Esami conclusivi del 2°ciclo di istruzione 2°ciclo di istruzione Giugno 2012.

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Esami conclusivi del 2°ciclo di istruzione 2°ciclo di istruzione Giugno 2012

Materiali incontro Linee guida in materia di Esami conclusivi per gli allievi con handicap certificato in base alla L.104/92 o con difficoltà certificabili in base alla sola Classificazione internazionale ICD 10.

La normativa specifica I concetti generali - la fonte principale: lart. 12 della legge 104/92 Lapplicazione delle tutele: lettura dellart. 16 della l. 104/92 Le prove - le finalità dellesame - la documentazione sul piano educativo individualizzato - DPR 122/09 - il personale per le prove INDICE SLIDES

NORMATIVA ESSENZIALE MPI - Esame di Stato, conclusivo dei corsi di studio di istruzione superiore, linee guida per la realizzazione dei corsi di formazione. Terza edizione Anno Scolastico ,nov.2000 e modelli certificazioni Legge 5/2/1992,n. 104 Legge Quadro per lassistenza, lintegrazione sociale e i diritti delle persone handicappate DPR 122 del 22/6/2009 Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriore modalità applicative in materia, ai sensi degli art. 2 e 3 del D.L , n. 137, convertito, con modificazioni, dalla L.ge 30 ottobre 2008, n. 169 O.M. 41 del 11/5/2012 Istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di 2°grado nelle scuole statali e non statali. A.s.2011/2012. Art. 17

Legge 5/2/1992,n. 104 Legge Quadro per lassistenza, lintegrazione sociale e i diritti delle persone handicappate Articolo 12. Diritto all'educazione e all'istruzione (…) 3. L'integrazione scolastica ha come obiettivo lo sviluppo delle potenzialità della persona handicappata nell'apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione. 4. L'esercizio del diritto all'educazione e all'istruzione non può essere impedito da difficoltà di apprendimento né da altre difficoltà derivanti dalle disabilità connesse all'handicap. 6. Alla elaborazione del profilo dinamico-funzionale iniziale seguono, con il concorso degli operatori delle unità sanitarie locali, della scuola e delle famiglie, verifiche per controllare gli effetti dei diversi interventi e l'influenza esercitata dall'ambiente scolastico. 8. Il profilo dinamico-funzionale è aggiornato a conclusione della scuola materna, della scuola elementare e della scuola media e durante il corso di istruzione secondaria superiore.

Legge 5/2/1992,n. 104 Legge Quadro per lassistenza, lintegrazione sociale e i diritti delle persone handicappate Articolo 16. Valutazione del rendimento e prove d'esame 1.Nella valutazione degli alunni handicappati da parte degli insegnanti è indicato, sulla base del piano educativo individualizzato, per quali discipline siano stati adottati particolari criteri didattici, quali attività integrative e di sostegno siano state svolte, anche in sostituzione parziale dei contenuti programmatici di alcune discipline. 2. Nella scuola dell'obbligo sono predisposte, …, prove d'esame corrispondenti agli insegnamenti impartiti e idonee a valutare il progresso dell'allievo in rapporto alle sue potenzialità e ai livelli di apprendimento iniziali. 3. Nell'ambito della scuola secondaria di secondo grado, per gli alunni handicappati sono consentite prove equipollenti e tempi più lunghi per l'effettuazione delle prove scritte o grafiche e la presenza di assistenti per l'autonomia e la comunicazione. 4. Gli alunni handicappati sostengono le prove finalizzate alla valutazione del rendimento scolastico o allo svolgimento di esami anche universitari con l'uso degli ausili loro necessari.

Legge 5/2/1992,n. 104 Legge Quadro per lassistenza, lintegrazione sociale e i diritti delle persone handicappate Articolo 16. Valutazione del rendimento e prove d'esame 3. Nell'ambito della scuola secondaria di secondo grado, per gli alunni handicappati sono consentite prove equipollenti e tempi più lunghi per l'effettuazione delle prove scritte o grafiche e la presenza di assistenti per l'autonomia e la comunicazione. 4. Gli alunni handicappati sostengono le prove finalizzate alla valutazione del rendimento scolastico o allo svolgimento di esami anche universitari con l'uso degli ausili loro necessari.

