D. A. S. Direzione e Amministrazione della Scuola versione 2013/14 http://web.tiscali.it/lecis Uno strumento di lavoro per le istituzioni scolastiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO
Advertisements

Il Consiglio di Circolo o di Istituto
VIAGGI DISTRUZIONE Strumenti operativi. COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI 1° MOMENTO COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI.
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
Giochi Sportivi Studenteschi
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
Installazione di Apache 2, PHP5, MySQL 5
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
1 Risorse finanziarie. 2 Programma Annuale QUADRO SINTETICO SULLA PROCEDURA DI FORMAZIONE DEL PROGRAMMA ANNUALE SULLATTIVITÀ FINANZIARIA.
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
Utilizzo del personale in rapporto al POF Assegnazioni personale ai plessi (criteri); ricadute su O.d.L. derivanti da intensificazione per ridefinizione.
Settori Di Attività 2004/05 Organico n. 7 unità. Settore Finanziaria Approvvigionamenti e acquisti, richieste preventivi, attività propedeutiche alla.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
Attività sportiva scolastica e Giochi Sportivi Studenteschi 2012/13
Articolazione del sistema delle relazioni sindacali.
Collegio docenti del 3 settembre 2012 h Ministero dellistruzione, delluniversità e della ricerca ISITITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Decio Celeri Liceo.
C.P.S.E. Caposala Bruno Simonelli C.P.S.Infer. Marzia Bellini
Direzione Didattica Statale di Baronissi (SA) FONDO SOCIALE EUROPEO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo PRESENTAZIONE.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Portale Capacità STOGIT
Istruzioni d’uso per invio telematico
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Organo di Governo che esercita le funzioni di indirizzo politico-amm.vo definisce obiettivi e programmi e verifica la rispondenza dei risultati, mentre.
La gestione automatica delle forniture telematiche
Il programma annuale.
Caselle si fa in 4 – Modulo2
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
Funzioni e competenze del Consiglio d’Istituto
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
Iniziamo a usare il computer
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
Iniziamo a usare il computer
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
Produzione a scopi didattici sollecitata dal Dott. S. VERDONE Resp.le Uff. Ragioneria del U.S.P. di Caserta di concerto con il Dirigente della sede Prov.le.
LA NUOVA GESTIONE AMMINISTRATIVO-CONTABILE
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
1 Gea Bilancio Soluzione per Commercialisti e Aziende.
CORSO D’INFORMATICA BASE
Direzione Partecipate Febbraio 2013
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Registrazione alle istanze on-line
ITIS Cannizzaro – Rho Assemblea sindacale in orario di servizio 10/12/14 Ordine del giorno: 1.stato dei pagamenti per le attività anno scolastico '13/'14.
Word: Gli strumenti di formattazione
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
Percorso di formazione rivolto al personale ATA 3 incontri di tre ore in orario antimeridiano in sessioni parallele a quelle rivolte ai docenti nell’ambito.
Sintesi delle novità introdotte
Le responsabilità del Dirigente Scolastico nell’attività negoziale dell’istituzione scolastica autonoma Lecce – 16 dicembre 2004.
COMUNE DI SERDIANA VARIAZIONE N. 3 AL BILANCIO PREVISIONALE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
Aggiornamento del sito d’Istituto I traguardi operativi stabiliti all’inizio dell’anno scolastico riguardavano: aggiornamento di quanto già pubblicato.
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
1 Progetto Ascolto. 2 PREMESSA Considerati gli esiti di studi e ricerche nazionali e internazionali è emersa l’esigenza di processi di trasformazione.
Istruzioni per gli utenti. Per accedere al nuovo sito della Scuola Biblica Koinonia devi innanzitutto registrarti come un nuovo‘utente’ (le password dei.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Windows : Cambiare la risoluzione dello schermo 1.
Rete Una rete è un insieme di computer collegati tra loro Il vantaggio derivante dall’utilizzo di una rete è la condivisione delle risorse. CONDIVIDERE.
1 PROGETTAZIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO Conoscenza del contesto territoriale Analisi dei bisogni dell’utenza Rilevazione risorse interne ed esterne Definizione.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Installazione: Kubuntu 8.04 corso linux 2008 RiminiLUG presenta Guida passo-passo all'installazione di Kubuntu questa guida vale anche per l'installazione.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Torino, 17 ottobre COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO ISTAT: UTENTI SPESA.
Transcript della presentazione:

