Esame di Stato conclusivo 1° ciclo PROVA DI ITALIANO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Servizio per la Valutazione
Advertisements

La cultura della valutazione
Progetto Pilota 3 per la valutazione del sistema dell’istruzione
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Educazione Linguistica Plurilingue e Asse dei Linguaggi
Valutazione 2005 Prove di Italiano Quadro di riferimento
Vittoria Gallina presentazione in dettaglio degli strumenti
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
linguistico-artistico-espressiva
Leggere - Capire - Produrre
Nuclei fondanti discipline. Informazione/Comunicazione Decodifica e produzione di messaggi orali e scritti (competenze: tecnica – lessicale/frasale) Espressione.
Esame di Stato I ciclo La sezione di Matematica nella prova nazionale.
Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO.
Istituzioni di linguistica a.a Federica Da Milano
Le prove di italiano Il gruppo di lavoro
Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari
C. GIBELLI (I.S.A. DON MILANI) SSIS – DDI 2008/09 Competenze di letto- scrittura 10/10/08 COMPRENSIONE DEL TESTO (ANALISI DEL PRODOTTO LINGUISTICO METODOLOGIE.
morfologia >si riferisce allo studio della forma.
La valutazione certificatoria Il modello CILS
1 Seminario di studi LA PROVA NAZIONALE DELLESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Roma 18 Aprile 2008.
Giornate formative sul Soratte / Spazio ed altre esperienze Mario Ambel Le prove Invalsi di italiano (con qualche cenno a scienze) nel quadro di alcuni.
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA ITALIANA
PADRONANZA LINGUISTICA
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
Italiano a cura della Prof. Pacitti Anna Italiano a cura della Prof. Pacitti Anna Progetto Lauree scientifiche a. sc. 2009/10.
Capodistria, 19 aprile 2012 ACCADEMIA DELLA CRUSCA Oralità e scrittura: un quadro teorico.
Vaiano, 15 dicembre 2011 ACCADEMIA DELLA CRUSCA Dalloralità alla scrittura.
I diversi tipi di testo Diana Dragoni A. S
PIANO INTEGRATO DELLE ATTIVITA ALLA RISCOPERTA DELLA NOSTRA LINGUA Mod. C1 Esperto: Rosanna DE MARCO.
La prova di lettura nelle indagini IEA PIRLS e OCSE-PISA
COMMISSIONE VALUTAZIONE
PROGETTO REGIONALE ELLE – EMERGENZA LINGUA- II SEMINARIO DISTRETTUALE DI RAVENNA – Ravenna, 22 novembre 2010 Pianificazione attività di Istituto Parte.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Anno scolastico IV I. C. – PADOVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. Zanella Risultati prove di uscita maggio 2012.
I quadri di riferimento A cura di Ettore D’Orazio
Le rilevazioni sugli apprendimenti da parte dell’INVALSI Italiano
AREA a RISCHIO nr 10 ORE X COMPLETAMENTO PROGETTO LABORATORIO GIOCO-SPORT PRODOTTO FINALE Responsabili Doc. S.Cennamo - I. Zucchero Classi 2 sez. C - E.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
COMPETENZA: Lagire personale di ciascuno basato sulle conoscenze e sulle abilità acquisite non solo allinterno del contesto scolastico e adeguato alle.
USR Liguria Anna Maria Parodi I RISULTATI DI ITALIANO e altri strumenti utili SEMINARI PROVINCIALI SNV 2011/12.
DALLE PROVE AL CURRICOLO
CTP Educazione Adulti Pietramelara
A cura della Dott.ssa Claudia De Napoli
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
accertamento e valutazione degli esiti di apprendimento
La riflessione sulla lingua nelle Indicazioni nazionali
La prima prova scritta dell’esame di stato
Il contributo della valutazione esterna al miglioramento educativo Stefania Pozio.
Competenze per lo studio Competenze linguistiche Competenze testuali Enciclopedia Competenze cognitive Competenze meta-cognitive Motivazione.
“Nessun uomo può rivelarvi nulla, se non quello che già sonnecchia nell’alba della vostra conoscenza.” Gibran Kahil Gibran, iI Profeta.
ASLI scuola La disciplina “italiano” a scuola: due competenze, due insegnamenti Roma, 29 settembre 2014 Raffaela Paggi - Scuola secondaria di I grado.
Rilevazione Apprendimenti Prove Scritte Raccolta materiali e analisi dei dati sessione di esame 2009.
Competenze per una ‘buona scuola’: quale rapporto tra nuove Indicazioni ed Invalsi? Valutare le competenze: Indicazioni Nazionali per il Curricolo e rilevazioni.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
1 Accademia della Crusca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Insegnare italiano. Scrittura e oralità: norma, usi e pratiche didattiche Firenze,
Sistemi formative Formative systems Insieme di elementi singoli Collections of single elements.
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
Istituzioni di linguistica a.a Federica Da Milano
LA VALUTAZIONE ESTERNA DEGLI APPRENDIMENTI: LE RILEVAZIONI DELL’INVALSI Dino Cristanini Direttore generale INVALSI.
IC ALPIGNANO PER CONOSCERCI MEGLIO. I NOSTRI OBIETTIVI STAR BENE A SCUOLA (promozione dell’agio) FORMAZIONE DELL’ INDIVIDUO VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE.
L’insegnamento della lingua latina dopo la riforma A ogni liceo il SUO latino? Nicola Flocchini Verona
TePT TITOLO: Unità discorsiva che trasmette un contenuto molto condensato in complessa codificazione  Informatività  Sintesi  Chiarezza.
Corso di formazione Scuole “Polo” ITALIANO Carla Galdino131/05/2016.
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
Comprendere testi Curricolo verticale di lettura Luisa Zambelli, Loredana D’Apote, Emanuela Facinelli, Gabriella Ravizza Leggere è comprendere testi Gabriella.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Lucrezia pedrali a.s.2007/2008 LINGUA ITALIANA Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.
Dalle prove INVALSI alla didattica
Transcript della presentazione:

Esame di Stato conclusivo 1° ciclo PROVA DI ITALIANO

Che cosa intende valutare Padronanza linguistica (conoscenze e abilità) Ambito testato: lettura, competenze di tipo grammaticale

Lettura Si riferisce a codici diversi, per scopi diversi e plurimi, secondo diversi modi Competenze testuale, grammaticale, lessicale Competenza testuale: insieme delle informazioni che il testo veicola (si struttura in un complesso di sotto- competenze: fenomeni di coesione testuale, di coerenze testuale, ….. )

Lettura Competenza grammaticale: regole grafiche e strutture morfosintattiche Valutata due volte, indirettamente e direttamente Individuazione di strutture morfosintattiche e strutture interpuntive Competenza lessicale: capacità di individuare il significato di un lessema e relazioni tra lessemi