5258,1071,0141,403 VALVOLE IDRAULICHE ,198

CONCORRENZA Cercare partner locali per individuare come modellare i propri prodotti. Considerare collaborazioni con istituti di ricerca e attori impegnati nellR&D, unico modo di potersi avvicinare in un mercato esigente e tra i piu stimolanti al Mondo. Appoggiarsi ad istituzioni in grado di sviluppare legami con istituti o aziende per collaborare sullo studio di un prodotto: vantaggi per entrambe le aziende.

ABBIGLIAMENTO La produzione non e locale: un tempo Hong Kong, oggi in Cina. -Back to basics: consumo di beni comodi, partici, non costosi su base del rapporto qualita/prezzo. -Teenager market: attenzione rivolta alla grande distribuzione di massa (H&M, Zara, Mango). -EXPORT: LItalia, come la Francia, si posiziona dopo Stati Uniti dAmerica (31.3% delle esportazioni nel 2009), UK (10%), Germania (9%) e Paesi Bassi (4%), con una quota tra il 3-4%. -Settore di riferimento dellabbigliamento italiano sono le grandi firme, avantaggiate da un alto tenore di vita presente in citta, e svantaggiate dalla concorrenza dei falsi in commercio.

TESSILE Due componenti principali del settore: - Settore manufatturiero - Fornitura di servizi legati al commercio tessile con la Cina. Dal 1 gennaio 2006, sotto laccordo CEPA III (Closer Economic Partnership Arrangement): tutti i prodotti originari di Hong Kong non pagano dogana per entrare sul mercato cinese. Industria tessile di Hong Kong non utilizza piu la manifattura locale, ma produce in territorio cinese o asiatico. LAsia e il mercato leader per esportazioni del tessile da Hong Kong e conta per quasi il 90 % dellexport del tessile.

ARREDAMENTO La via principale di investimento per larredamento ad Hong Kong e il retail. Apertura di negozi monomarca in centri commerciali, allinterno diHotel o tramite distributori. Arredamento Ecofriendly: conseguentemente allattenzione globale verso protezione dellambiente e alle piu stringenti regolamentazioni, gli operatori sono sempre piu attenti alla scelta dei materiali. Multi-Funzionale: piu flessibili, funzionali e piccoli che incorporano piu di una funzione; sono sempre piu popolari sia per le persone che vivono nei piccoli appartamenti sia per recuperare spazio per seguire la moda dellopen space. Semplicita e colori neutri: linee semplici e chiare sono il trend piu importante per quando riguarda la moda dellarredamento; negli ultimi anni i colori piu in voga sono neutrali, come crema, bianco, nero. Retro e arredamento Cinese: nonostante linternazionalita di Hong Kong parte della popolazione richiede ancora arredamento tipico cinese, guardando a volte piu alla tradizionalita che non al design.