Progetto Junior. Il progetto Junior Junior è uniniziativa triennale di sostegno per lo sviluppo di progetti ed idee promosse dai giovani per i giovani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperazione territoriale e creazione di reti europee AREZZO
Advertisements

Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.1 La dimensione europea.
Creatività e cultura per uno sviluppo locale innovativo
COLTIVIAMO IL NOSTRO FUTURO! Educazione per la popolazioni rurali e Obiettivi di sviluppo del millennio Milano, 4 aprile 06 ACRA in Senegal Aree di intervento.
13. FAR Fondo Agevolazioni Ricerca
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Dipartimento per le Politiche di sviluppo – Ministero dellEconomia e delle Finanze Cagliari, 7 giugno 2005 Dott.ssa Paola De Cesare Ministero dellEconomia.
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
IL LABEL EUROPEO DELLE LINGUE BANDO DI SELEZIONE 2012 SETTORE FORMAZIONE PROFESSIONALE Relatrice: Natalia Guido Forum della Pubblica Amministrazione 2012.
Le politiche europee di sviluppo regionale Dott.ssa Anna Maria Di Giovanni Tecnopolis, dicembre 2003.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Progetto EDUCAMBIENTE
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
PERCORSI DI QUALITA’.
1 Analisi dei Fabbisogni Anni Ottanta Le Regioni avvertono lesigenza di conoscere in modo più dettagliato i problemi del territorio per scegliere di finanziare.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Trasferimento tecnologico valorizzazione dei risultati della ricerca e spin-off accademici Prof. Loris Nadotti Pisa 6 luglio 2005.
Assessore Ambiente e Partecipazione
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
CONVEGNO CONCILIAZIONE: OPPORTUNITÀ E STRUMENTI - LA CONCRETEZZA DI CHI OSA - Milano, 19 aprile 2012 Commissione Dirigenti Cooperatrici.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Le iniziative di comunicazione intraprese dal gruppo Inail-Ispesl-Regioni ( obiettivi, destinatari, percorso, strumenti e modalità ) A cura di Giuseppe.
Animazione territoriale degli strumenti di programmazione Luglio 2005.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Regional Seminar Ravenna, 30 Marzo 2012 "La mobilità ciclabile: strategie di pianificazione e sistemi di mobilità innovativi Esperienza della.
Iniziativa PROGETTA! S econda edizione Iniziativa PROGETTA! S econda edizione Nicoletta Bortoluzzi Regione del Veneto – Direzione Sede di BruxellesUfficio.
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
Sviluppi futuri della Carta Europea per le PMI e il percorso della Croazia Primo, pensare in piccolo (1) La Carta ha sancito il riconoscimento delle PMI.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Articolo 9 Legge 53/2000 Le opportunità offerte dall’art. 9 della legge 53/2000 ad un anno dalla riforma Francesca Pelaia Presidenza del Consiglio dei.
COMPETENZA E COMPETENZE DEFINIZIONI E CONCETTI
Prof. Mario Caligiuri Docente di Comunicazione Pubblica Università della Calabria Portavoce del Presidente del Consiglio Regionale Seminario con la Scuola.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Modulo Pari Opportunità
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
Primavera.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Innovazione e modernizzazione nella PA: una sfida per la gestione dell’ambiente Angelo Tanese Responsabile Laboratori di Innovazione Programma Cantieri.
ATTIVITA’ 2014 DEGLI ORGANISMI ISTITUZIONALI. Consiglio Comunale e Giunta Al 15/12/2014 Consigli Comunali N.9 Atti deliberati n. 71 Giunte Comunali N.41.
Tre Regioni leader in Europa
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Un esempio di Programmazione integrata per lo sviluppo dei territori e delle comunità Bologna, 18 giugno 2014 Comitato di Sorveglianza Programma Operativo.
Il Progetto Prato e una misura di innovazione sociale sul contrasto all'abbandono scolastico Presentazione del progetto Kiss Prato, 23 ottobre 2015.
Programma di Iniziativa comunitaria INTERREG IIIA ITALIA-AUSTRIA Presentazione dell’avviso a presentare proposte progettuali: “Gemellaggi e cooperazione.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Valorizzare la creatività giovanile in campo artistico e culturale.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Progetto Junior

Il progetto Junior Junior è uniniziativa triennale di sostegno per lo sviluppo di progetti ed idee promosse dai giovani per i giovani finanziato dallAssessorato alle Politiche sociali della Regione Veneto e gestito dallOsservatorio Regionale Permanente sulla Condizione Giovanile.

