Le lingue straniere e le indicazioni nazionali La trasversalità del curricolo linguistico Incontro di ricerca-azione 14-01-2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Standard formativi minimi
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Il nuovo obbligo di istruzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
COME PARLANO I BAMBINI STRANIERI
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Educazione Linguistica Plurilingue e Asse dei Linguaggi
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
di Istruzione e Formazione Professionale
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
linguistico-artistico-espressiva
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
U.S.P. Firenze – rete Territoriale POLO SUD Stefania Cotoneschi -Maggio 09 Lavoro del gruppo di Matematica per la costruzione del curricolo verticale.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
La certificazione delle competenze è prevista dalla normativa vigente sugli Esami di Stato Sia il decreto legislativo n. 59/2004 che il D.P.R. n. 275/1999.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
DIDATTICA PER COMPETENZE
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Tempi per l’informazione e la formazione
Progetto di Formazione
Obbligo formativo a 16 anni
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
DIDATTICA LABORATORIALE
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Nuclei fondanti della disciplina storia
Le competenze nella madrelingua ed il curriculum verticale
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
By cioffa Il curricolo nel quadro delle nuove indicazioni anno scolastico 2007\2008 autoformazione I.C. 19 “nuove indicazioni” a cura dell’ins. F.S.”Area.
COME  Realizzazione di una BOZZA minima del curricolo attraverso:  Individuazione COMPETENZE prioritarie disciplinari e trasversali  ASSI CULTURALI.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Sistemi formative Formative systems Insieme di elementi singoli Collections of single elements.
Costruire un curricolo
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Conoscenze, abilità, competenze
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
Transcript della presentazione:

Le lingue straniere e le indicazioni nazionali La trasversalità del curricolo linguistico Incontro di ricerca-azione

La struttura del curricolo Lasse dei linguaggi Lasse matematico Lasse scientifico-tecnologico Lasse geo-storico-sociale

Lasse dei linguaggi Lasse dei linguaggi si pone lobiettivo di promuovere una competenza plurilingue, allo scopo di rendere lindividuo capace di utilizzare lingue e linguaggi per raggiungere scopi comunicativi nella vita privata e pubblica, nello studio e nel lavoro, interpretare la realtà in modo autonomo ed esercitare una piena cittadinanza. Il linguaggio come sistema Il linguaggio come comunicazione Il linguaggio come costruzione di conoscenza Il linguaggio come cultura Il linguaggio come testo

COSTRUIRE IL CURRICOLO linguistico Programmazione integrata L1-L2-L3 Esplicitare ruoli del parlato e dello scritto, promuovere uso corretto e appropriato dei sistemi lessico- grammaticali Definire contenuti e competenze da promuovere (ex orientamento->il sé, il sé e gli altri, il sé e gli ambienti- >caratteristiche fisiche, tempo libero, territorio) Esplicitare orientamento metodologico ( cosa fa il docente e cosa fa lalunno) Valutare (esplicitare criteri e modalità)

COME MUOVERSI? CONTENUTI: nel definire i contenuti bisogna stabilire per ogni ambito le tematiche portanti : ambito antropologico: io vivo nel tempo- io vivo nello spazio- io vivo con gli altri; ambito linguistico: la tipologia testuale- narrativo-descrittivo-argomentativo-regolativo-poetico i nuclei fondanti trasversali caratteristiche: personaggi, luoghi, eventi; relazioni: temporali, spaziali, causali, interpersonali; trasformazioni: punti di vista; comunicare per lambito linguistico). MACROCOMPETENZA: saper comunicare ( competenza conoscitiva, linguistica, comunicativa- ascolto e produzione- competenza metodologica-operativa, competenza personale

Lavoro di gruppo- trasversale: scuola elementare/ scuola media 1- confrontare traguardi e obiettivi della lingua italiana e della seconda lingua straniera ed identificare elementi comuni e differenze in almeno due attività comunicative Identificare una tematica portante del curricolo e ipotizzare un percorso di educazione linguistica: nuclei portanti- macro competenze, micro competenze