D. A. S. Direzione e Amministrazione della Scuola versione 2013/14 http://web.tiscali.it/lecis Uno strumento di lavoro per le istituzioni scolastiche Presentazione-Installazione–avvio-Utilizzazione Software realizzato da Bruno Lecis Direttore SGA – Istituto Comprensivo Statale Maracalagonis (Cagliari)

D. A. S. Direzione e Amministrazione della Scuola Presentazione Il Ministero della Pubblica Istruzione con l’applicativo SISSI (Sistema Integrato Segreterie Scolastiche Italiane) e ilSIDI (Sistema Informativo Dell’Istruzione), ha meccanizzato una buona parte delle attività amministrative e contabili delle istituzioni scolastiche (area Alunni, area Biblioteca, area Libri di testo, area Personale, area Retribuzioni, area Magazzino, area Gestione Fiscale, area Nuovo Bilancio).

D. A. S. Direzione e Amministrazione della Scuola Tuttavia sono ancora molte le attività amministrative e contabili delle istituzioni scolastiche che potrebbero essere gestite da un software specifico: circolari interne, delibere del consiglio, schede descrittive (POF1) e schede finanziarie (POF2), relazioni contabili, incarichi al personale della scuola, contratti con personale esterno all’amministrazione, gare d’appalto, ricostruzioni della carriera dei docenti incaricati di religione …...

D. A. S. Direzione e Amministrazione della Scuola L’applicativo DAS (Direzione e Amministrazione della Scuola) è stato realizzato con l’obiettivo di gestire le suddette attività e altre che non sono attualmente previste dal software ministeriale.

D. A. S. Direzione e Amministrazione della Scuola L’applicativo, per ogni singolo provvedimento, dopo la digitazione dei dati essenziali, apre e compila un documento WORD o EXCEL, che può essere modificato/integrato, sia nel contenuto sia nella forma, utilizzando tutte le potenzialità di WORD e di EXCEL. Successivamente, il medesimo documento può essere richiamato per ulteriori modifiche, oppure ripristinato sulla base dei dati iniziali. Il database e tutti i documenti WORD o EXCEL creati dall’applicativo verranno registrati nella cartella denominata DAS.

D. A. S. Direzione e Amministrazione della Scuola Di seguito vengono elencati dettagliatamente i documenti generati dall’applicativo suddivisi nelle seguenti 5 aree. Attività amministrativa Attività di programmazione Attività contabile Attività del personale Attività negoziali

D. A. S. Direzione e Amministrazione della Scuola Attività amministrative Convocazioni del Consiglio e della Giunta, delibere, registro delibere e verbali del Consiglio di Circolo/Istituto e della Giunta Esecutiva Verbali e registro verbali del Collegio dei Docenti circolari e registro circolari Registro software Documento programmatico per la sicurezza dei dati

D. A. S. Direzione e Amministrazione della Scuola Attività di programmazione gestione finanziamenti, fondo di riserva, progetti/attività e relative variazioni per il programma annuale rendiconto dei finanziamenti (anche per i finanziamenti utilizzati su più di un progetto/attività) situazione contabile complessiva con il dettaglio dell’avanzo di amministrazione vincolato e non vincolato schede POF1 e POF2 piano dell’offerta formativa relazione per il programma annuale e per il conto consuntivo relazione del direttore SGA e provvedimento del dirigente per le variazioni del programma annuale

D. A. S. Direzione e Amministrazione della Scuola Attività contabili creditori e debitori, accertamenti, impegni, reversali e mandati (prelevabili da SISSI) registro conto corrente postale bollettini postali riepilogo retribuzioni (stipendi e compensi accessori), mod. M, registro accantonamenti ritenute

D. A. S. Direzione e Amministrazione della Scuola Attività del personale contrattazione integrativa per le attività ordinarie del personale docente (proposta di contratto integrativo, contratto integrativo, incarichi individuali, informativa RSU successiva) contrattazione integrativa per le attività ordinarie del personale ATA (piano di lavoro, contratto integrativo, adozione del piano, incarichi individuali, informativa RSU successiva) contrattazione integrativa per le attività aggiuntive (determinazione del fondo di istituto, proposta di contratto integrativo, contratto integrativo, funzioni strumentali, incarichi specifici e incarichi con compensi orari e forfetari, riepilogo contabile degli incarichi, informativa RSU successiva) relazioni sindacali (incontri con la RSU, inviti e registro incontri) moduli compilati (comunicazioni, domande, atti carriera docenti, atti carriera personale ATA, atti D.Lgs 196/2003-Privacy) Ricostruzione carriera docenti di religione incaricati

