Glossario. AGP Accelerated Graphics Port: architettura di bus che permette alle schede grafiche laccesso diretto al bus di sitema (fino a 100MHz), invece.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Computer.
Advertisements

L’Architettura del Sistema di Elaborazione
Gli hard disk.
Tutte le componenti non facenti parte dellunità centrale, unità di I/O, memorie di massa, dispositivi come stampanti, scanner ed in generale tutte le apparecchiature.
IL COMPUTER: l'HARDWARE
Struttura del computer
Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.
PC HARDWARE SOFTWARE UNITA’ CENTRALE DI BASE UNITA’ I/O APPLICATIVO
Riconoscimento e assemblaggio delle componenti interne di un pc
Architettura di un sistema informatico Hardware
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
I COMPONENTI DEL Computer
Memorie.
COMPONENTI INTERNI DEL PC
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Corso di Informatica per Giurisprudenza
Connettore Ethernet per la rete Porte Audio In/Out/Mic
Architetture dei nuovi calcolatori
Introduzione ai calcolatori
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
EUCIP IT Administrator Modulo 1 - Hardware del PC Hardware di rete
1.7 Risorse di sistema Comprendere le risorse di sistema Gestire le risorse di sistema.
BUS di comunicazione Da Testo Maeran. BUS caratteristiche generali Semplicità (minori costi) Standard (in modo che chiunque produce HW lo possa.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
EVOLUZIONE DEL PC Legge di Moore: La potenza dei calcolatori raddoppia ogni 18 mesi Metà anni 80 (Personal Computer IBM AT) Architettura 16 bit interna,
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Architettura degli elaboratori
BUS DI CPU M. Mezzalama - M. Rebaudengo Politecnico di Torino
Architettura di un calcolatore
Modulo 1 – Componenti base di un computer
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 2 - Hardware.
Corso di abilità informatiche
INPUT / OUTPUT. Connessione tra componenti CPU RAM DischiMonitor StampanteTastieraMouse BUS = Interfacce o Controller.
Come è fatto un computer
Le porte e le periferiche Palade Valeriu Classe 2^BEAT ISIS G. Meroni Lissone Anno Scolastico 2007/2008.
2. Hardware Componenti di base di un computer
Il Calcolatore Elettronico
Le slide seguenti sono da intendere come integrazione al testo
Agenda Un computer per amico: ovvero come far circolare idee con un clic del mouse La rete di classe: ovvero come far comunicare i computer tra loro Office:
COME È FATTO UN COMPUTER
L’architettura di un Calcolatore
1 Corso Informatica base hardware PC Unitre Anno
ECDL Patente europea del computer
Tratto da “HW PC” – O. Maeran
Architettura del Computer
Abaci Andrea Pietrapertosa Gianfranco
CORSO D’INFORMATICA AVANZATO
Sottosistema di I/O I Bus: Bus di I/O
Le unità di ingresso/uscita
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
3  Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione  elaborazione dati  memorizzazione dati 
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
CEFRIEL Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dell’Informazione Politecnico di Milano © 2001 William Fornaciari Architetture di calcolo.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Parte IElementi di informatica1 Introduzione all’hardware di un calcolatore Parte I.
1 Informatica Generale Marzia Buscemi Ricevimento: Giovedì ore , Dipartimento di Informatica, stanza 306-PS o per posta.
Sistemi Hardware.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Istituto Comprensivo di Livigno BENVENUTI. Clemente Silvestri FONDAMENTI DI INFORMATICA.
Informatica di base giugno 2007.
La struttura di un computer
Le componenti di un computer
Insieme di linee di comunicazione tra micro-processore (μP) e memoria o periferiche BUS (4.4 pag. 201)  Bus dati: insieme di linee che trasmettono dati.
Uso Didattico dell'Informatica Storica 07 STORIA DEI MICROPROCESSORI E INTRODUZIONE ALLA VIRTUALIZZAZIONE prof. Cuoghi Giampaolo ITIS “A.Volta” Sassuolo.
Fondamenti di Informatica Il Calcolatore Monica Mordonini Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Università degli Studi di Parma.
HARDWARE (2). MEMORIE Due classi di memoria MEMORIA CENTRALE –media capacità - ottima velocità MEMORIA DI MASSA elevata capacità - bassa velocità.
Architettura degli elaboratori
Transcript della presentazione:

Glossario

AGP Accelerated Graphics Port: architettura di bus che permette alle schede grafiche laccesso diretto al bus di sitema (fino a 100MHz), invece che passare dal bus PCI (solo 33MHz). ATA (IDE,) Advanced Technology Attachment. Interfaccia per la connessione al computer di dischi rigidi ed altre memorie di massa (es: CD-ROM), basato sul bus ISA a 16 bit (Master/Slave). Ha una velocità di trasferimento massima di 8,3 Mb/s.

