La contrattazione borsistica Adottiamo il modello degli agenti cognitivi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il metodo del patrimonio netto
Advertisements

L’economia di mercato Il mercato La domanda L’offerta La Borsa valori
Prof.ssa Fatima Macera 1 marzo 2013
Società di gestione del risparmio (SGR)
Tassi di cambio, prezzi e tassi di interesse
MACROECONOMIA L’economia italiana
Generalità 1) Siamo una Società di Servizi ? 2) Ripensare il concetto di azienda industriale 3) La globalizzazione favorisce oppure no leconomia dei servizi.
Definiamo la proto- matematica:
Il genio della porta accanto
O PEN S OURCE M ANAGEMENT SVILUPPO CONCRETO DI BUSINESS.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
LE FUNZIONI DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
LA DETERMINAZIONE DEGLI SCONTI DI MINORANZA CAPITOLO 27 06/10/2008 STEFANIA MORRA – SUSANNA PATTACINI.
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi-prof. Bronzetti Giovanni 1 ANALISI QUALITATIVA.
I FATTI DI GESTIONE FINANZIAMENTI INVESTIMENTI DISINVESTIMENTI
Governo e gestione delle aziende
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Guadagnare senza farsi male. Opinioni sul Denaro 1 ho un amico che può farne a meno (lui, ma solo perché il padre è ricco!); un altro che deve farne a.
Proteggere i propri investimenti 1. Non conosco nessuno… Avete mai conosciuto qualcuno che investe in borsa per perdere soldi? …purtroppo conosco molte.
Negli ultimi 5 anni ho portato in Istituto un po' più di 1 milione di euro Per questo motivo mi chiamano La Gallina dalle uova doro Rossella Palomba.
La bilancia dei pagamenti
ESERCITAZIONE 2.
Introduzione Perché nascono i mercati finanziari? Offerta: imprenditori (EN) senza capitale proprio hanno bisogno di un finanziamento per un progetto produttivo.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
ECONOMIA DELLE IMPRESE
Finanziamenti, acquisti e vendite
Come decidere la vendita di una posizione Giulio Tagliavini Università di Parma.
LEZIONI DI MACROECONOMIA CAPITOLI 5 & 6
Tecnica Amministrativa
AMERICA: LA CRISI DEL 1929 Porro Giulia 3°C RIM.
Rebecca Cuozzo, Lucia Grugni
Money Management.
COSTRUIRE BUONE RELAZIONI CON I CLIENTI
Verso uno sviluppo centrato sugli esseri umani Dalla tecnologia allutente.
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm. Secondo incontro di formazione per gli animatori.
LA COMUNICAZIONE a cura di adminSB. COMUNICARE Comunicare con la società è cosa completamente diversa dal comunicare allinterno della propria cerchia.
L’economia mondiale tra sviluppo e crisi
Aristotele L’AMICIZIA.
CONSULENTI FINANZIARI INDIPENDENTI:
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
Esame preliminare delle decisioni di finanziamento
I processi di finanziamento
intese abusi della posizione dominante
Matematica Finanziaria Metodi Matematici per la Valutazione del Rischio Metodi Quantitativi per il Management INTEREST RATE SWAP.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Regimi di cambio Lezione 20 Corso di Macroeconomia (L-Z)
Moneta e sistema bancario
SEMINARIO 10° sessione di lavoro Consulente Antonio Galizia.
Domanda e offerta di moneta
La moneta e il suo valore
Il patrimonio e il reddito
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA QUARTO INCONTRO: IL BUDGET Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
La società per azioni.
Risparmio & Investimento
Offerta di acquisto: A2A vuole acquistare il 51% delle azioni di LGH, acquisendone il controllo C'è stata una prima offerta non vincolante Una offerta.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
IL RUOLO DELLA CONSULENZA Vittorio GENNARO 9 dicembre 2014.
Energy Expo, Civitanova Marche Novembre 2008 Il Bilancio Energetico “ Non un obbligo ma fattore critico di successo” Work Shop Relatori: Ing. Torquato.
Finanziarizzazione di asset immobiliari Per finanziarizzazione di asset immobiliari si intendono particolari operazioni poste in essere dai proprietari.
Corso di Economia Aziendale
ERIKA TOMASINI PEDRETTI GIULIA ANNO SCOLASTICO CLASSE 3B CATTANEO.
La crisi del mercato e le strategie di ri-disegno dei prodotti vita a cura di Giuseppe Corvino “La bancassicurazione: quale reazione all’incertezza finanziaria”
Blanchard Amighini Giavazzi, Macroeconomia – Una prospettiva europea, Il Mulino 2011 Capitolo XIX. Regimi di cambio Capitolo XIX. Regimi di cambio.
Date rilevazione BulgariMondadoriEnelLuxottica Quotazione pacchetto Quotazione 1/10/085,622,584,2515,2527,7 1/4/093,762,63,513,6123,47 1/10/095,532,933,7116,0228,19.
La leva finanziaria Si definisce effetto leva finanziaria quell'aumento della redditività del capitale di rischio collegato che si manifesta in seguito.
Alessandro Varnelli. Presentazione Economia Politica La moderna impresa industriale.
Transcript della presentazione:

