LIS IN FAVOLA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
Advertisements

Allievi neo - arrivati Linsegnamento/apprendimento dellitaliano come L2.
Programmazione Didattica
Istituzioni di linguistica
Disabilità uditiva Bibliografia
Programmazione Didattica
la Bibbia in classe Come presentare e raccontare
… a proposito di INCLUSIONE.
Gli Apprendimenti nella Disabilità uditiva e le Nuove Tecnologie
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
Ha un ruolo fondamentale nella formazione dellindividuo perché favorisce lacquisizione degli strumenti necessari per un confronto tra la propria e le altre.
IL PARADIGMA DELLA COMUNICAZIONE CON LE PERSONE SORDE
FARRIS LISA 18 Gennaio 2010.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
…Ebbi un solo periodo di scuola ufficiale…ma quellunico anno, linverno del mio nono compleanno, mi diede unidea chiara di ciò che era la scuola…il primo.
PROGETTO: IL BAMBINO AUTORE
progetto letto-scrittura
FIABE E STORIE DI QUI E D'ALTROVE (Progetto di Gestione Sociale)
Iniziativa rivolta alle classi quarte e quinte
INSEGNARE STORIA NELLE CLASSI “ESABAC”
ENGLISH IN THE FIRST and SECOND CLASSES OF THE PRIMARY SCHOOL BY LIDIA PELLINI DIREZIONE DIDATTICA DI MONTICHIARI.
Clicca sulla presentazione ti divertirai cercando di rispondere alleClicca sulla presentazione ti divertirai cercando di rispondere alle domande scritte.
VEDIAMO LE FIABE CON OCCHI DIVERSI
LA SORDITA’ A cura di Angela Ursi, Giuseppe Dentico, Simona Marvulli e Nicola Catalano.
Edited by :Circolo didattico Written by: Monica Mella
LA CASTAGNATA Scuola Primaria Acqua del Turco Plesso di FALASCHE
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
Nel piano del Diritto allo Studio per lanno scolastico 2005/2006 era previsto, per le classi quinte, un progetto di promozione alla lettura da concretizzare.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
“Principessa Mafalda” “Le tradizioni attraverso gli occhi dei bambini”
PROGETTO EXTRACURRICULARE “sicuri a casa … come a scuola”
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
FASE 1: OSSERVA L’INSEGNANTE, GLI STUDENTI E I CONTENUTI DELLA LEZIONE
La settimana della lettura Perché è nata ?. La settimana della lettura Prima dellinizio dellevento… Prima dellinizio dellevento…
I CIRCOLO DIDATTICO CITTA DI PAGANI DESTINATARI: ALUNNI CLASSI TERZE E QUARTE PLESSI MANZONI E RODARI DENOMINAZIONE PROGETTO: TEATRO IN LINGUA INGLESE.
Catechesi per i sordi: linee guida A cura di Giuseppe Santorsola.
Progetto di educazione emotiva
Progettazione Scuola dell’infanzia anni 5
DOTT.SSA Teresa Colonna
DIDATTICA PER COMPETENZE E CLIL
IO, TU E… GLI ALTRI.
LA SCUOLA Dott.ssa Teresa Colonna Esperto LIS
UN AMBIENTE PER IL PROBLEM SOLVING Problem posing: «Dove tempero la matita senza alzarmi dal banco?»
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
Le ricerche più recenti lungi dal considerare l’insegnante come il responsabile unico e diretto dei cambiamenti […] negli alunni, si sono focalizzate sulla.
Elena Mignosi Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Palermo Principali problematiche educative negli alunni sordi e possibili percorsi.
TECNOLOGIE PER LA DISABILITA’ UDITIVA
Halloween 31 ottobre 2014 Attività di lingua inglese classi 1 A e 5 A
Tecnologie e Inclusione didattica
L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha presentato:
L'EDUCAZIONE NEGLI STATI UNITI Camilo Lo Curlo.
didattica - comunicazione in classe e integrazione
Una biblioteca con il computer a scuola
L’istruzione dei sordi: problematiche irrisolte Renato Pigliacampo, Psicologo Facoltà di Scienze della Formazione Università di Macerata.
Istituzioni di linguistica
A cura dell’ins.te Maria Di Maio nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014.
SEGNI E COLORI DELL’ANIMA
Dal progetto grafico per la locandina dell’albero dell’amicizia…
Laboratorio del pensiero
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA SEZIONE “PESCIOLINI”- VIA OSPEDALE -E CLASSE 1° B - SCUOLA PRIMARIA “MADONNA FIORI”- BRA produZIONE DI UN LIBRO.
Corso ad indirizzo musicale
Sviluppo dei bambini sordi
Scuola Primaria San Martino
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
GROTTAMMARE 03/03/2016 Seminario finale di restituzione  PROGETTO IN VERTICALE SULLE COMPETENZE DI CITTADINANZA  Classi sperimentali in verticale : 
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
Progetto Lettura « Lettura infinita» Classe II plesso «Mazzetti»
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
CHE COS’E’ LA MEDIAZIONE? La mediazione è un processo che serve per aiutare le persone a risolvere i conflitti.
Transcript della presentazione:

LIS IN FAVOLA

STRUTTURA DELLE LEZIONI Cartellone illustrato con le sequenze della favola OGGETTO MEDIATORE Alunni sordi Alunni udenti Educatrice LIS segna e mima le sequenze della favola L’educatrice pone domande in LIS Domande scritte su cartellone Alunni sordi Alunni udenti SUPPORTO L’insegnante di classe legge la favola (testo proiettato sequenza per sequenza) SUPPORTO Gruppi misti, alunni sordi e alunni udenti mimano e raccontano la favola (LIS e lingua italiana) Testo scritto SUPPORTO

La storia di Toto LA STORIA DI TOTO

Simona, l’educatrice sorda, segna la prima sequenza della storia

L’insegnante degli alunni udenti legge il testo della sequenza della storia

La proiezione del testo come supporto per gli alunni sordi

L’insegnante degli alunni sordi racconta la storia ricorrendo al metodo bimodale: modalità segnica, modalità vocale

L’educatrice sorda pone domande sul lessico LIS

Gli alunni udenti …

… rispondono

Gli alunni che conoscono la LIS, aiutano

Bambini sordi e udenti rispondono segnando alle domande dell’educatrice

I bambini si immergono nella LIS …

… per recitare in LIS la scena finale della storia

Si recita sotto l’attenta regia …

di Simona, l’educatrice sorda

Alla fine … applausi!

I bambini affettuosamente salutano Simona

GRAZIE SIMONA!