Viaggio della ricerca in Italia Università Politecnica delle Marche 20 Maggio 2005 LINIZIATIVA ERA-MORE E IL PORTALE PER LA MOBILITA Katia Insogna Fondazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il National Contact Point ITALIA Regione Toscana
Advertisements

ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
I POLI FORMATIVI REGIONALI: UN MODELLO DI ECCELLENZA PER LEUROPA GIORNATA DI STUDIO E APPROFONDIMENTO ROMA 19 MAGGIO 2009 Centro Congressi Cavour.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Palermo, 10 luglio 2009 APRE APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) Katia Insogna Punto di Contatto Nazionale IL PROGRAMMA PEOPLE: LA MOBILITA.
1 Presentazione iniziativa Welcome Office Trieste Trieste, 18 giugno 2009 Linternazionalizzazione al servizio della valorizzazione del territorio Ciro.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
IL PROGETTO CHAMP Competenze locali sui sistemi di gestione integrata per la lotta ai cambiamenti climatici Maria Berrini - Ambiente Italia Siena, Aprile.
PARTIRE PER L'EUROPA: DIRITTI E OPPORTUNITÀ Ca' Foscari 20 febbraio 2012 Stefania Tesser Centro di Documentazione Europea c/o Bibloteca di servizio didattico,
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Cosa sono le reti di informazione dellUnione europea? sono reti istituite dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea o da altre.
Web Information Systems (I parte) Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano.
Natalia Paganelli, Fondazione CRUI per le Università italiane
Direzione Attività Produttive
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
Il Portafoglio Europass
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
La dimensione sociale degli studi e lorganizzazione della mobilità internazionale Maria Sticchi Damiani Miur, 29 marzo 2012.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Comunicare lEuropa Un giorno alla DG Comunicazione: Guarda il video.
Rete di assistenza familiare
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
1 EIC IT375 Europa di domani L Europa di domani... Prodotti Industriali ACCORDI di MUTUO RICONOSCIMENTO Nicoletta Marchiandi, Euro Info Centre IT375.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
ITSOS CARLO EMILIO GADDA Modulo Europa LEUROPA DEI GIOVANI European Magazine Siamo studenti di 4 a B e 4 a C economico alla scoperta dellEuropa delle grandi.
Area Programmazione e Controllo
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
Centro Europeo Consumatori Italia
Company: Uno strumento per la finanza agevolata Relatore: Ing. Marco Fumasi – BBS Software.
I giovani:lavorare e studiare in Europa SITOGRAFIA per accedere ad informazioni riguardanti le varie questioni in materia di lavoro e di studio.
DESK BULGARIA FONDI EUROPEI Torino, 27 aprile 2009 FONDI STRUTTURALI IN BULGARIA Focus sulle opportunità nei settori Ambiente, Edilizia e Infrastrutture.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
Alto Commissario per la lotta alla contraffazione Bologna, 6 marzo 2007 Limpegno per la lotta alla contraffazione.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Corso Donne, Politica e Istituzioni, percorsi formativi per la promozione della cultura di genere - Edizione 2008 Quale partecipazione politica e sociale.
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
1 Consigli ai naviganti: Cerco e offro lavoro: guida ai siti che trattano del mondo del lavoro Biblioteca Comunale di Cavriago.
Piano della Performance
Il portafoglio Europass
Scuola digitale – Lombardia
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
Giugno pag 1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI Il Portale ANCE LANCE ha intrapreso un percorso di implementazione della strategia di presenza.
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
EURAXESS – Researchers in motion
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
Commissione Europea Imprese e Industria Le politiche a favore delle PMI e il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) Angelo WILLE,
“ Il portale Your Europe e il servizio Your Europe Advice” Democracy, Citizenship and World Economy 6 maggio 2014, San Benedetto del Tronto Avv. Valentina.
DATI CLUB LOMBARDIA E TRIVENETO > 32 azioni > 46 azioni 1 ottobre '13 – 30 aprile '14 72 azioni.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Piazza Rondanini, Roma Tel Fax Giornata Annuale Erasmus+ Roma 7-8 luglio 2015 Prof.ssa Monica.
Provincia di Brescia Area Sviluppo Economico Settore Lavoro.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Assocostieri Servizi, società di ASSOCOSTIERI, dispone della certificazione UNI EN ISO 9001 per offrire consulenza qualificata nel settore della Logistica.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
Il Progetto Targeted mobility scheme - Your first EURES job YfEj 4.0 Catia Mastracci MLPS – Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES – Coordinamento YfEj.
Transcript della presentazione:

Viaggio della ricerca in Italia Università Politecnica delle Marche 20 Maggio 2005 LINIZIATIVA ERA-MORE E IL PORTALE PER LA MOBILITA Katia Insogna Fondazione CRUI per le Università italiane Piazza Rondanini, Roma Tel Fax

