Bus e interconnessione fra registri

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Aritmetica Binaria
Advertisements

Fenomeni transitori: alee
Dalla macchina alla rete
Capitolo 4 Logica sequenziale
SISTEMA DI ACQUISIZIONE E DISTRIBUZIONE DATI
Esercizi e applicazioni di
Cassaforte asincrona con retroazioni dei FF SR La Cassaforte asincrona è una rete che una volta ricevuti in ingresso le combinazioni , invia un.
Circuiti Aritmetico-Logici
Rappresentazioni numeriche
Circuiti sequenziali Capitolo 5.
Architetture.
Circuiti sequenziali sincroni
Architetture dei Calcolatori (Lettere j-z) Il Processore (2)
Circuiti di memorizzazione elementari: i Flip Flop
Analisi e sintesi di circuiti combinatori
Sintesi con circuiti LSI-MSI
ESEMPI DI ARCHITETTURE DI DAC
1 III Modulo dei dispositivi elettronici del Laboratorio di Fisica.
Informatica 3 Codifica binaria.
A.S.E.13.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 13 Somma e differenza di due numeri in C2Somma e differenza di due numeri in C2 Half AdderHalf.
A.S.E.6.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 6 Complemento a MComplemento a M Rappresentazione di numeri con segnoRappresentazione di numeri.
A.S.E.5.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 5 Rappresentazione di numeri con segnoRappresentazione di numeri con segno –Modulo e segno (MS)
Confronto di due signed (in compl. a 2) Caso 1: numeri dello stesso segno Non ci può essere overflow (sottraendo, viene fuori un numero più piccolo in.
PSPICE – simulazione codificatori e decodificatori, MUX - DEMUX
Algoritmi e strutture dati
Flip-flop e Registri.
Porte Logiche Open Collector e Connessione Wired-OR
Reti combinatorie: moduli di base
Dalla macchina alla rete: reti LLC
Il processore PD32.
Come aumentare le linee di I/O?
Convertitore A/D e circuito S/H
Sintesi con circuiti LSI-MSI. Realizzazione di reti combinatorie mediante Multiplexers Un multiplexer (MPX ) é una rete combinatoria con N ingressi, una.
Il Linguaggio Macchina
Com’è fatto un elaboratore?
Display a 7 segmenti Il display a 7 segmenti è un dispositivo composto da 7 diodi luminosi LED (Light-Emitting Diode) sagomati a forma di rettangolo o.
Algebra di Boole e Funzioni Binarie
Rete Sincrona Una rete sequenziale sincrona, è dotata di un ingresso E, di un segnale di Clock e uno di reset. Ad ogni fronte del Clock, deve essere campionato.
Sistemi Complessi di reti sequenziali Pipeline
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Prova di verifica Fondamenti Informatica 1 15 Febbraio 2008.
PREFAZIONE Per poter eseguire il progetto Schematico occorre installare la libreria libreria.cat e i relativi file Sch e Sym presenti nella cartella librerie,
Architetture dei Calcolatori (Lettere j-z ) Il Processore
Architettura del calcolatore
INFORMATICA MATTEO CRISTANI. INDICE CICLO DELLE LEZIONI LEZ. 1 INTRODUZIONE AL CORSO LEZ. 2 I CALCOLATORI ELETTRONICI LEZ. 3 ELEMENTI DI TEORIA DELL INFORMAZIONE.
Reti combinatorie: moduli di base
Esame Orale Di Reti Logiche
Sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni
Unità centrale di processo
UN DIAGRAMMA DELL’OPERAZIONE TOTALE NON DESCRIVE IL COMPORTAMENTO DI UN SISTEMAMICROISTRUZIONE: LA DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI CHE DEVONO ESSERE ESEGUITE.
Traformazioni fra Bistabili e Registri
Teoria dei sistemi Autore: LUCA ORRU'.
Corso di Laurea in Informatica Architettura degli elaboratori a.a La macchina programmata Instruction Set Architecture (1) Schema base di esecuzione.
MULTIVIBRATORI I multivibratori sono dispositivi che forniscono in uscita tensioni a due livelli diversi qualsiasi. Possono essere positivo e negativo.
CENTRAL PROCESSOR UNIT (CPU) 1/2 E’ l’unità che regola e controlla tutti I processi nel microcontroller. E’ formata da diverse sottounità tra cui: Instruction.
Calcolatori Elettronici Il Processore
Analisi e Sintesi di un contatore BCD con Quartus II
Calcolatori Elettronici Il Processore (2)
Corso di Laurea in Informatica Architettura degli elaboratori a.a La macchina programmata Instruction Set Architecture (2) Istruzioni I-type Indirizzamento.
Circuiti di memorizzazione elementari: i Flip Flop
Reti Sequenziali Corso di Architetture degli Elaboratori Reti Sequenziali.
Architettura degli Elaboratori 1
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
ELETTRONICA DIGITALE – circuiti sequenziali
CODIFICATORI (Encoder)
ELETTRONICA DIGITALE – circuiti sequenziali
Il modello di Von Neumann
Laboratorio di Architettura Degli Elaboratori1 Macchine a stati finiti – un automa di Mealy generale con 1 bit d’ingresso, 1 di uscita e 2 di stato.
Laboratorio di Architettura Degli Elaboratori1 PSPICE – simulazione di circuiti combinatorii Decodificatore e Multiplexer.
Algoritmi Avanzati a.a.2011/2012 Prof.ssa Rossella Petreschi Interconnessione tramite reti Lezione n°6.
Transcript della presentazione:

