CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mauro Sandrini Il piano strategico del centro e-learning e-RID dell'Università degli Studi di Teramo Mauro Sandrini.
Advertisements

La struttura della nuova Università
Corsi 270/04 Corsi 509/99 Indicatori di efficienza: utilizzo del personale docente, valutando impegno medio annuo effettivo/docente e numero medio annuo.
Erasmus Mundus: buone pratiche per il rilascio dei titoli congiunti
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
D.M.270/2004 (Y) GU 266 del 12 novembre 2004 Modifiche al Regolamento D.M. 509/99 (3+2) - - Compiti degli Atenei e delle Facoltà - Strategie per una Nuova.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
La formazione post laurea
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Abano Terme (PD) 30 settembre ottobre 2006 marcello bozzi.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
La contabilità analitica di Ateneo: la prospettiva dipartimentale Università Ca Foscari di Venezia maggio 2007 Prof. Chiara Mio Professore associato.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Nuovi Regolamenti per la didattica in attesa dei nuovi Ordinamenti I compiti degli Atenei dopo la pubblicazione del D.M. 270/2004 GU 266 del 12 novembre.
I Cambiamenti degli Utenti
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
1 Lifelong Learning e Università (a) Lassunzione del Lifelong Learning come paradigma della formazione nella learning society comporta un cambiamento dottica.
Orientamento...1 LAPPLICAZIONE DEL DM 509/99 NELLE FACOLTA DI AGRARIA: FATTORI DI CRITICITA E RUOLO DELLORIENTAMENTO Maurizio Cocucci Preside Facoltà di.
IL PROGETTO DI ORIENTAMENTO IRRE MOLISE – FACOLTA DI AGRARIA Un percorso comune di ricerca per passare dallorientamento informativo allorientamento formativo.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
L'autonomia Universitaria: aspetti introduttivi. art. 33 Cost. >. Il sistema universitario italiano è stato regolamentato da: –" legge Casati" del 1859.
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Le parole chiave della didattica lifelong
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Il futuro dell'istruzione superiore
Commissione didattica Rilevazioni anno La Commissione didattica Giovanni Azzone Alessandro Grandi Claudio Leporelli Nicola Costantino Raffaella.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Informatica Nuovo regolamento didattico per l’A.A. 2009/2010 Dettagli e nuovo.
Corso di laurea magistrale in
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Tre Regioni leader in Europa
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Dipartimento di studi economici e giuridici
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
LA FACOLTA’ DI ECONOMIA DELL’UNIVERSITA’ DI TORINO
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Dottorato1 1 Questionari studenti a.a. 2001/02 (art. 1 l. 370/99) 1 A P C D C D V I N NUCLEO di V.I. UNIVERSITA’ di PISA 1 A P C D C D V I N IL DOTTORATO.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
nel contesto dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
COMITATO di INDIRIZZO del Corso di Laurea in Informatica UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI DI VENEZIA.
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
GIORNATA DELLA TRASPARENZA Progetto - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Didattica e Orientamento Prorettore Vicario Prof. Paolo Cherubini.
Nel 2015 è cambiata la normativa nazionale riguardante il contratto di apprendistato Qualifica e diploma professionale Diploma di istruzione secondaria.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
L’EQDL: Realizzazione degli Esami-on line sul modello ECDL 11 ottobre 2012 Rosario Cristaldi Responsabile ECDL Campania.
1 Il Processo di Bologna e la progettazione di corsi di studio di qualità Maria Sticchi Damiani 28 maggio t.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
> laureandi triennali > laureandi magistrali > laureati magistrali > master post-laurea > partnership e servizi per università e business school
LICEI "TOMMASO CAMPANELLA" BELVEDERE MARITTIMO(CS) Il Piano Lauree Scientifiche, istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Transcript della presentazione:

CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo di professionalità attuali ed efficaci CRUI – Laurea Laurea magistrale Master I e II livello Dottorato Formazione continua

CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro RICERCA e DIDATTICA CRUI – RICERCA E QUALIFICAZIONE DEI DOCENTI Necessità di un finanziamento per ricerca dei docenti -non solo leccellenza, -co fin -eccellenza ed alternanza- finanziamento totale RICERCA E FORMAZIONE STUDENTI Necessità per insegnamento -attività pratico sperimentale- professionalizzazione - metodo sperimentale

CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro DIDATTICA e 509/99 – 270/04 ( luniversità che cambia – CRUI-CAMPUS ONE (Dilorenzo& Alfonsi)) CRUI – CONCETTO DI CLASSE E CONTENUTI DIDATTICI Ampi contenuti per classe e formazione professionale: Didattica strumentale e non nozionistica: metodi Rapido incremento delle conoscenze LAUREA E LAUREA MAGISTRALE Percorso in serie Struttura ad Y Struttura ad Y: obiettivi della riforma: riduzioni abbandoni recupero abilità acquisite DIDATTICA NELLA LAUREA E NELLA LAUREA MAGISTRALE Didattica professionalizzante nella laurea: sperimentale – pratica risorse Centralità dello studente nella costruzione dei percorsi formativi Didattica nella magistrale con strumenti nuovi: articoli, nuove tecnologie... Ruolo lezioni frontali: ridimensionamento. ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA Insegnamenti: organizzazione in crediti n. insegnamenti e verifica: incremento numero prove finali.

CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro MASTER UNIVERSITARI CRUI – RIFLESSIONE SU NOMENCLATURA Master universitari-master-e scuole di specializzazione, perfezionamento RUOLO DEI MASTER UNIVERSITARI Completamento formazione L e LM per professionalizzazione Riqualificazione delle professionalità esistenti Sviluppo di nuove professionalità ATTIVITA FORMATIVA DEL MASTER Formazione indipendente da quella della L e LM Qualità Sistemi di valutazione ex post e requisiti minimi (rapporto del CNVSU) MASTER E FSE Ruolo dei master finanziati RICOGNIZIONE SUI MASTER Confronto con CNVSU IMPIEGO DOCENZA NEI MASTER Docenza istituzionale Docenza esterna e qualificazione

CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro DOTTORATI CRUI – RUOLO DEI DOTTORATI elevata qualificazione scientifica Creare innovazione scientifica tecnologica per innovazione Formazione per limpresa – enti Formazione per lAccademia: dovrebbe essere attività minoritaria. ATTIVITA FORMATIVA DEL DOTTORATO Attività non si deve ridurre a borse di studio Didattica istituzionalizzata in larga parte e organizzata in CFU SCUOLE DI DOTTORATO (documento CNVSU) Obiettivo principale migliorare organizzazione e qualità della formazione (aggregazione docenti, economia di scala.. ) Aprire dottorato allesterno (sistema produttivo impresa) Aprire dottorati ad altri Atenei Attivare internazializzazione Organizzazione non solo formale (scuola unica di Ateneo?)

CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro FORMAZIONE CONTINUA CRUI – COMPRENDE TUTTA LA FORMAZIONE POST LAUREA Aggiornamento e riqualificazione professionale evoluzione delle esigenze del mondo del lavoro riqualificazione professionale aggiornamento su sviluppo di nuove conoscenze allargamento base culturale Competenze nuove non solo per chi si avvicina per la prima volta al mondo del lavoro ma anche per chi vi è inserito AZIONI PRIORITARIE Individuazioni attori convolgimento imprese coinvolgimento enti pubblici relazione con il collocamento dei laureati (placement) Settori coinvolti (informatica, biotecnologie, nanotecnologie…) Individuazione strumenti ICT (vantaggi logistici gestionali). Altri da individuare Attività assimilabili: ECM, Scuola Spec. Prof Legali, Scuola per Inseg. Sec. Reale utilità e non solo formale RETE: Coordinamento Nazionale Universitario Istruzione Continua Coinvolge 20 Atenei Sta cercanco di attivare processi per lo sviluppo dellattività (generalizzando modelli e sviluppandone nuove iniziative) Sviluppare sinergie con CRUI

CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro E. Learning ed ICT CRUI – IMPORTANTE OPPORTUNITA Strumento molto potente da sviluppare. IMPORTANTE OPPORTUNITA CONSIDERAZIONI: Università non deve ridursi solo ad insegnamento Università telematiche. Luso della tecnologia è molto legata alle tipologia dei settori per alcuni è auspicabile una didattica mista. Osservazione: molti Atenei hanno risorse specifiche destinate allo scopo