L’accordo Fiat-Chrysler Economia Aziendale Prof

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nestlé Purina PetCare Quimperlé (Francia) Update
Advertisements

P&P Group Credit & Commercial Property Mediation.
Il Mercato Italiano M&A
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
CONURBANT - IEE/10/380/SI An inclusive peer-to-peer approach to involve EU CONURBations and wide areas in participating to the.
LE RETI DI COMPUTER Presentazione realizzata da: Pipitone Antonella VDp Gennaio 2008.
Le vendite Capitolo10. Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2009/2010 Ruolo delle vendite VENDITA: comunicazione, persuasione, comunicazione INTELLIGENCE:
Logistica e distribuzione I canali come reti di capacità Cap.9.
A cura di : Marco Sala Samuele Pirovano
Presentazione di Case Study Dott.ssa Clara Montagna
Convegno Milano, 14 aprile 2005 Gruppo Italiano IST Informatica e comunicazioni fra rete commerciale e aziende industriali del settore legno.
Ufficio Studi Liberare leconomia per tornare a crescere (una nota sulle spese obbligate) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO ROMA, 20 settembre.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
PROF. ARTURO CAPASSO 8.
Vendi con MBS COME CREARE BUSINESS INFRA-GRUPPO MIND BUSINESS SCHOOL COME CREARE BUSINESS INFRA-GRUPPO MIND BUSINESS SCHOOL.
1 Riunione plenaria dei Direttori Roma, 5 marzo 2009.
Il costo collettivo delle scelte proprie: lesternalità Presentazione di Alessandro Epasto 11 gennaio 2010 Economia Aziendale Prof. Romano Boni AA 2009.
Economia Aziendale - AA Comunicazione e informazione nella crisi attuale nella crisi attuale Roma Tania Ielpo Tania Ielpo.
Open Source per Piccole e Medie Imprese Economia Aziendale - AA Prof. Romano Boni VoIP e Linux Formai Beatrice Roma, 11 gennaio 2010.
Definizione La globalizzazione è un fenomeno per il quale il mercato e la produzione di differenti paesi diventano sempre più interdipendenti attraverso.
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
Telecomunicazioni e sviluppo economico: passato e futuro
MERCATO DEL LAVORO OCCUPAZIONE E OCCUPABILITA A TREVISO Quali prospettive di intervento e piste di lavoro per il 2010 Lancenigo di Villorba, 03 maggio.
Un operatore virtuale 4G in libertà E. Le Bihan Presidente & Amministratore Delegato.
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
OLTRE LA CRISI. CAMBIARE IL PASSO presentazione del 20° rapporto annuale sulleconomia milanese CAMERA DI COMMERCIO MILANO 29 giugno 2010.
Aproccio al mercato di Gas Natural: situazione e contrattualistica
Sassuolo 11 dicembre Luigi Bidoia Bolle immobiliari e consumo di ceramica: cosa ci attende nel 2010 ?
XXIV Assemblea Nazionale ANCI Bari giugno 2007 Assemblea ordinaria Anci Toscana– Bivigliano – 11 luglio 2007.
La diversificazione come strategia d’impresa. Il caso Fiat Group
Economia & Finanza PRINCìPI di
V. Ranocchiari 28/01/2012 Lauto in Europa, oggi. E domani? Virgilio Ranocchiari, Consigliere CESE Convitto Nazionale - Roma 28 gennaio Dialogando.
Azioni della CCIAA di Campobasso in materia di efficienza energetica e sviluppo sostenibile Campobasso, 02 maggio 2013.
Dalla Lira all’ €uro, la moneta unica di fronte alla crisi dell’economia europea e mondiale
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
GIOCARE PER GIOCO Meeting di Rimini 2011 Relatore Giovanni Emilio Maggi.
AMERICA: LA CRISI DEL 1929 Porro Giulia 3°C RIM.
Di comune accordo con la mafia, che gestiva gli appalti, abbiamo pilotato i governi per far costruire strade e viadotti invece di ferrovie per tram e.
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
EQUITÀ di ACCESSO alle CURE
La sfida di business per gli studenti delle scuole superiori
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2008/2009
Roma 28 novembre 2013 Avv. Agostino Papa
Osservatorio sui Consumi e sui Consumatori Rilevazione del secondo trimestre 2009 elaborazione: Ver. 1.3.
Roma, 10 dicembre 2010 Il ruolo del nucleare nello scenario energetico globale.
Tavolo tecnico Pordenone, 6 aprile 2011 U.O. Marketing e Progetti Speciali Sviluppo di uniniziativa congiunta nella Repubblica di Serbia a favore delle.
A cura della Prof. Giuseppina Carfagno 1 Prof. Armando Buccellato Programmazione e Controllo aa Caso “La mia Impresa” Linee guida per la preparazione.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
IL FUTURO DELLE PROMOZIONI
PROPOSTA ALLA COLLABORAZIONE CON DITTE ITALIANE DELLA «FABBRICA APPARECCHIATURE ELETTRICHE DI CEBOKSARY» SPA PROPOSTA ALLA COLLABORAZIONE CON DITTE ITALIANE.
Primavera.
Introduzione Capitolo 1 adattamento italiano di Novella Bottini
Il pericolo deflazione
Bilancio Sociale di Mandato Giovedì 24 Giugno 2010 Sala Baglivi, Complesso Monumentale S. Spirito in Saxia Borgo S. Spirito, 2 - Roma.
Lo schema di questa relazione
1 16 Maggio 2012 Flavio Rovida Economist – Direzione Soluzioni Investimento Retail I dati sulle vendite al dettaglio confermano una moderata decelerazione.
Ide e produzione internazionale
Sfide e opportunità dell’industria farmaceutica
Assemblea dei Delegati Gestione multicomparto: informativa sull’andamento Roma, 22 aprile 2015.
Made in Torino?.
Crisi e Creatività GDM Football Club. Il suo piano di ristrutturazione prevede - una diminuzione degli impianti produttivi (da 47 a 34) - una diminuzione.
Di Veronica Ugolini Sebastiano Bolzoni e Achraf Faroudi.
Offerta di acquisto: A2A vuole acquistare il 51% delle azioni di LGH, acquisendone il controllo C'è stata una prima offerta non vincolante Una offerta.
ALD AUTOMOTIVE ITALIA CONVENZIONE DIPENDENTI
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
L’uso del web come acceleratore di strategia “Customer Centric” Bologna, 21 Marzo 2001 Emanuela Garbo Web Marketing Manager QubicaAMF.
Energia per il futuro Forte consumo energetico mondiale Picco dei combustibili fossili Rinnovabili per il futuro zink.to/energia.
Copyright © 2012 Pearson Prentice Hall. All rights reserved. PART ONE INTRODUCTION Introduzione.
Vendite di food bio in GERMANIA 7,9 miliardi nel 2014 (+4.8%); canale specializzato a +9% con vendite per 2,6 miliardi, GDO +3,7% con vendite a 4,2 miliardi.
Transcript della presentazione:

