ATTUAZIONE DELL’OBBLIGO DI ISTRUZIONE PIANO PROVINCIALE DI ACCOMPAGNAMENTO ALL’ATTUAZIONE DELL’OBBLIGO DI ISTRUZIONE ATTIVITA’ LABORATORIALI Presentazione a cura della professoressa Olimpia Neri
Progetto di educazione al territorio “I prodotti ittici dell’Adriatico” Elementi generali del progetto. Gruppo di progettazione Asse scientifico tecnologico Classe …. Discipline Scienze, Trattamento Testi,… Idea formativa La parola curiosità, deriva dalla forma latina curiosus, che indica colui che si prende cura. Prendersi cura di qualcosa o di qualcuno implica osservazione, attenzione e contatto, tre caratteristiche che formano lo specifico del progetto “I prodotti ittici dell’Adriatico”.Partendo dalla visita al mercato ittico, si vuole riscoprire la ricchezza e tipicità dei prodotti del nostro mare, in una ottica di salvaguardia e valorizzazione delle tradizioni culinarie del territorio. Prodotto/i atteso/i N° 3 tipologie: Prodotto multimediale Elaborazione di un piatto tipico Gemellaggio con città affine Modalità di socializzazione Presentazione degli elaborati prodotti ai docenti, ai genitori, al territorio.. Collaborazioni esterne Mercato ittico Esperti ASL Esperti ARPA
Visita al mercato ittico Incontro con esperti dell’Asl e ARPA Matrice – Asse scientifico tecnologico (obiettivo :produzione di un elaborato multimediale o elaborazione di un piatto tipico o gemellaggio con città affine ) A. Oggetti : mare Adriatico ( visita la mercato ittico ) B. Attività Visita al mercato ittico Incontro con esperti dell’Asl e ARPA C. Abilità (è in grado di…) Osservazioni macroscopiche Raccolta e organizzazione dati Riconoscere la qualità del prodotto Riconoscere le specie di interesse economico riconoscere i marchi di qualità saper documentare le tipicità locali D. Conoscenze Elementi di classificazione Caratteristiche organolettiche Aspetti igienico-sanitari Conservazione e trasformazione (Trattamenti chimici e fisici) Grafici-tabelle-elaborati digitali E. Raccordi Asse storico sociale (Conoscenza delle modalità di vendita) Normativa europea sulla conservazione e trasformazione F. Competenze di cittadinanza
Quadro di riferimento delle otto competenze chiave Comunicazione nella madrelingua Comunicazione nelle lingue straniere Competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologia Competenza digitale Imparare ad imparare Competenze sociali e civiche Spirito di iniziativa ed imprenditorialità Consapevolezza ed espressione culturale Progettare Comunicare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare l’informazione
Visita al mercato ittico Osservazioni macroscopiche A. Oggetto : mare Adriatico ( visita al mercato ittico ) B. Attività C. Abilità (è in grado di…) D. Conoscenze E. Raccordi F. Competenze di cittadinanza Visita al mercato ittico Osservazioni macroscopiche Raccolta e organizzazione dati Riconoscere la qualità del prodotto Riconoscere le specie di interesse economico Elementi di classificazione Caratteristiche organolettiche Aspetti igienico-sanitari Conservazione e trasformazione (Trattamenti chimici e fisici) Asse storico sociale (Conoscenza delle modalità di vendita) A – H Incontro con esperti dell’Asl Acquisire informazioni utili per riconoscere la qualità dei prodotti ittici riconoscere i marchi di qualità Disciplinari sui marchi di qualità Asse storico sociale Normativa europea sulla conservazione e trasformazione Normativa europea A – C – G – H
Incontro con esperti dell’ARPA Conoscere le caratteristiche delle acque dell’Adriatico L’ecosistema marino Le comunità del mare Flora e fauna del mare Adriatico Il monitoraggio del mare Adriatico: la motonave Daphne Problemi del mare Adriatico: eutrofizzazione mucillagine biotossine algali Asse storico sociale Normativa europea e italiana sulla qualità delle acque marine A - H Attività di laboratorio Riconoscere e analizzare i campioni raccolti Morfologia e anatomia dei campioni raccolti A – G - H Elaborazione e documentazione attività svolta Approfondimenti e ricerche su Internet acquisizione di informazioni saper documentare le tipicità locali Elaborato multimediale Elaborazione di un piatto tipico Internet,.. Grafici-tabelle-elaborati digitali Preparazione di un menù tipico Asse matematico Asse dei linguaggi A - B – C – D – E – G - H Presentazione conclusiva dell’attività saper organizzare e presentare l’attività svolta B – C – D CC (competenze di cittadinanza): A. Imparare ad imparare; B. Progettare; C. Comunicare; D. Collaborare e partecipare; E. Agire in modo autonomo e responsabile; F. Risolvere problemi; G. Individuare collegamenti e relazioni; H. Acquisire ed interpretare l’informazione.
