E-mail: Irene.bonetti@cec.eu.int 6PQ La negoziazione Irene Bonetti DG Research-Unit A2 e-mail: Irene.bonetti@cec.eu.int tel: 0032.2.2996534.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il National Contact Point ITALIA Regione Toscana
Advertisements

presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Gli aspetti finanziari e gli adempimenti contrattuali
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
La Ricerca Cooperativa - CRAFT nel Sesto PQ Annalisa Ceccarelli.
COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Azioni Strutturali Politica regionale Organizzazione di partenariati Una politica di coesione più decentrata Negli Stati membri : – una definizione.
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea Le regole di partecipazione al VII Programma Quadro di RST dellUE ( ) Chiara Pocaterra.
Strumenti di finanziamento per la ricerca VI Programma Quadro dellU.E. per la ricerca e lo sviluppo tecnologico ( ) Invito a presentare manifestazioni.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Sistema Gestione Progetti
7 dicembre 2007 Focus Europe Parte I: Dal programma allopportunità di finanziamento; Parte I: Dal programma allopportunità di finanziamento; Parte II:
Rendicontazione del 7° PQ delle Università al Full Cost
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
1 CITTADINI E GOVERNANCE NELLA SOCIETA DELLA CONOSCENZA 7° Priorità Tematica Nellambito del programma INTEGRARE E FOCALIZZARE LO SPAZIO EUROPEO DELLA RICERCA.
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
RTD-H.4 Unità giuridica – Cécile Yvan 17/06/2005- Milano legalmente non vincolante Sesto Programma quadro Disposizioni giuridiche e finanziarie PQ6 CONTRATTI.
I FINANZIAMENTI EUROPEI ALLA RICERCA BIOMEDICA: MITO E REALTA Maria Romano Fondazione S Raffaele del Monte Tabor Ferrara 25 Ottobre 2006.
Viaggio della ricerca in Italia Università Politecnica delle Marche 20 Maggio 2005 LINIZIATIVA ERA-MORE E IL PORTALE PER LA MOBILITA Katia Insogna Fondazione.
Il formulario per la presentazione delle candidature Manuela Costone PNC – Italia Erasmus Mundus 27 gennaio 2011 Giornata nazionale Erasmus Mundus II.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
Agenzia per lInnovazione A I Ezio Andreta - Commissario Bergamo – 19 Febbraio 2008.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
REG. (CE) N. 1081/2006 relativo al FSE
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
1 EIC IT375 Europa di domani L Europa di domani... Prodotti Industriali ACCORDI di MUTUO RICONOSCIMENTO Nicoletta Marchiandi, Euro Info Centre IT375.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
I PARTNER DI PROGETTO Stefania Aru 19 Marzo 2010.
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
Finanziamenti Comunitari destinati a Paesi Terzi: Procedure e metodi di una Proposta di Progetto AESA Av Tervuren 36/ Brussels Belgium +32(0)
Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level 1 Presentazione di CORDIS 20 gennaio.
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
Lavorare nell’Unione europea
La pianificazione e la gestione di progetti complessi a finanziamento pubblico Dott.ssa Luisella Bianco Responsabile Business Division: Project Management.
European CommissionResearch DG MB/ARSIA/Firenze, 7 giugno 2001 Commissione delle Comunità Europee Direzione Generale Ricerca Qualità della vita e gestione.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Azione 1.1 & Progetti di cooperazione pluriennale e progetti di cooperazione PADOVA 17 giugno 2009.
Proposal submission and evaluation Irene Bonetti, DG Research
IL SESTO PROGRAMMA QUADRO E LE PMI
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
Scienze Umane e Sociali nel 7° Programma Quadro Il lancio del Programma di lavoro 2007 Anna Soci TERA: piccola storia di un successo Bologna, 19 Gennaio.
Helga Nowotny ERC Scientific Council October 2013 L'eccellenza secondo l'ERC.
La valutazione nel 7PQ Chiara Pocaterra Punto di Contatto Nazionale Energia 7PQ APRE GSE – 3 Ottobre 2011.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Relatore: Mario Montalcini
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Milano, Marzo 2014 Corso di Europrogettazione Romano Ambrogi Responsabile Sviluppo e Pianificazione.
Monitoring and Evaluation in Humanitarian Aid: Quality Procedures PROJECT – STRAND 1 – Training and Capacity Building.
Il bilancio ed il sistema contabile di Ateneo: i principali riferimenti normativi (Reggio Calabria, ottobre 2009) Prof. Domenico Nicolò
Progetto EQUAL S.O.L.E. Strategie per l’Occupazione sostenibile Regione del Veneto.
FP7 /1 EUROPEAN COMMISSION - Research DG - December 2006 Strutturare l’Europa della conoscenza Il Settimo Programma Quadro
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea Il 7 PQ ( ) Nicola Bergonzi Punto di Contatto Nazionale Tema 1 HEALTH.
Antonio Loredan European Commission DG Research - Unit T4: SMEs Ricerca per le associazioni di PMI Roma, 29 marzo 2007, Confindustria.
PROGRAMMA CULTURA Una nuova generazione di programmi europei per la cooperazione culturale Marco Biscione Coordinatore Nazionale Antenna Culturale.
I Fondi Diretti all’interno dell’Unione Europea
Regione Emilia-Romagna
Marie Curie Intra- European Fellowships (EIF) Marie Curie Intra-European Fellowships Come presentare la proposta FP Mobility-5 Scadenza: 16 febbraio.
Flussi finanziari nazionali e sistema di controllo di primo livello Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica.
STRUMENTO GPU Dai regolamenti agli indicatori
ALCUNE INDICAZIONI PRATICHE. IL PORTALE DEI PARTECIPANTI Ogni organizzazione partecipante (sia i capofila sia i partner del progetto) devono essere iscritti.
L’attività di controllo nella programmazione Firenze, 21 novembre 2014.
L’ottenimento del Grant: gestione I Michela Giovagnoli INFN – Servizio Fondi esterni Roma e Roma 3 _________________________________________________________________.
Azione 1.1 & Progetti di cooperazione pluriennale e progetti di cooperazione Silvana VERDIANI - Unità Cultura - P5 ROMA - 4 Settembre 2009.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

