Locked-in syndrome Con i gravi si può A cura di Giancarlo Onger, Modena, 13 maggio 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I progetti individuali UN APPROCCIO BASATO SUI DIRITTI UMANI
Advertisements

PROGETTO EDUCAZIONE SENTIMENTALE A.S
IL PEI - PER ESSERE INCLUSIVI
Collegio dei docenti congiunto 19 Maggio 2009 PUNTO 1 : Istituzione del gruppo di lavoro dIstituto G.L.I. di lavoro dIstituto G.L.I. La qualità dellintegrazione.
Laccordo di programma per lintegrazione degli alunni con disabilità A cura di Lucia Balboni.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Flavio Fogarolo MPI - USP di Vicenza
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
06/01/2014 M.C. De Vivo Laboratorio informatico Banche dati off line Tatoo Banche dati off line Richiamare il programma cliccando.
Produzione di Energia elettrica in Italia
L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA COME PROGETTO CONDIVISO
NTD - Modulo 3 Ritardo mentale
DISABILITA’ E DISAGIO SCOLASTICO Documento Commissione Falcucci, 1975 (A cura di Giancarlo Onger) PREMESSA La preliminare considerazione che la Commissione.
Andare oltre Ricerca - azione: che passione! A cura di Giancarlo Onger
ITAS “EINAUDI” BADIA POLESINE
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Unindagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato La comunicazione al centro.
Preparazione intervento chirurgico
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LA NORMATIVA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Marco Negri MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio.
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
Come ragiona il computer
IL RUOLO DELLA SCUOLA a cura di Rita Garlaschelli
VERSO LA DIDATTICA INCLUSIVA: I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI SU BASE ICF-OMS Prof. Dario Ianes Università di Bolzano.
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
Continuità educativa per gli alunni disabili
Le scuole e l’autonomia
Ottobre 2006Questionario sul sito internet Indagine sul sito internet della scuola dinfanzia Asilo.
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Lart.13, introduce lo strumento tecnico-giuridico degli accordi di programma, regolati dallart.27 della legge 142/90 (Legge relativa allautonomia degli.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
Flavio Fogarolo MIUR - CSA di Vicenza
Microsoft Access Nozioni di Base.
I CARE IMPARARE COMUNICARE E AGIRE IN UNA RETE EDUCATIVA PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE E RICERCA INSEGNANTI E GENITORI INSIEME PER LA CORRESPONSABILITÀ.
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: Gruppo di Sperimentazione
L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON GRAVE DISABILITA’ Isp
PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE E RICERCA C A R E I.
Relatore Prof. Remo Ughetto
DIVERSABILITA'.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Giovanni La Programmazione didattico-disciplinare Istituto Caravaggio 18 marzo 2009 Corso di formazione.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
DOCUMENTI e STRUMENTI OPERATIVI per l’INSEGNANTE SPECIALIZZATO
,5% alunni iscritti nelle scuole statali
INSERIMENTO LAVORATIVO COOPERATIVE SOCIALI CENTRI DIURNI.
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
ISTITUTO COMPRENSIVO “E. Monaci” Soriano nel Cimino Anno scolastico
Handicap e tecnologie: quale connubio?
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
COSA FARÒ DA GRANDE? A margine del progetto ORIENT-ABILE Salò, Sala dei Provveditori, 29 novembre 2014 Conversazione con Giancarlo Onger.
CTRH DI OSTIGLIA (MN) “… io cerco di essere comprensivo” A cura di Giancarlo Onger, Sermide, 1 marzo 2011.
Home School network Tecnologia per apprendere: alunno disabile e scuola in ospedale.
BORGOROSE-CORVARO TORANO ORGANIZZAZIONE ORARIA SCUOLA DELL’INFANZIA:  BORGOROSE (40 h)  CORVARO (40 h)  TORANO (40 h)
LEGGE QUADRO L. n.104/92.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Dalla Costituzione alla Legge quadro 104/92 prof. Federico Niccoli.
Bisogni educativi speciale e disabilità
1 Menomazione: qualsiasi perdita o anormalità di una struttura o di una funzione psicologica, fisiologica o anatomica. Disabilità: conseguenza pratica.
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
Transcript della presentazione:

Locked-in syndrome Con i gravi si può A cura di Giancarlo Onger, Modena, 13 maggio 2008

