Un esempio di partnership tra sistema finanziario e universitario per valorizzare linnovazione nelle PMI: IntesaNova Graziano Dragoni, Direttore generale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il check-up dell’innovazione
Advertisements

Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
. VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO PAGHE ON LINE.
Innovazione Aziendale e Innovazione IT: Il check-up SDA-IBM Paolo Pasini SDA Bocconi - School of Management, 2007 ©
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Conferenza Stampa Assinform.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Prof. Giancarlo Capitani.
Sistema per la Negoziazione Prezzi
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
INGEGNERIA DEI PROCESSI GESTIONALI
Sportello del credito Presentazione del nuovo servizio per le PMI.
Linnovazione e i Giovani Imprenditori Novembre 2010 I risultati di una ricerca empirica di Vittorio Filippi.
ICON project WP No.3 Sistema di gestione della Conoscenza e progetto pilota di Ecosistema Digitale per il Business Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Benvenuti Innovazione e competitività per le Piccole e Medie Imprese Italiane.
T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Tommaso Federici Domotica e convergenza: quale standard? Dipartimento.
Consorzio Politecnico Innovazione
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre Conferenza Stampa Assinform Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2009 Paolo.
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
Gli indici di bilancio – parte 2
BALANCED SCORECARD: MAPPA STRATEGICA E INDICATORI
Torino, 8 aprile 2009 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Confidi: Credito Agevolato e Garanzia per.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
1 Lobiettivo dellimpresa vs la visione La visione dellimpresa riguarda le modalità di sviluppo e il tipo di contributo innovativo che essa si prefigge.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Napoli, 9 marzo 2007 Intesa Sanpaolo e Confindustria Insieme per linnovazione delle imprese del Mezzogiorno.
Insieme per linnovazione delle imprese nel Mezzogiorno INTESA SANPAOLO E CONFINDUSTRIA MEZZOGIORNO INTESA SANPAOLO E CONFINDUSTRIA MEZZOGIORNO.
1 Castello di Guarene (CN) 24 maggio 2006 Innovazione a portata di mano…ecco le strade da seguire (Finanziamenti alle Imprese) Castello di Guarene – 24.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Le nostre strategie di CRM si basano: 1.sullanalisi dei comportamenti degli individui, rispetto ai diversi mezzi dinformazione 2.sulla conoscenza dei nostri.
Roberto Boggio Direttore Generale Call Center Services S.r.l.
La domanda di mutui su Internet Dati sui mutui in Italia I migliori tassi di interesse online Settembre 2005.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Mercato mondiale dell’ICT ( )
La struttura organizzativa e informativa del controllo
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
Aisis Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità Valutazione del Valore derivante dallutilizzo di ICT in Sanità Convegno Annuale AISIS.
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
GoToWorld™ presentazione
Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza Lecco, 19 luglio 2007.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Ricerca, analisi e consulenza sul consumatore digitale Special services.
Software realizzato da LCL Srl – Brescia – Italy.
Marketing e cittadino cliente: un benchmark internazionale delle strategie di innovazione nei servizi delle pubbliche amministrazioni Parma, 2 marzo 2010.
Scuola digitale – Lombardia
Relazioni interaziendali
Vantaggi e vincoli di un sistema informativo integrato
Relazioni interaziendali
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
Giovedì 11 luglio Gli strumenti di Benchmarking strategico.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
1 the innovative digital platform #ELECTRIC MOBILITY - #SUSTAINABLE TOURISM - #SHARING ECONOMY.
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
“Contact center e call center: pubblico e privato a confronto”
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
BNL per le Reti d’Impresa
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Transcript della presentazione:

Un esempio di partnership tra sistema finanziario e universitario per valorizzare linnovazione nelle PMI: IntesaNova Graziano Dragoni, Direttore generale

2005 – FONDAZIONE POLITECNICO DI MILANO 2 Come ci vede lEuropa in termini di innovazione?