L’accordo Fiat-Chrysler Economia Aziendale Prof L’accordo Fiat-Chrysler Economia Aziendale Prof. Romano Boni AA 2009-2010 Francesco Maggi 11-01-2010 1

L’accordo Fiat-Chrysler 2

La situazione di Chrysler Prima della crisi del 2008 Chrysler era una delle prime 3 case automobilistiche in America Con lo scoppio della crisi mondiale è entrata in grave crisi finanziaria ed è scivolata al quinto posto del mercato Usa con un calo delle vendite del 30% su base annua

La situazione di Chrysler Nel Gennaio 2009 ha ricevuto dal governo circa 4 miliardi di dollari per evitare la bancarotta Ad aprile Il governo, per risollevare l’azienda, ha approvato un piano di risanamento che prevede una bancarotta “guidata” di Chrysler usufruendo di circa 3 miliardi di dollari forniti dal tesoro Usa. 4

Le tappe fondamentali della trattativa I primi contatti ci furono circa venti anni fa, e furono portati avanti da Gianni Agnelli e Lee Iacocca Il 20 gennaio 2009 sono stati fissati i punti cardine dell’alleanza tra le due case La firma dell’accordo è avvenuta il 30 aprile 2009 dopo l’annuncio del piano di risanamento di Chrysler da parte del tesoro americano

Le linee base dell’accordo Chrysler Riceverà dalla Fiat le licenze per utilizzare e produrre piattaforme per veicoli a basso consumo, motori, trasmissioni e componenti varie Inoltre riceverà l’accesso alla rete mondiale di distribuzione Fiat

Le linee base dell’accordo Fiat Riceverà una quota azionaria del 35% di Chrysler con un’opzione per acquistare un ulteriore quota del 20% dopo dodici mesi Fiat potrà utilizzare gli impianti Chrysler per assemblare i propri modelli negli USA e la rete di distribuzione Chrysler 7

Vantaggi attesi Uno dei maggiori vantaggi sarà sicuramente il contenimento dei costi da parte delle due case automobilistiche Avverrà uno scambio di conoscenze tra le due case sia dal punto di vista tecnologico che gestionale 8

Prospettive per il futuro Creazione di nuove auto nate dalla fusione delle progettazioni e delle tecnologie Fiat e Chrysler Se sfruttata a dovere, l’alleanza potrà condurre le due società fuori dalla crisi che affligge l’industria automobilistica mondiale