Locked-in syndrome A cura di Giancarlo Onger, Modena, 13 maggio 2008 Gli insegnanti debbono essere educati a sviluppare la loro arte e non a possederla poiché la pretesa padronanza è segnale della fine dellispirazione a fare meglio. L. Stenhouse

Locked-in syndrome A cura di Giancarlo Onger, Modena, 13 maggio 2008 Si legge nel primo libro di Samuele (AT): Saul era atterrito da uno spirito cattivo e i suoi ministri gli dicevano – Vedi, un cattivo spirito sovrumano ti turba! (16,14-15)

Locked-in syndrome A cura di Giancarlo Onger, Modena, 13 maggio 2008 MUSICOTERAPIA? Noi cercheremo un uomo abile a suonare la cetra. Quando lo spirito cattivo sovrumano ti investirà, quegli metterà mano alla cetra e ti sentirai meglio. (16,16)

Locked-in syndrome A cura di Giancarlo Onger, Modena, 13 maggio 2008 NORMALITÁ DISABILITÁ UNIVERSALITÁ

Locked-in syndrome A cura di Giancarlo Onger, Modena, 13 maggio 2008 Cè chi costruisce PONTI MURI

Locked-in syndrome A cura di Giancarlo Onger, Modena, 13 maggio 2008 OCCASIONE INCIDENTE

Locked-in syndrome A cura di Giancarlo Onger, Modena, 13 maggio 2008 Cosa vuol dire eccellenza ?

Locked-in syndrome A cura di Giancarlo Onger, Modena, 13 maggio 2008 NUOVE INDICAZIONI FUNZIONALISMO UMANESIMO PERSONA COMUNITÁ CITTADINANZA COMPETENZE EMOZIONI PASSIONI

Locked-in syndrome A cura di Giancarlo Onger, Modena, 13 maggio 2008 PAROLA CHIAVE : GRAVITÀ

Locked-in syndrome A cura di Giancarlo Onger, Modena, 13 maggio 2008 Il versante clinico (Art. 3, comma 3, L. 104/92) Qualora la minorazione, singola o plurima, abbia ridotto l'autonomia personale, correlata all'età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione, la situazione assume connotazione di gravità. Le situazioni riconosciute di gravità determinano priorità nei programmi e negli interventi dei servizi pubblici.

Locked-in syndrome A cura di Giancarlo Onger, Modena, 13 maggio 2008 Il versante dei diritti ( CM 22 settembre 1988, n. 262) …l'art. 34 della Legge 27 dicembre 1947 (Costituzione), nel sancire che la scuola è aperta a tutti, si rivolge chiaramente anche agli alunni con handicap non solo fisico ma anche psichico. A tal proposito il principio secondo cui ai "capaci e meritevoli" è garantito il diritto all'istruzione, pur essendo espressamente riferito dallo stesso articolo ad agevolazioni di carattere economico, non esclude l'approntamento di altri strumenti che "rimuovono gli ostacoli che di fatto impediscono il pieno sviluppo della persona" (art. 2 della Legge 27 dicembre 1947 e art. 3 della Legge 27 dicembre 1947 (Costituzione). Uno di tali strumenti per alunni con handicap è l'integrazione scolastica. Per questi alunni "capacità e merito vanno valutati secondo parametri peculiari adeguati alle rispettive situazioni di minorazione"…

Locked-in syndrome A cura di Giancarlo Onger, Modena, 13 maggio 2008 Il versante dei diritti (CM 22 settembre 1988, n. 262) In tale ottica non può essere rifiutata l'iscrizione e/o la frequenza in modo aprioristico neppure ad alunni con handicap grave o gravissimo di qualunque natura; impedimenti alla loro frequenza devono valutarsi "esclusivamente in riferimento all'interesse dell'handicappato e non a quello ipoteticamente contrapposto della comunità scolastica, misurati su entrambi gli anzidetti parametri (apprendimento ed inserimento) e non solo sul primo, e concretamente verificati alla stregua di già predisposte strutture di sostegno, senza cioè che la loro permanenza possa imputarsi alla carenza di queste".

