Città, luogo, data Avv. Massimiliano Granieri Head, Intellectual Property and Technology Transfer Fondazione Torino Wireless Roma, 27-28 marzo 2006 CRUI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

La tutela dei marchi in internet Camera di Commercio di PERUGIA
USCI - 2° Conferenza nazionale Rappresentanti dei Comuni nei Circoli di Qualità 1 USCI 2° Conferenza nazionale dei Rappresentanti dei Comuni nei Circoli.
D.Lgs n. 74 Aggiornato dal D.Lgs. 67/2000 Attuazione della direttiva 84/450/CEE, come modificata dalla direttiva 97/55/CE in materia di pubblicità
LA NUOVA DIRETTIVA 2005/60/CE Sergio Maria Battaglia
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
- SIAF srl - Scuola Internazionale di Alta Formazione Volterra Corsi programmati (elenco aggiornato al 14 luglio 2004) Il primo corso si è svolto nellaprile.
All rights reserved © 2006, Alcatel Alcatel Research Partnership Program Francesco Masetti Placci - Alcatel Italia Politecnico di Milano – 10 Maggio 2006.
La Tutela della proprietà Intellettuale invenzioni del dipendente
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Responsabilità Sociale d'Impresa in Questo modello standard di presentazione è stato sviluppato per il Progetto Pilota CSR/SMEs – Promoting Social.
Codice della proprietà industriale Art.1 Diritti di proprieta' industriale 1. Ai fini dei presente codice, l'espressione proprieta' industriale comprende.
DOMANDA UFFICIO A.M.I esame degli impedimenti assoluti alla registrazione respinta accettata redazione di una relazione di ricerca m.comunitari m. nazionali.
Tutela dei diritti di proprietà intellettuale in Cina e Hong Kong
EPA 01/02 VII /1 Relazioni spaziali tra i prezzi Lo spazio: produzione e consumo non avvengono nello stesso punto il prodotto deve essere spostato, con.
CRUI – Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo – 12 Dicembre Conferenza dei Rettori delle Università Italiane Ricerca e innovazione, qualità e.
Il modello Unico 2007 La fiscalità differita A cura di Roberto Protani.
La rappresentanza in assemblea
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
“Look-alike, free riders, parassitismo
Convegno INDICAM - 29 Ottobre 2002
Dipartimento di Informatica e Sistemistica Alessandro DE CARLI Anno Accademico MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA AZIONAMENTI CON MOTORE BRUSHLESS.
La tutela dei dati personali
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Il nome a dominio Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica 27 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E.
Idrogeno: filiera e tecnologie correlate. Le possibili ricadute sul tessuto produttivo Torino, Mercoledì 16 giugno 2004 Promozione e sviluppo del territorio.
Ricerca e cooperazione internazionale Torino, 5 marzo 2004 Marco MANGIANTINI ALPS Innovation Relay Centre Manager c/o Camera di commercio di Torino Tel.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
© Copyright GLP UDINE - MILANO - PERUGIA - ZURIGO 2 MARCHI.
VENDERE ALLESTERO Checklist dei principali aspetti da monitorare 13 dicembre 2012 Vercelli dalle 9.15 alle Borgosesia dalle alle Lo Sportello.
Ufficio Studi Imprenditrici e imprese femminili in Toscana Fabio Faranna Unioncamere Toscana - Ufficio Studi Firenze, 27 ottobre 2006.
Corso di Informatica Giuridica
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
L'AZIENDA I tratti distintivi.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: VIDEONOLEGGIO.
AZIONI A TUTELA DEI DIRITTI DEL COSTITUTORE DI NUOVE VARIETA’ VEGETALI
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio Ufficio di Milano: via Lancetti, 19 Tel
Università degli Studi di Torino
WEB, DESIGN E PROPRIETA’ INTELLETTUALE
Pippo.
1 Consistenza dei servizi programmati, Distribuzione territoriale del servizio e determinazione dei servizi di competenza dei comuni Azienda ATL INDICE:
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Capitolo 7 Tavole hash Algoritmi e Strutture Dati Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. Italiano.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
DISEGNI E MODELLI Art. 31 c.p.ind. (Oggetto della registrazione)
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Open Access Le nuove politiche Europee sull’Accesso Aperto – Horizon 2020 Roma, 28 ottobre 2014 IPR e Open Access Maria Carmela Basile CNR – SPR Valorizzazione.
Proprietà intellettuale
© 2010 Sala, Stivani Anno Accademico 2009 / 10 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
AUTORI INTERMEDIARI UTILIZZATORI AUTORI industrie delle tecnologie della informazione e della comunicazione (es.: Google) scopo didattico, di ricerca scopo.
La Proprietà Industriale Il brevetto è l’incentivo affinché le imprese sostengano aleatori ed onerosi investimenti per ricerca e sviluppo, garantendo all’inventore.
Idoneità alla registrazione TITOLO II DIRITTO DEI MARCHI SEZIONE 1 Definizione e acquisizione del marchio comunitario Articolo 4 Segni atti a costituire.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
Registrazione del marchio Soggetti legittimati Art. 19 c.p.i. Di fatto, chiunque può registrare un marchio.
MODELLI ORNAMENTALI, INTERNET E DIRITTO D’AUTORE Avv. Eugenia Alari Ghigi STUDIO PREMRU Monza (MB) Convegno La brevettazione del software, Internet e la.
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
MESSICO INVESTIMENTI DIRETTI ESTERI IN MESSICO PROTEZIONE DELLA PROPRIETA’ INDUSTRIALE ED INTELLETTUALE IN MESSICO Manzato & Associati - Studio Legale.
I DIRITTI DEL COSTITUTORE DI NUOVE VARIETA’ VEGETALI Innovazione in agricoltura La protezione delle nuove varieta’ vegetali per la competitivita’ delle.
The Relevance of the Intellectual Property for the Textile and Clothing Sectors: Domestic, Regional and International Aspects L’Importanza del Sistema.
MARCHI: I MARCHI: come e quando utilizzarli correttamente anche sulla rete 2011 © Studio Torta Dott. Faggioli Federico Bologna, 22 settembre 2011.
IL RAPPORTO TRA DENOMINAZIONE VARIETALE E MARCHIO D’IMPRESA Innovazione in agricoltura La protezione delle nuove varieta’ vegetali per la competitivita’
Transcript della presentazione:

