ALDAI E-Commerce e PMI E-Commerce per le PMI: strumenti e risorse umane per colmare il ritardo ALDAI Associazione Lombarda Dirigenti Industriali Commissione Studi, gruppo new-economy.
ALDAI E-Commerce e PMI Domande e risposte del convegno Scenario di Internet Revolution In Italia siamo in ritardo ? Dove (focalizzazione su PMI) ? Perché? Che fare in generale? Focalizzazione sul ruolo dei manager Cosa si propone di fare lAldai ?
ALDAI E-Commerce e PMI Slide presentata da Cisco PROVOCAZIONE DA INTERNET REVOLUTION NEW ECONOMY OLD ECONOMY INTERNET GENERATION OLD GENERATION ???
ALDAI E-Commerce e PMI Situazione informatizzazione Vendite di PC in Italia (migliaia) (6mesi)1250 Dataquest/Assinform
ALDAI E-Commerce e PMI Internet in Italia Utilizzatori (milioni) Nov 99marzo 2000luglio ,3 11,6 MTT&Between Da dove si collegano (giugno 2000) Consumer (migliaia)Business (migliaia) PC collegati Abbonati Simmaco
ALDAI E-Commerce e PMI Penetrazione di Internet nelle imprese in Italia PMI70% (al 6/2000) Grandi imprese100% (dal 1999) Assintel/Mate
ALDAI E-Commerce e PMI Penetrazione di Internet nelle imprese per classi di addetti classe di addetti % % % % (giugno 2000) Mate/CommerceNet Italy
ALDAI E-Commerce e PMI Internet e le PMI Tra le imprese con più di 10 addetti linstallazione di siti Web e di servizi di commercio elettronico ha subito una forte accelerazione nel corso del Circa il 20% di esse ha già un sito web e ben imprese (pari al 6,2%) prevedono di avere un sito e-commerce entro i prossimi due anni (Databank). Tra le PMI è attualmente diffusa linstallazione di siti vetrina grazie allampia offerta di pacchetti di apertura di siti web chiavi in mano a costi bassissimi Federcomin
ALDAI E-Commerce e PMI Il ritardo rispetto agli USA è valutato tra 1,5 e 2 anni Risultano determinanti e sono elementi comuni alle piccole e grandi imprese: la mancanza di cultura informatica (formazione) la lentezza nelladozione delle nuove tecnologie le risorse limitate messe a disposizione dallo Stato italiano Federcomin
ALDAI E-Commerce e PMI CHE FARE IN ITALIA? –INVESTIRE NELLE TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE (investimento italiano per ICT rispetto al Pil è relativamente molto basso) –INVESTIRE NEL CAPITALE UMANO (VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ) –INVESTIRE IN CONOSCENZA (RICERCA, SCUOLA, FORMAZIONE ) – INVESTIRE IN TEMPO
ALDAI E-Commerce e PMI CHE DEVE FARE ILMANAGER ? - ESPERIENZA E POSIZIONE NODALE - PUR CON ETA MEDIA NON BASSA - CON COMPETENZE IN MOLTI SETTORI - DEVE SAPERE VOLGERE A VANTAGGIO SUO E DELLAZIENDA IL CAMBIAMENTO PARTENDO DA:
ALDAI E-Commerce e PMI Focalizzazare la figura del Dirigente Sui valori del mercato Sullimprenditorialità/impresa Sullinnovazione Sugli strumenti (organizzazione, Ict)
ALDAI E-Commerce e PMI Linee del Programma Rilievo situazione esistente sul livello di informatizzazione dei soci (intervista a 100 dirigenti) Raccolta degli indirizzi elettronici soci Approntamento infostruttura adeguata Attività in corso:
ALDAI E-Commerce e PMI Linee del Programma Prossimi obbiettivi Aiuto alla crescita delle competenze Supporto informativo e formativo agli associati (indicazione di percorsi formativi, corsi e convegni) anche attraverso le nostre organizzazioni di formazione Rafforzare cooperazione con enti con finalità analoghe
ALDAI E-Commerce e PMI Linee del Programma Obbiettivo a medio-lungo termine Costituzione di una comunità di interessi Costituire una rete fruibile di competenze valorizzando il patrimonio di conoscenze degli associati