Service Oriented Architecture Benefici per l’ICT e il Business

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDEN4 (Event-Driven ENvironment for..)
Advertisements

Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Evoluzione e prospettive dell’IT
Architetture dei sistemi distribuiti Prof
ISA Server 2004 Enterprise Edition Preview. ISA Server 2004.
TechNet Management European Expert Tour Milano, 4 ottobre 2005BENVENUTI TechNet Management European Expert Tour Milano, 4 ottobre 2005BENVENUTI Davide.
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Web Services.
Java Enterprise Edition (JEE)
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
IN QUESTA PRESENTAZIONE…
Cattedra di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Distributed Object Computing
Pernici Barbara Politecnico di Milano Master Universitario di II livello in Tecnologia dell'Informazione.
Domenico Presenza Dimostratore MAIS per il dominio turistico Presentazione specifiche dei prototipi (R8.2.4) Milano – 17 Novembre 2004.
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
Architettura Three Tier
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A5-1 TENDENZE EVOLUTIVE DEI SISTEMI INFORMATICI PER LUFFICIO Argomento 5 Seconda e Terza generazione Evoluzione del Middleware.
Global Business Services © 2007 IBM Corporation System i Promuovere linnovazione, semplificare lIT Audrey Hampshire, System i Product Manager Italia.
Cristina Piccinelli ACG Business Partner Sales Manager
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
Integrazione di una piattaforma IPTV in un’architettura SOA
Roma Giancarlo Galardi
COLT Enterprise Cloud Dionigi Faccenda La visione di COLT.
Architettura Java/J2EE
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MIDDLEWARE CLIENT-SERVER
COMPETITOR ANALYSIS.
Contributo dell’Università degli Studi di Palermo e del CNR Sicilia
Benvenuti a Un incontro informativo di grande valore ed alto contenuto sulla Virtualizzazione e sistemi ad alta disponibiltà per le PMI.
Firenze 17 Giugno 2010 Sala Grazzini 9.30Registrazione e welcome coffee 9.45Benvenuto di S&NT Informatica 10.00Il nuovo Desktop Microsoft per la PMI Italiana:
14 Aprile 2005 Presentazione v. 6 - Tutti I diritti riservati. Vietata la duplicazione e la distribuzione parziale o totale Presentazione della Società
Progetto di Reti di Calcolatori L-S Orchestrazione di servizi WEB
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
Windows Intune, la soluzione Cloud per la gestione dei PC in azienda Lorenzo Santagata Product Marketing Manager Windows Client Microsoft 15 dicembre 2010.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> fast on demand software.
Sistemi Informativi sul Web
Dove vuoi, quando vuoi, come vuoi.
Corso di Web Services A A Domenico Rosaci 1. Introduzione
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Maggio 2010 ICT4LAW Business process management systems: strumenti e tecnologie Luigi Magnanini – SSB Progetti.
Partner Citrix da sempre, XTT svolge servizi professionali altamente qualificati nell’ambito della centralizzazione delle applicazioni, con particolare.
Esternalizzazione dell’ICT nella PA
Protocolli e architetture per WIS. Web Information Systems (WIS) Un Web Information System (WIS) usa le tecnologie Web per permettere la fruizione di.
EDIFACT Framework Architecture Acceleratore di soluzioni basate su EDIFACT
FESR Consorzio COMETA Giuseppe Andronico Industry Day Catania, 30 Giugno 2011 IaaS, PaaS e SaaS: cosa significano per le aziende.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
Gestione Avanzata di Reti di Imprese per lo Sviluppo Sostenibile Ing. Roberto Tononi ENEA Biotec.
La Piattaforma del Credito Approfondimenti - integrazione Bergamo, 16 marzo 2010.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Roma, 9 maggio 2005 Luca Nicoletti – Unità Disegno e progettazione Sistemi Access Management centralizzato per applicazioni WEB: l’esperienza del MEF.
We make it 1 L’ infrastruttura Virtuale e la gestione Dinamica Fabiano Finamore Infrastructure Optimization Sales Brain Force Italia.
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
Capitolo 1 Il middleware
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
Enterprise Resource Planning (ERP) definizione
Internetworking V anno. Le soluzioni cloud per la progettazione di infrastrutture di rete.
Layered Grid Architecture. Application Fabric “Controlling elements locally”: Access to, & control of, resources Connectivity “Talking to Grid elements”:
Tecnologie in movimento
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
Architetture software
Sistemi distribuiti Sistema distribuito indica una tipologia di sistema informatico costituito da un insieme di processi interconnessi tra loro in cui.
Organizzato da: Italo: start-up e canali di vendita Giacomo Troiano responsabile Sistemi per il Mercato Direzione Sistemi Informativi NTV.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Il Paese che cambia passa da qui. Il nuovo Piano triennale per l’Italia digitale: la strategia sulle infrastrutture Antonio Samaritani, Direttore generale.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Giulio Barcaroli, Nadia Mignolli - Il modello.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Framework di sicurezza della piattaforma OCP (Identity & Access Management) Smart Cities and Communities and Social Innovation Bando MIUR D.D. 391/Ric.
Transcript della presentazione:

Service Oriented Architecture Benefici per l’ICT e il Business Roma, 13 Gennaio 2009 Giovanni Peruggini gianni.peruggini@gmail.com

La Service Oriented Architecture La SOA (Service Oriented Architecture): è una stategia IT non è una tecnologia viene da lontano è destinata alle imprese porta benefici ha dei costi

L'IT oggi nelle imprese

IT oggi: un’infrastruttura ordinaria! I sistemi infrmativi attuali sono una stratificazione di ambienti giustapposti sull’onda delle mode tecnologiche, delle stategie di marketing del fornitori sulla mancanza di organicità della gestione dell’ICT in accordo con le strategie delle imprese. ICT guidata con un approccio tattico, a silos ICT diventata un “problema” e non una opportunità (male necessario)‏

IT oggi – tecnologie e standard Le tecnologie da sole possono aiutare ma la loro adozione tattica porta alla complicazione, difficoltà di gestione, manutenzione, evoluzione dei SI. Spesso di adotta una tecnologia nuova per sostituirne una vecchia senza partire dall’esigenza di business e si finisce con il dovere gestire la coabitazione di tecnologie storicamente differenziate. Tecnologia fine a se stessa – autoreferenziale. ICT guidata dai tecnici e non coordinata e corrrelata con il business (strategie aziendali, obiettivi di business).

IT: Le fasi storiche Prima fase: Centralità del dato Seconda fase: centralità dell’informazione (strutturata e non strutturata)‏ Terza fase: centralità del processo

Cosa l'ICT deve fare per il Business Supportare la crescita e il cambiamento del business Mettere a disposizione la migliore tecnologia nel modo più semplice e basandosi su standard Migliorare l’esperienza dell’utente e la sua produttività riducendo la complessità percepita Ridurre i costi, mitigare i rischi e aumentare la compliance (obblighi di legge, normative interne, etc.)‏

IT: Evoluzione - Service Oriented Architecture - Grid Computing - Virtualizzazione - Middleware - DB - Standard

IT e Tecnologie Hot Tecnologies Quasi tutte sono legate alla SOA ! Enterprise Application Server Web Services Platform Enterprise Portal Enterprise Service Bus Business Integration Business Process Mgmt. Identity Management Identity Provisioning Web Services Management Data Integration Enterprise Records Mgmt. Enterprise Content Mgmt. Quasi tutte sono legate alla SOA !

Enterprise Architecture Service Oriented Architecture & Service Oriented Architecture Concetti di base che nascono da vecchie idee adeguate ai contesti di business, alla complessità e alle tecnologie attuali: La storia: Software a componenti Architetture multi layer e multi tier CORBA …..

