ALDAI E-Commerce e PMI 24-11- 2000 E-Commerce per le PMI: strumenti e risorse umane per colmare il ritardo ALDAI Associazione Lombarda Dirigenti Industriali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Advertisements

Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 0 Secondo Rapporto Mobile.
Convegno Rapporto Assinform 2006 Convegno Rapporto Assinform 2006 LAssociazione Federico Barilli, Direttore Roma – Milano, 20 giugno 2006 Convegno Rapporto.
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
Giancarlo Capitani, NetConsulting Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007 I ritardi e i.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Porte Aperte sul WEB Un programma dellUfficio Scolastico Regionale Lombardia Convegno Si deve ? ……. Si può !! Carlo Gulminelli - ASPHI Onlus Milano, 27.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
NEW ECONOMY Luglio 2004 luglio 2004.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Imprese per lInnovazione Lo scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Bari, 29 aprile, 2005.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
ANFoV Milano, 3 marzo 2008 Osservatorio Personal Broadband: quali spazi di mercato? Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research Director IDC Italia.
Piemonte: innovazione, ricerca ed opportunità per le PMI
Andamento del mercato ICT: un confronto Italia – Mondo ( )
Mercato mondiale dell’ICT ( )
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
Trasferimento tecnologico valorizzazione dei risultati della ricerca e spin-off accademici Prof. Loris Nadotti Pisa 6 luglio 2005.
Tecnologie informatiche per limpresa: il ruolo di FIDA Inform Alessandro Musumeci Presidente FIDA Inform Roma, 27 giugno 2006.
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
1 AVVISO FONDIRIGENTI 2/2013.
Progettiamo la rete-Italia Presentazione basata sul documento 16 tesi sulla società dell'informazione in Italia elaborato dal Gruppo Innovazione di Milano.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
Confindustria - Delegazione Ue1 Seminario Confindustria – Federexport Bruxelles, 11 luglio 2006 La riforma degli aiuti di Stato – le novità sul de minimis,
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
20 maggio 2002 NETCODE Costituzione di una rete tematica per lo sviluppo delle competenze nella società dellinformazione.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Domanda e offerta di innovazione Sviluppi e facilitazione Empoli – 13 ottobre 2010TINNOVA.
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
L'Associazione Meccanica è stata costituita nel 1970, per continuare l'attività svolta, fin dal 1950, dalla Sezione di Bologna della Associazione Meccanica.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Esso permette di sfruttare diversi canali attraverso cui interagire con il mondo del web, offrendo delle proposte basate sulla multicanalità.  Store.
I risultati dell’indagine sul Commercio Elettronico e sul fenomeno Internet in Italia Daniele Gerundino Milano, 24 giugno 1999.
«Come utilizzare il web 2.0 per promuovere il proprio business» Ing. Ferdinando Meo Head of Strategic Planning Southern Europe.
L’e-government nei sistemi regionali: verso la II fase di attuazione L’inclusione dei piccoli comuni UNCEM Consulting Guido Marinelli.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
New Economy.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2001 Il mercato dell’ICT nel 2000 Milano, 6 marzo 2001.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
E - Commerce.
WEB AGENCYE-SHOPPER P.M.I. Presenza in rete come vantaggio competitivo INTERNET Luogo privilegiato dove cercare informazioni, garanzie e prezzi sui prodotti-servizi.
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Made in Italy: eccellenze in digitale Presentazione del progetto.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Giancarlo Capitani Presidente NetConsulting³ Il Nuovo Rapporto Assinform 2015: l’andamento del mercato ICT.
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
1 35 anni di garanzie alle nostre Imprese le origini, la crescita e gli scenari evolutivi.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
L’utilizzo dell’ICT in Italia a confronto con gli standard europei Digidal, Bologna 19 giugno 2008 Adolfo Morrone – Gerolamo Giungato.
Transcript della presentazione:

ALDAI E-Commerce e PMI E-Commerce per le PMI: strumenti e risorse umane per colmare il ritardo ALDAI Associazione Lombarda Dirigenti Industriali Commissione Studi, gruppo new-economy.

