2.0: dall’idea al progetto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
A Scuola... On Line!" Piattaforma multimediale per Object Learning 31/12/2013 Progetto "Sos Scuola Puglia" IISS "A. De Pace" Lecce - USR Puglia; Referente:
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
Disturbi generalizzati dello sviluppo
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
Istituto Superiore Mattei Chi siamo …. Percorsi di formazione: Liceo ScientificoLiceo Scientifico I.P.S.I.A.I.P.S.I.A. I.T.T.I.T.T. I.T.E.I.T.E.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
3^A Scuola Primaria Idea 2.0
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
“EASY STUDIO 2.0” RICERCARE E SCOPRIRE IL PROPRIO METODO DI STUDIO
Apprendimento collaborativo in rete
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LA NORMATIVA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Marco Negri MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio.
LICEO SCIENTIFICO STATALE G. MARCONI –FOLIGNO MONITORAGGIO DELLA SODDISFAZIONE A.S SEDI DI VIA ISOLABELLA E VIA CAIROLI.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
NUOVE TECNOLOGIE PER L’INTEGRAZIONE DEI DISABILI
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Dirigente Scolastico: Prof.ssa Rita Coccia Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Volta - Perugia ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Alessandro.
ICT E GESTIONE DELLA CLASSE
" Il laboratorio itinerante facilitatore dinclusione. Applicazione Legge n. 440/1997- Finanziamento dei Piani dellOfferta Formativa e di Formazione MINISTERO.
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
PROGRAMMA DI SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE NEL PERIODO Progetto Operativo - Ia.
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
SCUOLA SNODO HANDICAP TREZZESE - VIMERCATESE Istituto Comprensivo “D
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
Problem Posing and Solving nel Sistema Educativo
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Esperienze di cooperative learning
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Progettazione, condivisione, risorse
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Didattica on line.
MoodleMoot Giugno 2014 Padova
Un’esperienza di TELEDIDATTICA Università degli studi di Bari I.R.C.C.S. “S. de Bellis” Castellana Grotte Scarica la documentazione da
Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Mantova Piattaforma ICF;
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere.
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
L’impegno del MIUR nelle tecnologie della formazione Alessandro Musumeci Direttore Generale Sistemi Informativi Potenza – 17 dicembre 2004.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Matematica mon amour Esperto Prof. Luigi Taddeo 19/02/2014.
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
LA SCELTA DELLA SCUOLA QUALE TIPO DI SCUOLA? QUALE INDIRIZZO DI STUDIO? IN QUALE ISTITUTO ISCRIVERSI?
Attivi nell'apprendere Attivi nell'apprendere Tecnologie al servizio di una nuova didattica nel vicentino Provincia di Vicenza LICEO SCIENTIFICO STATALE.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Progetto “Innovare per Crescere” Carla Tozzi, Paideia Soc. Coop. Soc. Onlus Marta Braccini, Paideia Soc. Coop. Soc. Onlus Silvia Bellina, Paideia Soc.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Strumenti e metodologie per l’orientamento Alessandra Bottalini – Centro Studi Pluriversum Centro Studi Pluriversum.
LA SCELTA DELLA SCUOLA QUALE INDIRIZZO DI STUDIO? IN QUALE ISTITUTO ISCRIVERSI?
Transcript della presentazione:

Cl@ssi 2.0: dall’idea al progetto I.S. «Mattei» Fiorenzuola d’Arda Referenti: Paola Varani Modena, 28/02/2011

L’Istituto e la classe Istituto Superiore (600 allievi) Liceo Scientifico Istituto Tecnico Tecnologico Istituto Tecnico Economico Istituto Professionale Punto strategico della val d’Arda Fiorenzuola è capo del distretto della val d’Arda Il Mattei riveste una funzione di coordinamento nel campo dell’istruzione secondaria superiore. La classe 2.0 25 alunni provenienti in buona parte da località montane e decentrate 1 allievo disabile 2 DSA (uno per deficit attentivo e iperattività e l’altro per dislessia) scarsa scolarizzazione, difficoltà di attenzione costante e poco impegno sia nel lavoro scolastico che in quello domestico alcuni allievi con spiccata attitudine per le nuove tecnologie

L’idea Introduzione in maniera sistematica nella didattica di prodotti software multimediali: e-learning (primo anno) Uso della piattaforma e-learning Moodle (presentazioni, animazioni video, e-book, esercizi guidati on-line) Uso di prodotti didattici Zanichelli Uso della medialibrary on line E-learning e Teledidattica (secondo anno) Creazione di un’aula multimediale per la fruizione di un servizio di videoconferenza e teledidattica: sperimentazione corsi di recupero on line. Possibile creazione di un punto decentrato collegato in teledidattica con il nostro polo.

La didattica Uso della tecnologia al servizio della didattica (e non il contrario). Educazione all’uso della tecnologia Stimolare gli studenti con una didattica ripensata

Le tecnologie Piattaforma di e-learning Moodle Software a corredo della didattica (Geogebra, strumento di presentazione, e - reader, sintetizzatori vocali). Software di multiconferenza Skype e ooVoo, Bridgit Possibili problemi banda larga Affitto piattaforma webcast dalla società Aetranet Gestione semplificata banda larga Apparato Hardware X3 fornito dalla società Aetranet Webcam e microfono professionali per videoconferenza Hardware/software di videoconferenza Telecamere: SD e HD (720p). Microfoni ambientali. Sistemi audio.