EA & SOA I termini della questione: - Enterprise Architecture (EA)‏ - Services Oriented Enterprise (SOE)‏ - Service Oriented Computing (SOC)‏ - Service-Oriented Architecture (SOA)‏ Concetti di base che nascono da vecchie idee adeguate ai contesti di business e alle tecnologie attuali: - Software a componenti CORBA ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Prima fase: Centralità del dato Seconda fase (appena conclusa): centralità dell’informazione (strutturata e non strutturata)‏ Prox fase (in corso): centralità del processo ------------------------------------------------------------------------------------------------------- Focus sui Processi – avvicinamento alle esigenze del business Necessità di coordinare evoluzione dell’ICT e Business (rispondere alle esigenze di business proattivamente in tempo e a costi adeguati) Agility – Flessibilità, on time, on market, on quality Integrazione di SI eterogenei Riuso (Servizi – Orchestrazione – wrapping legacy)‏ Ridurre il gap tra esigenze del business e implementazione di Servizi in grado di soddisfarle (dall’analisi all’applicazione senza passare per la programmazione)‏

Enterprise Architecture Enterprise - organizzazione o parte di una organizzazione con obiettivi di business, budget, vincoli tecnologici e organizzativo-gestionali. Enterprise Architecture – Descrizione della struttura e del comportamento dei processi di business ed organizzativi, dei sistemi informativi di un’organizzazione in termini di obiettivi e direttive stategiche. Finalità dell'EA Ottimizzare il Business delle imprese Descrivere: Architettura del Business Struttura organizzativa Architettura dei processi Gestione delle prestazioni

Implementare l'EA = adottare la SOA Dall’EA alla SOA Implementare l'EA = adottare la SOA Service Orientation (SO)‏ Modello di progettazione dei processi di business come applicazioni composite realizzate da servizi cooperanti Service Oriented Enterprise (SOE)‏ Enterprise che adotta la Service Orientation Service Oriented Computing (SOC)‏ Paradigma computazionale basato su servizi (indipendenza, loose-coupling, interfacce standard)‏ Approcci alla SOA: Top-Down – dalla SOE (SO) alla SOA Bottum-Up – dal SOC alla SOA

Cos’è la SOA Service-Oriented Architecture (SOA) - strategia ICT che implementa funzioni di business orchestrando servizi autoconsistenti e riusabili che iteragiscono attraverso interfacce e contratti definiti. La SOA indirizza il riuso e l'agility agility = capacità di rispondere alle esigenze di business con soluzioni ICT rese disponibili in tempi e modi adeguati. Alla base della SOA vi sono i concetti del service-oriented computing. Parole chiave: processo, servizio, orchestrazione, componentizzazione, incapsulamento, standardizzazione delle interfacce, loose-coupling,

SOA Anatomy

Web Technology Wave 1 Web Client HTML+HTTP User Interface Client Web Presentation Logic External Application Business Logic Database

Web Technology Wave 2 XML e WebServices HTML+HTTP User Interface Client Web Web Web Services XML Presentation Logic External Application JDBC/SQL Business Logic Database

Web Technology Wave 3 Comprehensive SOA HTML+HTTP+WSRP+AJAX Web Technology Wave 3 Comprehensive SOA WS Reliable Messaging + BPEL Service Presentation User Interface/Portal/Web 2.0 WS Reliable Messaging - WS Security – WS Eventing Composite Business Process or Application Service Orchestration BPEL Service Construction Composite Service BPEL/Java WebServices/XML/SQL WebServices Packaged Application Legacy Application Java Application Resources & Services Database Content

Comprehensive SOA La SOA che una strategia si traduce in termini IT in un' architettura applicativa e per l’integrazione basata su standard in grado di: - Rispondere alle esigenze del Business - Massimizzare il riuso nell'IT - Business Logic e processi cablati nelle applicazioni - Dati e Contenuti esistenti da proteggere - Ridurre i costi dell'IT (potenzialmente) Mettere in opera una SOA richiede: - un cambiamento culturale e organizzativo - implementare una robusta infrastruttura tecnologica che rende accessibili ed utilizzabili le tecnologie

Mettere in opera una SOA Implementare una SOA richiede: impiantare una infrastruttura tecnologica complessa e affidabile cambiare l'organizzazione dell'impresa aggiornare gli skill del personale Le infrastrutture SOA disponibili si basano sui Web Services ma usare i WS non significa avere implementato la SOA!

