Napoli - 14 Luglio 2006 Alberto Sarti Chairman di Acare Italia ACARE Italia : la Vision e la SRA Nazionale
ACARE ACARE Italia La Vision Italiana LAgenda nazionale (SRA-IT) ConclusioniOutline
ACARE
4 Background ACARE is the European Technology Platform for Aeronautics and Air Transport Objectives: Define a Strategic Research Agenda (SRA) Prepare the implementation of the SRA The SRA is a vision of the technological and institutional requirements of the air transport system looking 20 years ahead which provides a common language for building R&D programs and monitoring their implementation
5 The Economic Benefit of Air Transport Air transport is a major contributor to the European economy: –3.1 million jobs (~1 million for direct impact only) –2.6% of the EU GDP (~ 1 % for direct impact only) –Considerable reliance of other sectors on ATS Air transport is one of the fastest growing sectors of the world economy Air transport is the key to globalization: –40% by value of the world trade is transported by air
6 ACARE is founded October 2002 : SRA-1 (5 Challenges) The path towards the top level objectives Quality and Affordability EnvironmentSafety Air Transport System Efficiency Security Vision 2020 (January 2001) March 2005 : SRA-2 (6 High level Target Concepts) Highly Cost Efficient ATS Ultra Green ATS Highly Customer Oriented ATS Highly Time Efficient ATS Ultra Secure ATS Towards the Future The Strategic Research Agenda To meet Societys needs To achieve global leadership for Europe
7 Status Quo Investment R&T ~ 19% of R&D R&T ~ 19% of R&D 98 bn 170 bn 32 bn Calculated Investment level 20 bn + 70% + 60% R&D* R&T* R&D resources required in the next 20 years to implement the Agenda * R&T = Research & Technology, R&D = Research & Development
ACARE-Italia
Key Numbers Ritorno di un investimento 1 0,8 (In Agricoltura) 1 9 (In Aeronautica e Spazio)
Il sistema aeronautico è in continua crescita ed è uno dei principali motori di crescita e sviluppo sia economico che sociale Data from ASD, OECD, ACARE-I Key Numbers nazionali Per il nostro paese rappresenta uno dei pochi settori ad Alta Tecnologia capace di apportare innovazione e ricadute anche in altre aree industriali : Fatturato ~ millioni Addetti ~ Consistente contributo allattivo della bilancia commerciale
Lo sviluppo delle attività di ACARE (SRA 1 e 2) ha stimolato a livello delle varie nazioni lesigenza di coordinamenti nazionali per supportare e spronare le attività Europee. I principali attori nazionali nel settore Aeronautico, coordinati da AIAD, hanno creato nel 2003 il Comitato ACARE-Italia (the Advisory Council for Aeronautics Research in Italy). Genesi e composizione di ACARE IT ACARE-Italia Engagement mechanism Feedback
Nel Comitato (Council) sono rappresentate le seguenti organizzazioni: –Industrie Associate di AIAD (ad oggi hanno designato rappresentanti) : Società (AgustaWestland, Alenia Aeronautica, Avio, Elettronica, Galileo Avionica, Finmeccanica, Microtecnica, Selenia Comms, Selex Sistemi Integrati) Centri di Ricerca (CIRA, CSM) –Mondo Accademico (La CRUI tramite gli Atenei di Napoli e Torino) –Istituzioni Governative (ASI, ENAC, MUR) –ACARE ed ASD (Rappresentanti Nazionali) –Associazioni di Categoria (Confindustria) Genesi e composizione di ACARE IT
ACARE-Italia : Struttura ChairmanChairman Board (20 members) StrategyCommunicationStrategyCommunication ImplementationMonitoringImplementationMonitoring Fixed Wing RotorcraftRotorcraftATMATMEnginesEngines On Board Systems & Com. On Board Systems & Com. ACARE-ItaliaStructure National Aeronautical Sectors Data and Needs Coordination DefenceSystemsDefenceSystems Vision - WG SRA - WG
Obiettivi (ToR) di ACARE IT Formulare, partendo dalla Vision 2020, il documento di Vision nazionale con particolare riferimento alle specifiche esigenze dello scenario Italiano definendo le sfide (challenges) per ciascun settore. Formulare la SRA Italiana (SRA-I) definendo gli obiettivi (goals) di dettaglio, condivisibili dai diversi attori, interpretando in chiave nazionale la SRA europea e stabilendone la Road Map implementativa. Impostare un approccio olistico al raggiungimento di detti obiettivi favorendo leliminazione delle frammentazioni, duplicazioni, dispersioni di risorse.
