I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dalle indicazioni per il curricolo(2007) Tuttora in vigore PROGETTO ELLE1.
Advertisements

Esiti delle prove Invalsi 2010
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
1. 2 AMBITI TERRITORIALI AMBITO 6AMBITO 7 Dd1 S. LazzaroIC Castiglion de Pepoli-Camugnano Dd2 S. LazzaroIC Gaggio Montano IC LoianoIC Marzabotto IC MonghidoroIC.
Comprensione e interpretazione del testo
INCIPIT Dall’esperienza al problema:
La ricerca guidata in Internet
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Scuola Secondaria di Primo Grado
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
MERCOLEDÌ LICEO MURATORI, MODENA Seminario conclusivo provinciale progetto Emergenza Linguistica Ufficio XII - Ambito territoriale per la provincia.
Istituto Comprensivo “Sergio Neri”
Da un docente allINVALSI ALCUNE PROPOSTE sulle prove Numero delle domande Competenze Grammatica.
Seminario regionale EMERGENZA ELLE Bologna Aspetti problematici e critici, proposte, questioni aperte… Tutor senior FC : I uppo Daniela Moretti.
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
COSTRUTTIVA 1Bologna 28 novembre sul curricolo della lingua italiana Riflettuto le prove Invalsi dei due ordini di scuola Analizzato e ripensato.
Per una pedagogia delle competenze
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA ITALIANA
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
Seminario Provinciale
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
a cura di Renza Rosiglioni, Patrizia Dal Santo,
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Lorena Peccolo1 RUOLO E FUNZIONE DEL DIRIGENTE SCOLATICO nellutilizzo delle prove INVALSI.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
I° Seminario provinciale EMMA 2 – Emergenza Matematica Faenza, 27 aprile 2010.
I° Seminario provinciale ELLE – Emergenza Lingua Lugo, 26 aprile 2010.
Progetto ELLE Emergenza Lingua SEMINARIO CONCLUSIVO A.S. 2010/2011 Lugo, 23 maggio 2011.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL E IL RUOLO PREVALENTE DELLINSEGNANTE? QUALI SONO GLI ELEMENTI DI INTERESSE.
USR Liguria Anna Maria Parodi I RISULTATI DI ITALIANO e altri strumenti utili SEMINARI PROVINCIALI SNV 2011/12.
Le competenze nella madrelingua ed il curriculum verticale
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
Leoni-andis. COMPRENSIVITA’ COME UNITARIETA’ PROGETTUALE Esperienze che vanno nella direzione della continuità:  di percorso verticale tra diversi gradi.
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Riflessioni per un Curricolo di studio efficace
Progettare attività didattiche per competenze
La diffusione degli strumenti e la collaborazione Docenti – INVALSI Il progetto EDALAB-PON. Strumenti di supporto per l’accertamento in ingresso delle.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
1 Progetto aQUa “Esperienza di un Istituto Tecnico e Professionale nel progetto aQUa” Avvio e condivisione della cultura dell’autovalutazione Perplessità,
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
Il Sistema Nazionale di Valutazione
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
COMMISSIONE MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2014/2015
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Laboratorio del pensiero
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
I pari come tutors? Riflessioni sul progetto MOF:
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Far lezione con gli E.A.S 12 aprile Si può fare?
Transcript della presentazione:

I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena Seminario conclusivo 18-5-11 I DIARI DI BORDO

Cosa è emerso relativamente a…… Punti di forza e aspetti significativi emersi rispetto ai contenuti e agli strumenti proposti Aspetti/elementi di criticità Azioni di miglioramento: azioni positive progettate e quelle realizzate rispetto alle criticità emerse

Precisazioni sul metodo della organizzazione/lettura dei dati: Le risposte estremamente diversificate contenute nei diari di bordo, sono state classificate selezionando alcune delle possibili categorie interpretative Occorre tener presente che non in tutti i diari di bordo sono state compilate le sezioni di cui ci stiamo occupando Inoltre va considerato che spesso i diari di bordo hanno riportato,nella stessa sezione, più informazioni appartenenti però a categorie interpretative di tipo diverso

….RELATIVAMENTE AL PROGETTO PUNTI DI FORZA ….RELATIVAMENTE AL PROGETTO (le ricadute positive sul lavoro degli insegnanti )

Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior Su 60 diari

Esempio di alcuni dei “punti di forza” indicati: Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior Il progetto come strumento metacognitivo capace di indirizzare il pensiero dell’insegnante Esempio di alcuni dei “punti di forza” indicati: Importanza della “consapevolezza teorica” come guida per la didattica; Acquisizione di una maggiore consapevolezza da parte degli insegnanti Possibilità di riflettere sui meccanismi dell’apprendimento Riflettere sui processi sottesi alla lettura Avere attivato una riflessione sulle pratiche didattiche

Esempio di alcuni dei “punti di forza” indicati: Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior Aver dato rilevanza alle strategie e ai processi sottesi alla comprensione Esempio di alcuni dei “punti di forza” indicati: Aver portato l’attenzione sui “processi” (“nuovi” per quasi tutti i docenti) Aver sottolineato l’importanza delle strategie per la riuscita dell’atto della comprensione Aver proposto un modo nuovo di intendere la comprensione