La SOA e i Sistemi Informativi Develop Manage Collaborate Access Extend Collaborative Portals Business Analytics & Activity Management Business Process Orchestration Enterprise Services Infrastructure Grid Computing Infrastructure Application Components Data Process

Anatomia di un'infrastruttura SOA Events Analytics Business Monitoring System Infrastructure Manager BAM BI MANAGEMENT & MONITORING App Dev Framework Internet tools Model & Analyze Requirements BPA tools Multi Protocol Routing XSLT Transform Enterprise Service Bus Native BPEL Business Rules Human Workflow Process Manager (BPEL)‏ ROUTING & ORCHESTRATION Discovery Policies Management Security Web Services Manager Registry GOVERNANCE DATA SERVICES & CONNECTIVITY Apps Adapters Partners B2B RFID SES DB Bulk ODI ETL J2EE Application Server Messaging

Ciclo di vita di una SOA Integrate Orchestrate Develop Analyze Access Optimize Deploy Secure Manage

Business Process Analysis Model & Analyze Requirements 1. Business Requirements Capture 2. Business Process Definition 3. Business Activity Mapping

Enterprise Service Bus Connect & Route Service Component Architecture Infrastructure Routing QOS Transform Rules WSDL JCA BAPI WSIF JMS

Business Process Manager (BPEL) Orchestrate & Transform Business Process State – Audit Trail Clustering, Dehydration Business Process Engines Human Workflow 1. Define 2. Deploy 3. Monitor 4. Optimize

Business Activity Monitoring (BAM) Analyze & Optimize Cosa è e cosa fa un BAM ? Monitoraggio dell’andamento del Business Accedibile e interpretabile dagli utenti Strumentazione per analisi e ottimizzazione

Web Services Manager Secure & Govern Performance Management Availability Management Security Management Event Management Policy Definition Web Services Manager Enterprise Service Bus WSIF WSDL JCA JMS BAPI

Benefici della SOA

Promesse della SOA La SOA offre sul piano tecnologico: componentizzazione Incapsulamento separazione delle interfacce loose-coupling La SOA permette di disporre di componenti-programma discreti e riusabili con input e output standard che possono essere utilizzati come building blocks per assemblare applicazioni.

Benefici della SOA Le principali caratterisitiche esibite: abilitazione e supporto al riuso del software possibilità di combinare i servizi in più modi per comporre applicazioni che mappano processi (composizione)‏ utilizzo di servizi loosely-coupled mediante interfacce standard

Benefici della SOA Il riuso Il riuso di componenti permette di: Ridurre la ridondanza dei servizi esistenti Semplificare lo sviluppo del software

Benefici della SOA Il riuso Approccio IT tradizionale - silos applicativi: stessa funzione replicata in più punti Approccio SOA – riuso dei servizi - un unico servizio da sviluppare/manutenere usato da più processi - nuovi processi ottenuti per composizione di servizi esistenti

Benefici della SOA Il riuso Effetti Riduzione costi per nuovi sviluppi Riduzione costi manutenzione (evolutiva/correttiva)‏ Riduzione rischi derivanti da: difettosità del codice discontinuità di servizio Aumento rapidità di risposta al business per: Modifiche dei processi esistenti Implementazione di nuovi processi

Benefici della SOA Il riuso Rapidità d'implementazione dei nuovi processi Riduzione dei costi di sviluppo, test e manutenzione Riduzione dei rischi legati a: difetti d'implementazione interruzione del servizio

Benefici della SOA La composizione Combinare funzioni predefinite (servizi) per realizzare diverse funzionalità (processi)‏ Superamento dal concetto di API Orchestrazione di servizi per via dichiarativa (BPEL)‏ Indipendenza dal dove e come sono fatti i servizi (UDDI – WSDL)‏ Infrastruttura di base con servizi e funzioni comuni ‏

Benefici della SOA La composizione Effetti Sviluppo e manutenzione software semplici e rapidi limitati a: Servizi di business Processi Alto livello di astrazione – catena di sviluppo più corta composizione servizi di business per via dichiarativa strumenti a supporto dell'analisi

