Comunicare lUniversità Le campagne 2002-2003 A cura di Valentina Martino Direzione scientifica di Mario Morcellini - Roma, 7 settembre 2005 -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
"Il contributo delle dimensioni della valutazione nel trattamento delle patologie infettive con vaccinazioni” Bice Previtera, Dirigente medico, ASUR Marche.
Advertisements

Customer Satisfaction 2011 servizi web Informazioni generali
Università degli Studi di Padova
Una grande radio per un grande mercato S. Margherita Ligure 16 giugno 2007 Roberto Binaghi.
Risparmiare acqua si può…
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Apprendo in Lingua 2 Educazione bilingue: l’uso veicolare della lingua straniera Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Venezia, ITT Algarotti.
10 maggio - Forum iniziale Il progetto 2005: I tavoli di concertazione territoriale Simone Dalla Libera ingegnere
Osservatorio Diocesano delle Povertà e delle Risorse (OPR)
Ministero dell’Interno Diagnosticare per intervenire insieme a cura del Laboratorio di Sociologia e del Cantiere d’Innovazione sul Benessere Organizzativo.
Incontro PRIN Gennaio Facoltà di Psicologia – Università di Roma
Responsabilità e compiti nel progetto pilota 3. Ruolo del Gruppo di Lavoro (D.M. 436/MR) Individuazione scopi e caratteristiche del SNVI; definizione.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Incontro Coordinatori Regionali PASSI Roma 17 Giugno 2010.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 servizi web Informazioni generali.
Linee guida e profili di cura
Strumenti per la sorveglianza: i software INF-NOS 2 e KIR-NOS 2
COMUNICARE IL TERRITORIO
L’Agenzia per il Diritto allo studio ed i servizi agli studenti
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 6 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
Tutte le tappe sono passaggi obbligati: 1.La decisione iniziale 2.La costruzione dellinfrastruttura tecnica 3.La costruzione degli strumenti 4.Lindagine.
Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia 3ª edizione Maggio 2006.
Incontri di medicina del dolore Padova 3-5 maggio 2007
La formazione alla salute nella Società del Rischio Comunicare per promuovere Prof. Mario Morcellini Pisa, 10 gennaio 2004, Aula Magna storica della Sapienza.
LIndagine nazionale sul raccordo tra FP e Orientamento Roma, 30 settembre 2010 Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
SIT – Sistema Informativo Trapianti Liste di attesa al 31 Agosto 2008* al 31 Agosto 2008* FONTE DATI: Dati Sistema Informativo Trapianti *Dati SIT 9 Ottobre.
PATRONATO INCA CGIL LOMBARDIA INFORTUNI INDENNIZZATI IN LOMBARDIA AL 30/04/2005 CONFRONTO FONTE INAIL: RAPPORTO elaborazione dati a cura.
delle comunicazioni di massa
STATUTO CODAU: OBIETTIVI … SVOLGERE ATTIVITÀ DI COORDINAMENTO E DI INDIRIZZO NELLE ATTIVITÀ DI GESTIONE DELLE ISTITUZIONI UNIVERSITARIE, NEL RISPETTO DELLAUTONOMIA.
La storia del progetto UniClima
Risultati esperienze e riflessioni Francesco Oliva Area Personale, Sviluppo e Organizzazione Università degli Studi di Padova Roma, 23 giugno 2005.
QUESTO NATALE dona un po’ di te
Case history Dal Dire al Fare 14° lezione 22 ottobre 2010.
FIRENZE 2010 PIANO STRATEGICO DELL’AREA METROPOLITANA FIORENTINA www
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
Liste di attesa al 31 agosto 2006* al 31 agosto 2006* FONTE DATI: Dati Sistema Informativo Trapianti *Dati SIT 19 settembre 2006.
PROGETTO ITACA Indagine longitudinale sui percorsi post laurea
Dis/Equilibri di genere allUniversità di Bologna a cura del CSGE Centro di Studi sul Genere e lEducazione Dipartimento di Scienze dellEducazione Università
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Direzione Regionale Sicilia1 ForTic MARZO 2004 Regione Sicilia.
Rai Radiotelevisione italiana SpA
L’ esperienza della Ricerca clinica in Medicina Generale
Comitato di Coordinamento per le Attività sulla Fissione Nucleare 13 gennaio 2009 NUCLEARE DA FISSIONE ENEA - Lungotevere Thaon de Revel, 76 - Roma 1 Ha.
Corso di Infrastrutture Idrauliche
Prof. Mario Caligiuri Docente di Comunicazione Pubblica Università della Calabria Portavoce del Presidente del Consiglio Regionale Seminario con la Scuola.
COMUNICAZIONE. LA COMUNICAZIONE Def. Comunicazione: attività attraverso cui unorganizzazione informa i potenziali clienti dellesistenza di un potenziale.
Programmi per la gestione flotte e la mobilità delle merci/persone e i risultati dell'Osservatorio della Telematica per il trasporto Marco Monticelli.
Le ricerche-intervento sul clima
Corso in Tecniche di Comunicazione Scientifica Presentazione del corso 15 gennaio 2004.
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
Il monitoraggio del secondo ciclo Sergio Cicatelli Roma, 15 ottobre 2011.
INSEGNARE ALL’UNIVERSITÀ OGGI Riforme, burocrazia e doveri verso gli studenti MARIO MORCELLINI Portavoce Nazionale dell’Interconferenza 10 dicembre 2014.
Il Processo di Bologna Le azioni di promozione a livello nazionale Roma, CRUI – 9 febbraio 2005.
PERCORSI DI QUALITA’ NEI PROCESSI AMMINISTRATIVI L’ESPERIENZA DELL’ATENEO FIORENTINO ( ) Università degli Studi di Firenze Area Servizi alla Didattica.
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
La pubblicità sociale, un oggetto da maneggiare con cura
Servizio programmazione e ricerca sanitaria 1 Campagna di educazione all’uso corretto dei farmaci Trento 7 ottobre 2002 Provincia Autonoma di Trento Assessorato.
“Il controllo di gestione nella scuola”
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 servizi web Informazioni generali.
8 Ottobre 2015 Ore 14:00 Sala Conferenze Centro Ricerche dell’IRCCS Neuromed Via dell’Elettronica - Pozzilli (IS) Responsabile.
IMI Prevenzione del Melanoma Campagna di informazione
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO – LA GESTIONE DEI FATTORI DI MARKETING: IL COMMUNICATION MIX E LA PUBBLICITA’ DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI.
Ottobre [ Totale MKT ADV ] vs 2011Gen-Set12Gen-Set13 Gen-Set 13 vs Gen-Set12 Settori€.000 ∆ ∆ ABBIGLIAMENTO % %
Ricerca per soggetto: PsycInfo Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
1 CNR ISTITUTO DI INFORMATICA E TELEMATICA - REGISTRO.it Sintesi dell’indagine statistica sull’utilizzo di Internet in Italia Roma, 20 ottobre 2009.
Ottobre.
Transcript della presentazione:

Comunicare lUniversità Le campagne A cura di Valentina Martino Direzione scientifica di Mario Morcellini - Roma, 7 settembre

Il disegno della ricerca Web survey sulle campagne di comunicazione realizzate durante la.a , promossa con il patrocinio del CODAU. Strumento di rilevazione Questionario semistrutturato (76 items), somministrato tra ottobre 2003 e gennaio 2004 ai responsabili di comunicazione degli atenei (51 atenei=66%) e focalizzato sulle seguenti macro-aree: 1. Dimensione strategica definizione degli obiettivi individuazione dei target di riferimento valutazione dellefficacia comunicativa 2. Dimensione operativa strutture e personale media-mix budget

Il media-mix: la stampa* Fonte: DiSC – Università La Sapienza, 2004 * item a risposta multipla; base: 51 atenei

Il media-mix: la televisione* Fonte: DiSC – Università La Sapienza, 2004 * item a risposta multipla; base: 51 atenei

Il media-mix: la radio* Fonte: DiSC – Università La Sapienza, 2004 * item a riposta multipla; base: 51 atenei

Il media-mix: gli eventi* Fonte: DiSC – Università La Sapienza, 2004 * item a riposta multipla; base: 51 atenei

Il media-mix: Internet* Fonte: DiSC – Università La Sapienza, 2004 * item a risposta multipla; base: 51 atenei