ATAPI Attachment Packet Interface. Estensione dell'interfaccia EIDE che consente di collegare lettori di CD-ROM ed unità a nastro. Nota anche come ATA-2. DDR Una tecnologia di memoria che permette lattivazione delle operazioni sulla memoria su entrambi I fronti del segnale di clock di fatto raddoppiando la velocità di interazione senza cambiare la velocità del clock stesso.

DIMM Double In-line Memory Module. Moduli di memoria RAM con una doppia linea di contatti (DIL), utilizzato come memoria principale dei personal di tipo Pentium e successivi. Hanno 168 piedini. La loro velocità è di 60 o 70 nanosecondi. Un modulo DIMM può arrivare a 256 Mb. DMA Direct Memory Access: metodo di comunicazione dei dati fra disco o scheda, che vede i dati arrivare direttamente alla memoria di sistema, senza passare attraverso il processore.

DRAM Dynamic RAM. E il tipo di RAM montata sulle SIMM e sulle DIMM. Hanno un tempo di accesso ai dati di 70 o 60 nanosecondi. EDO RAM Extended Data Out Random Access Memory: un tipo di DRAM che permette un accesso più veloce ai dati utilizzando un buffer dati doppio che permette al controller della memoria di leggere I dati durante loperazione di reset della memoria per loperazione successiva. Supporta bus fino a 66MHz EIDE Enhanced Integrated Drive Electronics. Nota anche come ATA-2 (compatibile ATA), ha una velocità di trasferimento massima di 16,7 Mb al secondo, a 32 bit, supporta il DMA con supporto per i sistemi di risparmio energetico.

EISA Enhanced ISA. Bus per il trasferimento di dati da e per schede grafiche od altre schede, con una capacità di 32 bit. Attualmente non è più utilizzata, sostituita dal bus PCI. IrDA InfraRed Data Association. Interfaccia che utilizza un fascio di raggi infrarossi per scambiare dati con periferiche dotate della stessa interfaccia. Ne esistono di due tipi fondamentali: FIR = Fast InfraRed per velocità fino a 4Mbps e SIR = Serial InfraRed per velocità fino a 115.2Kbps ISA Industry Standard Architecture. Bus utilizzato nei computer dei tipo PC, XT (bus a 8 bit) ed AT (bus a 16 bit) per il trasferimento dei dati fra scheda madre e schede. E' un'architettura in via di scomparsa, sostituita dal bus PCI.

PCI Peripheral Component Interconnect. Bus per il trasferimento di dati fra il processore e le schede e le periferiche, come la scheda grafica, quella audio, il modem... ha rimpiazzato ISA, EISA ed MCA, rispetto alle quali permette una maggiore velocità. PCMCIA Personal Computer Memory Card International Association. Esistono due tipi di PCMCIA, Tipo II e Tipo III. Le porte denominate PC Card sono a 16 bit, quelle CardBus sono a 32 bit. RAID Redundant Array of Inexpensive Disks. Un RAID controller scrive e legge i dati in parallelo da più dischi contemporaneamente.

SCSI Small Computer System Interface. Standard per il collegamento di periferiche (dischi rigidi, lettori CD- ROM, scanner...) ad un computer per un veloce scambio di dati. Permette la connessione di più periferiche (fino a 7) ad un solo canale ed il loro funzionamento contemporaneo. Si è evoluto negli standard Ultra SCSI, SCSI-2 (Ultra2 SCSI) e SCSI-3 (Ultra2 SCSI). Si progetta uno SCSI-4 (Ultra4 SCSI) ed uno SCSI-5 (Ultra5 SCSI). USB (Universal Serial Bus): interfaccia per periferiche di tipo digitale, come telecamere, tastiere, mouse, scanner... Si possono collegare fino a 63 dispositivi, utilizzando un hub.

Socket Zoccolo presente sulla scheda madre del computer per linserimento del processore, schede specializzate o RAM. Socket 370 Connettore per i processori Celeron/Pentuim III. Socket 5 Connettore per i processori Pentium. Ha 273 contatti. Socket 7 Connettore per i processori Pentium, ed altri processori AMD e Cyrix. Ha 296 contatti. Socket 8 Connettore con 387 contatti utilizzato dal Pentium Pro, per il quale è stato appositamente realizzato.

Socket A Connettore per l'inserimento di processori AMD Athlon su scheda madre, in sostituzione allo Slot A. Ha 462 piedini ed opera con una frequenza di bus di 100 Mhz a doppio fronte, ottenendo una velocità complessiva di 200 Mhz. Socket Super7 AMD ed altri produttori hardware hanno sviluppato la piattaforma Super7 per implementare prestazioni elevate (pari a quelle dei processori Pentium) utilizzando il connettore tradizionale Socket7. E' stato usato per i processori AMD K6-2 e K6-3. Prevede l'uso di un bus di sistema con la velocità di 100 MHz, la porta AGP per schede grafiche a 133 MHz, ed il supporto di cache di secondo e terzo livello.