Introduzione di Paolo Vidali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
Advertisements

DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Preghiera per gli insegnanti
La vita.
“Per me lo sport non è sacrificio, in realtà siamo dei privilegiati! “
Cos’è la Carta Europea dei Diritti Umani nelle Città
due filosofie contrapposte
1. Una premessa: riflessioni ad alta voce e immagini…. 2. Accesso ai saperi ed esclusione sociale: riflessioni ad alta voce e immagini… 3. LLP e Leonardo.
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
1 Lucidi della terza settimana Argomenti tratti da A.Cavalli,G.Deiana,Educare alla cittadinanza democratica e M.Santerini,Educare alla cittadinanza.
Dipartimento Nazionale Formazione 1 Il problema della comunicazione.
Come la pensano i giovani
ANTINOMIE.
Incontro di Studio Il medico di famiglia e le nuove emergenze Orvieto, 21 ottobre 2000.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
Dalla spiritualita al mondo delleconomia. Università di Bari facoltà di economia.
Bruno Losito, Università Roma Tre
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
Introduzione.
LA FORMAZIONE DELLUOMO ETICO IL PROTAGONISTA Leroe comunissimo,... un uomo nella sua particolare concretezza Uomo comune contro Romanzo di formazione eroe/genio.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
LA CITTADINANZA EUROPEA.
Parola di Vita Novembre 2009.
Parola di Vita Settembre 2010.
(Autoria: Paulo Coelho)
Rapporti Scuola Famiglia Total Respondents: 72 Monitoraggio attivo dal 17 Aprile al 31 maggio 2013.
Connubio fra ragione e sentimento
Lezione 8: Pari Opportunità
Marx.
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
Antonello Rispoli START UP SOCIALE INNOVATIVO AL CENTRO SUD: co-workinprogress! Roma, 18 maggio 2013.
PAOLO MARCIANO' AVIS NAZIONALE. AVIS MEDAGLIA DORO AL MERITO CIVILE 1998,,,,perché ha gettato il seme del moderno volontariato,,,,,,,perché ha gettato.
La vera amicizia è come la perfetta salute: il suo valore raramente è riconosciuto prima che la si sia perduta…
La Vita è Un Dono La Vita è Un Dono La Vita è Un Dono Renato Zero.
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
L’amore …..
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Le cose che ho imparato nella vita
Sinistra Ecologia Liberta’ Nome Circolo Sintesi del documento nazionale del 27 maggio Lunedi 9 luglio 2012 Sinistra Ecologia Liberta’ Vado Ligure _Quiliano.
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
L’Associazione è promossa dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e opera in stretta collaborazione con le FMA.
...Spot pubblic????.
Aforismi & Volti.
Chi non ha mai detto la frase:
PER ANDARE AVANTI CLICCA QUI No alla politica dei tagli e dei risparmi Sì per una politica che investe Nell’istruzione e nella formazione.
I poteri totalitari e le isti­tuzioni totali, chiuse e oppressive, temono la fanta­sia e l’immaginazione e cercano di soffocare la crea­tività e di distruggere.
PERSONALITÀ E LIBERTÀ. Un giovane vale un mondo! Egli si esprime secondo quello che percepisce di sé. In lui c’è una zona che non conosce, misteriosa,
dal libro " Sono come il fiume che scorre "
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
  Lingua materna (LM o L1): la lingua che acquisiamo ‘inconsciamente’, del nostro vivere quotidiano  Lingua seconda (L2): la lingua che si impara in.
«Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla» (Pierre de Coubertin)
Fermiamoci e riflettiamo sul sesto senso. Qualcuno dubita della sua esistenza? Un giorno mi sono soffermato ad osservare le donne ed ho potuto concludere.
FESTIVAL DELLA MATEMATICA Roma – Auditorium Parco della musica 15/03/2007 LECTIO MAGISTRALIS di EMMA CASTELNUOVO: “Insegnare la matematica”
Rinnovamento della Politica I giovani tra impegno politico e nuove utopie Il ruolo dell’associazionismo e dei movimenti.
Situazione attuale (triennio clinico) Orario delle lezioni: 8:30-11:30 = esercitazioni 11:30-13:30 = lezione frontale 14:30-17:30 = lezione frontale Tot:
Lavoro Realizzato all’interno della 2C I.C. “A. Moro” - Seregno plesso “A. Manzoni” Referenti: Gobbo Roberto – Barbuto Emanuela.
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Blaise Pascal. Obiettivo Mostrare l'impotenza della ragione “che vorrebbe tutto giudicare” di fronte ai problemi dell’esistenza dell’uomo e di Dio; opporre.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

Introduzione di Paolo Vidali Quadri di vetro. Introduzione di Paolo Vidali

Quadri di vetro 18,00- 20,00 Aula Magna Dibattito sulla situazione della scuola oggi in Italia e in Europa Introduzione: Una scuola di vetro, Paolo Vidali Una cultura per la scuola, Paolo Possamai, direttore de "Il Piccolo" di Trieste Una politica per la scuola , On. Daniela Sbrollini, Sen. Paolo Franco Il documento degli insegnanti del "Quadri", Roberto Plevano Il documento degli studenti del "Quadri", Carlo Saugo La scuola in numeri,  Beatrice Peruffo Dibattito   Coordina Federica Niola

Quadri di vetro Il vetro come Trasparenza Fragilità Passaggio e filtro tra un dentro e un fuori Protezione

Introduzione La scuola è un mondo a parte ma non è una società chiusa, a ben vedere siamo una società contro

Società contro Viviamo nella scuola un quotidiano combattimento contro i disvalori dominanti: non si vende niente, ma si regala tutto non c’è pubblicità, non c’è competizione, non c’è impegno in ragione della retribuzione

un esperimento di società migliore Costruiamo una società in piccolo dove si propongono (quasi esclusivamente) problemi che hanno una soluzione dove i movimenti (del pensiero, dell’apprendimento) sono già definiti eppure: Costruiamo un esperimento di società diversa e migliore:

un esperimento di società migliore Eticamente esigente: perché spinge a impegnarsi e a dare il meglio di sé  Di uguali e di diversi, dove tutti hanno le stesse opportunità, e dove vale il merito ma non l’appartenenza Legale: dove insegniamo a rispettare le regole, anche a cambiarle, ma mai a eluderle Multiculturale: perché insegniamo non la cultura veneta, o italiana, ma la cultura dell’uomo, del meglio dell’umanità, il rispetto dei diritti universali dell’uomo e solo questo permette di accettare le nostre diversità

un esperimento di società migliore che offre radici perché prende sul serio il tempo nel passato: perché chi non sa darsi ragione di 3000 anni di storia umana, vive alla giornata (Goethe) nel futuro: perché investiamo tutto quello che siamo e sappiamo per il futuro di giovani senza futuro Vero una società più civile: abituiamo i nostri studenti a diventare cittadini  

LA SPERANZA Quando si coltiva un orto, si costruisce una sedia, si fonda una impresa, ciò che si fa è sotto gli occhi, si vede. E’ facile così. Difficile è lavorare senza vedere ciò facciamo, senza cogliere davvero il frutto del nostro impegno. Eppure lo facciamo lo stesso, e lo facciamo in ogni contesto, in ogni tipo di scuola, ad ogni latitudine Per questo, anche se non sembra, anche se nessuno ce lo dice, siamo donne uomini e di speranza.