2005 – FONDAZIONE POLITECNICO DI MILANO 3 Approccio IntesaNova (principi per il TA)

2005 – FONDAZIONE POLITECNICO DI MILANO 4 Offerta IntesaNova Innovazione sistemi Nova ICT Innovazioneprodotto/processo Focalizzata sulle tecnologie dei singoli settori industriali (meccanica, elettronica, …) Supporta limprenditore nellimplementazione del progetto che ha sviluppato, facendo leva sul know-how di diversi atenei a seconda del settore interessato Finalizzata allinnovazione ICT di sistemi/processi comune a tutti i settori industriali Fornisce supporto allimprenditore per valutare la coerenza tecnologica del progetto proposto da vendor esterni Nova Settori specifici

2005 – FONDAZIONE POLITECNICO DI MILANO 5 mercato tempo conceptsviluppo commercializzazione tec project Approccio IntesaNova (principi per il TA)

2005 – FONDAZIONE POLITECNICO DI MILANO 6 Elementi costitutivi del modello analisi disaccoppiata Posizionamento dellimpresa in termini di competitività, su base tecnologica, confrontata con il comparto industriale di riferimento Analisi di singoli progetti dinnovazione proposti dalle imprese intesanovatec.fondazionepolitecnico.it

2005 – FONDAZIONE POLITECNICO DI MILANO 7 Posizionamento dellazienda (1) Via survey In forma automatizzata (on line) Estrazione quantizzata, lettura qualitativa Presenza FAQ/help desk Diffuso attraverso le associazioni categoria Pilota nel settore MU (13 az)

2005 – FONDAZIONE POLITECNICO DI MILANO 8 Posizionamento dellazienda (2)

2005 – FONDAZIONE POLITECNICO DI MILANO 9 Posizionamento dellazienda (3)

2005 – FONDAZIONE POLITECNICO DI MILANO 10 Posizionamento dellazienda (4) Lettura risultati per lazienda X: scomposizione fattori tecnologici

2005 – FONDAZIONE POLITECNICO DI MILANO 11 Le tecnologie scelte dalle aziende nella meccanica

2005 – FONDAZIONE POLITECNICO DI MILANO 12 Le tecnologie scelte dalle aziende nella meccanica (2)

2005 – FONDAZIONE POLITECNICO DI MILANO 13 La valutazione dei progetti (1) Form standard di presentazione Raccolti e trasmessi dalla FP Parametri di valutazione standard Lettura esperta (2 settimane a meno di richiesta integrazioni) Indicatori di giudizio standard Raccolti e inviati a BI da FP

2005 – FONDAZIONE POLITECNICO DI MILANO 14 La valutazione dei progetti (2) Fattori di valutazione (OM: Obiettivi e Metodi, R: Risorse) Punteggio [1÷5] Valenza innovativa del Progetto e suo contributo al progresso aziendale nel settore di riferimento (OM) 5 Capacità dellimpresa (R)5 Chiarezza e verificabilità degli obiettivi (OM) 5 Giudizio sui metodi e le tecniche da utilizzare (OM)5 Giudizio sullimpegno di personale e di consulenza (R)5 Giudizio sulla tempistica (OM)5 Congruenza dei costi (R)5 Punteggio Totale e Commento generale35/35 Progetto meritevole? SI Rev. No

2005 – FONDAZIONE POLITECNICO DI MILANO 15 La valutazione dei progetti (2)

2005 – FONDAZIONE POLITECNICO DI MILANO 16 Progetto valutati (filone tecnologie non ICT) Tot: 25 prog, 42 mln, media costi progetto 1,6 mln

2005 – FONDAZIONE POLITECNICO DI MILANO 17 Progetto valutati (filone tecnologie non ICT) Distribuzione per settori – 18 innovazioni prodotto, 7 processo

2005 – FONDAZIONE POLITECNICO DI MILANO 18 Progetto valutati (filone tecnologie non ICT) Andamento risultati valutazioni, in 35esimi

2005 – FONDAZIONE POLITECNICO DI MILANO 19 IntesaNova ICT Intesa Nova ICT finanzia investimenti in: Hardware informatico (computer, stampanti, scanner, etc.) Hardware per telecomunicazioni Infrastrutture di rete, internet, intranet Software di base Software gestionali evoluti Investimenti in e-business (CRM, SCM, B2b, B2c, …) Spese accessorie in campo ICT (manutenzione ICT, formazione del personale, etc.) Importi Durata mesi Tassi agevolati Garanzie esclusivamente personali, a discrezione della filiale erogante Preammortamento massimo: 3 mesi Condizionato alla presentazione dei giustificativi di spesa Caratteristiche del finanziamento Check up tecnologico approfondito -Posizionamento impresa vs altre PMI (maturità infrastrutturale e applicativa) -Adeguatezza organizzativa -Raccomandazioni Assessment di progetto -Coerenza con obiettivi aziendali -Coerenza tecnologica -Coerenza costi Contenuti tecnici

