LECONOMIA DELLE INFRASTRUTTURE COSTI, SCALA, PREZZI Fondazione ENI Enrico Mattei Master di logistica integrata, anno Modulo 4: la logistica del trasporto e dellintermodalità
ELEMENTI COSTITUTIVI DEL TRASPORTO SERVIZIO DI TRASPORTO INFRASTRUTTURA RETI RETI TERMINALI TERMINALIVEICOLOENERGIA FATTORIPRODUZIONE CAPITALECOLLETTIVO
INFRASTRUTTURE ED ECONOMIA Componente del capitale fisso collettivoComponente del capitale fisso collettivo Fattore di localizzazioneFattore di localizzazione Esternalità positivaEsternalità positiva IndivisibilitàIndivisibilità –Tecniche –Finanziarie –Di rete RUOLO DELLINTERVENTO PUBBLICO QUESTIONI DI REGOLAZIONE
COSTI DELLINFRASTRUTTURA E TRAFFICO COSTI COSTR/GEST COSTI TRAFFICO COSTI ESTERNI COSTI TOTALI COSTI MEDI COSTI MARGINALI TRAFFICO TRAFFICOTRAFFICO
COSTI TOTALI DELLINFRASTRUTTURA COSTI TOTALI COSTI MEDI COSTI MARGINALI TRAFFICO
INFRASTRUTTURA, SCALA, RETE Rendimenti crescenti dellinfrastruttura, causati da:Rendimenti crescenti dellinfrastruttura, causati da: –Economie di scala e di densità –Economie di rete Costi medi decrescentiCosti medi decrescenti Monopolio naturaleMonopolio naturale
AC MC D MR Q mc P mc Q P Deficit Se linfrastruttura non è congestionata e il prezzo è determinato come CMg (o CMgS) cè un deficit perché MC < AC INFRASTRUTTURA E MONOPOLIO
INFRASTRUTTURA: CHI PAGA? Ruolo del prezzo:Ruolo del prezzo: –Allocativo (uso efficiente delle risorse, max welfare) –Informativo (segnala scarsità, qualità, …) –Distributivo (finalità sociali e politiche) –Strategico (competitività, sviluppo territoriale, …) Quale obiettivo? Quale criterio di prezzo?Quale obiettivo? Quale criterio di prezzo?
INFRASTRUTTURA: CRITERI DI PREZZO Nessuna regolazione: prezzo di monopolioNessuna regolazione: prezzo di monopolio Prezzo al costo marginale:Prezzo al costo marginale: –Si paga il costo addizionale (eventuale uso gratuito); –Variante: costo marginale sociale (comprensivo costi esterni); –Obiettivo: efficienza allocativa e welfare; –Non copre i costi fissi; –Ingenti perdite e ricorso alla fiscalità.
INFRASTRUTTURA: CRITERI DI PREZZO Prezzo strategico:Prezzo strategico: –Obiettivo: recuperare il costo dellinvestimento; –Si paga il costo medio; Ratio: infrastruttura come bene di club (parziale rivalità, escludibilità), si paga una quota di iscrizioneRatio: infrastruttura come bene di club (parziale rivalità, escludibilità), si paga una quota di iscrizione –Secondarie le finalità sociali; il bisogno soddisfatto è in genere molto privato, o utile solo a una parte della comunità;
AC MC D MR Q ac P ac Traffico P Copre di costi fissi (recupero dellinvestimento) ma il beneficio collettivo è minore che con P=CMg A B C PREZZO AL COSTO MEDIO
AC MC D MR Q ac P ac P P=MCP=AC P | MR=MC A B C QmQm PmPm E D CONFRONTO FRA I CRITERI +Welfare––ROI+ Traffico
ALTRI CRITERI DI PREZZO Tariffa a due parti: composta daTariffa a due parti: composta da –Una parte pari al MC; –Una parte, pari alla differenza fra AC e MC, divisa in parti uguali per il numero degli utenti (club), serve a coprire la perdita rispetto al criterio P=MC; Prezzi di Ramsey (charge what the traffic can bear)Prezzi di Ramsey (charge what the traffic can bear) –La parte di tariffa che eccede i MC è inversamente proporzionale allelasticità di domanda Minimizza le perdite di welfareMinimizza le perdite di welfare
PRO E CONTRA DEI DIVERSI CRITERI P = MC P = SMC Efficienza allocativaEfficienza allocativa –MAX welfare (con i SMC) riduce costi esterni(con i SMC) riduce costi esterni Costo fiscaleCosto fiscale Non incentiva investimentiNon incentiva investimenti –Congestione Prezzi variabiliPrezzi variabili P = AC Recupero costiRecupero costi –Incentiva investimenti Welfare subottimoWelfare subottimo 2-PART PRICE Recupero costiRecupero costi Relazione diretta a MCRelazione diretta a MC Welfare subottimoWelfare subottimo RAMSEY PRICE Recupero costiRecupero costi Minima perdita welfareMinima perdita welfare Discriminazione prezziDiscriminazione prezzi