Obiettivi (ToR) di ACARE IT Fornire il contributo di competenza nella formulazione dei vari piani di Ricerca Aeronautica Nazionali (es. PNRA) con particolare riguardo allindividuazione delle linee guida e degli obiettivi strategici (di breve-medio periodo) di ciascun specifico settore. Fornire le linee guida ed assicurare il coordinamento dei vari attori nazionali nella partecipazione alle diverse iniziative (tavoli) europee nel campo della ricerca aeronautica : oACARE, oASD (IMGs), oFramework Programmes, oTENs, oSES/SESAME, ….
Lo schema delle attività National Vision National SRA PNRA – R&TD National Scenario Attainmen t of National TLO ACARE-IT shall contribute ACARE-IT provided ACARE-IT is providing Quality & Affordability EnvironmentSafety ATS Efficiency Security Defence & Dual Appl. Observation Platform Enabling Conditions Engagemen t Feed-Back
La Vision italiana
La struttura della VISION
La Strategic Research Agenda (SRA) italiana
la SRA-IT la SRA-IT
Research Centre Industry Strategy, Coordination, Marketing for R&TDACARE-Italia University R&TD Projects Perimeter and Interaction TRL 1 TRL 2 TRL 3 TRL 4 TRL 5 TRL 6 TRL 7 TRL 8 TRL 9 Research and technology acquisition Product development Fundamental knowledge Demonstrators Technology feasibility Technology validation Industry la SRA-IT
SRA-IT : le Tecnologie Abilitanti Adozione della Tassonomia ACARE Mapping SRA Soluzioni Tecnologiche Nazionali Rilevanza agli obiettivi Settore leader
SRA-IT : lintensità degli impegni Research Intensity to achieve Specific Objectives
SRA-IT : la matrice Obiettivi/Sfide
SRA-IT : la crescita
SRA-IT : gli investimenti Tipo-A : ricerca di base/sviluppo delle tecnologie da TRL 1 a TRL 4 Tipo-B : ricerca per la validazione e la dimostrazione delle tecnologie da TRL 5 a TRL 7 Tipo C : attività non ricorrenti di sviluppo prodotto
Benefici Il conseguimento degli obiettivi dei vari comparti produrrà benefici sul sistema Paese, contribuendo a: –ridurre i rischi di vulnerabilità rispetto ai concorrenti provenienti dai nuovi Stati Membri e dai paesi ad economia emergente; –mantenere ed incrementare la capacità di competizione con gli attuali concorrenti europei ed internazionali; –mantenere e consolidare ruoli primari nella partecipazione a programmi di carattere internazionale; –mantenere ed incrementare il livello occupazionale;
Benefici –mantenere ed incrementare le competenze tecnologiche del settore con effetti positivi sul livello tecnologico del sistema paese, potendo trasferire i risultati alle PMI ed alle aziende della supply chain, e generando un processo di fertilizzazione nei settori industriali contigui; –indurre effetti positivi sullambiente grazie allo sviluppo di nuove tecnologie, alla riduzione del rumore, dei pesi e quindi dei consumi di combustibile; –incrementare la safety degli attuali sistemi volanti; –fornire strumenti allavanguardia, ad alta efficienza ed a bassi costi per gestire e fronteggiare le nuove sfide alla sicurezza e le nuove minacce del terrorismo; –migliorare le collaborazioni tra i diversi attori nazionali della R&ST (Centri di Ricerca, Università, Industrie), permettendo interazioni che moltiplicheranno lefficacia del loro singolo effetto.
ACARE-Italia si è reso promotore di una azione informativa e di coordinamento delle attività nazionali nel settore Aeronautico. ACARE-Italia ha adottato il medesimo approccio di ACARE Europa con la stesura di una Vision ed una SRA nazionale (SRA-IT). La Vision e la SRA-IT sono state elaborate al fine di coordinare le attività di R&TD dellindustria nazionale tenendo in considerazione lo scenario Europeo.Conclusioni
Nella SRA-IT sono state incluse sia la Road Map tecnologica sia le condizioni abilitanti. Gli obiettivi riportati potranno essere di ausilio per lelaborazione di specifici programmi nazionali di Ricerca e Sviluppo (es. PNRA) Le attività di ACARE-IT sinora sviluppate costituiscono un importante seme e potranno essere ulteriormente sviluppate sia con lingresso di altri partecipanti di settore sia con una riconosciuta e forte interazione con le istituzioni governative. La interazione con il mondo universitario è parte integrante e fondamentale di tale processo.Conclusioni
Clean Sky JTI Workshop Italia I PROVISIONAL PROGRAMME 26 July 2006 CIRA - Via Maiorise, Capua (CE) - Italia
Grazie dellattenzione (Implementation Group)