Scuola Secondaria di Primo Grado

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Rete di Terni
LE RAGIONI DEL SEMINARIO
Rinnovare il curricolo di geografia
Esiti delle prove Invalsi 2010
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
1. 2 AMBITI TERRITORIALI AMBITO 6AMBITO 7 Dd1 S. LazzaroIC Castiglion de Pepoli-Camugnano Dd2 S. LazzaroIC Gaggio Montano IC LoianoIC Marzabotto IC MonghidoroIC.
La programmazione per competenze
Formazione PP3 Progettare la formazione per la valutazione Luciano Cecconi Frascati, Seminario INValSI-IRRE.
1 LA STRATEGIA DELLA FORMAZIONE CENTRATA SUI COMPITI Seminario Regionale per la Valutazione del Servizio Scolastico Casaglia 15 settembre 2004L. Cordini,
Seminario I CARE FOR YOU
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
Istituto Comprensivo “Sergio Neri”
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
Seminario regionale EMERGENZA ELLE Bologna Aspetti problematici e critici, proposte, questioni aperte… Tutor senior FC : I uppo Daniela Moretti.
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA SEMINARIO REGIONALE BOLOGNA 28 NOVEMBRE 2011 GRUPPO PROVINCIALE DI REGGIO EMILIA.
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
COSTRUTTIVA 1Bologna 28 novembre sul curricolo della lingua italiana Riflettuto le prove Invalsi dei due ordini di scuola Analizzato e ripensato.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Intervento di Giuseppe Tacconi
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
INNOVAZIONI DIDATTICHE Per un percorso comune e condiviso dellinsegnamento della Lingua Italiana Gruppo Provinciale Ferrara.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
SEMINARIO COMPETENZE E CONTESTI Gruppo: INTERCULTURA Colico, Oliviero, Firpo, Pedrelli, Ricci, Lombardo, Baglini, Cirla 8-9 Settembre 2009.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
raccontato agli studenti” Terza annualità progetto nazionale
La programmazione per competenze
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
19 scuole partecipanti all’iniziativa
COMMISSIONE VALUTAZIONE
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
SCREENING PER UNA DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA Anni scolastici 2009/ /11 rivolto agli studenti delle classi prime IPSIA Cavour-Marconi di Perugia.
I° Seminario provinciale EMMA 2 – Emergenza Matematica Faenza, 27 aprile 2010.
I° Seminario provinciale ELLE – Emergenza Lingua Lugo, 26 aprile 2010.
Progetto ELLE Emergenza Lingua SEMINARIO CONCLUSIVO A.S. 2010/2011 Lugo, 23 maggio 2011.
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
La valutazione di istituto Test di Diagnosi per Docenti/personale ATA Studenti Genitori.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
1 ) PRESENTAZIONE E CONDIVISIONE DEL PROGETTO 2) COINVOLGIMENTO DEI GENITORI 3) FORMAZIONE INSEGNANTI 4) LAVORO DEGLI INSEGNANTI CON LE CLASSI 5) INCONTRI.
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
COMPETENZE: risultati del questionario
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
Il Sistema Nazionale di Valutazione
Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” Caserta Monito. RAV
Resoconto dell’attività svolta
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Transcript della presentazione:

Scuola Secondaria di Primo Grado PROGETTO ELLE Scuola Secondaria di Primo Grado CAVOUR-CALVINO Modena Docenti tutor junior: Marisa Sghedoni Giuliana Zanarini Modena, 18 MAGGIO 2011

PER CONOSCERE, DISCUTERE E RIFLETTERE INSIEME … n. 2 INCONTRI MONODISCIPLINARI 15 febbraio 2011 1 marzo 2011

PRIMO INCONTRO MONODISCIPLINARE 15 FEBBRAIO 2011

Composizione del gruppo di lavoro n. 23 insegnanti curricolari di lettere e di sostegno delle scuole Cavour e Calvino

ORDINE DEL GIORNO presentazione del progetto ELLE e delle sue fasi di realizzazione; illustrazione del materiale fornito in occasione del'incontro distrettuale; scelta e condivisione del lavoro in piccolo gruppo da svolgere nel corso del successivo incontro; riflessioni varie ed eventuali….

Descrizione dell’attività/fasi di lavoro I docenti tutor junior hanno realizzato le seguenti attività : presentazione del progetto ELLE e delle sue fasi di realizzazione illustrazione e sintesi dei principali contenuti trattati nei seminari provinciali illustrazione del materiale fornito in occasione del'incontro distrettuale presentazione dei 7 processi sottesi ad ogni domanda delle prove INVALSI coordinamento di una riflessione generale sulla finalità delle Prove Invalsi scelta e condivisione del lavoro in piccolo gruppo: individuazione dei processi sottesi ad ogni domanda della Prova Nazionale 2009/2010 (testo narrativo e testo espositivo) condivisione della lettura dei risultati delle nostre scuole nelle prove nazionali INVALSI 2009/2010

INTERESSE E PARTECIPAZIONE E' stata manifestata attenzione e interesse rispetto: alla presentazione del Progetto ELLE alle proposte di riflessione alle proposte operative

PUNTI DI FORZA L'analisi e la riflessione sui PROCESSI che sottendono i quesiti di una prova che viene "vissuta e percepita" prevalentemente nei suoi aspetti formali ha rappresentato un'occasione di riflessione qualitativa sulla prova stessa. I contenuti e gli strumenti proposti hanno riscontrato un particolare interesse tra gli insegnanti coinvolti.