e-mail: Irene.bonetti@cec.eu.int 6PQ La negoziazione Irene Bonetti DG Research-Unit A2 e-mail: Irene.bonetti@cec.eu.int tel: 0032.2.2996534

PROCEDURA PER LA NEGOZIAZIONE DELLE PROPOSTE CPF File per la negoziazione al coordinatore Lettera di invito alla negoziazione Scaricare CPF Editor da CORDIS NEGOZIAZIONE Elaborazione dati con partner FIRMA DEL CONTRATTO

Lettera di invito alla negoziazione Importo complessivo finanziato e tempi del progetto Commenti dei valutatori rispetto alla proposta Il project officer di riferimento La data della riunione

Contract Preparation Forms Spediti dalla Commissione al coordinatore con i dati della proposta Cambiano a seconda dello strumento Per la compilazione dei formulari è necessario scaricare da CORDIS il software CPF Editor

Come si usa il CPF Editor Si scarica da CORDIS il file Zip si estraggono I file e si salvano sul proprio PC Si scarica la Guida che da le istruzioni per: vedere i dati inserire i dati e modificarli stampare i formulari per poterli firmare coordinare i partners ed inserire tutte le modifiche necessarie alla versione finale che verrà utilizzata per il contratto

Progetti specifici mirati nel campo di ricerca Azioni di coordinamento STRUMENTI Progetti integrati Reti di eccellenza Articolo 169 Progetti specifici mirati nel campo di ricerca Azioni di coordinamento Azioni di supporto specifico PMI, azioni per la mobilità, infrastrutture

- PROGETTI INTEGRATI - OBIETTIVO: Creare la conoscenza richiesta per implementare le diverse le diverse priorità ricerca, sia fondamentale che applicata (sviluppo tecnologico, dimostrazione) integrazione (verticale, settoriale, orizzontale…) formazione gestione della conoscenza e se necessario il suo sfruttamento il tutto sviluppato in un quadro coerente di gestione

- PROGETTI INTEGRATI - MASSA CRITICA mobilitare le risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi (decine di mil. di Euro) PARTNER almeno 3 partecipanti di 3 paesi diversi (2 UE o assoc.) DURATA da 3 a 5 anni, superiore se necessaria per il raggiungimento degli obiettivi

- PROGETTI INTEGRATI - REGIME FINANZIARIO sovvenzione al budget nel rispetto delle norme amministrative dei partecipanti pagato come contributo ai costi attuali effettivi, economici, necessari per il progetto e calcolati sulla base delle regole contabili del partecipante, registrati nella contabilità del partecipante,escluse tasse, interessi Rendicontazione annuale delle spese foglio finanziario riassuntivo per partecipante certificato da un audit indipendente giustificazione dei costi di management

- PROGETTI INTEGRATI - VALUTAZIONE peer review PIANO ATTUATIVO programma comune di attività e piano dettagliato dei primi 18 mesi (comprese le specifiche di bilancio) EVOLUZIONE DEL CONSORZIO possibilità di aggiungere partner (senza nuova contribuzione UE), con bando di gara.