ALDAI E-Commerce e PMI Domande e risposte del convegno Scenario di Internet Revolution In Italia siamo in ritardo ? Dove (focalizzazione su PMI) ? Perché? Che fare in generale? Focalizzazione sul ruolo dei manager Cosa si propone di fare lAldai ?

ALDAI E-Commerce e PMI Slide presentata da Cisco PROVOCAZIONE DA INTERNET REVOLUTION NEW ECONOMY OLD ECONOMY INTERNET GENERATION OLD GENERATION ???

ALDAI E-Commerce e PMI Situazione informatizzazione Vendite di PC in Italia (migliaia) (6mesi)1250 Dataquest/Assinform

ALDAI E-Commerce e PMI Internet in Italia Utilizzatori (milioni) Nov 99marzo 2000luglio ,3 11,6 MTT&Between Da dove si collegano (giugno 2000) Consumer (migliaia)Business (migliaia) PC collegati Abbonati Simmaco

ALDAI E-Commerce e PMI Penetrazione di Internet nelle imprese in Italia PMI70% (al 6/2000) Grandi imprese100% (dal 1999) Assintel/Mate

ALDAI E-Commerce e PMI Penetrazione di Internet nelle imprese per classi di addetti classe di addetti % % % % (giugno 2000) Mate/CommerceNet Italy

ALDAI E-Commerce e PMI Internet e le PMI Tra le imprese con più di 10 addetti linstallazione di siti Web e di servizi di commercio elettronico ha subito una forte accelerazione nel corso del Circa il 20% di esse ha già un sito web e ben imprese (pari al 6,2%) prevedono di avere un sito e-commerce entro i prossimi due anni (Databank). Tra le PMI è attualmente diffusa linstallazione di siti vetrina grazie allampia offerta di pacchetti di apertura di siti web chiavi in mano a costi bassissimi Federcomin

ALDAI E-Commerce e PMI Il ritardo rispetto agli USA è valutato tra 1,5 e 2 anni Risultano determinanti e sono elementi comuni alle piccole e grandi imprese: la mancanza di cultura informatica (formazione) la lentezza nelladozione delle nuove tecnologie le risorse limitate messe a disposizione dallo Stato italiano Federcomin

ALDAI E-Commerce e PMI CHE FARE IN ITALIA? –INVESTIRE NELLE TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE (investimento italiano per ICT rispetto al Pil è relativamente molto basso) –INVESTIRE NEL CAPITALE UMANO (VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ) –INVESTIRE IN CONOSCENZA (RICERCA, SCUOLA, FORMAZIONE ) – INVESTIRE IN TEMPO

ALDAI E-Commerce e PMI CHE DEVE FARE ILMANAGER ? - ESPERIENZA E POSIZIONE NODALE - PUR CON ETA MEDIA NON BASSA - CON COMPETENZE IN MOLTI SETTORI - DEVE SAPERE VOLGERE A VANTAGGIO SUO E DELLAZIENDA IL CAMBIAMENTO PARTENDO DA:

ALDAI E-Commerce e PMI Focalizzazare la figura del Dirigente Sui valori del mercato Sullimprenditorialità/impresa Sullinnovazione Sugli strumenti (organizzazione, Ict)

ALDAI E-Commerce e PMI Linee del Programma Rilievo situazione esistente sul livello di informatizzazione dei soci (intervista a 100 dirigenti) Raccolta degli indirizzi elettronici soci Approntamento infostruttura adeguata Attività in corso:

ALDAI E-Commerce e PMI Linee del Programma Prossimi obbiettivi Aiuto alla crescita delle competenze Supporto informativo e formativo agli associati (indicazione di percorsi formativi, corsi e convegni) anche attraverso le nostre organizzazioni di formazione Rafforzare cooperazione con enti con finalità analoghe

ALDAI E-Commerce e PMI Linee del Programma Obbiettivo a medio-lungo termine Costituzione di una comunità di interessi Costituire una rete fruibile di competenze valorizzando il patrimonio di conoscenze degli associati