Economia Aziendale AA Docente: R. Boni Tesina di Zuco Salvatore Roma 16 gennaio 2007
E-LEARNING Il futuro dellinformazione Zuco Salvatore Matricola Roma
Perché le-learning - Velocizza il processo di insegnamento; - Migliora la qualità della preparazione; - In ambito istruttivo: - i corsi si svolgono in aule virtuali - percorsi di insegnamento personalizzati - In ambito lavorativo: - professionalità in continua evoluzione - conseguente miglioramento della produttività Zuco Salvatore Slide 3/9
Ostacoli Alfabetizzazione digitale (Digital immigrants) Alto costo delle infrastrutture Zuco Salvatore Slide 4/9
Le-learning in USA - Di tipo friendly - Incontri ridotti tra docenti ed alunni - Contatto virtuale anche con: - banche dati - materiali da acquisire - esercitazioni interattive - chat Zuco Salvatore Slide 5/9
Le-learning in Europa - Insegnamento blended (max 50% virtuale) - Avallato principalmente dai docenti e dalle Università - Pochi stanziamenti pubblici: - Finlandia: 1000 corsi on-line - Francia: progetti inter-atenei e campus virtuali - Italia: pressoché assenti Zuco Salvatore Slide 6/9
Le-learning in Italia Stanziamenti pubblici assenti, eccetto: Campus One Decreto Moratti Stanca (Università telematiche) Conseguenze: Massimo 10% alunni partecipano ad e-learning Le-learning a La Sapienza: Zuco Salvatore Slide 7/9
Distribuzione dei corsi e-learning tra le diverse facoltà in Italia Slide 8/9 Zuco Salvatore
Conclusioni Tramite le-learning sono raggiungibili grandi obiettivi: – Abbattimento barriere socio-culturali – Insegnamento per tutti – Elevamento culturale della società Zuco Salvatore Slide 9/9