I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena Seminario conclusivo 18-5-11 I DIARI DI BORDO
Cosa è emerso relativamente a…… Punti di forza e aspetti significativi emersi rispetto ai contenuti e agli strumenti proposti Aspetti/elementi di criticità Azioni di miglioramento: azioni positive progettate e quelle realizzate rispetto alle criticità emerse
Precisazioni sul metodo della organizzazione/lettura dei dati: Le risposte estremamente diversificate contenute nei diari di bordo, sono state classificate selezionando alcune delle possibili categorie interpretative Occorre tener presente che non in tutti i diari di bordo sono state compilate le sezioni di cui ci stiamo occupando Inoltre va considerato che spesso i diari di bordo hanno riportato,nella stessa sezione, più informazioni appartenenti però a categorie interpretative di tipo diverso
….RELATIVAMENTE AL PROGETTO PUNTI DI FORZA ….RELATIVAMENTE AL PROGETTO (le ricadute positive sul lavoro degli insegnanti )
Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior Su 60 diari
Esempio di alcuni dei “punti di forza” indicati: Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior Il progetto come strumento metacognitivo capace di indirizzare il pensiero dell’insegnante Esempio di alcuni dei “punti di forza” indicati: Importanza della “consapevolezza teorica” come guida per la didattica; Acquisizione di una maggiore consapevolezza da parte degli insegnanti Possibilità di riflettere sui meccanismi dell’apprendimento Riflettere sui processi sottesi alla lettura Avere attivato una riflessione sulle pratiche didattiche
Esempio di alcuni dei “punti di forza” indicati: Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior Aver dato rilevanza alle strategie e ai processi sottesi alla comprensione Esempio di alcuni dei “punti di forza” indicati: Aver portato l’attenzione sui “processi” (“nuovi” per quasi tutti i docenti) Aver sottolineato l’importanza delle strategie per la riuscita dell’atto della comprensione Aver proposto un modo nuovo di intendere la comprensione
Avere favorito il confronto e la condivisione Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior Avere favorito il confronto e la condivisione Esempio di alcuni dei “punti di forza” indicati: La “forza” del confronto e il valore della condivisione Avere favorito il confronto tra ordini diversi di scuola
Avere suggerito pratiche didattiche più adatte Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior Avere suggerito pratiche didattiche più adatte Esempi di alcuni dei “punti di forza” indicati: Aver fornito proposte didattiche che si sono rivelate utile per sviluppare nei bambini un modo nuovo di accostarsi al testo in maniera attiva e strategica Aver promosso strategie didattiche finalizzate a rendere l’alunno un lettore consapevole “Pratiche didattiche che funzionano!”
Avere offerto strumenti per “capire” meglio le prove Invalsi Esempi di alcuni dei “punti di forza” indicati: Aver avuto la possibilità di comprendere meglio il senso delle prove Invalsi Aver favorito la presa di coscienza da parte degli insegnanti dei processi sottesi all’Invalsi
….RELATIVAMENTE AL LAVORO DEGLI STUDENTI (..lavorano gli alunni …) Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior PUNTI DI FORZA ….RELATIVAMENTE AL LAVORO DEGLI STUDENTI (..lavorano gli alunni …)
Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior Su 20 diari
Esempi di risposte ricavate dai “diari di bordo” Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior Esempi di risposte ricavate dai “diari di bordo” Studenti: Più attivi e interessati Più responsabili Consapevoli Più capaci di riflessione Hanno prodotto un pensiero più “articolato” Hanno dato risposte più “ponderate” Più strategici
…relativamente al lavoro degli insegnanti Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior 2. CRITICITA’ …relativamente al lavoro degli insegnanti
Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior Su 51 diari
Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior TERRIBILE INVALSI!!!!
Troppi i processi valutati Eccessiva difficoltà dei quesiti Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior Cadute dall’alto Troppi i processi valutati Eccessiva difficoltà dei quesiti Quesiti mal posti Testi anacronistici Testi troppo complessi Testi troppo lunghi Inadeguate alla maggior parte delle realtà scolastiche italiane Non adatte al livello di sviluppo cognitivo degli studenti Nessuna attenzione alle caratteristiche personali degli allievi ( stranieri!) Quesiti di riflessione posti in maniera diversa rispetto a come vengono affrontati a scuola
Richiesta di incontro con alcuni componenti della commissione Invalsi! Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior Richiesta di incontro con alcuni componenti della commissione Invalsi!
…relativamente agli studenti…… Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior 2. CRITICITA’ …relativamente agli studenti……
Su 25 diari Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior
DIFFICOLTA’ NELLA COMPRENSIONE TESTUALE Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior DIFFICOLTA’ NELLA COMPRENSIONE TESTUALE Difficoltà ad effettuare inferenze complesse Difficoltà a stabilire relazioni all’interno del testo Difficoltà di comprensione parziale e globale
DIFFICOLTA’ METACOGNITIVE Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior DIFFICOLTA’ METACOGNITIVE Lettura superficiale del testo Poca attenzione alla consegna Grandi difficoltà nel motivare le risposte date alle domande Scarsa abitudine alla riflessione
DIFFICOLTA’ NEL GESTIRE LA LINGUA Dunque esiste un’emergenza lingua? Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior DIFFICOLTA’ NEL GESTIRE LA LINGUA Dunque esiste un’emergenza lingua? Scarsa conoscenza lessicale Significative lacune grammaticali Significative difficoltà di organizzazione logica
…..magari occupandosi della competenza grammaticale? Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior “ Il progetto Elle dovrebbe esaminare in un’ottica più ampia l’apprendimento della lingua, non basandosi solo sulle Prove Invalsi” (i.c.) …..magari occupandosi della competenza grammaticale?
3. AZIONI DI MIGLIORAMENTO Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior 3. AZIONI DI MIGLIORAMENTO
Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior Su 58 diari
Lavoro collegiale per produrre “materiale” Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior Lavoro collegiale per produrre “materiale” Produzione strumenti diagnostici da utilizzare in classe Gruppi di lavoro , anche in verticale, sul curricolo di lettura Produzione prove di Circolo Ricerca /produzione di materiale per potenziare la capacità di comprensione degli studenti ( con particolare attenzione ai processi deficitari) Commissioni per monitorare le capacità di comprensione del testo degli alunni Predisposizione di prove “tipo” Invalsi
Progettazione di interventi didattici Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior Progettazione di interventi didattici Per continuare ad applicare strategie didattiche nuove e motivanti Per una didattica più attenta ai processi Incentivazione del lavoro a coppie e/o a gruppi più estesi. “ Training” Invalsi per i ragazzi Progettazione di una didattica che si pone gli obiettivi di : puntare ad un lettore consapevole abituato a “tornare” sul testo promuovere le capacità di argomentazione puntare ad uno studio più approfondito della grammatica