- PROGETTI INTEGRATI - LA NEGOZIAZIONE A1 - Dati sul progetto A2 a/b/c- Dati sul coordinatore e sui partners A3 1.2.3 - Costi (parte del contratto) A4 Dati bancari A5 Dati finanziari del coordinatore e alcuni partner A6 modalità di presentazione dei dati Parte B (allegato I del contratto) As said in the beginning the administrative forms have been simplified there are only 3 forms covering the administrative information necessary: A1: General info on the proposal A2: Info on the co-ordinator and partners A3: Cost breakdown one sheet for the whole consortium Let us have a short glimpse on these forms: There will be one set of administrative forms for each instrument. The following ones are valid for most of, except Marie Curie, Infrastructures, HRM, which have specific forms. Take the ones relevant to the instrument you have chosen!!

Modulo A1: Informazioni generali sul progetto Titolo, abstract, keywords etc. Form A1 covers the global info of the project, title abstract keywords

Modulo A2a: per ogni partner Dati legali sul partner, fatturato, dipendenti, risultato di bilancio,PMI, indipendenza dei partner, modello di costo, legami tra partner, spesa per ricerca Here are the necessary info of the coordinator requested: organisation name, address legal status activity type SME yes/no etc.

Modulo A2b: per ogni partner Dati sulla persona che firma il contratto,chi effettua la ricerca, contratti firmati in precedenza, attività di ricerca socio economica e/o di foresight Here are the necessary info of the coordinator requested: organisation name, address legal status activity type SME yes/no etc.

Modulo A2c: per ogni partner Auto certificazione relativa alla capacità finanziaria, previdenziale, assicurativa e fiscale Here are the necessary info of the coordinator requested: organisation name, address legal status activity type SME yes/no etc. Firma

MODELLI DI RENDICONTAZIONE DI COSTI FINANZIAMENTO SOVVENZIONE AL BUDGET calcolato come % del budget del programma di lavoro in base al tipo di attività svolta e al partner (modalità di costo) MODELLI DI RENDICONTAZIONE DI COSTI (FC) costi totali diretti e indiretti (effettivi, economici, sostenuti, necessari, registrati) (FCF) costi totali diretti +20% di questi costi (esclusi i subcontraenti) per la copertura dei costi indiretti (AC) 100 % costi diretti addizionali +20% di questi costi (esclusi i subcontratti) per la copertura dei costi indiretti

Modelli di costo Novità no categorie di costi eligibili, ma elenco di costi ineligibili Novità Rispetto dei regolamenti contabili dei partecipanti Novità Certificazione periodica dei costi attraverso auditor finanziari esterni Novità Rendicontazione periodica (annuale per IP e NoE, da definirsi contrattualmente per gli altri strumenti) Novità Pre definizione dei rapporti tra i partecipanti (il finanziamento comunitario è unitario per il consorzio)

Finanziamento Persone fisiche: AC obbligatorio Imprese private: FC PMI, organizzazioni non- commerciali o no-profit di diritto pubblico o privatoe organizzazioni internazionali: FC/FCF Persone fisiche: AC obbligatorio Imprese private: FC AC: solo per quelle organizzazioni non- commerciali o no-profit di diritto pubblico o privato e organizzazioni internazionali che non hanno un sistema di contabilità che gli permetta di distinguere tra costi diretti e indiretti relativi al progetto. Regola generale: un’entità legale deve applicare lo stesso sistema di costo in tutti i contratti del 6PQ eccezionalmente puo’ spostarsi da AC a FCF/FC o da FCF a FC (“one way ticket”)

-FINANZIAMENTO Tipo di attività - RICERCA, fino ad un max di 50% (100% AC) DIMOSTRAZIONE fino ad un max di 35% (100% AC) FORMAZIONE 100% (100% AC) MANAGEMENT del consorzio (rimborso fino al 100% dei costi, fino ad un massimo del 7% del contributo comunitario totale)

Costi relativi al progetto, 1 riga per partner

Suddivisione del contributo richiesto alla Commissione per periodi di attività (12 mesi)

Payments and reporting schedule for an IP (example of a 4 year contract) Activity report Final payment Certified costs Activity report Detailed implem plan Certified costs Payment + new pre-fin Activity report Detailed implementation plan Certified costs Payment + new pre-financing Activity report Detailed implementation plan Certified costs Payment + new pre-financing Detailed implementation plan Initial pre-financing 0 6 12 18 24 30 36 42 48 Months

Costi per partner/per attività per i primi 18 mesi

Account holder and account holder address Modulo A4 Dati bancari Account holder and account holder address Timbro della banca Firma del titolare del conto

Modulo A5 Dati sulla capacità finanziaria e solvibilità del coordinatore (no se pubblico)e di alcuni partner