Il Network ERA-MORE e il Portale Europeo per la Mobilità dei Ricercatori Una strategia di mobilità per lo spazio europeo della ricerca COM (2001)331 def DOCUMENTI PRINCIPALI Final Report HLEG on Improving Mobility of Researchers – Aprile 2001 Towards a European network of Mobility Centres (Directorate D - European Research Area : the human factor Mobility policy)

Il Network ERA-MORE e il Portale Europeo per la Mobilità dei Ricercatori Creazione di SERVIZI MIRATI per i ricercatori in mobilità attraverso fonti di informazione disponibili a livello europeo e nazionale pubblicazione di specifiche informazioni sul web assistenza personalizzata attraverso i Centri di mobilità ERA-MORE - Network dei Centri di Mobilità - assistenza ai ricercatori in mobilità OBIETTIVI GENERALI Portale Europeo per la Mobilità dei Ricercatori - strumento di informazione e consultazione per i ricercatori in mobilità e per enti/organismi di ricerca

Il Network Europeo dei Centri di Mobilità ERA-MORE OBIETTIVI GENERALI ERA-MORE Cosè un Centro di Mobilità? Un servizio, localizzato presso un ente, che fornisce indicazioni ed informazioni ai ricercatori in mobilità, in merito al soggiorno nel Paese (in termini di opportunità, procedure, vita quotidiana). NON è un servizio di consulenza Cosè il network dei Centri di Mobilità? E un network europeo che lega tutti i Centri di Mobilità e consente uno scambio costante di informazioni fra i diversi Paesi, fornendo assistenza ai ricercatori in mobilità.

Il Portale Europeo per la Mobilità dei Ricercatori OBIETTIVI GENERALI PORTALE EUROPEO Fornire informazioni su borse di ricerca Garantire informazioni aggiornate su opportunità di ricerca e offerte di lavoro pubblicate da diverse organizzazioni Offrire informazioni pratiche su questioni legali e amministrative (visti, permessi di soggiorno, aspetti fiscali, previdenza sociale, etc.) Fornire informazioni sulle politiche europee e nazionali per la ricerca Fornire servizi di assistenza ed Help-desk mirati attraverso lattivazione dei Centri di Mobilità Altri servizi di rilevanza per i ricercatori

Il Network ERA-MORE e il Portale nazionale ERA-MORE E PORTALE PER LA MOBILITA IN ITALIA LA FONDAZIONE CRUI Coordinamento, insieme a partner rappresentativi di ricerca pubblica e settore privato (CNR e APRE), e realizzazione attività centralizzate: Coordinamento network attraverso un indirizzo comune Creazione del Portale nazionale Monitoraggio delle informazioni Monitoraggio della normativa Diffusione di opportunità offerte dal Portale Diffusione modello di servizio per accoglienza dei ricercatori in mobilità

Il Network ERA-MORE e il Portale nazionale ERA-MORE IN ITALIA AVVIO SERVIZIO Il network (attualmente 12 centri) ATTIVITÀ Individuazione procedure Definizione informazioni standard Erogazione del servizio Attività a livello locale Lindirizzo IL NETWORK È APERTO Requisiti:almeno 1 persona e una struttura di riferimento Firma della Declaration of Commitment (rappr. legale)

Il Network ERA-MORE e il Portale nazionale IL PORTALE NAZIONALE PER LA MOBILITA DEI RICERCATORI Versione inglese: target ricercatori stranieri Versione italiana: target ricercatori italiani (con link ai portali e ai network degli altri Paesi) e operatori del settore Informazioni: Panorama europeo e nazionale e notizie su ricerca e mobilità Centri di Mobilità italiani e di altri Paesi Area informazioni pratiche : Visti, ingressi, permessi di soggiorno Sicurezza sociale Tassazione e oneri fiscali Assistenza sanitaria Opportunità di lavoro e finanziamenti

Il Portale Europeo per la Mobilità dei Ricercatori SERVIZI OFFERTI DAL PORTALE EUROPEO Consultazione di informazioni sulle politiche di ricerca europee e nazionali e di informazioni di natura pratica (procedure per lingresso, assistenza sanitaria, etc) dei diversi paesi Consultazione delle opportunità di lavoro e di borse di studio/finanziamenti esistenti Inserimento dati e consultazione della banca dati delle offerte di lavoro

FUNZIONALITA PRINCIPALI DELLA BANCA DATI Il Portale Europeo per la Mobilità dei Ricercatori Il database del Portale Europeo si rivolge a due categorie di utenti, ricercatori ed organismi/enti di ricerca, ed è: un punto di contatto tra organizzazioni e ricercatori un contenitore di opportunità di lavoro pubblicate da organismi e enti di ricerca un contenitore dei CV inseriti dai ricercatori

ERA-MORE in Italia COME SI PU0 PARTECIPARE? Dare visibilità alle organizzazioni sul portale Visitare il portale e fornire feedback Investire sullaggiornamento e sulle informazioni web Pubblicare le offerte di lavoro della vostra istituzione sul DB del portale inserire il CV sul DB del portale