0 Educazione Finanziaria per gli Studenti LImpronta Economica Junior. Presentazione delliniziativa per le Scuole Medie Inferiori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
Advertisements

Dott.ssa Diva Caramelli
Il genio della porta accanto
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Istituto Superiore Statale “G
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
Quaderno 1 La formazione in età adulta: la normativa nazionale e regionale nel contesto della strategia europea Strumenti per il potenziamento e lo sviluppo.
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
Programma di risparmio Come comperare solo quello che ti serve veramente salvandoti dallinflazione. Ho elaborato un metodo che funziona molto bene per.
LAGENZIA DELLE ENTRATE Ufficio di Montichiari presenta Fisco in classe.
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Formazione sul campo: presentazione esperienze Pescara, 10 settembre 2012.
FARE UTILI.
I progetti di Prepos nella scuola PROGETTO ACCOGLIENZA.
Agenzia delle Entrate Entrate … in classe
La pianificazione della pensione
per la Sicurezza Stradale
Il ruolo del COORDINATORE
Percorsi di cittadinanza
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Gestione documenti La funzione principale di MOSAICO è il trattamento documenti. Grazie ad una corretta configurazione dellanagrafica documenti e causali,
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
Piccole strategie di apprendimento
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
Le risorse economiche della scuola pubblica
Alcune iniziative delle Associazioni ACU – Progetti attivati : La strada dei diritti e dei consumatori in Lombardia; Educazione alla mobilità pubblica:
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
IL MARKETING MIX PER CHI SI RIVOLGE AL MERCATO DEL LAVORO
Cosa proponiamo: Ai genitori: Censimento delle assemblee organizzate dalle scuole (I elementare, I media, I superiore) con lobbiettivo di intervenire,
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
Obiettivi del G.A.S. di Asolo Organizzare e promuovere iniziative di aggregazione sociale Essere un laboratorio di discussione ed approfondimento che promuova.
ISTITUTI PROFESSIONALI
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Differenziare in ambito matematico
Educazione finanziaria a scuola Edizione 2011/12
ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI (Cittadinanza Non Italiana) 2010/11 Referente: Aurora Grosso Docenti collaboratori: Maria Forte, Maria Chiara Rossi, Marisa.
Albiemotions (sito web)
Progetto Recupero “ITCS E. da Rotterdam”.
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
Animatrici di Comunità Ilenia Maracci: Animatrice di Comunità del 3°anno (25 anni) Beatrice Cerreti: Animatrice di Comunità del 1°anno (25 anni)
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
“Ragazzi italiani, poco risparmiosi e quasi sempre "in bolletta". Un giovane su cinque non sa proprio cosa vuol dire risparmiare un euro e per quasi la.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Modulo 2-3. Sei in grado di investire il capitale a tua disposizione? Sai riconoscere la necessità di ricorrere a finanziamenti?
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI NOI DI CLASSE 5^, DELLA SCUOLA CARDUCCI, DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO RUFINO TURRANIO,VI ILLUSTREREMO I NOSTRI PROGETTI RELATIVI.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Progetto marchigiano di educazione cooperativa Bianca Maria Ventura, Università Politecnica delle Marche, 30 settembre 2014 IX^ Edizione Fondamentiaxiologici.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Occhio ai prestiti! Competenze: Conoscere i concetti di consumo, risparmio, investimento, finanziamento Riconoscere come si modificano le scelte dell’individuo.
Transcript della presentazione:

0 Educazione Finanziaria per gli Studenti LImpronta Economica Junior. Presentazione delliniziativa per le Scuole Medie Inferiori.

1 Il Gruppo Banca popolare dellEmilia Romagna aderisce al Consorzio PattiChiari. Il Consorzio PattiChiari è formato da un numeroso gruppo di Istituti di credito i quali si sono resi disponibili ad effettuare iniziative di Educazione Finanziaria a favore degli Studenti e degli Adulti (in questo caso, in stretta collaborazione con le Associazioni dei Consumatori). L11 giugno 2012, il MIUR (Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca) ha firmato un Protocollo dIntesa col Consorzio PattiChiari, dal titoloLEducazione Finanziaria nel quadro dellEducazione alla Convivenza Civile, materia che è parte integrante dei programmi scolastici ufficiali. Per scaricare il Protocollo: Nel Protocollo (pag.3) si dice che >

2 Il Gruppo BPER Le propone di effettuare interventi formativi nella Sua Scuola, utilizzando il format LImpronta Economica Junior realizzato dal Consorzio PattiChiari. LImpronta Economica Junior è un CD multimediale con 3 Lezioni, realizzate preferibilmente per gli Studenti della 3° Media Inferiore. La scelta di intervenire specificatamente a favore degli Studenti della 3° Media Inferiore è motivata dal fatto che, proprio in Terza, i ragazzi si trovano ad uno snodo fondamentale della loro vita: - devono scegliere a quale Scuola Secondaria Superiore iscriversi; - potrebbero guidare un ciclomotore; - entrano nelletà delladolescenza; - si aprono al mondo, alla ricerca di una propria – graduale - autonomia.