Benefici della SOA La composizione Maggiore rapidità di risposta alle esigenze e ai cambiamenti del business Riduzione dei costi di sviluppo e manutenzione

Benefici della SOA Loose-coupling – std IF Standardizzazione delle interfacce dei servizi Indipendenza dalla: Localizzazione dei servizi Modalità d'implementazione (tecnologia, piattaforma hardware e software)‏ Servizi come black-box indipendenti

Benefici della SOA Il loose-coupling – std IF Effetti Localizzare/implementare nel modo più conveniente Fattori di scelta: Tecnologici (wrapping su piattaforma del legacy da integrare)‏ Prestazionali (rete, ambiente – per es. algoritmi computing- intesive su piattaforme HPC)‏ Economici (costi delle piattaforme hardware e e software)‏ Organizzativi (fusioni aziendali, responsabilità distinte)‏ Minimizzazione effort per l'integrazione dei sistemi Meno software da sviluppare Disponibilità integration layer infrastrutturale Meno skill richiesti, meno tecnologie da dominare Deployment incrementale Implementazione graduale - Servizi di wrapping del legacy

Benefici della SOA Il loose-coupling – std IF Effetti Integrazione di processi cross-enterprise Apertura dell'impresa all'esterno offerta di servizi a terzi Acquisizione di servizi da terzi Scelta tra approccio Make / Buy per il reperimento dei servizi mancanti Possibilità di acquistare da fornitori esterni: Software (codice da deployare in house)‏ Servizi (acceduti quando serve via rete)‏ Scelta approccio migliore puntuale (per servizio)‏

Benefici della SOA Il loose-coupling – std IF Riduzione dei costi di sviluppo/manutenzione Ritorno degli investimenti rapido Aumento della velocità di risposta al business Aumento del grado di automazione dell'interazione tra imprese Aumento della qualità del servizio offerto al business Opportunità di business con la vendita di servizi

Benefici della SOA I benefici in sintesi Rispondenza al Business Agility, risposta alle dinamiche di mercato Migliore efficienza dei processi Disponibilità delle risorse IT in base alle esigenze di business Efficienza dei Costi Riduzione dei costi di manutenzione Riduzione degli skill e dell'effort richiesti per supportare i cambiamenti del business Ottimizzazione del rapporto tra prezzo e prestazioni grazie alla libertà di scelta delle piattaforme, tecnologie, localizzazione dei servizi e delle modalità di approvviggionamento Riduzione del Rischio Innalzamento del livello qualitativo dell'IT Deployment incrementale Accelerazione dei tempi di ritorno degli investimenti

Criticità della SOA

Criticità della SOA Approcci Bottom-up Scenari: dai WS alla SOA dal SOC alla SOA Top-down dall'EA alla SOE e alla SOA Dalla SOE alla SOA Dopo la fase bottom-up si procede ad una risistemazione con l'approccio top-down che serve a dare organicità e coerenza al tutto

Criticità della SOA Infrastrutture tecnologiche per la SOA I Web Services sono una tecnologia utile e importante ma non bastano per fare una SOA Serve una infrastruttura tecnologica SOA per: Gestione e monitoraggio dei servizi e processi Messa in sicurezza dei servizi QoS: garantire e misurare prestazioni e disponibilità Orchestrazione dei servizi di business Accesso e trasformazione dei dati Comunicazione

Criticità della SOA Tempi/Costi/Ritorni

Criticità della SOA Diffusione della SOA Nel mondo vi sono già alcuni grandi progetti: FEA – Organizzazioni governative U.S. BCE (EA)‏ Governi europei (Francia, Germania,..)‏ Multinazionali (TELCO, Finance, Distribuzione)‏ In Italia poche esperienze di rilievo: Finance TELCO Enti .....

Criticità della SOA Strategia enterprise Strategia Enterprise non mera scelta tecnologica Approccio “giovane” (ma non vi è altra scelta)‏ Costi iniziali elevati (IT, Organizzazione, Skill)‏ Ritorni graduali Impatti organizzativi forti Benefici maggiori solo in caso di piena adozione