SOLE ALLEGRO A cura di APICELLA ERMINIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I pronomi personali (spiegazione ed errori in prima media)
Advertisements

CON QUESTO ESERCIZIO MULTIMEDIALE SI VUOLE PROVARE A SAGGIARE LE ABILITA’ RESIDUE DELL’ALLIEVO H. SULL’ASSE ESPRESSIVO-LINGUISTICO E LOGICO-MATEMATICO.
/ fax
I BAMBINI DELLE CLASSI PRIME DELLA SCUOLA PRIMARIA DI BORNATO PRESENTANO: "VIA COL TEMPO"
Ilenia e Lucrezia guideranno Giovanni in Biblioteca BIBLIOTECA.
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Definiamo la proto- matematica:
IO E I NUMERI.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2010 Assemblea genitori classi prime Elezione consiglio dinterclasse Plesso Via Piumati.
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
INFORMATICA Esercizi.
Dimmi chi sei E Cosa sai Carlo Felice.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
A cura di Veronica Navarra
Storia del mio rapporto con la geometria
Tu puoi essere santo. É facile!
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Istituto Comprensivo “ Valente” Anno Scolastico2010– 2011 Scuola dell’Infanzia LABORATORIO multimediale “LA MULTIMEDIALITA’ nella scuola dell’infanzia”
Scheda di aiuto disciplinare
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
LABORATORIO DI MATEMATICA
Ambito Storico-linguistico
PORRE E RISOLVEREPROBLEMI PORRE E RISOLVERE PROBLEMI il testo e i dati Vai avanti.
Maria: una gita in campagna
Maturità professionale sottocenerina
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
MATEMATICHE ELEMENTARI DA UN PUNTO DI VISTA SUPERIORE
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
L O G I C A …. …. m e n t e Realizzazione di Benedetta e Lucia.
… la vostra futura settimana “tipo”…
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca
Un alunno presentò al suo professore un problema: "Sono qui, professore, perché sono tanto debole, e non ho la forza per fare niente. Dicono che non servo.
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O
Corsista Maria Pupillo DIDATEC CORSO BASE
LA MATEMATICA INSEGNATA DA URI IL SUMERO
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
Una dieta che tutte desideriamo fare…. Alcune fantastiche e sorprendenti diete che ci mancavano…
Scuola dell’Infanzia.
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo,
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
Brain Training Di Roberta Spicciariello, Graziano Maria Elisa e Accaria Roberta.
LEZIONE 8 DIDATTICA E COMPUTER.
Ris# 131 lunedì18/05/15 Tempo:___________________ Answer the questions in complete sentences 1)Come si chiama tuo fratello/ tua sorella? 2)Hai gemelli.
Guarda le immagini con le istruzioni per raggiungermi.
La “solita” coppia.
Giorni della settimana Days of the week
Che cosa prendono i signori?
Orario funzionamento Plessi INFANZIA Bagno di Gavorrano – Gavorrano – Grilli – Scarlino Scalo ORARIO PROVVISORIO dal : da Lunedì a Venerdì dalle.
SCUOLA PRIMARIA DI CASTELNOVO
IL PIACERE DI APPRENDERE Aggiornamento per i docenti coinvolti nel progetto.
IL PIACERE DI APPRENDERE Presentazione del progetto alle famiglie.
SCAMBIO ITALO- TEDESCO parte settembre 2015 Mercoledi : L’arrivo.
L’anno liturgico II parte.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
UN LABORATORIO... IN VALIGIA.
Offerta della scuola: 24 h settimanali (orario obbligatorio) 27h settimanali (più ampia articolazione del tempo scuola) 28 h settimanali (tempo arricchito)
Autunno 2015 Natasha Pulitzer insegna a disegnare per imparare a riconoscersi nel mondo II° LABORATORIO DI ARCHITETTURA PER BAMBINI tra i 6 e gli 11 anni.
 (A) 가 (B) 에게 같이 갈것을 권유하는 표현  A: Vieni in discoteca con noi?  = Andiamo in dicoteca.  (B) 가 수용하는 경우  Sì, volentieri.  Certo è una buona idea. 
PROGETTO REINCONTRO ED ACCOGLIENZA
Il tempo i ritmi I mesi dell’anno della giornata I giorni
Cap. Preliminare IV. Colori, stagioni, mesi, giorni.
IL CALENDARIO FILASTROCCA
20 anni di Congrega del PASSATORE 11°Raduno Internazionale del PASSATORE Settimana Velica dei 3 Parchi 2013.
TRAGITTO SCUOLABUS ANDATA.
Transcript della presentazione:

SOLE ALLEGRO A cura di APICELLA ERMINIA

GIOCO DIDATTICO Programmazione per alunni del 1° Ciclo con scarsa motivazione all’apprendimento

Motivazione di: Sole allegro Avvicinare gli alunni alle varie attività didattiche. Apprendere divertendosi. Coinvolgere i compagni Stimolare interesse

L’esigenza di realizzare questo gioco è nata quando mi sono trovata a lavorare con due bambini iper attivi con forte repulsione nei riguardi della scuola. Non accettavano nulla di quello che gli veniva proposto. Erano attratti solo da giochi. Non riuscendo a raggiungere gli obiettivi prefissatimi, pensai di avvicinarmi a loro con ciò che amavano fare di più e cioè giocare. Ed ecco che nasce “Sole allegro” una sorta di gioco dell’oca nelle cui caselle inserire parti di programmazioni delle varie aree disciplinari, con supporto di immagini e casella Jolly rappresentata dal sole allegro e casella della sfortuna in cui si chiede di indietreggiare, rappresentata dalla luna nera.

Sei fortunato! Sono il sole allegro, puoi saltare alla casella successiva Ha, ha ,ha. La luna nera sei sfortunato! Torna indietro. Vuoi sapere come è stato realizzato? Allora clicca sul sole e lo scoprirai….

Apprendere con divertimento SOLE ALLEGRO IL COMPUTER A SCUOLA Apprendere con divertimento

Area linguistico espressiva Saper distinguere le vocali dalle consonanti Discriminare l’articolo determinativo e indeterminativo Riconoscere i giorni della settimana Per visualizzare la realizzazione clicca sul sole

RICONOSCI LE VOCALI E CLICCA SU DI ESSE Q E I B F S U

IIL SOLE ALLEGRO Complimenti puoi passare avanti.

LA LUNA NERA Spiacente devi ritornare alla casella !!! 1

Trova l’articolo determinativo e clicca su di esso una lo uno i il

IL SOLE ALLEGRO Complimenti puoi passare avanti.

LA LUNA NERA Spiacente devi tornare indietro!!!

Trova il giorno mancante e clicca su di esso I GIORNI DELLASETTIMANA Trova il giorno mancante e clicca su di esso Chi manca? LUNEDI’ LUNEDI MARTEDI GIOVEDI’ MARTEDI’ MERCOLEDI VENERDI’ GIOVEDI DOMENICA VENERDI SABATO SABATO DOMENICA

IIL SOLE ALLEGRO Complimenti puoi passare avanti.

LA LUNA NERA Spiacente devi tornare indietro!!!

Area logico matematica Riconoscere il numero minore o maggiore. Risolvere semplici problemi con immagini Per visualizzare la realizzazione clicca sul sole Riconoscere forme geometriche

Riconosci i numeri minori di 9 e poi clicca 8 6 4 7 12 2 11

CLICCA SUL NUMERO ESATTO Quante farfalle? 2 5 6 Quante rane? 7 6 9 Quante tartarughe? 4 8 5 Quanti animali in tutto? 12 14 18

Riconosci il triangolo tra le varie figure

IIL SOLE ALLEGRO Complimenti puoi passare avanti.

ENGLISH Distinzione dei vari saluti Riconoscere i numeri entro il 10 I componenti della famiglia Per visualizzare clicca sul sole

I SALUTI Clicca sulla casella giusta Buon Giorno/ buon pomeriggio buona notte Good morning Buon Giorno/Buon pomeriggio buona notte Good night Good afternoon Buon Giorno/ Buon pomeriggio buona notte

NUMBERS two 4 5 2 seven 10 7 8 nine 3 5 9 3 9 4 three

My family MUMMY Papà, mamma, fratello,sorella DADDY Papa, mamma,fratello sorella SISTER Papà, mamma,fratello sorella Papà, mamma, fratello, sorella BROTHER

LA LUNA NERA Spiacente devi tornare indietro!!!

Relazione finale La presentazione di questo gioco didattico vuole essere solo un “input” per chi ha voglia di avvicinarsi in maniera diversa ai propri alunni.Prendendo spunto dalle programmazioni educativo – didattiche delle singole discipline, ogni lezione teorica potrebbe essere affiancata da un’attività ludico – pratica. In tal modo gli obiettivi prefissati potranno essere raggiunti con maggiore facilità dagli alunni. Per eventuali suggerimenti o chiarimenti clicca