D. A. S. Direzione e Amministrazione della Scuola Attività negoziale e gestione beni Gare d’appalto Convenzione di cassa (proposta del dirigente, delibera del Consiglio, schema di convenzione, criteri per la gara, richiesta offerte, nomina commissione di valutazione offerte, verbale di gara, individuazione contraente) Viaggi di istruzione (delibera del Consiglio sul limite di spesa, progetto, dichiarazione disponibilità, incarico, comunicazione alunni, criteri per la gara, richiesta offerte, nomina commissione di valutazione offerte, verbale di gara, individuazione contraente, contratto) Fornitura di beni e/o servizi (delibera del Consiglio sul limite di spesa, proposta di acquisto, criteri per la gara, richiesta offerte, nomina commissione di valutazione offerte, verbale di gara, individuazione contraente, contratto) Contratti (convenzione di cassa, viaggi di istruzione, fornitura di beni e/o servizi e arricchimento offerta formativa) Gestione beni (nomina collaudatore/commissione, verbale di collaudo, indicazione vincolante del dirigente, verbale di consegna beni, verbale di riconsegna beni, comunicazione beni fuori uso, provvedimento di discarico beni mancanti per furto, nomina commissione valutazione beni fuori uso, verbale di valutazione beni fuori uso, provvedimento di discarico beni fuori uso, avviso di vendita, comunicazione agli alunni, verbale gara deserta, verbale gara con parziale vendita, comunicazione annuale e prospetto A per la Ragioneria Provinciale dello Stato, verbale passaggio di consegne)

D. A. S. Direzione e Amministrazione della Scuola Requisiti e impostazioni Requisiti windows XP Professional dotnetfx con langpack versione 5.50.4134.600 word 2003, excel 2003 Impostazioni risoluzione dello schermo 1024 X 768 Proprietà Schermo-Aspetto-Finestre e pulsanti:Stile Windows XP-Combinazione colori:Predefinita(blu)

D. A. S. Direzione e Amministrazione della Scuola Predisposizione data base Il file “DAS.zip” contiene il data base: 1. creare su c:\ del server la cartella DAS-rete; 2. scompattare il file DAS.zip; 3. estrarre la cartella DAS su “c:\DAS-rete\” del server; 4. tasto destro sulla cartella DAS-rete e scegliere “Condividi cartella”, clicca sul pulsante “Autorizzazioni” e consenti il controllo completo la modifica e la lettura. confermare con ‘Ok’ o ‘Applica’; 5. per l’installazione in rete, prima sul computer server e successivamente sui computer client, si clicca su ‘Start’ --> ‘Esegui’ digitando \\server --> tasto destro sulla cartella DAS-rete --> scegliere ‘Connetti unità di rete’, come unità si deve scegliere Z: con il flag su ‘Riconnetti all’avvio’ --> si clicca su ‘Fine’. Per l’installazione su un unico computer con nome completo TIZIO, dopo START --> ESEGUI si digita \\TIZIO e si continua come nel precedente punto 5.

D. A. S. Direzione e Amministrazione della Scuola Installazione e avvio Il file “DAS installa.zip” contiene il programma : 1. scompattare il file; 2. estrazione sul desktop, dove viene generata la cartella ’DAS installa’; 3. cliccare sul file ‘Setup’, che si trova all’interno della cartella ‘DAS installa’, e completare l’installazione. Dopo l’installazione sul desktop apparirà l’icona “Collegamento a DAS” da utilizzare per l’avvio dell’applicativo.

D. A. S. Direzione e Amministrazione della Scuola Utilizzazione 1. Digitare i dati dell’istituzione scolastica sulla schermata che appare appena si avvia il programma; 2. Digitare per ogni scuola dell’istituzione: tipologia, indirizzo telefono, orario di servizio e di apertura all’utenza, attività didattiche e amministrative, numero alunni e personale; 3. Per ogni area di attività sono previsti pulsanti ‘note’ che illustrano le fasi di lavoro; 4. Si ricorda e si consiglia di utilizzare il tasto TAB per passare da un campo a quello successivo e i tasti SHIFT TAB per passare da un campo a quello precedente.

Serrenti, 23/10/2013 Bruno Lecis D. A. S. Direzione e Amministrazione della Scuola BUON LAVORO Serrenti, 23/10/2013 Bruno Lecis