Corso di Economia Aziendale - AA Manuel Chiofi Matricola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DANIELE BENATTI Titolare Lorilabors
Advertisements

“Insieme per crescere”
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Il ciclo di vita del prodotto
Le vendite Capitolo10.
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
Generalità 1) Siamo una Società di Servizi ? 2) Ripensare il concetto di azienda industriale 3) La globalizzazione favorisce oppure no leconomia dei servizi.
Società Italiana di Marketing
Il marketing mix nei mercati internazionali
PIANO DI MARKETING.
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Norma Giovinazzi matricola Economia Aziendale AA Docente: R. Boni Tesina.
LE RICERCHE DI MARKETING E LINTERNAZIONALIZZAZIONE MARKETING CLUB Parma, 16 Ottobre
Feb 2007 pag 1 Innovazione come priorità Motivi, componenti, protagonisti Essere manager: lezioni di management a cura del dr. Filippo Martino.
Ufficio Studi La subfornitura toscana nei settori tecnici Meccanica, elettronica, plastica e gomma Cristina Marullo Unioncamere Toscana - Ufficio.
Prof. Emilio Bartezzaghi Innovazione e Internazionalizzazione. Workshop: LInnovazione nei processi di internazionalizzazione Lecco, 20 gennaio 2006.
Una visione sempre più ampia
Economia dellInformazione e Modelli di Business. Il Caso MrPrice. Università degli Studi di Parma Facoltà di Economia Laureando: Andrea Maccari Parma,
Obiettivi dell’intervento
L’arte di fare strategia
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Il vantaggio competitivo e la catena del valore
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
Caratteri organizzativi e gestionali delle imprese industriali
Assolombarda, 26 febbraio 2013 Essere Digital Frontrunners: suggerimenti e sfide da affrontare per diventare una grande impresa digitale Federico Marchetti.
I Modelli LA PRODUZIONE ARTIGIANALE ED IL COLLAUDO FINALE
Tecnico superiore per la trasformazione dei prodotti agroindustriali
Fattori di localizzazione di una impresa
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Corso di Marketing Verifica di Apprendimento Il mercato.
PARTNERSHIP ITALO- PALESTINESE DAL CREDITO ALLA PRODUZIONE THINKING synergies for action.
VII° CONFERENZA ORGANIZZATIVA FEDERCOMATED LINNOVAZIONE NELLE COSTRUZIONI EDILI: I DIVERSI RUOLI NELLA FILIERA Gian Domenico Giovannini Amministratore.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Best Practice nel Marketing – Milano, 28 Settembre 2006
COMPANY COMMUNICATION
Relazioni interaziendali
International strategy
INNOVAZIONE ED IMPRENDITORIALITÀ
SOSTENERE IL VANTAGGIO COMPETITIVO. PREZZO Alto Basso Differenziazione focalizzata Basso prezzo/ basso valore aggiunto Strategie destinate al fallimento.
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
Il marketing mix.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
La pianificazione di Trade Marketing
Nuovi paradigmi Stefano Colombini.
Tesina su Carte di Credito ricaricabili (Focus sul servizio Postepay)
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
Fattori critici di successo: analisi SWOT
Cap. 2 LA MISSIONE DELLE IMPRESE COMMERCIALI NEI DIVERSI CONTESTI SETTORIALI CLAM Corso di Marketing Distributivo.
5 C A P I T O L O 5 Marketing J. Paul Peter James H. Donnelly, Jr. La segmentazione del mercato.
Lezioni di Economia Aziendale
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
Istituti tecnici origine e finalità storica nascono in un periodo storico di riconversione produttiva della società: da agricola a industriale.
MARKETING STRATEGICO.
UF 5 Effettuare indagini di mercato Lezione 1 (9/11/2010) Moreno Toigo Corso di formazione per “Marketing turistico e promozione del territorio”
(definizione del mercato-obiettivo)
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
Hotel Italia buongiorno!
Company Profile.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Toscana turistica e sistema delle imprese Turismo, innovazione e imprese Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2006.
1 PROBLEMATICHE ECONOMICO- GESTIONALI DELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE: QUALI POSSIBILI INTERVENTI.
IL CONTESTO AMBIENTALE E GLI STAKEHOLDER Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
La Business Intelligence e QlikView Il contesto socio-sanitario è per sua natura complesso. Per avere una concreta possibilità di qualificare i livelli.
Transcript della presentazione:

Strategie di nicchia 05-12-2006 Corso di Economia Aziendale - AA 2006-07 Manuel Chiofi Matricola 691218 Docenti Romano Boni - Silvia Torrani