Il progetto Junior L'iniziativa Junior è stata elaborata ed adattata al contesto territoriale del Veneto sulla base del Programma Gioventù (Az.3) della Commissione Europea e dell'iniziativa Le nuove forme dell'Associazionismo Giovanile del Dipartimento Affari Sociali della Presidenza del Consiglio dei Ministri in considerazione dell'importanza che ricopre il collegamento tra programmi comunitari, piani nazionali e piani regionali nell'amplificazione degli effetti degli interventi proposti.

Il progetto Junior Lintervento si pone come incubatore di idee pensate nel mondo giovanile, con lobiettivo di incoraggiare lo spirito di iniziativa dei giovani, offrendo loro gli strumenti per progettare e realizzare attività nel contesto sociale e culturale in cui vivono.

Il progetto Junior Questo obiettivo diventa al tempo stesso uno strumento per conoscere e misurare quali siano le tensioni, le aspirazioni e i desideri dei giovani del territorio. Junior diviene così uno strumento di conoscenza ed analisi soprattutto per coloro che nellambito delle loro responsabilità istituzionali devono occuparsi di politiche giovanili.

Il progetto Junior Liniziativa sostiene progetti d'eccellenza che rappresentino delle vere e proprie esperienze positive da divulgare e replicare anche in altri territori e contesti.

Il progetto Junior PARTECIPAZIONE Junior intende valorizzare lo spirito di iniziativa e la creatività dei giovani, offrendo loro la possibilità di sperimentare le proprie idee nella comunità in cui vivono, attivamente e direttamente.

Il progetto Junior Proponenti : associazioni o gruppi di giovani Caratteristiche dei progetti : favorire la creatività, l'autonomia, la responsabilità, la socializzazione dei giovani, sviluppare attività di solidarietà sociale, creare collegamenti con la comunità locale per contribuire allo sviluppo sociale del territorio, favorire la divulgazione di buone pratiche per rappresentare un modello per altri gruppi, sviluppare le competenze dei giovani Contributo : fino ad un massimo di 5.000,00

Il bando Junior 2004 Il bando 2004 è stato attivo dal 1 maggio al 30 luglio. Sono pervenuti 292 progetti, la cui suddivisione territoriale è riportata nella tabella sottostante.

Tipologia di proponenti Il bando Junior 2004

I progetti finanziati nel 2004 sono 70. La tabella sottostante illustra la suddivisione per provincia dei progetti che hanno ottenuto il contributo. Il bando Junior 2004

Il bando Junior 2005 Il bando 2005 è stato attivo dall11settembre all11 novembre. Sono pervenuti 295 progetti, la cui suddivisione territoriale è riportata nella tabella sottostante.

I progetti finanziati nel 2005 sono 71. La tabella sottostante illustra la suddivisione per provincia dei progetti che hanno ottenuto il contributo. Il bando Junior 2005

Il bando Junior 2006 Il bando 2006 è stato attivo dal 15 aprile al 15 giugno. Sono pervenuti 241 progetti, la cui suddivisione territoriale è riportata nella tabella sottostante.

Il bando Junior 2006 Tipologia di proponenti

Il bando Junior 2006 I progetti finanziati nel 2006 sono 62. La tabella sottostante illustra la suddivisione per provincia dei progetti che hanno ottenuto il contributo.

Il sito

Il sito Accessi al sito dalla sua apertura nel 2003 ad oggi.

Il sito nel Gli accessi al sito dallinizio del 2006 a settembre: media mensile accessi; totale periodo (9 mesi) accessi; periodo di apertura del bando (15 aprile - 15 giugno) picco di visite

Grazie per lattenzione