LE FINALITA DELLE PROVE

VALUTAZIONE COMPETENZA DEL CONSIGLIO DI CLASSE PROGETTO DIDATTICO - EDUCATIVO 1) percorso globalmente corrispondente alle prove della classe – con prove ministeriali 1) Percorso equipollente – con prove equipollenti e prove ministeriali - 2) Percorso differenziato – con prove differenziate N.B. per tutto litinerario formativo

Alunni in situazione di Handicap Obiettivi previsti per la classe Prove uguali Prove equipollenti Prove differenziate Diploma di scuola sec.2° grado Diploma esame di qualifica Sc.sec.2°grado Percorso coerente agli obiettivi ministeriali

Alunni in situazione di Handicap Non raggiungimento degli obiettivi previsti per la classe Prove differenziate Attestato di frequenza sc.sec.1°grado Certificato di credito formativo (3°anno) Attestazione credito formativo (5°anno) Sc.sec.2°grado Percorso differenziato

TIPI DI PROVE EQUIPOLLENTI -MEZZI DIVERSI (pc, dettatura,etc….) - MODALITA DIVERSE (es. traduzione in quesiti con risposte chiuse, in griglie…) - CONTENUTI DIVERSI culturali e/o tecnici e/o professionali (differenti dal M.I.U.R.) SEMPRE TALE DA VERIFICARE LA PREPARAZIONE DEL CANDIDATO E IDONEA AL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA Il c.d.c. deve fornire alla commissione le informazioni, anche dando prove svolte durante lanno Identificare eventuale postazione fuori aula e garantire poi la necessaria sorveglianza

PRIMA DELLESAME:DOCUMENTAZIONE PER LESAME - Consiglio di Classe - Modalità di integrazione nella classe Percorsi comuni alla classe Ricadute delle scelte sull attività didattica

PERCORSO DIDATTICO DIFFERENZIATO La commissione predispone: - Prove differenziate Omogenee e coerenti al percorso svolto [attinenza tematiche] Per attestare conoscenze, competenze e capacità acquisite

IL CONSIGLIO DI CLASSE PREDISPONE Documentazione per i singoli alunni in situazione di handicap richieste motivate prove equipollenti [per candidati non vedenti richiesta prova braille] richieste motivate di assistenza richieste motivate per tempi più lunghi per prove scritte e/o orali richiesta di prove coerenti se il percorso didattico è differenziato (per conseguimento attestato) Il C.d.C. fornisce informazioni utili alla Commissione per valutare appropriatamente conoscenze, competenze e capacità

Modalità prova contenuti assistenza tecnologie strumenti modalità Da concordare con lo studente in situazione di handicap Eventuale richiesta prove equipollenti Durata prove Quale tipo di assistenza Quale tipo di prova N.B. se il Presidente della Commissione decide in senso contrario al C.d.Classe deve motivare la propria decisione

PERSONALE: INSEGNANTE DI SOSTEGNO COLLABORATORI SCOLASTICI – assistenza di base PERSONALE EDUCATIVO ASSISTENZIALE – assistenza specialistica

IL PERSONALE PER LE PROVE

PERSONALE:INSEGNANTE DI SOSTEGNO [contitolare ] Partecipazione a programmazione, elaborazione e verifica attività L.104/92 - art. 13 T.U. D.L. 297/94 - art. 315 O.M. 330/ 27/05/97 - art. 4 O.M. 90 – 21/05/2001 – art 15 O.M. 22 – 20/02/ art 17 C.M – 19/06/2007

PERSONALE: INSEGNANTE DI SOSTEGNO [Esami di Stato] Nominato dal Presidente sulla base della documentazione del C.d.Classe – documento 15 maggio - Presenza riunione preliminare Assistenza scritti Assistenza orali Rif. C.M – 19/06/2007

PERSONALE: ASSISTENTI AUTONOMIA COMUNICAZIONE Alla persona o aiuto personale Aiuto per svolgere le prove In senso generale La persona che svolge assistenza va indicata dal C.d. C. ed è identificabile in colui che lha sempre fatta durante lanno/ gli anni di studio Anche più di 1 e diversa da prova a prova

TEMPI 104/92 ART.16 PREFERIBILMENTE STESSO NUMERO DI GIORNI ECCEZIONALMENTE PIU GIORNI O MENO GIORNI ECCEZIONALMENTE AUMENTO DI TEMPO PER LA/LE PROVA/E

CONTIENE: Ore relative a indirizzo, durata e corsi di studio votazione complessiva ottenuta Materiali di insegnamento del curricolo di studio e indicazione durata oraria complessiva per ciascuno descrizione delle conoscenze, competenze e capacità acquisite dallalunno e descrizione del contesto in cui tali capacità si realizzano fornire alleventuale datore di lavoro competenze chiare e univoche sulle capacità dellalunno fornire ai S.I.L. e ai centri per limpiego competenze chiare e univoche sulle capacità dellalunno compilata per tutti (anchegravi) per favorire la scelta e linserimento in situazione protetta ATTESTATO CREDITO FORMATIVO Circolare M.I.U.R. 125/07/01 Modelli per credito Formativo per i candidati con Handicap che non conseguono titolo di studio con valore legale