Educazione alla cittadinanza europea LICEO QUADRI-VICENZA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BIBLIO...IN RETE Acquaviva delle Fonti - BA Istituto “Don Milani”
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Apprendo in Lingua 2 Educazione bilingue: l’uso veicolare della lingua straniera Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Venezia, ITT Algarotti.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
l'alternanza scuola lavoro
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
di cooperazione trilaterale D.G. per gli Affari Internazionali
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
Europa dellIstruzione Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa Roma, 9 febbraio 2005 Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa.
Seminario nazionale BOLOGNA Novembre 2005 GRUPPO B.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
Dallassioma cartesiano del Cogito, ergo sum alla consapevolezza che la conoscenza della lingua del paese ospitante costituisce la base per un cittadinanza.
LINSEGNAMENTO DELLITALIANO E ALTRI APPRENDIMENTI LINGUISTICI LINEE GUIDA MIUR Febbraio 2006 II parte: Indicazioni operative, punto C AREA EDUCATIVO-DIDATTICA.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Sperimentare in Veneto X E PO Scuola 23/10/2003 Personalizzazione dei Piani di Studio Sperimentazione Regionale DM
PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI E PIANI PERSONALIZZATI DELLE ATTIVITA EDUCATIVE f. bovicelli – marzo 2003.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre Progettare con le scuole: materiali e strumenti Sonia Manaresi Responsabile Area Scuola AVIS Regionale Emilia-Romagna.
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
Seminario su: La Riforma Scolastica Relazione: A che punto è la realizzazione della riforma nella scuola secondaria di 1° grado? Piero Cattaneo Scuola.
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
Quadro Orario settimanale
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
La Riforma della Scuola e il Sistema Paritario Roberto Pasolini Smau - 4 ottobre 2003.
Tempi per l’informazione e la formazione
Progetto di Formazione
LEUROPA DELLISTRUZIONE Rete della provincia di Foggia ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI EUGENIO MASI SCUOLA CAPOFILA DEGLI ISTITUTI SUPERIORI ISTITUTO TECNICO.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
Vicenza Conf. di servizio UT 13 d.s. G. Corà 1 Lidentità dei nuovi percorsi liceali ed il ripensamento della continuità
L’articolazione del POF
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
Alcuni dati sullinnovazione tecnologica nella scuola e nelluniversità Roma, 22 luglio 2005 Direzione Generale Sistemi Informativi.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Attività in eTwinning Dalla classe alla rete Direzione Didattica 1° Circolo Lauria – Potenza Ins. Carmina Ielpo.
Corso di Bibliografia e biblioteconomia Modulo A Mariella Magliani
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
Trieste CMS AP - 08/02/ : Matura interesse per LHC in Sezione/Gr. 1 Giro d’orizzonte degli esperimenti LHC Primi contatti con CMS, CMS-Italia.
PROGETTARE PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO NEI LES
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
Terza area e alternanza scuola-lavoro Vicenza, IPSSS Montagna 26 marzo 2010 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO.
ARRIVI DIFFERENTI Attivare misure che garantiscono e migliorino i processi di inclusione sociale Napoli 10/06/2010 Fondo Europeo per l’Integrazione di.
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione I dati 2013/2014 I.I.S. “ANTONIETTI” ISEO INVALSI Istituto.
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
Il CURRICOLO per COMPETENZE
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
Liceo Anco Marzio Classico e scienze umane.
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
MIGLIORARE SI PUO’! D.D. 8° - MODENA. AUTOVALUTAZIONE Tutte le istituzioni scolastiche, nell’anno 2014/15, sono state chiamate a promuovere un’attività.
Bisogni educativi speciale e disabilità
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA nelle direttive e nei progetti del Ministero della Pubblica Istruzione PROVINCIA DI LODI – A cura di : LICEO SCIENTIFICO.
Progetto Read on for eCLIL! - secondo ciclo Rete interprovinciale licei linguistici – province TV VE BL Esperienze di lettura digitale e potenziamento.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

Educazione alla cittadinanza europea LICEO QUADRI-VICENZA

Un po di storia…

LA LEGGE 1) Legge di Riforma n 53/2003 stabilisce che la Educazione alla convivenza civile è obiettivo prioritario per la formazione della persona. 2) Il MIUR attiva il progetto nazionaleEducazione alla cittadinanza e alla solidarietà: cultura dei diritti umani (3800 scuole coinvolte). 1) Legge di Riforma n 53/2003 stabilisce che la Educazione alla convivenza civile è obiettivo prioritario per la formazione della persona. 2) Il MIUR attiva il progetto nazionaleEducazione alla cittadinanza e alla solidarietà: cultura dei diritti umani (3800 scuole coinvolte).

LA FORMAZIONE 1) In questo ambito nel 2005 nasce il programma di formazione e di ricerca azione Educazione alla cittadinanza Europea 2) Aprile 2005: Seminario Nazionale Educazione alla cittadinanza europea (Perugia) 1) In questo ambito nel 2005 nasce il programma di formazione e di ricerca azione Educazione alla cittadinanza Europea 2) Aprile 2005: Seminario Nazionale Educazione alla cittadinanza europea (Perugia)

PRIMI PASSI DEL QUADRI A Perugia partecipiamo anche noi A Padova viene presentato il profilo del cittadino europeo Anno Scolastico 2005/2006: il Quadri ospita il corso di formazione per i docenti Educazione alla cittadinanza europea (23 partecipanti) A Perugia partecipiamo anche noi A Padova viene presentato il profilo del cittadino europeo Anno Scolastico 2005/2006: il Quadri ospita il corso di formazione per i docenti Educazione alla cittadinanza europea (23 partecipanti)

IL PROFILO DELLO STUDENTE EUROPEO Il documento completo si trova nel sito del Quadri

A.S : ATTIVITÀ In tre direzioni CITTADINANZA ATTIVA RICERCA AZIONE CURRICOLO EUROPEO

RICERCA-AZIONE

RIFORMA DEL CURRICOLO Biblioteca: sezione specializzata

CAMMINO DA CONDIVIDERE Stabilizzare le esperienze già fatte ed allargarle Docenti: sperimentare moduli in tutte le discipline Dipartimenti: adottare i moduli sperimentati nella programmazione SINTONIZZARE SullEuropa anche lo studio delle lingue e delle discilpine scintifiche Stabilizzare le esperienze già fatte ed allargarle Docenti: sperimentare moduli in tutte le discipline Dipartimenti: adottare i moduli sperimentati nella programmazione SINTONIZZARE SullEuropa anche lo studio delle lingue e delle discilpine scintifiche