Piano di sviluppo turistico del comune di Riposto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MISURA III.3 Qualificazione e valorizzazione dei sistemi parco Sottomisura III.3.1 Completamento e ottimizzazione dei sistemi di fruizione Sottomisura.
Advertisements

for Sustainable Tourism
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Gestione integrata dei rifiuti recuperati dalle attività di pesca e nautica da diporto per la tutela dellambiente marino Chioggia, 22 maggio 2009.
Introduzione all’Economia del Turismo
Il PRU di Acilia a Roma.
“Eco-turismo, territorio e sviluppo locale: il Parco Adda Nord”
“Il mercato del turismo accessibile in Italia e in Europa”
Assenza di nuovi organismi politico-amministrativi
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
La definizione del prezzo del prodotto
Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento
GESTIONE STRATEGICA DEL DISTRETTO TURISTICO
La Comunità Montana Valle del Marecchia è costituita dai comuni di Poggio Berni (3,228 abitanti) Santarcangelo ( abitanti) Torriana (1.390 abitanti)
Il Sistema Informativo Territoriale del Paesaggio e del Turismo Montano Roma novembre 2002 Direzione Generale per i Beni Architettonici e il Paesaggio.
Spazio turistico e sostenibilità
SALVO GIUSEPPE. Presentazione del Progetto SUVOT SUstainable and VOcational TourismPresentazione del Progetto SUVOT SUstainable and VOcational Tourism.
Giovanni Penno 24 settembre 2005
Relatore: Chiar.mo Prof.re Benedetto Puglisi
PROGETTI INTERREGIONALI DI SVILUPPO TURISTICO (L.135/01)
COMUNE DI GENOVA MARKETING STRATEGICO E PIANO DI PROMOZIONE 2004.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE TURISMO SPORT PARCHI
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
Seminario Valorizzare le produzioni locali attraverso la creazione di itinerari tematici 6-7 ottobre Frantoio di Roccanegra, via Nazionale - Chiusavecchia.
Provincia di Bergamo Settore Turismo OSSERVATORIO TURISTICO DELLA PROVINCIA DI BERGAMO DATI STATISTICI ANNO 2005.
Debora Dazzi Task Force dellAutorità Ambientale Regionale Milano, 1 dicembre 2004 Fondi Strutturali DocUP Obiettivo 2 Regione Lombardia Strumenti.
Corso di Marketing – Maria De Luca
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Parole chiave Turismo Destinazioni Turista Marketing damiani.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
1 Piano Strategico di Sassari Sassari sostenibile Laboratorio di idee Scenario workshop.
Comune di Sassari Settimana strategica I progetti di sviluppo Sassari, Settembre 2006 Fil. n. 7 Cagliari Ag. G.R.S. Cagliari Fil. n. 1 Cagliari Fil.
02/11/2006Corrado Bosisio1 Agenda Ventuno Comune di Monterotondo Agenda Ventuno Comune di Monterotondo La visione del Comune di Monterotondo nel 2020 (dai.
1 INIZIATIVA COMUNITARIA LEADER+ - Sezione 1 SOGGETTO ATTUATORE: CO.G.A.L. MONTE PORO SERRE VIBONESI VIALE AFFACCIO, IV TRAVERSA N° VIBO VALENTIA.
Roma, Direzione Generale ENIT 10 dicembre 2008 Università dellAquila, Facoltà di Economia Enit, Ufficio studi, programmazione e marketing Istat, Servizio.
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
LISTA CIVICA VERRES.
10 maggio 2007 Provincia di Torino Consorzio per il Distretto Tecnologico del Canavese Piano Strategico del Canavese Gruppo Tematico Valorizzazione turistica,
Enzo Finocchiaro PROVINCIA DI RIMINI Presentazione del Progetto SUVOT SUstainable and VOcational Tourism.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
Seminario I sistemi turistici locali nella realtà dei fatti: nascita, sviluppo e consolidamento – Roma, 28 febbraio e 1 marzo PROGETTO Sviluppo.
Provincia di Vibo Valentia : un progetto di marketing territoriale.
L ignano Walburga Heiling BHAK & BHAS Oberpullendorf.
Master Universitario in Lingue Straniere per il Turismo
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
Valorizzazione beni culturali e
Step 6 L’analisi dei problemi a cura di Omar Costabile Luca Vizioli Andrei Drazhin Angelo Filloramo.
Lezioni apprese dall’esperienza e Quadro Strategico Nazionale Ambiente, cultura, turismo Oriana Cuccu Unità di Valutazione degli Investimenti.
Progetto per la promozione integrata delle risorse naturali e dei beni artistici e culturali del comprensorio della Baia di Napoli.
Distretto Culturale Evoluto della Provincia di Pesaro e Urbino
Anno Accademico 2008/2009 Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso.
PROJECT WORK Master Class in "International Management della Gestione Congressuale e degli Eventi Turistici Enogastronomici e Religiosi" ITINERARIO NELLA.
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
Prof: Ferruccio Ferrigni
Lezione “Project Work” a.a. 2009/10
Attività congressuale –congressi, partecipanti, presenze, fatturato –pernottamenti Distribuzione mensile dei congressi Analisi dei prezzi Evoluzione del.
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
La risorsa turistica dell’acqua: L’area del Sole per un Turismo “Healthy” Mara Manente, direttore CISET-Ca’ Foscari.
V Riunione scientifica nazionale SISTUR Società Italiana di Scienze del Turismo Università degli Studi di Bologna Campus di Rimini 29, 30 novembre 2013.
UN TURISMO CULTURALE DIFFUSO SUL TERRITORIO  sempre più presente  sempre più diffuso ovunque  alimentato dall’editoria turistica  invocato dalle Amministrazioni.
Sport eTURISMO Compagni di VIAGGIO PER RILANCIARE L’ECONOMIA NEI TERRITORI DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI ROMA Roberto Tasciotti.
Conferenza stampa Turismo 5 Aprile ITALIANI: ARRIVI PRESENZE +5,42% INCREMENTO STRANIERI: ARRIVI PRESENZE.
Progetto – Toscana Resort Castelfalfi. Linee guida del piano di sviluppo per la creazione di un resort TUI in Toscana Tenuta Castelfalfi S.p.A nasce con.
Toscana & Turismo Competitività e Sostenibilità 28 novembre 2013 – Terrefiorenti.
POLITICHE DI BRANDING E POSIZIONAMENTO DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE parte I.
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica del prezzo Difficoltà nella percezione e nella valutazione della prestazione il prezzo.
Università Federico II di Napoli CdL in Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale Prof.ssa Valentina Della Corte MANAGEMENT E MARKETING DELLE IMPRESE.
Transcript della presentazione:

Piano di sviluppo turistico del comune di Riposto Facoltà di Economia -Anno accademico 2005-2006 Corso di laurea specialistica in Management Turistico Piano di sviluppo turistico del comune di Riposto Mario Zappalà Corso di Destination Management & Marketing Prof. Benedetto Puglisi

Perché puntare sul turismo a Riposto? Settore in crescita (il WTO stima nel 2020 1,6 mld di arrivi) Crisi dei settori nautico-mercantile e agricolo su cui si basava l’economia locale Localizzazione strategica di Riposto rispetto ai centri turistici di maggiore interesse della Sicilia orientale Risorse naturali, culturali, architettoniche presenti sul territorio

La domanda turistica (anno 2005) 1600 transiti di turisti al porto 1755 presenze turistiche nelle strutture presenti, tutte extraalberghiere Forte stagionalità Assenza di pacchetti turistici integrati

Offerta turistica Porto “Marina di Riposto” 3 B&B 2 Camping 4 Strutture agrituristiche 4 Ristoranti-pizzerie 3 Pub 1 Cinema Prossima apertura di un nuovo albergo e 2 B&B

Un caso di successo: Arenzano (Ge) 8400 posti letto 137902 presenti nel 2004, +8,41% rispetto al 2003 Target di mercato servito: Congressuale Culturale Naturalistico (visite al parco del monte Beigua) Golfistico Strategie del comune: Offerte articolate e differenziate per segmenti di mercato Informazioni corrette ed esaurienti Attuazione agenda 21 locale e ISO 14001 Sistema turistico locale “Riviera del Beigua”

Product mix e target market Migliorare i servizi offerti ai diportisti Puntare al turismo legato al gioco del Golf, un mercato ad alta attrattività.

Interventi strutturali (medio-lungo termine) Interventi di comunicazione (breve-medio termine) Interventi strutturali (medio-lungo termine)

Riqualificazione del lungomare: esempio di S.Benedetto del Tronto Restringimento della carreggiata per allargare l’area pedonale e ciclabile Creazione di giardini tematici Armonia del paesaggio tra il mare e il verde Errori da non ripetere a Riposto: Barriere architettniche

Progetto preliminare di campo da golf e strutture ricettive e residenziali Campo da golf a 18 buche Albergo con 300 posti letto Centro del benessere Sala congressi Centro residenziale (200 villette) destinate parzialmente alla formula del timeshare