Locked-in syndrome A cura di Giancarlo Onger, Modena, 13 maggio 2008 Il versante pedagogico (CM 3 luglio 1991, n. 184) …va escluso ogni automatismo tra gravità clinica dell handicap e deroga in quanto quest ultima è una risposta finalizzata a situazioni di particolare gravità da verificare sulla base dei bisogni del bambino handicappato in apprendimento e del progetto a lui riferito… (rapporto 1/1 eccezionale in quanto si rischia l isolamento dal resto della classe )

Locked-in syndrome A cura di Giancarlo Onger, Modena, 13 maggio 2008 PAROLA CHIAVE : FLESSIBILITÀ

Locked-in syndrome A cura di Giancarlo Onger, Modena, 13 maggio 2008 Intesa tra il Governo, le Regioni, le Province autonome di Trento e Bolzano, le Province, i Comuni e le Comunità montane in merito alle modalità e ai criteri per l'accoglienza scolastica e la presa in carico dell'alunno con disabílità. Art 1 - Accoglienza e accompagnamento Attraverso la stipula di Accordi di Programma regionali, provinciali, territoriali si attua: la presa in carico co – partecipata della persona con disabilità e la sua famiglia per consentire una consapevole decisione in ordine alla costruzione del loro futuro. la presa in carico co – partecipata della persona con disabilità e la sua famiglia per consentire una consapevole decisione in ordine alla costruzione del loro futuro. Per fare ciò è indispensabile il coordinamento e la gestione integrata dei servizi.

Locked-in syndrome A cura di Giancarlo Onger, Modena, 13 maggio 2008 IL PROGETTO DI VITA (L. 328/2000) AI termine della Scuola Secondaria di I grado saranno attivate le migliori forme di orientamento e di auto-orientamento. Nel II grado: accompagnamento alla vita adulta.

Locked-in syndrome A cura di Giancarlo Onger, Modena, 13 maggio 2008 PERCORSI MISTI RIASSUNTI NEL PEI Educazione a domicilio Educazione a domicilio Alternanza scuola – lavoro Alternanza scuola – lavoro Alternanza scuola - riabilitazione Alternanza scuola - riabilitazione

Locked-in syndrome A cura di Giancarlo Onger, Modena, 13 maggio 2008 PAROLA CHIAVE : TECNOLOGIE

Locked-in syndrome A cura di Giancarlo Onger, Modena, 13 maggio 2008 Nella condizione attuale, in cui luomo è diventato per la natura più pericoloso di quanto un tempo la natura lo fosse per lui, la tecnologia cessa di essere una sfera neutrale dellagire umano e diventa in modo ineludibile oggetto delletica. (Hans Jonas, Il principio responsabilità, Il Mulino)

Locked-in syndrome A cura di Giancarlo Onger, Modena, 13 maggio 2008 Non si tratta di applicare semplicemente le NT alla didattica, ma conoscere bene la didattica per poter dare dimensioni di senso allutilizzo delle NT in modo tale che favoriscano lapprendimento.

Locked-in syndrome A cura di Giancarlo Onger, Modena, 13 maggio 2008 PAROLA CHIAVE : UNA SCUOLA PER TUTTI E PER CIASCUNO

Locked-in syndrome A cura di Giancarlo Onger, Modena, 13 maggio 2008 SPAZI TEMPI METODI STRUMENTI

Locked-in syndrome A cura di Giancarlo Onger, Modena, 13 maggio 2008 PAROLA CHIAVE :FORMAZIONE DIRIGENTIDOCENTI COLLABORATORI SCOLASTICI EDUCATORIPERSONALESALUTEPERSONALESOCIALE

Locked-in syndrome A cura di Giancarlo Onger, Modena, 13 maggio 2008 "Maxima debetur puero reverentia (Giovenale)

Locked-in syndrome A cura di Giancarlo Onger, Modena, 13 maggio 2008 SITOGRAFIA html html html html

Locked-in syndrome A cura di Giancarlo Onger, Modena, 13 maggio 2008 BIBLIOGRAFIA Marco Zelioli – Le parole dellhandicap – FrancoAngeli Comunità di SantEgidio – Il Vangelo per tutti – Leonardo International Bioetica, dirirti umani e disabilità – Saggio Eugenio Medea IRCCS Flavio Fogarolo (A cura di) – Il computer di sostegno – Erickson Jean-Dominique Bauby – Lo scafandro e la farfalla – Ponte alle Grazie Mauro Paissan – Il mondo di Sergio - Fazi Editore Roberto Medeghini (A cura di) – Disabilità e corso di vita – FrancoAngeli Giancarlo Onger (A cura di) – Trentanni di integrazione scolastica - Vannini Ed