LIS IN FAVOLA
STRUTTURA DELLE LEZIONI Cartellone illustrato con le sequenze della favola OGGETTO MEDIATORE Alunni sordi Alunni udenti Educatrice LIS segna e mima le sequenze della favola L’educatrice pone domande in LIS Domande scritte su cartellone Alunni sordi Alunni udenti SUPPORTO L’insegnante di classe legge la favola (testo proiettato sequenza per sequenza) SUPPORTO Gruppi misti, alunni sordi e alunni udenti mimano e raccontano la favola (LIS e lingua italiana) Testo scritto SUPPORTO
La storia di Toto LA STORIA DI TOTO
Simona, l’educatrice sorda, segna la prima sequenza della storia
L’insegnante degli alunni udenti legge il testo della sequenza della storia
La proiezione del testo come supporto per gli alunni sordi
L’insegnante degli alunni sordi racconta la storia ricorrendo al metodo bimodale: modalità segnica, modalità vocale
L’educatrice sorda pone domande sul lessico LIS
Gli alunni udenti …
… rispondono
Gli alunni che conoscono la LIS, aiutano
Bambini sordi e udenti rispondono segnando alle domande dell’educatrice
I bambini si immergono nella LIS …
… per recitare in LIS la scena finale della storia
Si recita sotto l’attenta regia …
di Simona, l’educatrice sorda
Alla fine … applausi!
I bambini affettuosamente salutano Simona
GRAZIE SIMONA!