Progetto integrato per la certificazione delle competenze chiave di cittadinanza Liceo Gioia indirizzo classico Liceo Colombini indirizzo scienze sociali Liceo Respighi indirizzo scientifico internazionale Piacenza
Competenze di cittadinanza attiva prima annualità 8 ore Tutte le discipline, in particolare quelle dell’area umanistica Analizzare un testo in tutti i suoi aspetti Modulo 1: imparare ad imparare Modulo 2 : collaborare in modo cooperativo, partecipare ed agire in modo autonomo 10 ore Tutte le discipline, in particolare quelle dell’area umanistica Conoscenza del se, dinamiche di gruppo, Cooperative learning, role playing Modulo 3 : acquisire ed interpretare l’informazione 10 ore Matematica, inglese Insiemi numerici, linguaggio dell’algebra
acquisire ed interpretare l’informazione, individuare i 5 ore discipline scientifiche Analisi dei testi dei passati esami IGCSE e pianificazione dell’attività di studio per i futuri esami IGCSE (certificazione di competenza in una materia appresa in lingua inglese) Modulo 4 : progettare Modulo 5 : acquisire ed interpretare l’informazione, individuare i collegamenti e le relazioni Risolvere problemi 22 ore matematica, inglese Risoluzione di problemi algebrici, geometria, calcolo letterale, equazioni (anche in inglese) 7 ore matematica, inglese Consultare archivi, esporre argomenti (anche in inglese) relativi es. a calcolo profitti e perdite, problemi su perimetri ed aree, oppure legati al tempo, al denaro ecc.. Modulo 6 : comunicare
Competenze di cittadinanza attiva seconda annualita’ 14 ore Biologia, fisica, inglese Respiratorio, endocrino, SNC Equazioni di velocità ed accelerazione Analisi dati da varie fonti e grafici Modulo 1: imparare ad imparare 9 ore area umanistica attività di gruppo Mostra su Ricerca scientifica e donne laureate nel ‘900 Donne di scienza nella legislazione europea Modulo 2 : collaborare in modo cooperativo, partecipare ed agire in modo autonomo La metodologia della ricerca Modulo 3 : acquisire ed interpretare l’informazione 10 ore Biologia, fisica L’applicazione del metodo scientifico sperimentale :L’ ereditarietà Tecnica della misurazione
acquisire ed interpretare l’informazione, individuare i 9 ore Biologia, fisica Progettare attività di laboratorio: es. densità di un solido, misurazione della spinta di Archimede, fermentazione nei lieviti e produzione di CO2 Modulo 4 : progettare Il metodo progettuale Modulo 5 : acquisire ed interpretare l’informazione, individuare i collegamenti e le relazioni Risolvere problemi 15 ore matematica, inglese L’indagine statistica: utilizzo dell’algebra e pianificazione di un’indagine statistica(anche in inglese) 7 ore Fisica, biologia, inglese Comunicazione scientifica in lingua straniera: esporre in lingua inglese le esperienze di laboratorio (vedi modulo 4) con grafici, tabelle e consultazione di archivi Modulo 6 : comunicare
Materiale di consultazione : spunti Alcune considerazioni sulle idee formative ed esempi di matrici: www.istruzioneer.it→ obbligo d’istruzione: iniziative, materiali, normativa → Ipertesto “Obbligo d’istruzione per ripensare la scuola” → nella colonna dei documenti allegati trovate ipertesto → paragrafo “didattica laboratoriale” selezione da “Resoconto del percorso laboratoriale” – prodotti realizzati