ATTUAZIONE DELL’OBBLIGO DI ISTRUZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il nuovo obbligo di istruzione
Advertisements

Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dagli obiettivi alle competenze
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
COMPETENZA = SAPERE AGITO
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
Competenze e Assi culturali Reggio Emilia, 11 maggio 2009.
PROGETTARE LINSEGNAMENTO Piano di accompagnamento all'attuazione dell'obbligo di istruzione COLLEGIO DOCENTI 29 MARZO 2010.
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
DIDATTICA PER COMPETENZE
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
I.I.S.S.DE PACE a.s MPI Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale A cura di Augenti de judicibus.
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
INNOVAZIONE METODOLOGICA
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Asse scientifico-tecnologico
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
Tempi per l’informazione e la formazione
Istituto Cinque Giornate
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
Obbligo formativo a 16 anni
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
DIDATTICA LABORATORIALE
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Ne farò un albero… Vademecum per capire la scuola che cambia
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
COMPETENZE TRASVERSALI
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
I.S.I.S G.Natta1 1 “Sicurezza e didattica digitale: gli studenti attori” Prof.ssa Masciaga Francesca Bergamo, 15 maggio 2015 I.S.I.S “G. Natta”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
IISS“Ettore Bolisani”
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
“ NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ” (C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015)
PROGETTARE, REALIZZARE E VALUTARE U.d.A (Unità di Apprendimento)
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia Liceo Artistico.
La certificazione delle competenze aggiunge informazioni utili in senso qualitativo al documento di valutazione degli apprendimenti, poiché descrive i.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Transcript della presentazione:

ATTUAZIONE DELL’OBBLIGO DI ISTRUZIONE PIANO PROVINCIALE DI ACCOMPAGNAMENTO ALL’ATTUAZIONE DELL’OBBLIGO DI ISTRUZIONE ATTIVITA’ LABORATORIALI Presentazione a cura della professoressa Olimpia Neri

Progetto di educazione al territorio “I prodotti ittici dell’Adriatico” Elementi generali del progetto. Gruppo di progettazione Asse scientifico tecnologico Classe …. Discipline Scienze, Trattamento Testi,… Idea formativa La parola curiosità, deriva dalla forma latina curiosus, che indica colui che si prende cura. Prendersi cura di qualcosa o di qualcuno implica osservazione, attenzione e contatto, tre caratteristiche che formano lo specifico del progetto “I prodotti ittici dell’Adriatico”.Partendo dalla visita al mercato ittico, si vuole riscoprire la ricchezza e tipicità dei prodotti del nostro mare, in una ottica di salvaguardia e valorizzazione delle tradizioni culinarie del territorio. Prodotto/i atteso/i N° 3 tipologie: Prodotto multimediale Elaborazione di un piatto tipico Gemellaggio con città affine Modalità di socializzazione Presentazione degli elaborati prodotti ai docenti, ai genitori, al territorio.. Collaborazioni esterne Mercato ittico Esperti ASL Esperti ARPA

Visita al mercato ittico Incontro con esperti dell’Asl e ARPA Matrice – Asse scientifico tecnologico (obiettivo :produzione di un elaborato multimediale o elaborazione di un piatto tipico o gemellaggio con città affine ) A. Oggetti : mare Adriatico ( visita la mercato ittico ) B. Attività Visita al mercato ittico Incontro con esperti dell’Asl e ARPA C. Abilità (è in grado di…) Osservazioni macroscopiche Raccolta e organizzazione dati Riconoscere la qualità del prodotto Riconoscere le specie di interesse economico riconoscere i marchi di qualità saper documentare le tipicità locali D. Conoscenze Elementi di classificazione Caratteristiche organolettiche Aspetti igienico-sanitari Conservazione e trasformazione (Trattamenti chimici e fisici) Grafici-tabelle-elaborati digitali E. Raccordi Asse storico sociale (Conoscenza delle modalità di vendita) Normativa europea sulla conservazione e trasformazione F. Competenze di cittadinanza

Quadro di riferimento delle otto competenze chiave Comunicazione nella madrelingua Comunicazione nelle lingue straniere Competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologia Competenza digitale Imparare ad imparare Competenze sociali e civiche Spirito di iniziativa ed imprenditorialità Consapevolezza ed espressione culturale Progettare Comunicare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare l’informazione

Visita al mercato ittico Osservazioni macroscopiche A. Oggetto : mare Adriatico ( visita al mercato ittico ) B. Attività C. Abilità (è in grado di…) D. Conoscenze E. Raccordi F. Competenze di cittadinanza Visita al mercato ittico Osservazioni macroscopiche Raccolta e organizzazione dati Riconoscere la qualità del prodotto Riconoscere le specie di interesse economico Elementi di classificazione Caratteristiche organolettiche Aspetti igienico-sanitari Conservazione e trasformazione (Trattamenti chimici e fisici) Asse storico sociale (Conoscenza delle modalità di vendita) A – H Incontro con esperti dell’Asl Acquisire informazioni utili per riconoscere la qualità dei prodotti ittici riconoscere i marchi di qualità Disciplinari sui marchi di qualità Asse storico sociale Normativa europea sulla conservazione e trasformazione Normativa europea A – C – G – H