Città, luogo, data Avv. Massimiliano Granieri Head, Intellectual Property and Technology Transfer Fondazione Torino Wireless Roma, marzo 2006 CRUI - Palazzo Rondanini Training Programme on intellectual property and management of innovation in small and medium-sized enterprises, Universities, Spin off and Research Centers THEME 6: Innovation can be more than a patent. An Introduction to Trademarks and Industrial Designs, National, Regional and International Approach

Speaker Avv. M. Granieri Roma 27 marzo © Fondazione Torino Wireless. All rights reserved Argomenti da trattare 1.Che cosa è un marchio e cosa può essere registrato 2.Chi può chiedere la registrazione 3.Che cosa è un modello 4.Chi ha diritto alla registrazione 5.Aree di rilevanza di marchi e modelli

Speaker Avv. M. Granieri Roma 27 marzo © Fondazione Torino Wireless. All rights reserved Cosa può costituire oggetto di registrazione come marchio Possono costituire oggetto di registrazione come marchio dimpresa tutti i segni suscettibili di essere rappresentati graficamente, in particolare le parole, compresi i nomi di persone, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni, la forma del prodotto o della confezione di esso, le combinazioni o le tonalità cromatiche, purché siano atti a distinguere i prodotti o i servizi di unimpresa da quelli di altre imprese (art. 7, D.Lgs. 30/2005, CPI)

Speaker Avv. M. Granieri Roma 27 marzo © Fondazione Torino Wireless. All rights reserved Un esempio (127 registrazioni presso lo USPTO)