Avere favorito il confronto e la condivisione Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior Avere favorito il confronto e la condivisione Esempio di alcuni dei “punti di forza” indicati: La “forza” del confronto e il valore della condivisione Avere favorito il confronto tra ordini diversi di scuola

Avere suggerito pratiche didattiche più adatte Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior Avere suggerito pratiche didattiche più adatte Esempi di alcuni dei “punti di forza” indicati: Aver fornito proposte didattiche che si sono rivelate utile per sviluppare nei bambini un modo nuovo di accostarsi al testo in maniera attiva e strategica Aver promosso strategie didattiche finalizzate a rendere l’alunno un lettore consapevole “Pratiche didattiche che funzionano!”

Avere offerto strumenti per “capire” meglio le prove Invalsi Esempi di alcuni dei “punti di forza” indicati: Aver avuto la possibilità di comprendere meglio il senso delle prove Invalsi Aver favorito la presa di coscienza da parte degli insegnanti dei processi sottesi all’Invalsi

….RELATIVAMENTE AL LAVORO DEGLI STUDENTI (..lavorano gli alunni …) Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior PUNTI DI FORZA ….RELATIVAMENTE AL LAVORO DEGLI STUDENTI (..lavorano gli alunni …)

Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior Su 20 diari

Esempi di risposte ricavate dai “diari di bordo” Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior Esempi di risposte ricavate dai “diari di bordo” Studenti: Più attivi e interessati Più responsabili Consapevoli Più capaci di riflessione Hanno prodotto un pensiero più “articolato” Hanno dato risposte più “ponderate” Più strategici

…relativamente al lavoro degli insegnanti Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior 2. CRITICITA’ …relativamente al lavoro degli insegnanti

Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior Su 51 diari

Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior TERRIBILE INVALSI!!!!

Troppi i processi valutati Eccessiva difficoltà dei quesiti Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior Cadute dall’alto Troppi i processi valutati Eccessiva difficoltà dei quesiti Quesiti mal posti Testi anacronistici Testi troppo complessi Testi troppo lunghi Inadeguate alla maggior parte delle realtà scolastiche italiane Non adatte al livello di sviluppo cognitivo degli studenti Nessuna attenzione alle caratteristiche personali degli allievi ( stranieri!) Quesiti di riflessione posti in maniera diversa rispetto a come vengono affrontati a scuola

Richiesta di incontro con alcuni componenti della commissione Invalsi! Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior Richiesta di incontro con alcuni componenti della commissione Invalsi!

…relativamente agli studenti…… Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior 2. CRITICITA’ …relativamente agli studenti……

Su 25 diari Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior

DIFFICOLTA’ NELLA COMPRENSIONE TESTUALE Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior DIFFICOLTA’ NELLA COMPRENSIONE TESTUALE Difficoltà ad effettuare inferenze complesse Difficoltà a stabilire relazioni all’interno del testo Difficoltà di comprensione parziale e globale

DIFFICOLTA’ METACOGNITIVE Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior DIFFICOLTA’ METACOGNITIVE Lettura superficiale del testo Poca attenzione alla consegna Grandi difficoltà nel motivare le risposte date alle domande Scarsa abitudine alla riflessione

DIFFICOLTA’ NEL GESTIRE LA LINGUA Dunque esiste un’emergenza lingua? Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior DIFFICOLTA’ NEL GESTIRE LA LINGUA Dunque esiste un’emergenza lingua? Scarsa conoscenza lessicale Significative lacune grammaticali Significative difficoltà di organizzazione logica

…..magari occupandosi della competenza grammaticale? Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior “ Il progetto Elle dovrebbe esaminare in un’ottica più ampia l’apprendimento della lingua, non basandosi solo sulle Prove Invalsi” (i.c.) …..magari occupandosi della competenza grammaticale?

3. AZIONI DI MIGLIORAMENTO Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior 3. AZIONI DI MIGLIORAMENTO

Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior Su 58 diari

Lavoro collegiale per produrre “materiale” Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior Lavoro collegiale per produrre “materiale” Produzione strumenti diagnostici da utilizzare in classe Gruppi di lavoro , anche in verticale, sul curricolo di lettura Produzione prove di Circolo Ricerca /produzione di materiale per potenziare la capacità di comprensione degli studenti ( con particolare attenzione ai processi deficitari) Commissioni per monitorare le capacità di comprensione del testo degli alunni Predisposizione di prove “tipo” Invalsi

Progettazione di interventi didattici Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior Progettazione di interventi didattici Per continuare ad applicare strategie didattiche nuove e motivanti Per una didattica più attenta ai processi Incentivazione del lavoro a coppie e/o a gruppi più estesi. “ Training” Invalsi per i ragazzi Progettazione di una didattica che si pone gli obiettivi di : puntare ad un lettore consapevole abituato a “tornare” sul testo promuovere le capacità di argomentazione puntare ad uno studio più approfondito della grammatica