Proposte operative per la diagnosi della Fibrosi Cistica e della Celiachia in Liguria Dott. Alberto Ferrando.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Precedenti gravidanze e malattie genetiche
Advertisements

RITARDO NELL’APPRENDIMENTO
Raffaele Pezzilli Dipartimento di Medicina Interna
Dott. Paolo Maria Pavanello Treviso 10 Novembre 2008
I problemi gastrointestinali: la dimensione del problema per la
VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIRURGICO
Associazione Italiana Celiachia
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Dipartimento di Pediatria – Università degli Studi di Catania
ENTEROCOLITE NECROTIZZANTE
Novità in Gastroenterologia Pediatrica
SCREENING NEONATALI M. Caruso Dipartimento di Pediatria Università di Catania Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico-Vittorio Emanuele.
Donna di 55 aa., imprenditore, in menopausa da 3 aa.
Poliendocrinopatie autoimmuni
- Dolore Toracico (DT) al PS circa il 5% delle prestazioni
COME DIMOSTRARE UNA STIPSI COLICA
T.S., M/77 aa A.P.Familiare: negativa per neoplasie
Associazione Italiana Celiachia - ONLUS
Screening. Il termine screening, è un anglicismo utilizzato in medicina, per indicare una strategia (protocollo) di indagini diagnostiche, utilizzate.
DALLA RINITE ALLERGICA ALL’ ASMA BRONCHIALE
Una sindrome genetica…
“Anoressia Nervosa in adolescenza:
I tumori in Italia – AIRTUM 2011 (1) Il cancro rappresenta la seconda causa di morte in Italia (30%) dopo le patologie cardiocircolatorie (39%). Si stima.
Nuove linee guida nel bambino ESPGHAN 2012
Assemblea Regionale AIC Emilia-Romagna Parma, 16 Aprile 2011 Manifestazioni Reumatologiche in corso di Celiachia G. Caio, U. Volta S.S.O. Malattia Celiaca.
Screening per il riconoscimento del Diabete Mellito tipo 2 in pazienti ad alto-rischio per la malattia.
Modalità di presentazione dell’asma bronchiale
Qual è il range normale del peso e della lunghezza neonatali?
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
LA CELIACHIA IN PEDIATRIA ETTORE CARDI
La percezione della malattia celiaca nella medicina di base
UPDATE MALATTIA CELIACA
Update malattia celiaca Palermo 22 ottobre 2011
4° congresso Simg-Calabria Reggio Calabria 29-30\ La Medicina Generale Calabrese per una Calabria Sana e Sostenibile Felice Bellini Mediass Catanzaro.
Dr A.Guerra Dr R.Posella Dr V.Capilupi Dr F.Bellini
METODICHE DIDATTICHE Università degli Studi di Genova
Indici di valutazione di un Test diagnostico
CAMPAGNE DI PREVENZIONE PRIMARIA ANNO 2002/2003 ASL DI VALLECAMONICA SEBINO DIPARTIMENTO ASSI.
Che cosa è la salute ? Assenza di malattia ?
Osteopatia L'osteopatia è una scienza terapeutica manuale, fondata su una conoscenza precisa dell'anatomia e della fisiologia del corpo umano. L’attività.
IPOTIROIDISMO SUBCLINICO
Dott.Vincenzo Di Nardo Capo Progetto Dipartimento Oncologico Conferenza dei servizi Rieti 21/10/2006 IL NUOVO DIPARTIMENTO ONCOLOGICO LA CENTRALITADELLA.
Consulenza genetica: definizione
I test di screening C.Quercioli
FOLLOW UP DEL NEONATO DONATORE
Ministero della sanità ( 1992 ) DEFINIZIONE Insieme di documenti che registrano un complesso eterogeneo di informazioni sanitarie, anagrafiche, sociali.
CHIARA HA PRESENTATO ALVO IRREGOLARE E CRESCITA STENTATA FINO A 2 ANNI PER CUI VENIVA SPESSO TENUTA A DIETA RISTRETTA E CON FREQUENTI SOSPENSIONI DEL.
con lo scopo di individuare persone sane che potrebbero avere
INFLUENZA E BAMBINI Dott. Alberto Ferrando Presidente Associazione Pediatri Extraospedalieri Liguri APEL onlus.
Centro Regionale di Fibrosi Cistica Azienda Ospedaliera di Verona
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
Che cos’è LA MALATTIA CELIACA ? Conseguenze per la salute
OSPEDALE E TERRITORIO. OSPEDALE E TERRITORIO Un magnifico gioco di squadra.
La genetica clinica costituisce la parte applicativa di tutte le conoscenza ed attività genetiche a vantaggio della salute della singola persona e dell’intera.
IL PEDIATRA DAVANTI ALLA
NPI e Patologie prevalenti peculiari
Dott.ssa Catia Bufacchi
PER LO STUDIO E LA CURA DELLA FIBROSI CISTICA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA MASTER DI I LIVELLO IN EMOSTASI E TROMBOSI PER LE PROFESSIONI SANITARIE.
La malattia celiaca (MC) è un’ enteropatia immuno-mediata, multifattoriale, legata fondamentalmente a due fattori: uno intrinseco al paziente, rappresentato.
Antonella Bonucci Celiachia.
Test Prenatale Non Invasivo NIPT – PGT2 PGT1 Property of Lamberto Camurri Ph.D. Benvenuti State entrando nel percorso NIPT, test non invasivi di previsione.
OMS Cure palliative pediatriche:  Minore terminali  Minore con patologia cronica severa che “non guarisce”  Minore con disabilita rilevante Il progresso.
Promozione di screening pediatrici per la diagnosi precoce di malattie invalidanti Piano della Prevenzione Regione Emilia Romagna Modena, 3 novembre.
L’inquadramento clinico della bassa statura
SINDROME DI DOWN È UNA CROMOSOMOPATIA LEGATA AL CROMOSOMA 21.
TEST GENETICI  test per identificare il genotipo consulenza genetica (ricerca di mutazioni patologiche, analisi di marcatori per gene tracking) analisi.
Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Anestesiologiche e Radiologiche SEZ. DI CHIRURGIA GENERALE Direttore: Prof. Alberto.
VALUTAZIONE DEL BAMBINO CON PROBLEMI TIROIDEI
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Transcript della presentazione:

