1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Unita’ di Apprendimento
Advertisements

Competenza Matematica: Individuare le strategie appropriate per la risoluzione dei problemi(COMPETENZA) Abilità Progettare un percorso risolutivo strutturato.
Indicazioni operative ed esemplificazioni Piero Cattaneo
Obbligo e Riordino dei Cicli
Equazione e grafico Per gli alunni delle terze classi
I SISTEMI LINEARI.
Funzioni di due variabili
Il quadro di riferimento di matematica: INVALSI e TIMSS a confronto
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
I DATI LE ISTRUZIONI LE STRUTTURE FONDAMENTALI
Il problema e la sua risoluzione Significato e metodi risolutivi.
IPOTESI MODULO DI LAVORO COMPLETO
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Anna Riva maggio 2007.
Difficoltà di apprendimento e Problemi didattici
LALGEBRA NEI PROGRAMMI PNI & UMI. BIENNIO PNI TEMA 2. INSIEMI NUMERICI E CALCOLO a) Operazioni, ordinamento e loro proprietà negli insiemi dei numeri.
L’ALGEBRA NEI PROGRAMMI
Elementi di Matematica
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
Liceo Scientifico “A. Vallone” Galatina
Difficoltà di apprendimento e Problemi didattici
PUZZLE GEOMETRICI Elena Martelli
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
CONOSCENZE: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie.
Quadri di Riferimento per la Matematica
Classi prime programmazione didattica
Classi seconde programmazione didattica
7 dicembre 2010 Licei Vittoria Colonna- 7 dicembre prof.sse Michela Barsanti e Claudia Ferrone.
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
Indicazioni nazionali per i licei scientifici e delle scienze applicate Percorsi didattici G. Margiotta Montevarchi, 22 novembre 2012.
Realizzazione dei prodotti Asse matematico
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
Come Pitagora e Archimede
PROGRAMMAZIONE: linguaggi
Obbligo formativo a 16 anni
UNITA’ DI APPRENDIMENTO N
CONFRONTO TRA QUADRI DI RIFERIMENTO.
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
Convegno UMI – CIIM Cetraro ottobre 2010
I numeri razionali e le loro rappresentazioni
ECDL Patente europea del computer
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
1 Matematica 2003 La Matematica per il cittadino La Matematica per il cittadino Attività didattiche e prove di verifica per un nuovo curricolo di matematica.
O BIETTIVI DI APPRENDIMENTO FONDAMENTALI DA ACQUISIRE DURANTE LA SCUOLA PRIMARIA Presso l’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica.
UTS Alba/Bra Gruppo di lavoro continuità elementari – medie Matematica Anno Scolastico 2002/2003 Insegnanti partecipanti: Coordinatore De Angelis Fernanda.
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Classi terze programmazione didattica
UNITA’ DI APPRENDIMENTO La parabola
L'apprendistato al senso dei simboli in algebra LEZIONE 3 L'apprendistato al senso dei simboli in algebra 3.1.
4 < 12 5 > −3 a < b a > b a ≤ b a ≥ b
Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro. Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni.
Certificazione delle competenze disciplinari
Equazione di un luogo geometrico nel piano cartesiano
DISEQUAZIONI IRRAZIONALI
Dal problema al programma
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
Preparazione test universitari IT “G. Deledda” – a.s. 2013/2014 Prof.ssa M.L. Tamburrano.
DISCIPLINA MATEMATICA.
I GRAFICI – INPUT 1.
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
IL PIANO CARTESIANO E LA RETTA
Unità di apprendimento 6
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Luoghi di punti In geometria il termine
Incontro precedente Osservazioni e suggerimenti da parte dei docenti della scuola media concernenti: Test ingresso Tempi accoglienza e termine trimestre.
NRD – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica
ISTITUTO COMPRENSIVO «O. GIORGI» RESTITUZIONE DATI INVALSI CRITICITÀ SINTESI DEI QUADERNI DI RIFERIMENTO DELLA PROVA DI MATEMATICA.
Transcript della presentazione:

1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica. Confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni. Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi. Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con lausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico

2 Utilizzare tecniche e procedure di calcolo.. Abilità Comprendere il significato logico operativo di numeri appartenenti ai diversi sistemi numerici. Utilizzare le diverse notazioni e saper convertire da una allaltra (da frazioni a decimali, da frazioni apparenti ad interi, da percentuali a frazioni..); Comprendere il significato logico operativo di numeri appartenenti ai diversi sistemi numerici. Utilizzare le diverse notazioni e saper convertire da una allaltra (da frazioni a decimali, da frazioni apparenti ad interi, da percentuali a frazioni..); Comprendere il significato di potenza; calcolare potenze e applicarne le proprietà. Comprendere il significato di potenza; calcolare potenze e applicarne le proprietà. Risolvere brevi espressioni nei diversi insiemi numerici; rappresentare la soluzione di un problema con unespressione e calcolarne il valore anche utilizzando una calcolatrice. Risolvere brevi espressioni nei diversi insiemi numerici; rappresentare la soluzione di un problema con unespressione e calcolarne il valore anche utilizzando una calcolatrice.

3 Tradurre brevi istruzioni in sequenze simboliche (anche con tabelle); risolvere sequenze di operazioni e problemi sostituendo alle variabili letterali i valori numerici.Tradurre brevi istruzioni in sequenze simboliche (anche con tabelle); risolvere sequenze di operazioni e problemi sostituendo alle variabili letterali i valori numerici. Comprendere il significato logico operativo di rapporto e grandezza derivata; impostare uguaglianze di rapporti per risolvere problemi di proporzionalità e percentuale; risolvere semplici problemi diretti e inversiComprendere il significato logico operativo di rapporto e grandezza derivata; impostare uguaglianze di rapporti per risolvere problemi di proporzionalità e percentuale; risolvere semplici problemi diretti e inversi Risolvere equazioni di primo grado e verificare la correttezza dei procedimenti utilizzati.Risolvere equazioni di primo grado e verificare la correttezza dei procedimenti utilizzati. Rappresentare graficamente equazioni di primo grado; comprendere il concetto di equazione e quello di funzione Rappresentare graficamente equazioni di primo grado; comprendere il concetto di equazione e quello di funzione Risolvere sistemi di equazioni di primo grado seguendo istruzioni e verificarne la correttezza dei risultati.Risolvere sistemi di equazioni di primo grado seguendo istruzioni e verificarne la correttezza dei risultati.

4 Utilizzare tecniche e procedure di calcolo.. Conoscenze Gli insiemi numerici N, Z, Q, R; rappresentazioni, operazioni, ordinamento. Gli insiemi numerici N, Z, Q, R; rappresentazioni, operazioni, ordinamento. I sistemi di numerazione I sistemi di numerazione Espressioni algebriche; principali operazioni. Espressioni algebriche; principali operazioni. Equazioni e disequazioni di primo grado. Equazioni e disequazioni di primo grado. Sistemi di equazioni e disequazioni di primo grado. Sistemi di equazioni e disequazioni di primo grado.

5 Confrontare ed analizzare figure... Abilità Riconoscere i principali enti, figure e luoghi geometrici e descriverli con linguaggio naturale Riconoscere i principali enti, figure e luoghi geometrici e descriverli con linguaggio naturale individuare le proprietà essenziali delle figure e riconoscerle in situazioni concrete individuare le proprietà essenziali delle figure e riconoscerle in situazioni concrete Disegnare figure geometriche con semplici tecniche grafiche e operative. Disegnare figure geometriche con semplici tecniche grafiche e operative. Applicare le principali formule relative alla retta e alle figure geometriche sul piano cartesiano Applicare le principali formule relative alla retta e alle figure geometriche sul piano cartesiano In casi reali di facile leggibilità risolvere problemi di tipo geometrico, e ripercorrerne le procedure di soluzione In casi reali di facile leggibilità risolvere problemi di tipo geometrico, e ripercorrerne le procedure di soluzione Comprendere i principali passaggi logici di una dimostrazione Comprendere i principali passaggi logici di una dimostrazione