Speaker Avv. M. Granieri Roma 27 marzo © Fondazione Torino Wireless. All rights reserved Un esempio ancora più famoso: Leo (dal 1924) Marchio registrato e suono registrato (dalla canzone della Columbia University Roar, Lion, Roar)

Speaker Avv. M. Granieri Roma 27 marzo © Fondazione Torino Wireless. All rights reserved Chi può chiedere la registrazione di un marchio Può ottenere una registrazione per marchio dimpresa chi lo utilizzi o si proponga di utilizzarlo (…). Anche le amministrazioni dello Stato, delle regioni, delle province e dei comuni possono ottenere registrazioni di marchio (art. 19, commi 1 e 3, D.Lgs. 30/2005, CPI).

Speaker Avv. M. Granieri Roma 27 marzo © Fondazione Torino Wireless. All rights reserved Cosa può costituire oggetto (di registrazione) come disegno o modello Possono costituire oggetto di registrazione come disegni e modelli laspetto dellintero prodotto o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale ovvero dei materiali del prodotto stesso ovvero del suo ornamento, a condizione che siano nuovi ed abbiano carattere individuale (art. 31, D.Lgs. 30/2005, CPI).

Speaker Avv. M. Granieri Roma 27 marzo © Fondazione Torino Wireless. All rights reserved Un esempio di modello registrato (di Edwin Jensen) In vendita per soli 225 su !

Speaker Avv. M. Granieri Roma 27 marzo © Fondazione Torino Wireless. All rights reserved Altri esempi di modelli

Speaker Avv. M. Granieri Roma 27 marzo © Fondazione Torino Wireless. All rights reserved Chi ha diritto alla registrazione di un disegno o di un modello Il diritto alla registrazione spetta allautore del disegno o modello e ai suoi aventi causa. Salvo patto contrario, la registrazione per disegni e modelli, che siano opera di dipendenti, in quanto tale opera rientri tra le loro mansioni, spetta al datore di lavoro, fermo restando il diritto del dipendente di essere riconosciuto come autore del disegno o modello e di fare inserire il suo nome nellattestato di registrazione (art. 38, commi 2 e 3, D.Lgs. 30/2005, CPI) (Cfr. anche artt. 64 e 65 CPI su titolarità delle invenzioni accademiche)

Speaker Avv. M. Granieri Roma 27 marzo © Fondazione Torino Wireless. All rights reserved Aree di rilevanza di marchi e modelli (1) 1.Identificazione di un soggetto sul mercato. Funzione di segnalazione

Speaker Avv. M. Granieri Roma 27 marzo © Fondazione Torino Wireless. All rights reserved Aree di rilevanza di marchi e modelli (2) 2. Marchi e design come prodotti di attività istituzionale.

Speaker Avv. M. Granieri Roma 27 marzo © Fondazione Torino Wireless. All rights reserved Produttori di design

Speaker Avv. M. Granieri Roma 27 marzo © Fondazione Torino Wireless. All rights reserved Produttori di design

Speaker Avv. M. Granieri Roma 27 marzo © Fondazione Torino Wireless. All rights reserved Aree di rilevanza di marchi e modelli (3) 3. Funzione di segnalazione di iniziative particolari.

Speaker Avv. M. Granieri Roma 27 marzo © Fondazione Torino Wireless. All rights reserved Aree di rilevanza di marchi e modelli (4) 4. Il marchio in combinazione con altre forme di proprietà intellettuale per la diffusione di prodotti tecnologici e di know-how qualificato.

Speaker Avv. M. Granieri Roma 27 marzo © Fondazione Torino Wireless. All rights reserved Il caso di Galileo

Speaker Avv. M. Granieri Roma 27 marzo © Fondazione Torino Wireless. All rights reserved Questions and answers Avv. Massimiliano Granieri Head, Intellectual Property & Technology Transfer Fondazione Torino Wireless Corso Galileo Ferraris 64 – Torino Tel GRAZIE