Proposte operative per la diagnosi della Fibrosi Cistica e della Celiachia in Liguria Dott. Alberto Ferrando

Definizione di “screening”: Diagnosi precoce di tutti i componenti di una popolazione, o di un gruppo che si ritiene soggetto a rischio, al fine di identificare i portatori di malattia e curarli.

Fattori da considerare in una campagna di screening: - Aumento significativo della durata e della qualità di vita. - Sensibilità, specificità, valori predittivi del test. - Disponibilità di mezzi diagnostici per esaminare i positivi al test. - Problemi psicologici legati alla falsa positività. - Costo del test, del personale impiegato e della conferma diagnostica. - Modalità e tecniche di esecuzione del test. - Invasività e dannosità del test.

Screening: - Efficienza dello staff nell’esecuzione ed interpretazione del/i test - Monitorare lo screening - Evitare potenziali conflitti di “interessi” quando uno screening viene effettuato al di fuori del controllo del pediatra di base - Consenso dei genitori, e del medico curante.

Screening: Clinici Di laboratorio Strumentali

La visita medica è un insieme di test di screening individuali che valutano la struttura e, in parte la funzione del corpo umano - es. obbiettivo (peso, circonferenza cranica, lunghezza pressione arteriosa) - manovra di Ortolani e Barlow - Boel test - screening per ambliopia - palpazione dei polsi femorali - scoliosi

Celiachia: frequenza Da 1/300 (Irlanda dell’ovest) a 1/5000 (Svezia) In Italia 1/250 Catassi et al, Lancet, 1994

Celiachia: - Diabete mellito tipo I - Parenti di 1° grado - Fibrosi cistica - Sindrome di Down - Epilessia con calcificazioni endocraniche

Celiachia: forme atipiche anemia sideropenica stomatite aftosa ricorrente bassa statura ritardo puberale ipoplasia dello smalto (denti definitivi) stipsi ostinata dolori add. ricorrenti dermatite erpetiforme granulocitopenia difetti coagulazione alopecia ipertransaminasemia sterilità aborti ripetuti osteoporosi linfoma intestinale pericardite recidivante

Fibrosi cistica: frequenza Italia 1/2000 Romeo et al. Am J Hum Genetic Francia 1/1800 Bois et al. Clin Genetic Germania 1/3300 Vivell et al. Monatsschr Kinder GB 1/2400 Carter et al. Mod Probl Pediatr Svezia 1/7700 Selander et al. Acta pediatr Hawaii 1/90000 Wright et al. Am J Hum Genetic Bretagna 1/377 “Amish” 1/640 (da Scriver et al. VII edition)

Fibrosi cistica: cirrosi biliare con ipert.port. Bronchiolite/asma psudotumor cerebri deficit di vit. A D E K Acrodermatite enteropatica pancreatite ricorrente ittero neonatale prolungato volvolo nel feto “meconium plug” synd. Bronchiolite/asma polm. da stafilococco poliposi nasale sinusite sterilità prolasso rettale dolore addominale e/o massa addominale ds. edema ipoprotein. CMP dilatativa

Bambini - pediatri - N° malati

Proposte operative

Dipartimento materno-infantile (DMI) E’ costituito da strutture ospedaliere e territoriali per la migliore realizzazione del progetto obiettivo materno-infantile D.P.R. 171 del 23.7.1994 Il DMI, coordinato da un pediatra, consente di far coincidere l’area culturale per la tutela della salute materno-infantile con l’area organizzativa avente lo stesso scopo: esso ha pertanto in sè il massimo della concordanza teorica ed operativa

Buon Natale e felice anno nuovo