6 Confrontare ed analizzare figure... Conoscenze Gli enti fondamentali della geometria e il significato dei termini: assioma, teorema, definizione. Gli enti fondamentali della geometria e il significato dei termini: assioma, teorema, definizione. Il piano euclideo: relazioni tra rette; congruenza di figure; poligoni e loro proprietà. Il piano euclideo: relazioni tra rette; congruenza di figure; poligoni e loro proprietà. Circonferenza e cerchio Circonferenza e cerchio Misura di grandezze; grandezze incommensurabili; perimetro e area dei poligoni. Teoremi di Euclide e di Pitagora. Misura di grandezze; grandezze incommensurabili; perimetro e area dei poligoni. Teoremi di Euclide e di Pitagora. Teorema di Talete e sue conseguenze Teorema di Talete e sue conseguenze Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano. Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni. Trasformazioni geometriche elementari e loro invarianti Trasformazioni geometriche elementari e loro invarianti

7 Individuare strategie per la risoluzione... Abilità Progettare un percorso risolutivo strutturato in tappe Progettare un percorso risolutivo strutturato in tappe Formalizzare il percorso di soluzione di un problema attraverso modelli algebrici e grafici Formalizzare il percorso di soluzione di un problema attraverso modelli algebrici e grafici Convalidare i risultati conseguiti sia empiricamente, sia mediante argomentazioni Convalidare i risultati conseguiti sia empiricamente, sia mediante argomentazioni Tradurre dal linguaggio naturale al linguaggio algebrico e viceversa Tradurre dal linguaggio naturale al linguaggio algebrico e viceversa

8 Individuare strategie per la risoluzione... Conoscenze Le fasi risolutive di un problema e loro rappresentazioni con diagrammi Le fasi risolutive di un problema e loro rappresentazioni con diagrammi Principali rappresentazioni di un oggetto matematico. Principali rappresentazioni di un oggetto matematico. Tecniche risolutive di un problema che utilizzano frazioni, proporzioni, percentuali, formule geometriche, equazioni e disequazioni di 1° grado. Tecniche risolutive di un problema che utilizzano frazioni, proporzioni, percentuali, formule geometriche, equazioni e disequazioni di 1° grado.

9 Analizzare dati e interpretarli.... Abilità Raccogliere, organizzare e rappresentare un insieme di dati. Raccogliere, organizzare e rappresentare un insieme di dati. Rappresentare classi di dati mediante istogrammi e diagrammi a torta. Rappresentare classi di dati mediante istogrammi e diagrammi a torta. Leggere e interpretare tabelle e grafici in termini dicorrispondenze fraelementi di dueinsiemi. Leggere e interpretare tabelle e grafici in termini dicorrispondenze fraelementi di dueinsiemi. Riconoscere una relazione tra variabili, in termini di proporzionalità diretta o inversa e formalizzarla attraverso una funzione matematica. Riconoscere una relazione tra variabili, in termini di proporzionalità diretta o inversa e formalizzarla attraverso una funzione matematica.

10 Rappresentare sul piano cartesiano il grafico di una funzione.Rappresentare sul piano cartesiano il grafico di una funzione. Valutare lordine di grandezza di un risultato.Valutare lordine di grandezza di un risultato. Elaborare e gestire semplici calcoli attraverso un foglio elettronicoElaborare e gestire semplici calcoli attraverso un foglio elettronico Elaborare e gestire un foglio elettronico per rappresentare in forma grafica i risultati dei calcoli eseguitiElaborare e gestire un foglio elettronico per rappresentare in forma grafica i risultati dei calcoli eseguiti

11 Analizzare dati e interpretarli.... Conoscenze Significato di analisi e organizzazione di dati numerici. Significato di analisi e organizzazione di dati numerici. Il piano cartesiano e il concetto di funzione. Il piano cartesiano e il concetto di funzione. Funzioni di proporzionalità diretta, inversa e relativi grafici, funzione lineare. Funzioni di proporzionalità diretta, inversa e relativi grafici, funzione lineare. Incertezza di una misura e concetto di errore. Incertezza di una misura e concetto di errore. La notazione scientifica per i numeri reali. La notazione scientifica per i numeri reali. Il concetto e i metodi di approssimazione Il concetto e i metodi di approssimazione i numeri macchina i numeri macchina il concetto di approssimazione il concetto di approssimazione semplici applicazioni che consentono di creare, elaborare un foglio elettronico con le forme grafiche corrispondenti semplici applicazioni che consentono di creare, elaborare un foglio elettronico con le forme grafiche corrispondenti