Modulo A6 Bilancio semplificato

- LE RETI DI ECCELLENZA - OBIETTIVI: rafforzare e sviluppare l’eccellenza scientifica e tecnologica della Comunità strutturare e orientare le attività di ricerca verso obiettivi pluridisciplinari durevoli integrare le capacità di ricerca sviluppare il raggiungimento della massa critica di risorse e competenze attraverso un programma comune di attività

- LE RETI DI ECCELLENZA - PROGRAMMA COMUNE DI ATTIVITA’ (basato su attività aggiuntive che non sarebbero state intraprese in assenza del network) attività di ricerca integrate a cura dei suoi partecipanti messa in comune delle facilities, mobilità e scambio di personale, uso di infrastrutture di ricerca comuni….; attività di diffusione dell’eccellenza (promozione, formazione, servizi a sostegno dell’innovazione tecnologica….) gestione manageriale unificata

- LE RETI DI ECCELLENZA - MASSA CRITICA volume di risorse (economiche ed umane) necessarie per perseguire una leadership europea in un settore/priorità. SUPPORTO COMUNITARIO rimozione ostacoli (organizzativi, culturali, umani) e sostegno all’integrazione in principio almeno 5 anni non più di 7 PARTNER almeno 6 partecipanti di 3 paesi diversi (2 SM o associati) la dimensione può variare a seconda dei settori

- LE RETI DI ECCELLENZA - SOVVENZIONE FISSA ALL’INTEGRAZIONE come incentivo alla rimozione delle barriere, calcolato sulla base di: il grado dell’integrazione numero di ricercatori (Dottorato o 4 anni di esperienza) bonus per i dottorandi in base al settore della ricerca sul programma comune di attività distribuzione autonoma all’interno nel network, nel rispetto della mutua responsabilità: diversi milioni di Euro

- LE RETI DI ECCELLENZA - L’ammontare annuale della sovvenzione alla rete è calcolato in base al numero di ricercatori: Una rete di 200 ricercatori supportata per 5 anni riceverà una sovvenzione fissa di €17.5 milioni (più 4000 bonus studenti del dottorato-max 10%)

- LE RETI DI ECCELLENZA - VALUTAZIONE peer review e ricorso a panel esterni di esperti sugli obiettivi più ambiziosi del NoE EVOLUZIONE DEL PROGRAMMA COMUNE accordo sul programma complessivo e piano dettagliato per i primi 18 mesi; aggiornamento annuale sui 18 mesi successivi in corrispondenza della liquidazione dell’annualità. EVOLUZIONE DEL CONSORZIO possibilità di nuovi inserimenti (senza esborsi aggiuntivi per UE) e definizione contrattuale di possibili inclusioni via call.

- LE RETI DI ECCELLENZA- MONITORAGGIO SULL’OUTPUT basato sul raggiungimento dei risultati del programma comune di attività (analisi annuale) GOVERNANCE DEL NETWORK verifica della interdipendenza dei partecipanti istituzione di una struttura di indirizzo composta da esperti di alto livello, in grado di garantire il processo di integrazione

- LE RETI DI ECCELLENZA - LA NEGOZIAZIONE A1 - Dati sul progetto A2 a/b/c- Dati sul coordinatore e sui partners A3 1.2. - Costi (parte del contratto) A4 Dati bancari A5 Dati finanziari del coordinatore e alcuni partner A6 modalità di presentazione dei dati Parte B (allegato I del contratto) As said in the beginning the administrative forms have been simplified there are only 3 forms covering the administrative information necessary: A1: General info on the proposal A2: Info on the co-ordinator and partners A3: Cost breakdown one sheet for the whole consortium Let us have a short glimpse on these forms: There will be one set of administrative forms for each instrument. The following ones are valid for most of, except Marie Curie, Infrastructures, HRM, which have specific forms. Take the ones relevant to the instrument you have chosen!!

Suddivisione del contributo richiesto alla Commissione per periodi di attività (12 mesi)

Contributo totale della Commissione Modulo A3.2 Una riga per partner, n° di ricercatori da integrare e n° di dottorandi suddivisi per genere Contributo totale della Commissione

Finanziamento: tipo di attività

The Model Contract Working Group http://europa.eu.int/comm/research/fp6/working-groups/model-contract/index_en.html a) draft contract outline (applicable to all instruments) b) approved core contract; contract with Annex II c) approved Annex II general conditions d) approved Annex III Integrated Projects e) approved Annex III Networks of Excellence f) cost models g) other documents: such as consortium checklist , financial guidelines h) approved form A - accession to the contract FP6 on CORDIS http://www.cordis.lu/fp6/find-doc.htm IPR Helpdesk http://www.ipr-helpdesk.org/index.htm