2005 – FONDAZIONE POLITECNICO DI MILANO 20 IntesaNova ICT: evidenze dai test di mercato Importi Tassi Preammortamento Garanzie Componente di finanziamento Componente di finanziamento Consulenza Politecnico Consulenza Politecnico Check up tecnologico Posizionamento di dettaglio Allineamento organizzativo Allineamento tecnologico Coerenza costi Consulenza personalizzata Aspetti testatiGiudizio espresso Interessante Non interessante Le 20 interviste effettuate presso clienti imprese evidenziano un maggiore interesse per i servizi di consulenza offerti dal Politecnico

2005 – FONDAZIONE POLITECNICO DI MILANO 21 IntesaNova ICT: il ruolo del Politecnico Check up online Valutazionetecnica Consulenzapersonalizzata Questionario on-line a cui il cliente accede gratuitamente per avere un assessment sul livello di innovazione tecnologica dellazienda rispetto ad altre PMI Posizionamento di dettaglio Valutazione tecnica del progetto effettuata dal Politecnico presso le proprie strutture per valutare la congruità tecnologica e di costo Assistenza del Politecnico per valutazione di dettaglio / implementazione del progetto finanziato Servizi offertiDescrizione Caratteristiche del prodotto finito Generazione del report immediata Servizio gratuito ed accessibile a tutti Report disponibili in 1 settimana da invio documentazione Costo incluso nelle spese di istruttoria Costo del servizio a carico del cliente da negoziare direttamente con il Politecnico

2005 – FONDAZIONE POLITECNICO DI MILANO 22 IntesaNova ICT: check up on-line IntesaNova Questionario di circa 40 domande diviso in tre sezioni: 1.Informazioni sullazienda 2.Valutazione maturità infrastrutturale 3.Valutazione maturità applicativa Tempo stimato di compilazione circa unora (variabile a seconda della disponibilità delle informazioni richieste) Risultato check-up Maturità applicativa -+ Maturità architettuale - + Impresa Opportunità di migliorare/inte- grare gli applicativi software Considerevoli opportunità di miglioramento Opportunità di migliorare linfrastruttura ICT Interventi di mantenimento livello raggiunto e/o lievi miglioramenti intesanova.fondazionepolitecnico.it … ad un questionario … … il cui output è un report sul posizionamento tecnologico al fine di indirizzare gli investimenti Il Cliente accederà attraverso un sito dedicato …

2005 – FONDAZIONE POLITECNICO DI MILANO 23 IntesaNova ICT: valutazione tecnica Questionario check up Integrazione Questionario azienda/progetto Documentazione di progetto Analisi questionari e confronti semi- automatici con database proprietario Analisi della documentazione Eventuali contatti telefonici con il capo progetto dellimpresa Benchmark di prezzo su progetti comparabili Attività Politecnico Posizionamento impresa Assessment di Progetto Dati di inputProdotto finito

2005 – FONDAZIONE POLITECNICO DI MILANO 24 IntesaNova ICT: posizionamento Impresa Copertura funzionale Efficienza Efficacia Integrazione Impresa Posizionamento relativo ad altre PMI Peso della funzione IT nellorganizzazione aziendale e grado di strutturazione Ruolo della funzione (semplici compiti di manutenzione vs. sviluppo) Organizzazione (giudizio qualitativo) Obiettivi di medio termine da perseguire per migliorare il posizionamento dellimpresa ( i.e. Upgrade SW, consolidamento IT, miglioramento funzionalità.... ) Raccomandazioni + + Impresa

2005 – FONDAZIONE POLITECNICO DI MILANO 25 IntesaNova ICT: assessment di progetto Assessment di progetto Coerenza con obiettivi aziendali Coerenza tecnologica Coerenza dei costi di progetto Coerenza degli obiettivi di progetto rispetto a - Strategia ICT aziendale - Evoluzione prevista del sistema informativo - Condizioni organizzative Criteri di valutazione Descrizione Coerenza tecnologica del progetto rispetto al livello di maturità architetturale ed applicativa Congruità dei costi rispetto alle caratteristiche del progetto e allo scenario di mercato

2005 – FONDAZIONE POLITECNICO DI MILANO 26 Any modification or copy without the written permission of the author is strictly prohibited Politecnico di Milano Pzza L. da Vinci, 32 – I – Milan – Italy Tel Fondazione Politecnico di Milano Via Garofalo, 39 – I – Milan – Italy Tel Fax Politecnico Innovazione Via Garofalo, 39 – I – Milan – Italy Tel Fax