La contrattazione borsistica Adottiamo il modello degli agenti cognitivi

Analizziamo lacquisto e la vendita di titoli di borsa: Acquisto/Vendita Titoli Come avviene? Perché avviene? Cosa comporta? Quando avviene? Quanto condiziona landamento titoli? Chi riguarda?

Chi Riguarda Coinvolge tutti coloro che desiderino investire del denaro, per farlo fruttare grazie alle rendite che, se reinvestite, potrebbero contribuire ad aumentarlo ulteriormente: proprio come se di volta in volta si aggiungesse un mattone al proprio capitale economico.

Cosa comporta La speculazione di borsa comporta rischi più o meno vincolanti legati allandamento dei titoli di cui si è in possesso. In funzione del valore dei titoli il proprio capitale può aumentare oppure diminuire a seconda del costo degli stessi al momento dellacquisto. Esiste quindi la possibilità di arricchirsi al pari di quella di perdere denaro. Ma non è solo questione di fortuna!!

E necessario insomma essere sempre informati, e per fare questo oggi non serve nemmeno muoversi da casa. Si possono infatti movimentare i crediti utilizzando il computer oppure contattando direttamente i propri consulenti finanziari. Bisogna infatti avere conoscenza delle tecniche di compravendita, della situazione del mercato, delle strategie, nonché una buona base matematica ed economica.

Come avviene La speculazione di borsa avviene quasi come un gioco; anche se in realtà esiste ben poco di simile al ludico, spesso la compravendita è simile ad una vera e propria scommessa. E possibile infatti acquistare titoli comunicando la quota desiderata (che è comunque soggetta a vincoli) e versando la quota corrispondente. Già in fase di acquisto è inoltre possibile stabilire il massimo valore del titolo, giunto il quale si decide di vendere realizzando gli utili…ma non sempre le cose vanno così!!!

Quello che può capitare è che landamento dei mercati influenzi negativamente i titoli di borsa, al punto che le azioni acquistate perdano valore anziché acquistarlo. In pratica anziché realizzare un guadagno cè il rischio di perdere completamente il denaro investito. Per questo motivo le strade che vengono maggiormente seguite dal piccolo imprenditore riguardano lacquisto di pacchetti azionari cosiddetti sicuri; quelli cioè che riguardano azioni molto forti che difficilmente subiscono grossi ribassi. Gli stessi però non danno neanche forti guadagni il che rappresenta il giusto compromesso per chi ha molto da perdere. Limportante insomma è sapersi accontentare e cercare di centrare sempre lobiettivo!!

Quanto condiziona landamento titoli? E evidente che gli investitori sono intenzionati ad acquistare quando il titolo che loro interessa è sotto quotato, nella speranza che possa risalire in breve tempo e a rivenderlo quando i guadagni divengono elevati anche più delle aspettative. I forti acquisti in genere provocano anche un generale rialzo del titolo, mentre le vendite spesso causano un successivo calo del valore del titolo scambiato. Queste ultime infatti avvengono o per una corsa al realizzo oppure per uneccessiva svalutazione del titolo.

Esistono però delle commissioni di controllo che stabiliscono quando è necessario frenare la crescita di titoli particolarmente esuberanti, bloccandone gli scambi per eccesso di rialzo. In buona sostanza è proprio la compravendita dei titoli a condizionarne landamento.

Quando avviene La compravendita di titoli può avvenire ogni giorno della settimana in cui le borse siano aperte e ad orari prestabiliti per lapertura e la chiusura degli scambi. Questo processo coinvolge migliaia di persone in tutto il mondo in maniera più o meno diretta. Al termine degli scambi si analizzano gli avvenimenti della giornata, ed ai più fortunati spetta un sonno tranquillo.

Perché avviene A questo punto spiegare perché avvenga questo genere di processo, è quasi come fare della retorica. Risulta chiaro oggi più che mai che investire in titoli di borsa rappresenti una fonte di guadagno per le aziende che abbiano interesse a crescere nel loro settore. Quotare la propria azienda in borsa significa infatti poter disporre di grossi capitali altrimenti inarrivabili, acquisiti sulla base della fiducia che gli investitori provano nei confronti delle imprese. La borsa insomma è sempre più la vera anima del commercio.