Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario sulla valutazione
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
1. 2 AMBITI TERRITORIALI AMBITO 6AMBITO 7 Dd1 S. LazzaroIC Castiglion de Pepoli-Camugnano Dd2 S. LazzaroIC Gaggio Montano IC LoianoIC Marzabotto IC MonghidoroIC.
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCUOLA
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Scuola Secondaria di Primo Grado
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
MERCOLEDÌ LICEO MURATORI, MODENA Seminario conclusivo provinciale progetto Emergenza Linguistica Ufficio XII - Ambito territoriale per la provincia.
Istituto Comprensivo “Sergio Neri”
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
Seminario regionale EMERGENZA ELLE Bologna Aspetti problematici e critici, proposte, questioni aperte… Tutor senior FC : I uppo Daniela Moretti.
Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA SEMINARIO REGIONALE BOLOGNA 28 NOVEMBRE 2011 GRUPPO PROVINCIALE DI REGGIO EMILIA.
COSTRUTTIVA 1Bologna 28 novembre sul curricolo della lingua italiana Riflettuto le prove Invalsi dei due ordini di scuola Analizzato e ripensato.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Dott. Benedetto Scaglione Dirigente USP Como
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Philosophy for children
INNOVAZIONI DIDATTICHE Per un percorso comune e condiviso dellinsegnamento della Lingua Italiana Gruppo Provinciale Ferrara.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Seminario provinciale POSEIDON-ELLE Ravenna, 2-3 aprile 2012 Ore Aula Magna ITG Morigia.
Lorena Peccolo1 RUOLO E FUNZIONE DEL DIRIGENTE SCOLATICO nellutilizzo delle prove INVALSI.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Servizio Nazionale di Valutazione
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
La prova di lettura nelle indagini IEA PIRLS e OCSE-PISA
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
PROGETTO REGIONALE ELLE – EMERGENZA LINGUA- II SEMINARIO DISTRETTUALE DI RAVENNA – Ravenna, 22 novembre 2010 Pianificazione attività di Istituto Parte.
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
I° Seminario provinciale EMMA 2 – Emergenza Matematica Faenza, 27 aprile 2010.
I° Seminario provinciale ELLE – Emergenza Lingua Lugo, 26 aprile 2010.
Progetto ELLE Emergenza Lingua SEMINARIO CONCLUSIVO A.S. 2010/2011 Lugo, 23 maggio 2011.
ENTI, SCUOLA, INTEGRAZIONE SEMINARIO NAZIONALE Firenze 8-9 marzo 2012 LAccordo di rete per laccoglienza degli alunni stranieri e per lo sviluppo interculturale.
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
1 ) PRESENTAZIONE E CONDIVISIONE DEL PROGETTO 2) COINVOLGIMENTO DEI GENITORI 3) FORMAZIONE INSEGNANTI 4) LAVORO DEGLI INSEGNANTI CON LE CLASSI 5) INCONTRI.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
COMPETENZE: risultati del questionario
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
COMMISSIONE MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2014/2015
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S CLASSI TERZE.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
Il Comitato di valutazione del docente
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Marzo 2010 RISULTATI MONITORAGGIO ALUNNI.
Transcript della presentazione:

Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI

Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Tanti tipi di evento… Le scuole hanno proposto vari tipi di evento per promuovere il progetto Elle. Ciascuna è partita dalla propria realtà scolastica.

Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Sono stati organizzati… Incontri Monodisciplinari Gruppi di lavoro misti Monodisciplinari in verticale Incontri per classi parallele Incontri aperti a tutti i docenti della scuola Attività di (auto)formazione Collegi docentiDipartimentiIncontri con il dirigente

Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Incontri Monodisciplinari /1 incontri monodisciplinariIl tipo di evento più realizzato sono stati gli incontri monodisciplinari. In alcune scuole questi incontri erano rivolti a tutti i docenti di Italiano, in altre erano destinati ad un gruppo selezionato di insegnanti, perlopiù per classi parallele.

Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Incontri Monodisciplinari /2 Solo negli Istituti Comprensivi tali incontri prevedevano insegnanti dei due ordini di scuola che hanno lavorato in unottica di programmazione (riflessione) in verticale.

Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Sinergie… Alcune scuole hanno integrato i lavori relativi al Progetto Elle con le attività/studi di commissioni e gruppi di lavoro già operanti perseguendo unorganicità di azione. Collaborazione con: –commissione valutazione –referente progetto Emma –commissione continuità –commissione curricolo e continuità

Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Quanti eventi? 1, 2… di più Quasi tutte le scuole hanno proposto due eventi. In almeno 10 istituti, è stato effettuato un lavoro molto capillare e approfondito che ha richiesto più e vari incontri di lavoro (studio, formazione, raccordo, progettazione, proposte operative, raccolta e analisi dei dati, revisione, confronto…)

Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Attività didattiche realizzate con gli alunni Molti insegnanti hanno concretizzato le indicazioni, i suggerimenti e le innovazioni proposti nella parte formativa/informativa del progetto pianificando e proponendo… PERCORSI DIDATTICI per potenziare la comprensione del testo negli alunni. Circa la metà delle scuole ha realizzato attività con alunni (con distribuzione uniforme tra Direzioni Didattiche, Istituti Comprensivi e Scuole Secondarie di I grado).

Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo ATTIVITÀ FASI DI LAVORO Restituzione dati DIARI DI BORDO

Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Attività – fasi di lavoro Negli eventi proposti sono stati presi in considerazione vari aspetti: –Natura e finalità del progetto Elle –Reading literacy –Quadri di riferimento degli organismi internazionali che valutano la competenza nella lettura –Lettura e analisi di prove di comprensione –Dalla teoria alla didattica –Curricolo ….

Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Natura e finalità del progetto Elle I tutor junior hanno introdotto le attività illustrando la finalità del Progetto Elle. Essi si sono avvalsi dei materiali forniti e indicati dai tutor senior negli incontri provinciali e nei seminari territoriali. Le varie scuole hanno selezionato, rielaborato, integrato, personalizzato il suddetto materiale adeguandolo al tipo di percorso che intendevano intraprendere nella propria realtà.

Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Reading literacy Chi è il lettore competente? Lettura come processo interattivo il lettore interagisce col testo costruendo il significato e il senso di ciò che sta leggendo I processi sottesi alla comprensione del testo

Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Quadri di riferimento degli organismi internazionali che valutano la competenza nella lettura Per approfondire la conoscenza dei processi di lettura e per sapere come vengano valutati dagli organismi nazionali e internazionali, sono stati utilizzati i Quadri di Riferimento delle prove proposte da: -Invalsi -Iea Pirls -Ocse Pisa

Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Lettura e analisi di prove di comprensione Quasi tutte le scuole hanno preso in esame delle prove (soprattutto le prove Invalsi) e ne hanno analizzato i quesiti cercando di individuare il processo che veniva testato di volta in volta. In alcune realtà, sono state esaminate alcuni dei quesiti proposti nelle attività presenti nei libri di testo in adozione.

Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Esiti delle Prove Invalsi di Circolo/Istituto AS 2009/2010 Molte scuole hanno analizzato i dati forniti dai report forniti dellInvalsi sullesito delle prove di Italiano somministrate nellAS 2009/2010. Sono state fatte comparazioni dei valori di Circolo/Istituto con i dati nazionali, regionali e provinciali. Sono state fatte comparazioni interne al proprio Circolo/Istituto al fine di individuare i processi di comprensione da potenziare

Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Dalla teoria alla didattica La formazione ha sollecitato gli insegnanti che hanno cominciato a riflettere su come aiutare i propri alunni a diventare lettori competenti. Il confronto tra insegnanti ha portato: alla condivisione di buone prassi allindividuazione delle metodologie ritenute più efficaci al ricorso alla didattica costruttivista alla stesura e attuazione di percorsi didattici alla messa a punto di prove per la valutazione delle competenze nelle diverse classi (prove dIstituto)

Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Curricolo In qualche scuola, i docenti hanno riscontrato (ribadito) la necessità di concordare in verticale il curricolo. In qualche caso è stato già intrapreso un percorso a tal fine. In alcuni istituti è già stata effettuata una revisione della programmazione di Circolo.

Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Attività con gli alunni Somministrazione prove di comprensione*: svolgimento individuale Classificazione dei quesiti rispetto ai processi ad essi sottesi. Discussione sul perché gli alunni abbiano indicato una risposta piuttosto che le altre Somministrazione prove di comprensione*: attività di gruppo Percorsi finalizzati a superare le criticità: inferenze, ricerca di informazioni nel testo, produzione di domande esplicitando quale processo vogliano valutare. * Invalsi, Iea – Pirls, prove appositamente predisposte dagli insegnanti secondo analoghi criteri

Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Interesse e partecipazione Restituzione dati DIARI DI BORDO

Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Interesse Linteresse dimostrato dagli insegnanti in merito agli eventi proposti dai tutor junior è molto positivo.

Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Partecipazione Gli insegnanti coinvolti nel progetto sono apparsi: ATTENTIMOLTO MOTIVATIPARTECIPATIVI ATTIVIDISPONIBILI AL CONFRONTO INTERESSATI VERAMENTE DINAMICI CON ATTEGGIAMENTO CRITICO E COSTRUTTIVO COLLABORATIVI PROPOSITIVIDISPONIBILI

Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Fine