3 INDICAZIONI PRATICHE A chi ci rivolgiamo: Studenti delle Scuole Medie Inferiori (preferibilmente Classi 3°, estendibile alle Classi 2°). Quante Classi per volta? Meglio non più di due (ovviamente alla presenza dei Docenti), al fine di facilitare il dialogo con i ragazzi. Di cosa abbiamo bisogno? Di unaula e di un Videoproiettore collegato ad un PC, capace di leggere il CD multimediale. Quanto dura la lezione? Almeno 1 ora netta (dipende anche dal livello di coinvolgimento dei ragazzi). Quali sono le lezioni del CD Multimediale? 1) Il flusso del denaro; 2) La Famiglia e la Banca; 3) Cosè la Finanza? Chi terrà le altre 2 lezioni? Il Docente autonomamente, se le riterrà utili. Ecco perché il CD Multimediale verrà lasciato in omaggio alla Scuola.

4 Contenuti della 1° Lezione: Il flusso del denaro. 1 - PRETEST (si può saltare; occorre prima stampare un foglio per ogni studente) 2 – INTERVISTA DOPPIA (come nella trasmissione TV Le Iene) 3 – APPROFONDIMENTO I soldi fanno la felicità? Da dove arrivano gli oggetti che possediamo? Concetti di Entrata, Uscita, Retribuzione, Sovraindebitamento. Il bilancio familiare. Calcoliamo il nostro peso sul bilancio familiare. Spese impreviste e Risparmio. Cosa fare della paghetta? Come gestite la vostra paghetta? Problema da risolvere. Il valore delle cose è uguale al loro prezzo? Stabilire delle priorità negli acquisti 4 – PROBLEM SOLVING : si può saltare, perché richiede molto tempo (i ragazzi devono essere divisi in gruppi, ed ogni gruppo deve relazionare sullattività svolta). 5 - QUIZ finale di verifica.

5 QUALCHE POSSIBILE (LEGITTIMA) OBIEZIONE Lintervento della Banca ha un costo? NO, lintervento è gratis, così come il CD multimediale (che viene regalato alla Scuola). La proposta della lezione è una scusa per fare pubblicità dei prodotti della Banca? NO, assolutamente; nel CD non si parla di prodotti della Banca, e la Direzione ha espressamente spiegato alle Filiali che questa non è loccasione per proporre i nostri prodotti a favore dei Giovani. La proposta della lezione è una scusa per avere i dati anagrafici dei ragazzi? NO, non li chiediamo.

6 I miei Studenti sono vivaci… Il CD Multimediale è fatto in maniera semplice ed accattivante, con suoni, immagini, animazioni che riescono a mantenere viva lattenzione dei ragazzi. Inoltre, la lezione tratta argomenti che dovrebbero interessarli, in quanto riguardano la loro vita quotidiana. Ma allora, perché lo fate? - Perché siamo una Popolare vicina al Territorio ed alla Comunità locale; - perché in tal modo intendiamo concretizzare quella che viene chiamataResponsabilità Sociale dImpresa; - perché siamo convinti che un giovane, se viene adeguatamente formato, eviterà un domani di fare scelte sbagliate od avventate, ad esempio sovraindebitandosi; - perché chi ne sa di Economia da grande sarà più consapevole e disposto a sottoscrivere prodotti finanziari evoluti, anziché limitarsi a quelli più elementari; - perché speriamo che questo sforzo un domani ci venga riconosciuto, sia a livello reputazionale che – magari – diventando nostri Clienti.

7 Cosa posso fare per saperne di più? E sufficiente andare sul sito dovè possibile guardare la Lezione test e la Presentazione del programma. Esiste anche unapposita area di dialogo con i Docenti. OK, la proposta mi sembra interessante: cosa devo fare? Verifichi quali e quante classi sono interessate, concordando il calendario e lorario degli interventi con il Referente della Filiale. Grazie per lattenzione e per il tempo che ci ha dedicato ! Gruppo Bancario Banca popolare dellEmilia Romagna