Bus e interconnessione fra registri

Interconnessione fra registri Il trasferimento di informazioni tra registri viene realizzato tramite reti di interconnessione tali reti permettono di portare l’informazione nei moduli di elaborazione o di memorizzazione Se i registri sono PIPO, l’informazione in realtà viene COPIATA da Ri a Rj

Tipi di reti destinazione prefissata destinazione variabile sorgente prefissata punto-punto: porte logiche o buffer tri-state 1-m con decodificatore sorgente variabile multiplexer mesh e bus

Sorgente e destinazione prefissata: interconnessione punto a punto inR' S R R R' In R'

Buffer tri-states a c s Buffer tri-states inR' S R s c a Buffer tri-states Il dispositivo può quindi assumere tre stati, da cui il nome: - circuito aperto: s = 0 - circuito chiuso e uscita 0: se s=1 e c=0 - circuito chiuso e uscita 1: se s=1 e c=1.

Sorgente variabile e destinazione prefissata: interconnessione di tipo multiplexer Il registro sorgente può essere un qualsiasi registro Ri di un insieme di N registri, il registro destinazione Rd è prefissato I segnali di selezione del multiplexer sono n = log N: c1, …, cn e forniscono la codifica binaria dell’indice i del registro Ri il cui contenuto deve essere copiato in Rd. inRd c1…cn R1 R2 RN Rd Nota: le frecce marcate rappresentano n linee, se i registri Contengono n FF. Anche i MPX sono in realtà n!!

In dettaglio (linee singole) Il primo flip-flop di ogni registro sorgente è connesso con il primo multiplexer, l’uscita del multiplexer va al primo flip-flop di Rd; il secondo flip-flop di ogni registro sorgente è connesso con il secondo multiplexer, l’uscita del multiplexer va al secondo flip-flop di Rd, e così via inRd c1…cn

Sorgente prefissata e destinazione variabile: interconnessione 1-m con decodificatore I segnali ci del decoder selezionano uno fra n registri destinazione inR' c1 cn R1 R2 RN Rs

Interconnessione di tipo mesh Interconnessione tra M registri sorgente e N registri destinazione Per realizzare la rete occorrono N multiplexer, mux_i, ognuno per un registro destinazione mux_1 mux_2 mux_N c1…cm Rd_1 Rd_2 Rd_N Rs_1 Rs_2 Rs_M inRd_1 inRd_2 inRd_N

Registri sorgente e destinazione non distinti mux_1 mux_2 mux_N inRd c1…cn R_1 R_2 R_N inR_1 inR_2 inR_N

La progettazione di una rete di interconnessione Rn R2 . Rete di interconnessione (Multiplexers) Rete di controllo ... Si c1,c2...cm Si distinguono 3 parti: I registri R1..Rn La rete di interconnessione, che nel caso più generale, consente di trasferire il contenuto di ogni registro Ri su ogni altro registro Rj, ij La rete combinatoria di controllo che analizza alcune condizioni interne (contenuto dei registri) o esterne (segnali S) e genera gli opportuni comandi per i multiplexer che costituiscono la rete di interconnessione

Esempio 1 Si progetti un sistema di trasferimento fra i registri R0, R1, R2 tale che: R0 viene portato in R1 se R0 = R1 + R2 (ove + indica la somma logica cioè l’OR tra R1 e R2) R1 viene portato in R2 se R0 < R1 R2 viene portato in R0 se R2 > R1 c1 c2 c0 R0 R1 R2 Rete di interconnessione Rete di controllo

Realizzare le condizioni di controllo R1 viene portato in R2 se R0 < R1(C1=1) R2 viene portato in R0 se R2 > R1 (C2=1) > = c1 c2 c0 R0 R1 R2 COMP

Realizzare le condizioni di controllo (2) R0 viene portato in R1 se R0 = R1 + R2 (or) xi yi e zi sono l’i-esimo bit di R1, R2 e R0 rispettivamente xi yi zi c0i 1

Schema completo > = c1 c2 c0 R0 R1 R2 COMP

Esempio 2 Sia Rs un registro sorgente e siano Rd_0, Rd_1, Rd_2 e Rd_3 registri destinazione. Si progetti la rete di interconnessione tale che quando inRd vale 1 il contenuto di Rs viene trasferito in Rd_j ove il valore j coincide con i due bit meno significativi di Rs. Si mostri il progetto fino al dettaglio di porte logiche.

Schema circuitale Rete di controllo Rete di interconnessione inRd Rd_0 Rs Rd_1 Rd_2 Rd_3