Incontro con esperti dell’ARPA Conoscere le caratteristiche delle acque dell’Adriatico L’ecosistema marino Le comunità del mare Flora e fauna del mare Adriatico Il monitoraggio del mare Adriatico: la motonave Daphne Problemi del mare Adriatico: eutrofizzazione mucillagine biotossine algali Asse storico sociale Normativa europea e italiana sulla qualità delle acque marine A - H Attività di laboratorio Riconoscere e analizzare i campioni raccolti Morfologia e anatomia dei campioni raccolti A – G - H Elaborazione e documentazione attività svolta Approfondimenti e ricerche su Internet acquisizione di informazioni saper documentare le tipicità locali Elaborato multimediale Elaborazione di un piatto tipico Internet,.. Grafici-tabelle-elaborati digitali Preparazione di un menù tipico Asse matematico Asse dei linguaggi A - B – C – D – E – G - H Presentazione conclusiva dell’attività saper organizzare e presentare l’attività svolta B – C – D CC (competenze di cittadinanza): A. Imparare ad imparare; B. Progettare; C. Comunicare; D. Collaborare e partecipare; E. Agire in modo autonomo e responsabile; F. Risolvere problemi; G. Individuare collegamenti e relazioni; H. Acquisire ed interpretare l’informazione.

Progetto integrato per la certificazione delle competenze chiave di cittadinanza Liceo Gioia indirizzo classico Liceo Colombini indirizzo scienze sociali Liceo Respighi indirizzo scientifico internazionale Piacenza

Competenze di cittadinanza attiva prima annualità 8 ore Tutte le discipline, in particolare quelle dell’area umanistica Analizzare un testo in tutti i suoi aspetti Modulo 1: imparare ad imparare Modulo 2 : collaborare in modo cooperativo, partecipare ed agire in modo autonomo 10 ore Tutte le discipline, in particolare quelle dell’area umanistica Conoscenza del se, dinamiche di gruppo, Cooperative learning, role playing Modulo 3 : acquisire ed interpretare l’informazione 10 ore Matematica, inglese Insiemi numerici, linguaggio dell’algebra

acquisire ed interpretare l’informazione, individuare i 5 ore discipline scientifiche Analisi dei testi dei passati esami IGCSE e pianificazione dell’attività di studio per i futuri esami IGCSE (certificazione di competenza in una materia appresa in lingua inglese) Modulo 4 : progettare Modulo 5 : acquisire ed interpretare l’informazione, individuare i collegamenti e le relazioni Risolvere problemi 22 ore matematica, inglese Risoluzione di problemi algebrici, geometria, calcolo letterale, equazioni (anche in inglese) 7 ore matematica, inglese Consultare archivi, esporre argomenti (anche in inglese) relativi es. a calcolo profitti e perdite, problemi su perimetri ed aree, oppure legati al tempo, al denaro ecc.. Modulo 6 : comunicare

Competenze di cittadinanza attiva seconda annualita’ 14 ore Biologia, fisica, inglese Respiratorio, endocrino, SNC Equazioni di velocità ed accelerazione Analisi dati da varie fonti e grafici Modulo 1: imparare ad imparare 9 ore area umanistica attività di gruppo Mostra su Ricerca scientifica e donne laureate nel ‘900 Donne di scienza nella legislazione europea Modulo 2 : collaborare in modo cooperativo, partecipare ed agire in modo autonomo La metodologia della ricerca Modulo 3 : acquisire ed interpretare l’informazione 10 ore Biologia, fisica L’applicazione del metodo scientifico sperimentale :L’ ereditarietà Tecnica della misurazione

acquisire ed interpretare l’informazione, individuare i 9 ore Biologia, fisica Progettare attività di laboratorio: es. densità di un solido, misurazione della spinta di Archimede, fermentazione nei lieviti e produzione di CO2 Modulo 4 : progettare Il metodo progettuale Modulo 5 : acquisire ed interpretare l’informazione, individuare i collegamenti e le relazioni Risolvere problemi 15 ore matematica, inglese L’indagine statistica: utilizzo dell’algebra e pianificazione di un’indagine statistica(anche in inglese) 7 ore Fisica, biologia, inglese Comunicazione scientifica in lingua straniera: esporre in lingua inglese le esperienze di laboratorio (vedi modulo 4) con grafici, tabelle e consultazione di archivi Modulo 6 : comunicare

Materiale di consultazione : spunti Alcune considerazioni sulle idee formative ed esempi di matrici: www.istruzioneer.it→ obbligo d’istruzione: iniziative, materiali, normativa → Ipertesto “Obbligo d’istruzione per ripensare la scuola” → nella colonna dei documenti allegati trovate ipertesto → paragrafo “didattica laboratoriale” selezione da “Resoconto del percorso laboratoriale” – prodotti realizzati