Punti di criticità rivolti alle Prove nazionali INVALSI: Come mai non sono presenti tutti i PROCESSI nei quesiti di molte delle prove Invalsi analizzate? perplessità rispetto all'oggetto della valutazione effettuata dalle prove Invalsi (valutazione anche della didattica e dell'insegnamento-insegnante???) le prove Invalsi non valutano tutto ciò che viene realmente svolto nelle programmazioni degli insegnanti

AZIONI DI MIGLIORAMENTO: AZIONI POSITIVE riflessione sulle metodologie didattiche da valorizzare in relazione ai processi di comprensione della lingua scritta condivisioni di attività didattiche svolte in proposito dalle insegnanti.

SECONDO INCONTRO MONODISCIPLINARE 1 MARZO 2011

Composizione del gruppo di lavoro n. 20 insegnanti curricolari di lettere delle scuole Cavour e Calvino

ORDINE DEL GIORNO lavoro in piccolo gruppo di analisi dei processi che sottendono le prove INVALSI di terza dello scorso Anno Scolastico discussione e riflessione sugli aspetti positivi e negativi delle prove INVALSI riflessioni varie ed eventuali….

Descrizione dell’attività/fasi di lavoro I docenti tutor junior hanno coordinato le seguenti attività : lavoro in piccolo gruppo individuazione dei processi sottesi ad ogni domanda della Prova Nazionale 2009/2010 (testo narrativo e testo espositivo) condivisione della lettura dei risultati delle nostre scuole nelle prove nazionali INVALSI 2009/2010 discussione e riflessione sugli aspetti positivi e negativi delle prove INVALSI

OSSERVAZIONI RISPETTO AI TEMPI I tempi non sono stati sufficienti per realizzare in concreto tutto il lavoro di gruppo che quindi è stato in parte svolto dai docenti anche individualmente e condiviso in seguito.

PUNTI DI FORZA LE PROVE INVALSI: possono servire a migliorare, attraverso il confronto, le proprie competenze in relazione alla costruzione di prove di valutazione; offrono una buona occasione di discussione e di confronto tra colleghi sul tema della valutazione mettono in luce le principali difficoltà dei nostri alunni, in relazione alle quali risulta importante progettare specifici interventi didattici di recupero e potenziamento.

Punti di criticità rivolti alle Prove nazionali INVALSI: non dovrebbero essere utilizzate come UNICHE prove di verifica e valutazione in quanto risulta importante analizzarle e "calarle" nei contesti reali in cui si lavora, arrivando anche a "relativizzarle" cioè a considerarle in relazione a ciò che si è realmente svolto con i ragazzi, in base ai “livelli” presenti nella classe.

Punti di criticità rivolti alle Prove nazionali INVALSI: la didattica non dovrebbe concretizzarsi solo in funzione delle Prove Invalsi, occorre fare lo sforzo di integrarle nel proprio metodo di lavoro.

Punti di criticità rivolti alle Prove nazionali INVALSI: somministrazione delle Prove Invalsi a ragazzi migranti di recente inserimento nella scuola, senza alcuna forma di “personalizzazione” delle prove stesse occorre evitare di irrigidirsi su posizioni ideologiche stereotipate e cercare di interpretare le Prove Invalsi anche in positivo.

AZIONI DI MIGLIORAMENTO: AZIONI POSITIVE significativa riflessione sulle strategie didattiche da valorizzare in relazione ai processi di comprensione della lingua scritta e condivisioni di attività didattiche svolte in proposito dalle insegnanti

RESTITUZIONE ESITI PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO 2009-2010 RESTITUZIONE ESITI PROVE INVALSI RIFLESSIONE SUGLI “ERRORI” più DIFFUSI negli SPECIFICI QUESITI… in una prospettiva di VALUTAZIONE FORMATIVA… non solo in termini di VALUTAZIONE SOMMATIVA

PROPOSTE DI LAVORO FUTURE …. Dalla lettura dei risultati delle prove Invalsi del proprio istituto all’ attivazione di un confronto che favorisca la discussione sulle metodologie didattiche e le scelte curricolari.

PROPOSTE DI LAVORO FUTURE …. A partire da un qualunque testo, produzione di domande esplicitando i processi ad essi sottesi. A partire da testi di comprensione già predisposti, analisi delle domande ad essi associati ed individuazione dei processi sottesi.

PROPOSTE DI LAVORO FUTURE Attività di comprensione del testo, con la consegna di esplicitare il tipo di “percorso mentale” utilizzato per poter rispondere (attivazione di processi metacognitivi) Attività di comprensione del testo …finalizzata allo STUDIO (storia, geografia, ecc.)

verso un PROCESSO DI VALUTAZIONE … FORMATIVO per ALUNNI e INSEGNANTI RIFLETTERE COMPRENDERE SPERIMENTARE STRATEGIE .... verso un PROCESSO DI VALUTAZIONE … FORMATIVO per ALUNNI e INSEGNANTI