Richiami al corso Segmentazione Definiamo segmentazione quella scelta di marketing che decide di individuare una parte del mercato ed aggredirla con un marketing mix specifico Perché segmentare? Tra i vari motivi possibili evidenziamone due Rubare quote di mercato al market leader Venire incontro a consumatori più esigenti Catena del valore (Porter) Qualsiasi attività aziendale può esistere solo se fornisce uno o più prodotti e/o servizi che hanno valore per gli altri settori dell’azienda Ne segue che diverse strategie portano a modificare la catena del valore 05-12-2006 Manuel Chiofi

Le mosse per diventare leader di nicchia Articolo di riferimento: “Le mosse per diventare leader di nicchia” Apparso sul Sole 24 Ore dell’11/11/2006 - Autore: Franco Vergnano Le PMI italiane, nonostante le difficoltà della legge italiana, sono spesso leader mondiali in molti settori. “Nicchia” spesso è interpretato come un sinonimo di piccolo, ma la dimensione non c’entra con la strategia (Luca Rossi - Managing partner At Kearney Italia) Riunione dei giovani industriali di Confindustria - presentazione di un documento contenente l’indicazione di tre componenti fondamentali per una strategia vincente 05-12-2006 Manuel Chiofi

Tre componenti di una strategia vincente una segmentazione innovativa, che punti sulle differenziazioni del mercato, piuttosto che sull'idea ormai obsoleta di "consumatore medio“ E' il caso di IKEA e del suo successo nel low price segment la catena del valore deve adattarsi alle scelte fatte, in quanto i processi necessari per un marketing di nicchia non sono gli stessi del market leader fare ampio uso di innovazione e complessità la prima frena gli inseguitori e consente di aggredire il mercato con prodotti ad hoc la seconda ostacola la semplice copiatura del prodotto, rallentando il processo di imitazione 05-12-2006 Manuel Chiofi

Le nicchie di mercato - 1 Da notare inoltre come la globalizzazione consolidi i mercati lasciando però percorsi nascosti da sfruttare, appunto le “nicchie” Dallo studio delle PMI, italiane ed estere, si possono individuare e classificare 9 tipiche strategie di nicchia Nicchie regionali, dove il fattore geografico è importante, ma sono spesso necessari alti costi logistici. Esempi tipici sono presenti nei settori delle acque minerali, del cemento e dei servizi (Hera - Emilia Romagna) Nicchie di target, dove vengono soddisfatte esigenze di vere e proprie comunità di clienti, le cosiddette tribal marketing, con un preciso stile di vita e che cercano prodotti ad alto valore aggiunto. Esempi: Harley Davidson, Ducati, Diesel 05-12-2006 Manuel Chiofi

Le nicchie di mercato - 2 3. Nicchie di prodotto, servono un segmento definito da un prodotto con caratteristiche tali da richiedere un know-how e processi commerciali specifici, senza contare le marcate differenze della catena del valore. Esempi: auto sportive anni '70-'80, CNN Nicchie di marchio, con prodotti di lusso come Ferrari, Montblanc, Bulgari. Il brand diventa emozione. La pubblicità è la prima fonte di investimento, al fine di rendere coerente il valore della marca Nicchie di velocità, nate in segmenti in rapido sviluppo con un time to market molto rapido. Esempio: Dell Nicchie dell'innovazione: le più esplorate, dove vince ciò che è inedito e all'avanguardia. Inoltre nasce da una fusione tra approcci di marchio, prodotto e target. Esempio: Apple 05-12-2006 Manuel Chiofi

Le nicchie di mercato - 3 7. Nicchie di collaborazione, con aziende che stabiliscono partnership o arrivano a fondersi per creare prodotti prima inesistenti. Esempi: Dompè (ricerca medico-scientifica), Star Alliance (servizi aeroportuali e di volo) 8. Nicchie di "market split-up", casi come SAP, Intel, Amplifon, o le case automobilistiche in genere. Si irrompe in un mercato con dinamiche particolari e si ritaglia uno spazio nella catena del valore del settore in questione, oppure si diventa fornitori del market leader 9. Nicchie "inverse", che sfruttano le debolezze del market leader. Casi come Ryanair o la già citata IKEA sono esempi di come si possa lanciare un offerta, nello specifico, prodotti e servizi a basso costo, che catturi i bisogni dei consumatori 05-12-2006 Manuel Chiofi

Conclusioni Esiste una strategia sempre vincente tra quelle elencate? Certamente no Le scelte devono essere effettuate in base ad un’attenta analisi del mercato e dell’azienda, ed inoltre devono essere calate nel giusto contesto Fondamentali Conoscenza Fattore tempo E chissà che in futuro a queste 9 categorie non se ne aggiungano altre 05-12-2006 Manuel Chiofi